angelo255 Inviato 28 Luglio 2009 Segnala Inviato 28 Luglio 2009 se e' diciamo "lineare" e quindi non si impuntano le fasce... pian piano si "lima" solo il cilindro cmq buon lavoro! spero di procedere anche io! Cita
Stasky Inviato 29 Luglio 2009 Segnala Inviato 29 Luglio 2009 purtroppo dalle foto non si vede bene, anzi non si vede quasi nulla...... comunque da quel poco che vedo lo devi rendere più ellittico, più tondeggiante, ai lati dove hai allargato non mi piace, sembra che faccia uno spigolo, poi se allarghi la luce di scarico non conviene mantenere la stessa forma dell'originale, converrebbe sempre per dargli una forma più tondeggiante alzare anche solo un millimetro al centro, questo perchè se sei al 60% dell'alesaggio va bene anche un bordo superiore quasi netto, se me la porti al 70% il bordo superiore deve essere molto più tondeggiante per guidare la fascia, cura anche il bordo inferiore della luce, se netto fai in modo di renderlo tondeggiante, cioè una volta allargato lo scarico non deve essere rettangolare/trapezioidale ma ripeto che deve essere ellittico quindi arrotonda un pelo anche il bordo inferiore. poi una volta terminato posta delle foto chiare e vediamo come hai lavorato. occhio alla forma della luce di scarico, se la fai sbagliata tempo 10 chilometri e triti le fasce e con loro se ne va anche il pistone e ovviamente il cilindro. poi quando leggo come hai misurato lo scarico sono inorridito!!! non si misura lo sviluppo, si misura la larghezza CORDALE..... fai così, prendi un normalissimo compasso a 2 punte, relavati la larghezza dello scarico, poi misuri la distanza tra le punte con il calibro, semplice e preciso. per fare lo scarico simmetrico si allarga prima da una parte poi dall'altra, ad esempio scarico originale 35mm da portare a 38, allergherai prima da un lato fino a 36.5 poi dall'altro fino a raggiungere i 38. tranquillo che nessuno è nato capace, qualche pasticcetto bisogna farlo per farsi le ossa... ora basta pc, forza al lavoro e giù di dremel..... Cita
lorenzino92 Inviato 29 Luglio 2009 Autore Segnala Inviato 29 Luglio 2009 stasky ho fatto come hai detto.... risultato??? non si sente + quando le fasce passano per la luce di scarico... (dici che è una prova di un lavoro decente?) comunque ho lucidato... con dei gommini e diverse frese a passaggi per odontotecnici (si usano su oro e ottone...) dopo passerò la pasta abrasiva per ora vi posto un video che dà molto meglio l'idea del travaso xx ho modificato appena la forma della luce ora è molto + a ellisse e meno spigolato link al download del video: http://www.mediafire.com/download.php?mo03yammyty Cita
Stasky Inviato 29 Luglio 2009 Segnala Inviato 29 Luglio 2009 bene andiamo già molto meglio, io arrotonderei ancora un pelo la parte superiore, curando bene la simmetria, facendo salire e scendere il pistone cerca di farlo aprire esattamente nel centro, magari è già ok e nel video si vede male.... già che hai allargato sulla canna cerca di ridurre fino al colelttore con una conicità uniforme, poi smussa bene gli spigoli che danno sulla canna e.... full gas!!! Cita
lorenzino92 Inviato 29 Luglio 2009 Autore Segnala Inviato 29 Luglio 2009 (modificato) ok sono contento!! cosa intendi per farlo aprire esattamente nel centro???? ragazzi ora che ho smontato le fasce per lucidare bene con pasta abrasiva e frese mi sono accorto che scampana un pelo... avete presente il gioco della biella sull'albero??? ecco.. un pò meno... comunque scampana... 2000 km???? sto lavorone fanno???? il gt ha fatto 2000 km ed era vergine quindi nessun lavoro e rodaggio di 450 km... sono io o è normale che un minimo scampana???? (senza fasce) link a secondo video:http://www.mediafire.com/download.php?mmitnw2zkzz credo che come simmetria siamo a buon punto veramente ok... stasky purtroppo causa lavoro non ho avuto tempo di andare a ritirare il collettore del carburo (che dopo aver parlato con xx ho optato per un 19 per aumentare la pressione, anziche 24) il 3 parto ... scusatemi se mi collegherò poco.... Modificato 29 Luglio 2009 da lorenzino92 Cita
sartana1969 Inviato 29 Luglio 2009 Segnala Inviato 29 Luglio 2009 il pistone ha gioco anche da nuovo così non fosse stringerebbe appena messo in moto Cita
lorenzino92 Inviato 29 Luglio 2009 Autore Segnala Inviato 29 Luglio 2009 il pistone ha gioco anche da nuovocosì non fosse stringerebbe appena messo in moto capito! grazie Cita
xx75ccy Inviato 29 Luglio 2009 Segnala Inviato 29 Luglio 2009 si ma 1 decimo a mano non lo senti... Cita
lorenzino92 Inviato 30 Luglio 2009 Autore Segnala Inviato 30 Luglio 2009 si ma 1 decimo a mano non lo senti... ragazzi indetro alla prima pagine all'ultimo post c'è un altro video... è ok la luce? Cita
Stasky Inviato 30 Luglio 2009 Segnala Inviato 30 Luglio 2009 pare buono, montalo, provalo e facci sapere come và..... Cita
