Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Allora, intanto salve a tutti, ho visto e dato una scorsa oggi a questo bellissimo forum di appassionati di vespe. Possiedo una vespa 50 del '67 dal 1999 anche se non mi sono mai considerato un vero maniaco della vespa ho sempre apprezzato le forme del mio mezzo di trasporto e mi sono sempre rifiutato di venderla nonostante negli anni abbia ricevuto diverse volte offerte, anche di un certo livello (anche se sò bene che dire per strada: "aò te dò 200 mijoni, m'a vendi a vespa?" è ben diverso dal fare una reale offerta). Da 8 anni mi ero trasferito all'Aquila e lì la vespa per un fattore climatico era rimasta un pochino in disuso. Quest'estate mi ero ripromesso di farla risistemare, ma come potete immaginare con il terremoto ho dovuto necessariamente cambiare idea. Adesso stavo pensando di venderla per comprare un motorino usato e tenermi l'avanzo, oppure di farla sistemare (anche se possiedo un budget veramente limitato) per non usare sempre la macchina qui a Roma. Quello che volevo chiedere a voi "esperti" era quale potrebbe essere un prezzo decente, o semmai quanto potrebbe costarmi rimetterla in sesto. La vespa è del '67 un cinquantino con il faro tondo, la targa è mia del '99 e i documenti sono in regola (unica cosa, devo ancora ritrovarli nel marasma di casa all'Aquila). Il colore è rosso, dato alla bellemeglio da me quando avevo 20 anni, messo sopra ad altre vecchie riverniciature, quindi un bel pastrocchio, la ruggine ha intaccato un bel po' la pedana, ma solo quella, manca la targhetta con scritto "Vespa" sul frontale, caduta durante la riverniciatura e mai ritrovata. Il motore e il carburatore non credo siano originali, tutto il resto dovrebbe esserlo. L'estate scorsa l'ho avviata ed è partita quasi subito, quindi funziona, anche se non si riesce ad ingranare la marcia visto che si è incastrata la manopola del cambio (ma non mi ci sono sbattuto troppo). I freni posteriori e le luci sono ok, il freno anteriore si blocca ma non dovrebbe essere niente di grave.

Quello che mi ha lasciato più perplesso, è che le valutazioni che ho visto su internet girando un po', sono piuttosto sotto quello che mi aspettavo (anche se non sapendo esattamente che modello ho faccio un po' fatica a capire). Per intenderci una volta un signore in strada mi aveva fatto 10.000 euro di offerta (era messa un pochino meglio), sò che sicuramente si trattava di una cavolata, però magari pensavo che 4-5.000 ci sarei potuto arrivare.

Scusate per la lunghezza, ma non essendo un esperto ho voluto mettere tutte le info possibili.

Grazie in anticipo per le risposte.

P.S. volendo posso uploadare qualche foto recentissima, fatta proprio per una eventuale vendita.

Inviato
vorrai dire 400/500 euro...............

si giù per su vale questo, giusto perchè dovrebbe avere i documenti originali.

per metterla a posto ritengo che ci devi dare na revisionata completa al motore, per evitar che resti per strada ogni 5 minuti, per il rsto na lavata di faccia e viaaaaaaa.

ti posso proporre uno scambio con un 50ino ben revisionato alla pari o con piccolo conquaglio!

Inviato

Frank, non te la prendere...ma la tua postata sarebbe da incorniciare. Non so dove tu pensi che la tua Vespa 50 valga "4-5000 €", ma devo disilluderti! Ti sei fatto un'idea totalmente sbagliata. A parte che credere a uno che ti offre 10.000 € per un mezzo comune come il tuo e in stato, da come lo descrivi, da totale rifacimento è abbastanza ingenuo e farne di quello il metro di paragone, ti basterà guardare in giro sul web le varie offerte dei mezzi messi come il tuo per capire che forse non la vendi nemmeno a 400 €, visto che come dici non ha su nemmeno il suo motore originale, magari sostituito con un comune 4 marce da Special.

Consiglio, metti della miscela e vai, lascia perdere i motorini moderni, non ti ci compri nemmeno le ruote con quello che ci cavi dalla vendita.

Ciao FC

Inviato

Cambia tutti i cavi e guaine (freno, frizione, accelleratore ecc.), cambia olio e candela, gomme (?) ecc. e con circa 100 euro la rendi marciante e sicura, sperando che la ruggine sulla pedana non sia perforante.

