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Inviato

Giorno ?? - (a 70 km da Khovd...?)

Anche oggi il nostro programma è andato piiuttosto lento ma le piste

sono davvero difficili da fare in vespa. Abbiamo lasciato Khovd dopo

pranzo per cui non abbiamo avuto molto tempo per correre ma perlomeno le

vespe sono state sistemate e i carburatori puliti. Non ci sono

particolari problemi se lasciamo da parte la polvere e i gran massi che

ogni tanto prendiamo, i paesaggi sono magnifici e la temperatura è

perfetta. Abbiamo cominciato a prendere confidenza con lo sterrato ma

oggi è stato un grande show infatti le cadute sono state tante. Stefano

è caduto una sola volta ma accompagnata dallo scoppio del motoairbag,

Andre e Cate sono caduti sulla pista principale e per due volte sono

andati vicini alla sabbia, Umbe una sola volta ma si è insabbiato con

una classe che solo lui può avere e anche lui ha fatto scoppiare il

motoairbag e Tano è stato il più forte perchè non ha mai rischiato

nemmeno per un pò. Il problema più grande per noi è la sabbia che non ci

permette di avere il pieno controllo del mezzo ma facendo la velocità di

10 km/h quando cadiamo è un gran ridere infatti nessuno di noi si è

fatto minimamente male. Non avendo trovato nessuna città dove fermarci

abbiamo optato per il campeggio, così ci siamo spostati un km dalla

pista in modo da essere al sicuro dai camion che passano di notte e dopo

una bella cenetta ci siamo addormentati. Le stelle cadenti che sono

innumerevoli e la via lattea è così limpida e facile da vedere che

sembra davvero di essere in cielo; nel buio più totale abbiamo visto

innumerevoli costellazioni e indimenticabile è stato il lento camminare

in fila indiana dei cammelli che sfumando nel buio si dirigevano chi sa

dove nell'immensa Mongolia.

Giorno - Mankhan

Svegliati alle 8 siamo partiti alle 10, infatti dopo tutti questi giorni

non abbiamo ancora imparato a sbrigarci nei preparativi. Carichi come

sempre abbiamo cominciato a macinare km dirigendoci verso un'altra

pista, rispetto a quella di ieri, che pensavamo fosse quella migliore

per noi ma purtroppo dopo 70 km fatti ci siamo accorti che non era così.

Il problema che c'è in Mongolia è che ci sono un'infinità di piste ma

solo poche hanno una fine utile per i guidatori stranieri, molte

sembrano belle battute ma dopo tanti km finiscono nella sabbia. Ci siamo

rimasti veramente male quando la pista che stavamo seguendo è

tristemente finita in una duna di sabbia. Abbiamo provato a tornare in

dietro e a prendere altre piste ma anche quelle non ci hanno portato da

nessuna parte e ci siamo sentiti persi provando quasi la sensazione che

i cammelli ridessero di noi.Abbiamo trionfalmente passato 3 guadi,

l'unico problema è che Umberto ci sta prendendo gusto e va continuamente

in cerca di acqua per potersi imbrattare tutto. Insomma non è nemmeno da

dire che è stata una brutta giornata e che di tutti i km fatti solo 20

sono stati utili. Le cadute di oggi sono innumerevoli e oggi è toccato

anche a Tano, infatti la sabbia era ancora più ingestibile di ieri e

così i rotoloni sono triplicati.

Stiamo tutti bene e ci siamo fermati in una piccola città dove siamo

stati accolti da tutti i bambini a braccia aperte.Non esistono negozi

che abbiano cibi non scaduti, per cui, abbandonate tutte le speranze da

tante città ormai, mangiamo quello che troviamo e ci impegnamo a fare

gli anticorpi a tutto.