lorenzino92 Inviato 30 Luglio 2009 Autore Segnala Inviato 30 Luglio 2009 OK quasi sicuramente oggi vado a ritirare il collettore... Cita
sartana1969 Inviato 30 Luglio 2009 Segnala Inviato 30 Luglio 2009 si ma 1 decimo a mano non lo senti... 1 decimo balla Cita
lorenzino92 Inviato 31 Luglio 2009 Autore Segnala Inviato 31 Luglio 2009 Ragazzi ho ritirato il collettore... è tutto in ottone l'imbocco ha una strettoia e le saldature sono a cazzo.. misà tanto che dovrò andare di dremel.... 13 euro.... ho preso anche uno specchietto in finto carbonio... non è male 22 euro fotoooooo Cita
vespista102 Inviato 31 Luglio 2009 Segnala Inviato 31 Luglio 2009 daje lorè...ora montaaaaaa!!!!!! Cita
xx75ccy Inviato 31 Luglio 2009 Segnala Inviato 31 Luglio 2009 AZZOquelli dorati non sono proprio il massimo, hanno la fama di sezzarsi subito... non ce l'aveva l'originale primavera? cmq ora hai tutto, e smontaaaa Cita
lorenzino92 Inviato 31 Luglio 2009 Autore Segnala Inviato 31 Luglio 2009 si gli avevo chiesto l'originale primavera... mi ha dato questo... è veramente così schifoso? Cita
sartana1969 Inviato 31 Luglio 2009 Segnala Inviato 31 Luglio 2009 si gli avevo chiesto l'originale primavera... mi ha dato questo... è veramente così schifoso? sì (non è ottone è acciaio zincato galvanico, finitura tropicalizzata) Cita
xx75ccy Inviato 31 Luglio 2009 Segnala Inviato 31 Luglio 2009 a me nn si è mai rotto sinceramente, però a quanto sembra si dice che siano veramente di pasta frolla... Cita
lorenzino92 Inviato 31 Luglio 2009 Autore Segnala Inviato 31 Luglio 2009 sì(non è ottone è acciaio zincato galvanico, finitura tropicalizzata) ne compro un altro? Cita
sartana1969 Inviato 31 Luglio 2009 Segnala Inviato 31 Luglio 2009 ne compro un altro? ma no sai pero' che e' un pezzo che potrebbe dare problemi (non e' un pezzo che si rompe domani) Cita
lorenzino92 Inviato 12 Agosto 2009 Autore Segnala Inviato 12 Agosto 2009 Aggiornamento..... Sono in vacanza quindi fermo coi lavori (il giorno prima di partire mi si è fermata pure la vespa.....) comunque un amico mi ha rimediato un (85 o 90... quello che è) della polini.... a 40 euro, usato con fasce nuove in buone condizioni, sembra pure che ha na mezza lavorazione vicino allo spinotto.... tipo alleggerimento. comunque che ne dite??? lascio perdere il 75 e mi butto con sto polini??? sinceramente mi disp. per il settantino un pò anche perchò è nuovo e ho appena lavorato anche lo scarico... ragazzi dite la vostra Cita
angelo255 Inviato 12 Agosto 2009 Segnala Inviato 12 Agosto 2009 Aggiornamento..... Sono in vacanza quindi fermo coi lavori (il giorno prima di partire mi si è fermata pure la vespa.....) comunque un amico mi ha rimediato un (85 o 90... quello che è) della polini.... a 40 euro, usato con fasce nuove in buone condizioni, sembra pure che ha na mezza lavorazione vicino allo spinotto.... tipo alleggerimento.comunque che ne dite??? lascio perdere il 75 e mi butto con sto polini??? sinceramente mi disp. per il settantino un pò anche perchò è nuovo e ho appena lavorato anche lo scarico... ragazzi dite la vostra io ho quel collettore.... e per ade... non ho problemi... hehe e' fatto un po' cosi'.... ma io non lo tocco... hehe Cita
lorenzino92 Inviato 28 Agosto 2009 Autore Segnala Inviato 28 Agosto 2009 ok, tornato dalle vacanze, per ora purtroppo la vespa mi serve perchè devo lavorare... devo passare a comprare la gabbia a rulli (mi manca solo lei) mi dite che getti comprare (lo sò che è presto ma non mi và di riandarci è a 40 km) Cita
lorenzino92 Inviato 29 Agosto 2009 Autore Segnala Inviato 29 Agosto 2009 (modificato) Ragazzi parlando con sartana mi è venuta la solita idea malsana.... aggiungo alle lavorazioni il raccordo del travaso del pistone ai travasi del cilindro... c'è un sacco di alluminio da togliere Modificato 2 Settembre 2009 da lorenzino92 Cita
lorenzino92 Inviato 3 Settembre 2009 Autore Segnala Inviato 3 Settembre 2009 Ok ragazzi ho raccordato la finestrella del pistone al cilindro.... mi è venuto abbastanza bene gli ho dato una forma rettangolare con gli spigoli molto arrotondati, purtroppo (usando il dremel) ho fatto 2 belle righette (mi è scappato...) e con l'unghia si sentono bene bene.... mi devo preoccupare o comunque non inciderà molto? Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Vespa N ‘67 ruota da 9” e cambio 3m
Da Max_R, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Problema numero di telaio
Da Giordan, in Vespe & incartamenti
Info
Da Xone77, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Vespa px 200 del 1978.
Da anfrea, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Punzonatura d'ufficio telaio per Vespa 50 Special "ritoccata
Da Luconius, in Vespe & incartamenti
Immagini