Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

ragazzi grosso problema per la mia et3...

prima di tutto contestualiziamo: si tratta di un motore polini, albero anticipato, 19.19 e getto max 87 mi pare, e poco altro di rilevante (anche se penso che l'elaborazione in sè non abbia cause rilevanti nel problema qui sotto)

il fatto è che fa fatica ad accendersi! spedivello ma è quasi sempre un calvario...la soluzione è metterla in moto a spinta, e anche lì devo sudare 7 camicie...poi una volta in moto è un metronomo, non sbaglia un colpo, perfetta

ho provato di tutto: pulitura carburatore, sostituzione fili statore, nuova centralina,girato lo statore in senso orario di 2/3mm per vedere se era la fase sbagliata...NIENTE

voi avete qualche suggerimento?esorcista/rottamazione/abbandono/altro??

help!

grazie!

Inviato
ragazzi grosso problema per la mia et3...

prima di tutto contestualiziamo: si tratta di un motore polini, albero anticipato, 19.19 e getto max 87 mi pare, e poco altro di rilevante (anche se penso che l'elaborazione in sè non abbia cause rilevanti nel problema qui sotto)

il fatto è che fa fatica ad accendersi! spedivello ma è quasi sempre un calvario...la soluzione è metterla in moto a spinta, e anche lì devo sudare 7 camicie...poi una volta in moto è un metronomo, non sbaglia un colpo, perfetta

ho provato di tutto: pulitura carburatore, sostituzione fili statore, nuova centralina,girato lo statore in senso orario di 2/3mm per vedere se era la fase sbagliata...NIENTE

voi avete qualche suggerimento?esorcista/rottamazione/abbandono/altro??

help!

grazie!

che candela monti e quanti km ha?

Inviato

la candela è una ngk7attualmente, ma ho già provato con gradazioni più fredde... non cambia granchè,...ovviamente sempre nuove

nvece il pkup non l'ho cambiato...dite che potrei provarlo a cambiare?potrebbe influire sull'accensione?

grazie!

Inviato

il motore è ancora in rodaggio...avrà fatto manco 300km... i regimi alti non li ho ancora tirati per precauzione...che idea hai dart?

provo a cambiare marca della candela, proviamo tentare non nuoce, ma con tutte quelle che ho cambiato non credo possa essere la causa :-(

Inviato

ma la marca della candela l'avevi già cambiata?guarda che cambia la questione eh?!, fidati..oltre alla candela prova a fare come ti ho detto, abbassa di 2-4 punti il getto del massimo che tanto se sei in rodaggio agli alti non ci vai e quindi non rischi di essere troppo magro anche se cali..vedrai che migliora

Inviato

ok albi, provvedo ad andare a comprare una candela

è che onestamente non pensavo fosse così rilevante la marca

poi provvederò anche col getto

ma il pkup?

non so proprio che pesci pigliare

grazie!

Inviato

prima io partirei di candela egtto del max..vedete ragazzi..il pick up o i magneti del volano possono c'entrare ma in parte, perchè la vespa una volta accesa kav dice che è un orologio, mentre se fosse statore o magneti dovrebbe dare problem uguale SECONDO ME EH ci tengo a aprecisarlo..la candela invece, se si bagna subito alla prima pedalata poi col ca**o che ce la fai a farla partie la vespa..una volta messa in moto a spinta (QUINDI CON UNA SCINTILLA PIù POTENTE CHE A PIEDE CON LA PEDIVELLA), gli elettrodi della candela si puliscono quel giusto che serve per farla tenere in moto..

anche perchè stiamo parlando di un motore ELABORATO, sopratutto quell'albero anticipato lì mi fa pensare proprio che con un 85 di massimo si imbrodi subito la candela e ti saluto..

la mia comunque è un'ipotesi raga eh?!

kav prova come ti ho detto e facci sapere..tanto, poca spesa...mi raccomando il getto non ti scordare di calarlo

Inviato
ok albi, provvedo ad andare a comprare una candela

è che onestamente non pensavo fosse così rilevante la marca

poi provvederò anche col getto

ma il pkup?

non so proprio che pesci pigliare

grazie!