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Inviato

70°Giorno - Darvin

Visto che ieri non abbiamo praticamente concluso niente, oggi ci siamo

impegnati e siamo riusciti ad arrivare a Darvin, paesino di poche anime

che si trova sulla strada per Altai. Durante il percorso siamo riusciti

a fare rifornimento a Zereg dove ci siamo fermati per un thè e dove

Umberto è riucito a perdersi (è da considerare che in Mongolia sono 2 le

strade, una passa da nord e una dal centro ed è quella che stiamo

percorrendo noi e la direzione è verso sud est...)e a farci perdere

tempo. La strada è stata terribile fino a pochi km prima del paese

quando miracolosamente è diventata piuttosto lineare e ci ha permesso di

fare l'ultima tirata senza troppa fatica. La giornata è trascorsa

velocemente, ci siamo divertiti come al solito con i cammelli e con i

gran polveroni che si sollevano al passaggio delle vespe. Per strada è

quasi raro trovare altre macchine o camion, diciamo che si possono

contare sulle dita di una mano, per cui abbiamo abbastanza libertà per

divertirci e cercare di non pensare che queste strade per una vespa sono

la morte. Stasera quando siamo arrivati a Darvin ci siamo diretti ad un

albergo che qualcuno della zona ci ha indicato, ma anche se la porta era

aperta nessuno ci ha accolti e così siamo andati in una casa dall'altro

lato della strada dove abbiamo scoperto che c'era un altro hotel. Questo

si presentava bene e al piano terra c'era anche un bel ristorantino e

così dopo aver scaricato le borse siamo andati a mangiare. Quandi siamo

entrati non c'era nessuno ma il problema è stato che non c'era niente

nemmeno da mangiare tranne il solito capretto che ci sognamo anche di

notte. Così dopo varie spiegazioni siamo riusciti a scoprire che c'era

del riso e abbiamo convinto la proprietaria a cucinarcelo. Dopo altre 7

camicie sudate abbiamo scoperto delle piccole patate e così per non

dover aspettare ore Andrea, Tano e Stefano si sono messi a pelarle

mentre Cate le tagliava per farle fritte.Nel frattempo, Umbe ha

cominciato a fare un soffritto per cucinare un pezzo di capretto, ma

quando questo era cotto e profumato la proprietaria del ristorante con

una mossa maldestra ha fatto cadere il piatto e tutto è andato sul

pavimento. Umbe era infuriato, sopratutto quando questa ha cominciato a

mettere tutto su un piatto nuovo pensando di servirlo ugualemnte. Alla

fine ha capito che non era cosa da fare e si è messa sui fornelli

ripercorrendo tutte le mosse di Umbe. Il risultato non è stato lo stesso

ma almeno non era andato sul pavimento.

71┬░Giorno - 80 km da Altai

Stamani è stato il record infatti siamo partiti alle 9! Subito dopo poco

però abbiamo scoperto che il distributore che contavamo di trovare sulla

strada per Altai è chiuso e così abbiamo deciso di fare altre due

taniche da 5 litri per non avere problemi durante la strada. Dopo poco

che siamo partiti sono cominciati i dubbi sulla direzione ma

fortunatamente oggi non abbiamo sbagliato. La strada è stata a dir poco

massacrante, piena di buche, sabbia, whops, sassi ma per fortuna nessun

guado. Andrea di prima mattina dopo aver forato la sua ruota tacchettata

ha fatto un bel volo con Cate in vespa e per fortuna si sono alzati con

dei gran sorrisi sul volto anche se qualche doloretto momentaneo lo

hanno accusato ma niente che non sia scomparso prima di sera. La vespa

di Stefano continua a farci sudare perchè purtroppo ha rotto la pedalina

da qualche giorno e spesso ci tocca spingere in punti davvero poco

adatti, la vespa di Umbe invece ha raggiunto un traguardo di tutto

rispetto: 100.000 km. Oggi è stato piuttosto caldo e ormai siamo così

puzzolenti che quando ci avviciniamo ai cammelli nemmeno di spostano

anzi, ci accolgono come componenti del gruppo, mentre le aquile

cominciano a volarci sulla testa pronte a sferrare l'attacco. Stasera

purtroppo non siamo riusciti ad arrivare ad Altai e così ci siamo

accampati e aspettando le 11 di sera per fare il collegamento con le

vespenologiche scriviamo qeusto post nella speranza di addormentarci

presto visto che siamo uccisi e qua in questo mezzo deserto comincia a

fare freddo. Domani indipendentemente dall'ora in cui arriveremo ci

fermeremo a dormire ad Altai perchè abbiamo bisogno di una doccia che

non facciamo da tempo ormai.

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Inviato

1000 km all'arrivo...