E poi usala tranquillamente finchè vuoi. E se mentre la usi trovi in giro qualcuno che ti offre più di 800, vendigliela al volo.

Con 4-5000 euro si comprano signore vespe 150-180 o 200, anni 60 e 70, già a posto, non un comune 50ino raffazzonato. E con 10mila si comprano grandi pezzi da collezione per pochi fortunati appassionati!

Sicuro che chi ti ha offerto 10mila non ti stesse prendendo per il 'iulo?...

Inviato

Grazie per le risposte, immaginavo di stare dicendo una "castroneria" parlando di quelle cifre, ma prima di fare un giro qui sul sito ero completamente a digiuno di valutazioni...

Effettivamente se le cifre sono quelle credo che eviterò la vendita visto che ci sono affezionato e la rimetterò in sesto...Mi ero fatto quell'idea più che altro perchè ben tre volte mi avevano fatto offerte intorno a quelle cifre.

Intanto metto qualche foto, così capite meglio di cosa parlo, anche per darmi un consiglio sulla risistemazione.

vespa1.jpg.87d7c3fab68c6af433b81a796a732

vespa3.jpg.6a8b41481c08fb8058bbc62d87fef

vespa1.jpg.c828e96075741f58797bfbb9accd0

vespa3.jpg.87e3adb57cee5f5fd36bec62fffb9

vespa1.jpg

vespa3.jpg

vespa3.jpg

vespa1.jpg

vespa3.jpg

vespa1.jpg

vespa3.jpg

vespa1.jpg

vespa3.jpg

vespa1.jpg

vespa3.jpg

vespa1.jpg

vespa3.jpg.ba3a107151a8c012c781b37b3401ded6.jpg

vespa1.jpg.c3ff3eed52b06ecd9b322647455d64d0.jpg

Inviato

meriterebbe un bel restauro ma se non hai voglia di spendere molto fai come dice paolos90cv una bella pulita e cambio olio al motore, cambi guaine e fili, revisioni il carburatore, pulisci bene la marmitta, cerchi di raddrizzare un pò di botte in giro e una bella lucidata... importante cambia le gomme e camere se non vuoi rischiare di andare a gambe all'aria

Inviato

Benissimo, grazie ancora per i consigli, allora di sicuro la risistemo. 400-500€ ci compro si è no un motorino schifoso scassato, nulla che affettivamente valga come la vespa. Allora ci si vede nella sezione dei consigli tecnici, che ci metto le mani più possibile io (me ne intendicchio di manuialità diciamo) così tengo i costi al minimo. Ultima domanda, avrei anche forse la possibilità di renderla marciante e pseudo-sicura lì all'Aquila, visto che è nei posti auto condominiali e lì ho uno spazio che a Roma mi manca, secondo voi è da pazzi sistemarla sul posto e poi sobbarcarmi 3 ore 3 ore e mezzo di salaria fino a Roma ?

@Paolos: effettivamente ci ho pensato che mi prendesse per i fondelli, ma ben due volte mi hanno fatto offerte simili (ripeto, in strada a voce anche io posso offrire 200 miliardi per una vespa) uno mi aveva detto proprio 10.000, l'altro un annetto dopo 8.000 più un liberty nuovo (sul quale era). Un'altra volta ad un semaforo (appena presa) uno mi ha prima proposto uno scambio alla pari col suo specialino col faro quadrato, poi 2.000.000 di lire più lo specialino, poi si era incazzato che un ragazzino avesse pagato poco (800.000 lit.) una Vespa così e che avrebbe poi maltrattato. Comunque dopo aver letto su internet concordo: ce ne sono di matti in giro... (Certo a reincontrarli...)

Inviato

Guarda... mi hai fatto venire la voglia di farmi un giro a Roma con la mia Vespa. Chissà mia che qualcuno non mi offra 20mila euro, se tanto mi dà tanto!

Scherzo, dai... comunque se reincontri pazzi furiosi che ti danno quei soldi lì, vendigliela al volo. _ipno_

Ah, pagamento alla consegna e in contanti, mi raccomando!!...

Inviato

sistemala! poi a limite la carichi in macchina! io la mia special l'ho messa dentro ad una fiat tipo e dentro la fiat punto chiudendo in entrambi i casi il cofano! unica accortezza... smontare il sedire posteriore.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...