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Inviato

IO 10 giorni fà per passarlo sulla RALLY180 ho usato una corda vecchia frizione o cambio,fissandolo con del nastro adesivo da una parte e l'altra inserendola nel telaio.Ho impiegato una ventina di minuti,ma poi ce l'ho fatta.Ciao Flavio.

 
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Inviato

Usa sonda da elettricista, ma prima spruzza dentro il telaio un casino o di Svitol, anche se preferisco la paraffina non è tossica, non ti affumichi e il risultato eè lo stesso W l'AMBIENTE!

Inviato

ok lavoro eseguito con successo, in tanto c'è qualcuno che mi sa' consigliare un agenzia ingamba per le pratiche per le vespa radiate d'ufficio, su' roma, grazie!!!!

Inviato
ok lavoro eseguito con successo, in tanto c'è qualcuno che mi sa' consigliare un agenzia ingamba per le pratiche per le vespa radiate d'ufficio, su' roma, grazie!!!!

Hai libretto e/o cdp o solo targa??

Inviato (modificato)

vi mostro gli avanzamenti.

i carter su vostro consiglio l'ho portati in rettifica per risaldare il foro, ho portato anche il gruppo termico e l'albero. per il resto dei pezzi sabato le prendo a imola. a proposito se qualcuno di voi ci va ci si potrebbe incontrare!!! a dimenticavo c'è qualche volenteroso che mi spiega bene l'ordine di rimontaggi dei dischi frizione che ho paura di sbagliarmi

2608nk5.jpg

Modificato da jonco
Inviato (modificato)

grazie!! ho smontato il parastrappi ma non mi ricordo piu' il verso dell'ingranaggio come va rimontato perche' credevo che si infilasse solo in un modo percio' non l'ho segnato ma ho visto che entra in tutti e due i modi, mi sapreste dire qual'è il lato dell'ingranaggio parastrappi che va verso gli altri ingranaggi cioè verso l'interno del motore? sapete un modo per togliere i ribattini dall'ingranaggio non ci rieso in nessun modo ho provato con dei rulletti battendoli sui ribattini, scaldandoli, con un puntaruolo, con il trapano a colonna bucandoli ma si rischia di slabrare i fori e poi ci vogliono 100 punte, sono quasi tentato di comprarlo nuovo.

Modificato da jonco
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oggi mi ha chiamato la rettifica dicendomi che l'albero non puo' essere riparato poichè all'interno è consumata la sede del cuscinetto. ho dato un occhiata in giro anche su ebay ed ho visto che si trova un albero della mzzuchelli che costa 90 euro sapete dirmi se questa marca è buona e soprattutto quale modello monta la super del 66 dovrebbe essere uguale alla sprint veloce ed alla gl, gtr?

  • 2 settimane dopo...
Inviato

sapete dirmi siccome sto ordinando l'albero motore nuovo che tipo monta la mia vespa perche' mi è venuto un dubbio : l'albero originale potete vederlo dalle foto a una spalla con tre fori invece quello mazzucchelli ha le spalle piene , che cosa cambia? lo posso montare lo stesso ho devo trovarne uno con i fori come l'originale?

  • 4 settimane dopo...
Inviato (modificato)

ho finalmente finito il restauro, dopo lungo penare!!!!! questo giro è stato molto piu' impegnativo perche' le condizioni in cui stava il mezzo erano pessime, rispetto alla precedente gtr, comunque anche questa è andata e la collezione pian piano cresce.2j61qv8.jpg

9j3813.jpg

il parastrappi revisionato

2mdjbch.jpg

rbgk9c.jpg

albero nuovo, cuscinetti nuovi paraoli dischi friz. molle spingidisco e piattello, crocera, ingranaggio messa in moto e paracolpi di gomma, cilindro rettificato

2d9v7fa.jpg

2uy0ub6.jpg

rqzsde.jpg

w02n8x.jpg

2dsntyb.jpg

243fa7n.jpg

mi servirebbe un piccolo consiglio, come posso eliminare un trasudo della marmitta che da collettore sporca anche il bordo della pedana. inoltre vorrei sapere se conoscete il numero getto del max che va bene per questa vespa, la carburazione mi sembra quasi ok pero' ho visto che tende ad" imbrattarsi" come se tirassi poco poco l'aria.