72°Giorno - Altai

Dopo 10 fredde ore di sonno ci siamo alzati più distrutti che mai senza

la minima voglia di salire in vespa e fare altri 100 km di strerrato, ma

questo è il viaggio per cui ci siamo fatti forza, abbiamo caricato le

vespe e siamo scesi in strada per l'ennesima volta. I 100 km di strada

prima di Altai sono tracciati molto bene e danno l'impressione che nel

giro di poco tempo verrà asfaltata ma da quello che ci dicono gli

abitanti del posto non sarà così e tutto sommato è un solievo, perchè ci

dispiacerebbe che il prossimo anno la strada fosse sistemata e i

prossimi viaggiatori non provassero quello che stiamo provando noi. Oggi

non c'è stata nessuna caduta per fortuna, ma Umbe ha forato la sua ruota

duro e danneggito il cerchio e non avendo la possibilità di cambiare la

camera d'aria ha montato nuovamente una delle shwalbe giusto per

arrivare ad Altai, nella speranza che il tamburo non si sia danneggiato

nuovamente. Arrivati ad Altai siamo andati in cerca di un Hotel con

doccia e fortunatamente i nostri desideri sono stati esauditi. Abbiamo

anche conosciuto un ragazzo della zona che parla molto bene inglese e

che ci ha fatto compagnia per tutta la sera portandoci in un buon

ristorante e in nelle due discoteche della città. Ci ha raccontato cose

molto interessanti che mai ci saremo aspettati riguardo ai cammelli e ai

cavalli che posside, ai metodi di gestione di queste, alle pecore, a

come le uccide e ci ha decisamente colpito per tutta la vodka che è

riuscito a bere solo nelle 2 ore di cena.

Per domani siamo indecisi sul da farsi perchè siamo molto stanchi e

dobbiamo sistemare la ruota di Umbe e quella che Andrea ha forato 2

giorni fa e dobbiamo approfittare per farlo in città perchè per altri 3

giorni saremo in mezzo al nulla, per cui non sappiamo se convenga

partire nel pomeriggio e fare pochi km oppure restare un altro giorno

qua e partire carichi e sistemati dopo domani.

I km che ci dividono da Ulaan Bator sono ormai poco più di 1000 e si

vocifera che gli ultimi 500 km siamo di asfalto, così tra tristezza e

felicità la meta è davvero vicina.

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Inviato

73°Giorno - 30km da Altai

Oggi purtroppo abbiamo perso tanto tempo per sistemare le vespe. Umbe e

Andrea hanno cambiato le camere d'aria delle ruote che hanno forato ieri

e Tano e Stefano hanno pulito i carburatori che con queste strade si

impolverano molto facilmente. Abbiamo fatto la scorta di cibo e solo

verso le 16 abbiamo deciso di partire e.... la vespa di Andrea non

partiva più. Spingi, spingi e ancora spingi non c'era nulla da fare, ha

pulito la candela e ha continuato a spingere ma nulla da fare e così il

tempo passava quando dopo un bel pò siamo riusciti a farla andare e

siamo volati via verso est. Subito all'uscita del paese abbiamo

incontrato l'officina Mongol Rally e curiusissimi siamo entrati e

abbiamo trovato delle macchine di quest'anno ormai distrutte e non

sappiamo se quelle auto siano mai arrivate oppure già spedite da Ulaan

Bator per essere sistemate e poi assegnate a persone del luogo. Ripresa

la strada si è distrutto anche il parabrezza di Andrea e così dopo 30 km

il sole cominciava a calare e abbiamo deciso di campeggiare in un

fantastico prato riparato dalle rocce.