Il PKUp (rimane una mia teoria..) è quel cosino nero sul piatto statore fisato con una sola vite, è posizionato + o meno dove stavano le puntine poco + in alto (a ore 9)

Inviato

domani mattina provo!vi tengo aggiornati!!

cmq grazie a tutti per il supporto/aiuto!

ps ma il getto del max può influire?non è quello del min qnd si accende che influisce?

Inviato

non ce l ho fatta ad aspettare...

niente da fare...anche con candela nuova è quasi impossibile accenderla con la pedivella.

proverò a sostituire il rubinetto del serbatoio, magari è sporco. (però non mi spiegherei che la candela sia bagnata quando la tiro fuori...vuol dire che benzina ne arriva)

però se ci si ragiona un attimo, come dice Albi pare che non arrivi corrente sufficiente con la pedalata...può essere il regolatore di tensione (di un pk 50, quelli quadrati per intenderci) che è stato messo?o non centra nulla...dovrebbe influire solo sulle luci no?(che sia spente o accese non cambia nulla)

Inviato
non ce l ho fatta ad aspettare...

niente da fare...anche con candela nuova è quasi impossibile accenderla con la pedivella.

proverò a sostituire il rubinetto del serbatoio, magari è sporco. (però non mi spiegherei che la candela sia bagnata quando la tiro fuori...vuol dire che benzina ne arriva)

però se ci si ragiona un attimo, come dice Albi pare che non arrivi corrente sufficiente con la pedalata...può essere il regolatore di tensione (di un pk 50, quelli quadrati per intenderci) che è stato messo?o non centra nulla...dovrebbe influire solo sulle luci no?(che sia spente o accese non cambia nulla)

VUol dire che la benzina arriva ma nn hai una scintilla sufficiente per incendiarla, o hai il volano leggermente smagnetizzato e qualche magnete poltrisce oppure il pick-up, come dice Andrea.

Metti una candela molto calda, che so, una 5 o una 6 solo per provare, una candela calda spesso sopperisce a problemi di scarsa scintilla.

Inviato

allora provo con la candela più calda (non vorrei bucare il pistone però!!) e già che ci sono anche con il volano, che ne ho uno di ricambio

grazie dart

Inviato

Kav, la candela più calda solo per vedere se parte, nn per andarci in giro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Se con la candela calda parte è un problema di scintilla che dovrai risolvere cambiando o pick-up o volano.

Inviato

OTOTOT

il PKup (pick up, per esteso) non funziona perchè ha insite nella sua radice le 2 lettere che hanno sancito la rovina della vespa eheheheheheheheh

mi ripeto ma il PK porta rogna.....anche a distanza

V5A1T a vitaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa fine OT

Inviato
neanche cambiando volano e centralina...sto per rinunciarci

sett prox provo col pickup...poi la butto

prova ad abbassare il getto del massimo (il minimo lascialo a 42 e non lo toccare) di 2-4 punti e mettici la candela che hai comprato nuova di marca non ngk dopo averla pulita con il compressore perchè ti si era già imbrattata nella prova precedente..anzi..mettici direttamente un 83 di massimo..prova..se non dovesse andare allora prova il pick up

• 1 mese dopo...
Inviato
Una volta accesa è tutto perfetto? Quanti km ha il motore? Non ratta a regimi alti?

Io ho un P150X che fa così. Ma la candela è secca, anche se il carb polverizza regolarmente. Va solo a caldo, come si fredda parte solo a spinta. Già cambiate anche le puntine, scintillona mega alla candela (B6HS NGK).

La candela però è stranamente bianca forse anche perchè il getto del max è un 98 che va bene fosse un 125, secondo me dovrebbe essere un 116...

Se per "ratta" intendi dire che perde colpi ed è irregolare, questa Vespa tirando le marce fa così. Però va forte, arriva anche ai 95 Kmh di contakm...

Possibile sia solo problema del getto? Io pensavo anche ad un problema alla valvola, visto che l'albero ha qualche decimo di mm. di gioco laterale...

Ciao FC

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...