Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Tempo fa ho visto un attrezzo per schiacciare i ribattini delle strisce pedana.

Io ho sembpre problemi con questi ribattini qualcuno mi da una mano per costruirlo?

Grazie

 
Inviato
Io uso punzone pesante a fuso (50 €) e martello da campeggio con testa rotonda...

Ciao FC

Potresti mettere una foto?

Il volevo provare un attrezzo a U con una parte interna che si appoggia alla testa del ribattino e l'altra con una vite da tirare che lo schiccia.

pero di essere stato chiaro

Inviato

ciao ragazzi stamattina a reggio emilia ho comprato il pavimento completo per la mia vespa bacchetta del 49 ma ci sono 3 tipi differenti di ribattini.qualcuno sa montare il tutti i listelli in alluminio come dio comanda?

Inviato

pensavo ankio fosse difficile...

l'altro giorno l'ho fatto con un amico...

uno da una parte con una lama che entra nella striscia e un martello appoggiato alla lama che fa da contracolpo...

l'altro con un punzone oppure con un tondino di acciaio e giu martellate...

risultato, perfette!

Inviato

è tutto vero se le pedane son perfette o quasi e devi essere in 2

l'attrezzo non ad U feba non è male

ci stavo pensando anch'io di costruirmelo

faccio tagliare una U di lamiera in alluminio da 10 mm

2 fori passanti in asse M6

e poi le due viti - una con la concavità all'estremità, per la testa del ribattino

l'altra piana con la zigrinatura

bisogna anche fare un nottolino da 8mm leggermente allungato da poter inserire nella striscia e poter bloccare con apposito morsetto da falegname

così, secondo me, viene un bel lavoro e LE MONTI DA SOLO!

Inviato

salve a tutti ragazzi,per la mia esperienza posso dire che questi sono il massimo ma tocca essere in 2 ,viene un lavoro molto professionale e pulito e sopratutto con lo stampino a scacchi come facevano in piaggio provate a guardare qui....

http://cgi.ebay.it/punzone-e-contropunzone-per-ribattini-listelli-vespe_W0QQitemZ290305753011QQcmdZViewItemQQptZRicambi_e_Accessori_Moto?hash=item290305753011&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A758|66%3A2|65%3A12|39%3A1|240%3A1318

Inviato

raga secondo me se si è in due è meglio :wink: (tanto un amico o un parente lo si trova sempre per fortuna :D )..e poi un modo, anche se non si ha un attrezzo specifico, lo si trova sempre...ad esmpio come ha fatto lucasergio..se invece avessi degli euri da spendere comprerei l'oggetto su ebay che ha postato andrearimini :wink:

Inviato

si fanco è un carissimo amico che ha fatto questo oggetto molti anni fa e fino ad ora è il migliore mai visto,in quanto ha anche i pesi adatti in modo che il ribattino prende una bella botta,difatti il peso grosso è circa 3 volte il peso piccolo in modo che quando appunto colpisci il ribattino si schiaccia bene e non servono centinaia di colpetti . sicuramente la spesa è alta però se calcoli anche il lavoro che ha fatto lui per farli,poi il punzone grosso ha uno dei due punzoncini che è sferico come la testa di alcuni ribattini.

Inviato

Martellino da 2 euro comprato al CASTORAMA, massa di contrasto dall'altra parte (nel mio caso un martellone), incerottare attorno al ribattino con scotch di carta e giù di martellate e pazienza. In un paio d'ore (o in un paio di sere) te la cavi.

Inviato

salve "buli" dipende di che zona sei ! sai di gente in giro per l italia brava ne trovi,solo che il trucco spesso non è saperli montare perche quello è abbastanza facile ma è tutta la preparazione prima,il controllo del diametro dei fori per i ribattini lo stato delle pedane le stecche in alluminio di che manifattura sono ,insomma per avere un bel risultato sono parecchie le cose che incidono come per il montaggio del bordo scudo.

Inviato

Atrezzo veramente eccezzionale.........io pero in mancanza di quello: nastro adesivo di carta inserisco listello e ribattino tagliato a lunghezza giusta, mi faccio aiutare da qualquno a controbattere e con martello e tondino batto con prudenza.

Inviato

io l'sempre fatto in due usando un legno sulla testa per evitare di deformarla, ora mi sto facendo costruire la ribattinatrice, vi dirò se funziona... I punzoni me li sono auto costruiti, riportando materiale su un dado e molandolo alla perfezione che entri nel puntale, poi ho stondato la sede della testa.

Quello zigrinato è ancora più semplice con il dremel intagli direttamente il contro bullone.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...