74°Giorno - 30 km da Buutsagaan

Stamani dopo mille problemi per la partenza (ingolfata sia la vespa di

Stefano che quella di Umbe) siamo partiti e diretti sparati verso est

abbiamo fatto parecchia strada. Ci siamo fermati per il rifornimento in

un paesino molto carino dove ci siamo divertiti con i bambini che erano

a fare ricreazione e curiosi si sono avvicinati alle vespe. Abbiamo

fatto parecchia strada prima di ritrovare un altro agglomerato di gher e

quando ci siamo fermati abbiamo trovato anche un gommista dove abbiamo

riparato le ruote e abbiamo incontrato i famosi cercatori d'oro che da

giorni sentiamo nominare in zona. Attrezzati alla perfezione con vanghe,

picconi, setacci e metal detector ci hanno indicato la strada verso

Buutsagaan e così siamo andati avanti fino al tramonto. Anche stasera

abbiamo piantato le tende e siamo per la precisione vicino ad uno dei

laghi ormai essiccati dove i locali vengono a cercare l'oro. In questo

momento siamo già in tenda ma abbiamo scoperto che il posto che abbiamo

scelto non è dei migliori perchè siamo molto vicini alla strada

principale e quindi sotto gli occhi di tutti. Non abbiamo ancora capito

perchè, ma di notte c'è molto più movimento per le strade che di giorno

infatti, poco fa, sono passate delle moto e improvvisamente abbiamo

sentito un uomo urlare e grazie a Tano che si trovava fuori dalla tenda

abbiamo scoperto che qualcuno è caduto dalla moto e così abbiamo un semi

cadavere vicino alle tende, degli uomini che gli parlano intorno e che

probabilmente bevono vodka e noi che zitti zitti cerchiamo di non dare

nell'occhio per non andare incontro a problemi. Domani se tutto va bene

dovremo riuscire ad arrivare a Bayankhongor ma purtroppo con queste

strade non riusciamo mai a rispettare i nostri programmi per cui non ci

resta che sperare che lo sterrato sia dei migliori.

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Inviato

Sto seguendo con entusiasmo il viaggio dei Padovani, veramente tosti !!!

Si puo' sapere che motori stanno usando per questo viaggio?

Comunque ancora complimenti e auguroni per il raggiungimento della meta.

Ciao a tutti

Andrea.

Inviato

75°Giorno - Bombogor

Anche oggi è stata una lunga giornata di pochi km ma tutto sommato ci

siamo avvicinati verso la nostra meta. I paesaggi mongoli sono molto

belli e quello che è impressionante è come cambino ogni pochi metri.

L'altezza minima delle strade che stiamo percorrendo non va mai sotto i

1800, spesso andiamo sopra e questo ci rallenta molto perchè ormai le

vespe sono senza forza e noi con loro siamo molto stanchi e ci riesce

sempre più difficile guidare, ma questo viaggio è così bello che alla

fine non ci stanchiamo mai del tutto e troviamo sempre la forza per

andare avanti. Stasera siamo arrivati abbastanza tardi a Bombogor, un

piccolo paesino che si trova tra Buutsagaan e Bayankhongor e per la

strada Umbe ha fatto un gran bel volo mentre cercava di portarsi nel

centro della strada ma non si era accorto che era piena di sabbia e così

ha ruzzolato sotto gli occhi di Stefano, quello prudente del gruppo e

perenne carrozza di coda che è anche stato soprannominato safety - car.

La fortuna vuole che non ci siano alberghi in questa minuscola città e

così ci è stato proposto di dormire in una fantastica gher che si è

rivelata caldissima e fantastica per tutti noi. La gher è una struttura

tipica mongola a forma circolare fatta da un impalcatura di legno e

ricoperta con uno strato di feltro ricavato dalle pellicce del gregge

che funge da isolante per l'esterno e all'interno è coperto da teli che

la abbelliscono; dentro c'è un unica stanza e sui lati si trovano dei

divani che di notte fungono da letti e la porta si trova sempre puntata

verso sud. Nel centro si trova sempre una grande stufa che viene

alimentata con escrementi secchi di animali e carbone, per terra ci sono

tappeti e quasi sempre ci sono dei tavoli o delle credenze. Beh stanotte

siamo sistemati come dei veri signori visto che abbiamo lasciato al

proprietario un pò più di soldi in cambio di più materiale da bruciare e

ci siamo riforniti di un bel pò di cibo e di 5 kg patate che friggeremo

sulla fantastica stufa che fumerà tutta la notte. Fuori è pieno di

bambini che non sono molto abituati a vedere turisti e ci spiano da ogni

parte gli sia possibile e quello che ci piace di più è che scappano

appena sentono qualche rumore e quando qualcuno esce per prendere

qualcosa dalle vespe.

76°Giorno - Bayankhongor

Stamani ci siamo svegliati con la figlia del proprietario (bellissima

ragazza mongola) che è venuta a ravvivare il fuoco della stufa e con

gesti molto gentili e silenziosi ci ha creato un magnifico tepore che ci

ha aiutati ad alzarci. I mocciosi di ieri sera ci hanno rubato delle

cinghie elastiche e la fantastica vanghetta di Andrea che ci era tanto

utile per scavare la buca ogni volta che abbiamo dovuto cucinare

all'aperto. Abbiamo cercato di far capire che eravamo arrabbiati e anche

dopo l'arrivo della polizia non siamo riusciti a riavere nulla in cambio

e così ce ne siamo andati. Stasera siamo arrivatia Bayankhongor e

abbiamo scoperto che è veramente una cittadina carina. Quando siamo

arrivati c'erano 16 gradi e quando siamo andati a letto ne erano rimasti

5. Abbiamo scelto l'unico albergo c'è e ci siamo sistemati con una bella

doccia con l'unico inconveniete che il rubinetto passava corrente per

cui abbiamo dovuto prenderte speciali precauzioni per evitare di

rimanerci stecchiti. Abbiamo cenato in un bel ristorantino e ovviamente

abbiamo scelto quello che mangiavano nel tavolo a fianco visto che

nessuno di noi riesce a capire il menù, ma come da copione ci hanno

portato piatti a base di capra con contorno di riso.Anche stasera

dormiremo bene perchè i letti sono extra large e le coperte belle spesse.