Modificato da jonco
  • 3 settimane dopo...
Inviato

secondo voi da cosa potrebbe dipendere che quando si innesta la frizione si va a lasciarla qualche rara volta questa stacca troppo di colpo quasi a far impennare la vespa, per il resto la frizione va benissimo, ho sostituito praticamente tutto, parastrappi con molle rinforzate( una molla con dentro un'altra), piattello, dischi di sughero, l'unica cosa che ho lasciato è i dischi di ferro e lo spingi disco poichè quello che avevo acquistato mi lasciava la frizione in tiro forse perchè era leggermente piu' lungo di un decimo cosi' ho lasciato quello che c'era poiche' era in buono stato.

io riflettendo sono arrivato ad una conclusione: o ho montato erroneamente i dischi di ferro con la convessita' nel verso sbagliato, il che mi sembra strano perchè ci sono stato attento( ho messo la convessitaè verso la ruota, oppure i dischi di sughero che avolte si incastrano sulla campana il che me lo fa venire in mente il fatto che i dischi "cif " li ho dovuti limare leggermentesulle alette che scorrono nella campana frizione erano troppo aderenti, come ultima ipotesi il parastrappi ma non credo! se no' la frizione sarebbe andata male in qualunque momento no solamente rare volte.ù

ditemi la vostra!!!

Inviato

Complimenti !

Che lavoro.

Ci si resta a bocca aperta ....

Ci provero' prima o poi anch'io ....

appena trovo un posto adatto per verniciare !

Hai dei suggerimenti per imparare a ribattere la lamiera come si deve ?

Certo che fra te , Tony , Laclinica e gli altri uno si sente quasi in imbarazzo !

Ciao !

Inviato
è normale, certe volte lo fa se lasci la frizione di botto.

il fatto è che non la lascio di colpo e lei che quando stacco normalmente cioè lasciandola dolcemente invece lei stacca bruscamente

Inviato (modificato)
Complimenti !

Che lavoro.

Ci si resta a bocca aperta ....

Ci provero' prima o poi anch'io ....

appena trovo un posto adatto per verniciare !

Hai dei suggerimenti per imparare a ribattere la lamiera come si deve ?

Certo che fra te , Tony , Laclinica e gli altri uno si sente quasi in imbarazzo !

Ciao !

ti ringrazio dei complimenti! ma quei due hanno una marcia in piu'!!!! io molte cose comunque le ho scoperte su v.o.l. altre invece le sapevo fare cosi' e cosi' ma pian piano ti perfezioni e ad ogni restauro nuovo mi accorgo di fare meno errori, praticamente la tecnica si acquisisce pian piano su sbagli commessi in precedenza

Modificato da jonco
Inviato
secondo voi da cosa potrebbe dipendere che quando si innesta la frizione si va a lasciarla qualche rara volta questa stacca troppo di colpo quasi a far impennare la vespa, per il resto la frizione va benissimo, ho sostituito praticamente tutto, parastrappi con molle rinforzate( una molla con dentro un'altra), piattello, dischi di sughero, l'unica cosa che ho lasciato è i dischi di ferro e lo spingi disco poichè quello che avevo acquistato mi lasciava la frizione in tiro forse perchè era leggermente piu' lungo di un decimo cosi' ho lasciato quello che c'era poiche' era in buono stato.

io riflettendo sono arrivato ad una conclusione: o ho montato erroneamente i dischi di ferro con la convessita' nel verso sbagliato, il che mi sembra strano perchè ci sono stato attento( ho messo la convessitaè verso la ruota, oppure i dischi di sughero che avolte si incastrano sulla campana il che me lo fa venire in mente il fatto che i dischi "cif " li ho dovuti limare leggermentesulle alette che scorrono nella campana frizione erano troppo aderenti, come ultima ipotesi il parastrappi ma non credo! se no' la frizione sarebbe andata male in qualunque momento no solamente rare volte.ù

ditemi la vostra!!!

Vado a memoria ma non ricordo ci sia un verso di montaggio nei dischi in ferro tant'è che lavorano da entrambi i lati con quelli in sughero....il difetto semmai otrebbe essere che sono deformati e quindi non lavorano pari e danno problemi in staccata......

Potrebbe essere anche la presenza di scalini sui denti della campana...solitamente alla revisione io do una limatina leggera ai bordi dei denti per evitare appunto che i dischi durante il movimento possano avere irregolarità e dare appunto staccate brusche o scivolamenti della frizione....

Hai notato però se è un problema che ricorre in certe situazioni??

Motore caldo o freddo?

che olio usi

Inviato

per lo stacco brusco ......al 99.99999% e andato a farsi friggere il boccolo in ottone_down_.

Cambialo costa una sciocchezza e vedrai che sei a posto_ok_

anche se e nuovo e probabile che non abbia la tolleranza giusta di accoppiamento..(capita), deve essere QUASI a pressione quando lo monti, se invece entra dentro benissimo....E' troppo lasco e .........fa l'effetto da te descritto.

Capitato un sacco di volte

...la precisione dei pezzi di adesso fa....VOMITARE_down_!!!!!

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