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Inviato

ciao ragazzi ho preso un carter motore 200 semi nuovo ma vuoto....

ora devo raccimolare quaà e là pezzi per renderlo completo....

quanluno mi sa dire che pezzi sono identici per il modello 125 150 200

in modo tale da capire cosa posso recuperare da motori 125.. se mi fate un elenco con relativi dettagli come lo dovessi prendere da un ricambista sareste molto gentili....

grazie

 
Inviato

eeeh, vado a memoria:

uguale:

- statore

- albero primario senza ingranaggio

- albero secondario, 2┬░, 3°e 4┬░

- selettore marce (selettore e albero devono essere compatibili l'un l'altro)

- parapolvere, ganasce, tamburo

- scatola carburo

- bobina

compatibile:

- coperchio frizione (togliendo il dentino)

- frizione (monta, però quella 125/150 è più piccola e a sei molle contro la sette del 200. la frizione da 7 molle e 23 denti del 200 non monta su primarie 125/150)

- volano (diverse le alette, ma montabile)

- SI 20/20 (ma non ti consiglio di montare un 20 su un 200)

- leveraggio freno posteriore (più corto nel 125/150)

- 1°marcia (più corta nel 125)

diverso e incompatibile:

- GT, testa, prigionieri, candela, cuffia

- albero

quanto sopra prendilo con le molle. ci sono diversi modelli di 125/150 e diversi modelli di 200 e i pezzi non sono sempre compatibili neanche a parità di cilindrata. inoltre, in alcuni casi puoi montare tranquillamente pezzi del 125/150 sul 200 (p. es. il coperchio frizione togliendo il dentino), in altri casi può essere addirittura consigliabile (quarta corta 125), in altri, anche se montano, è sconsigliabile (SI 20/20).

un consiglio: trova un blocco di Cosa 200, fai prima, hai risolto tutti i quasi tutti i tuoi problemi e probabilmente spendi meno.

Inviato

Guarda, fare dei frankenstein è sempre un casino...

Partendo dal presupposto che i cuscinetti e i paraolio li cambierei comunque tutti, penso che gli unici pezzi in comune sono:

- asse ruota (occhio però alle versioni PE/PX/Arcobaleno che hanno alcune differenze)

- albero di natale (ma non sono sicuro) con l'esclusione dell'ingranaggio del primario

- ingranaggio avviamento (ventaglio più ingranaggio)

- piatto elettronico

- selettore marce (anche qui ci sono differenze tra i vari anni di produzione)

Insomma, un po' pochino.

Qui sotto i pezzi sicuramente diversi:

- albero motore

- carburatore

- campana frizione

- primaria

- ingranaggio quarta marcia

- carterino frizione

- prigionieri

- copriventola

Inviato
Guarda, fare dei frankenstein è sempre un casino...

Partendo dal presupposto che i cuscinetti e i paraolio li cambierei comunque tutti, penso che gli unici pezzi in comune sono:

- asse ruota (occhio però alle versioni PE/PX/Arcobaleno che hanno alcune differenze)

- albero di natale (ma non sono sicuro) con l'esclusione dell'ingranaggio del primario

- ingranaggio avviamento (ventaglio più ingranaggio)

- piatto elettronico

- selettore marce (anche qui ci sono differenze tra i vari anni di produzione)

Insomma, un po' pochino.

Qui sotto i pezzi sicuramente diversi:

- albero motore

- carburatore

- campana frizione

- primaria

- ingranaggio quarta marcia

- carterino frizione

- prigionieri

- copriventola

he, he, il tasto Invia più veloce del west...

cmq, quoto tutto, e sopra avevo citato solo la 1°dimenticandomi completamente la 4┬░...

qui trovi qualche dettaglio in più: http://www.vespaonline.com/vbulletin/tecnica-generale-telai-grandi-px-pe-rally-ts-sprint-ecc-ecc/44606-compatibilita-motori-150-200-a.html

se devi comprare tutto assolutamente non ti conviene. cerca un motore Cosa, altrimenti metti da parte o rivendi i carter.

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