77°Giorno - Hayrhandulaan

Trovare la strada per andare verso la capitale è stata un'impresa dato

che ci sono lavori in corso dappertutto e non esistono praticamente più

piste da seguire. Dopo parecchie ore siamo riusciti a trovare il modo di

passare la montagna che copre alle spalle la città e così abbiamo

cominciato a macinare km. Già di prima mattina eravamo esausti, queste

strade sono fisicamente e psicologicamente devastanti. Avvicinandoci

verso UlaanBaatar si cominciano fortunatamente a vedere differenze nelle

strade infatti abbiamo trovato qualche metro di asfalto che era peggio

dello sterrato, ma noi siamo fiduciosi e lo aspettiamo in gloria nei

prossimi giorni. Anche stasera dormiremo in una gher ancora più bella di

quella dell'altra sera e con il parcheggio privato vsito che l'ultima

volta abbiamo avuto brutte sorprese ma senza luce. Cena salutare e a

lume di candela, calduccio maleodorante ma piacevole dato il freddo

all'esterno, letti giganti e un pò di vodka che ci allieverà i dolori

della giornata. Si vocifera in giro che da domani comincerà l'asfalto,

noi non ci volgiamo credere ma ci speriamo tantissimo.

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78°Giorno - 322 km da UlaanBaatar

Oggi è stata una giornata emozionante perchè finalmente siamo arrivati

all'asfalto che aspettiamo da tanti tanti giorni. Andrea di prima

mattina durante la colazione non si è reso conto delle dimensioni della

gher e della posizione della stufa e così ha involontariamente deciso di

abbracciare il cannone della stufa e si è ustionato il collo e come se

non bastasse dopo 10 minuti dalla partenza ha forato un'altra volta. Nel

mezzo al nulla ci siamo accorti che la saldatura dell'attacco della

marmitta di Tano si è rotta e così abbiamo provveduto a sistemare il

tutto ma Umbe ha avuto problemi con la candela perchè ogni tanto la sua

vespa perde di potenza e si spegne, ma mancano troppi pochi km per

fermarsi a capire bene quale sia il problema e così ci limitiamo a far

si che il tutto vada, anche male, ma che vada per arrivare. Arrivati in

cima ad una montagna a 2000 m abbiamo visto nel panorama una linea nera

che spariva nelle montagne all'orizzonte e così abbiamo finalmente visto

l'asfalto e ci siamo fiondati giù per salutare lo sterrato e

ricominciare a viaggiare rilassati. Quando abbiamo trovato la strada

abbiamo avuto la brutta sorpresa che le vespe non hanno praticamente più

potenza e così non riusciamo a fare più di 50 km/h, ma fino ad adesso

non eravamo mai riusciti a superare i 20 km/h sullo sterrato, ma non

importa da oggi si va a dritto fino ad UlaanBataar. Si cominciano a

vedere le differenze nelle città, ci sono moltissimi stupa buddisti

sparsi intorno e si vedono molte più persone in giro. Stasera non

riusciremo ad arrivare e abbiamo deciso di fremarci a dormire in un

supermarket che ha una stanza in più con due letti grandi e domani ci

godremo il paesaggio mentre entreremo in città.

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Inviato

mi è appena giunta la notizia...

...dopo 79 giorni di viaggio e oltre 15.000 km percorsi finalmente... ULAN BATOR!

MISSIONE COMPIUTA!

obbiettivo raggiunto, viaggio finito? Nemmeno per sogno! Lo scopo vero del viaggio era ed è la solidarietà

http://www.mongolrally.theadventurists.com/files/charities/CESVI/MR09_CESVI_Tajikistan.pdf

quindi vi ricordo il link dal quale è possibile partecipare alla "gara di solidarietà" che ha messo "in strada" i ragazzi dell' ITALIAN WEEHLS:

TheItalianWheels Donazione

_ok_ Lorenzo205

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