Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato
io sul si20/20d ho come getto del minimo il 140-45

è quello originale del p125x del 1981?

ho notato che con acceleratore appena aperto la vespa tartaglia un pò...fa un ta-ta-ta che svanisce appena apro di piu l'acceleratore...sembra abbia l'aria tirata...quindi presumo sia il getto del minimo troppo piccolo? la vite dietro è svitata di 3 giri

Non vorrei invece che sia il contrario....

Se dici che fa come se tu avessi l'aria tirata, io penso sia grassa.......

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

La vite dietro a 3 giri è un po' troppo dovrebbe essere a 2,5 giri.

Il filtro dell'aria è pulito?

Il getto dovrebbe essere quello giusto del PX 125 a puntine (vnl3m) ma io, per esempio, avevo 48/160 che le tabelle dicono per PX125E e cioè solo dal 1982.

Se metti la vite a 2,5 giri e continua a restare grassa potresti provare con il 48/160.

Inviato

si infatti è grassa non magra..anche perchè ho fatto la prova tirando l'aria dello starter..e peggiora ancora..fa ancora piu Ta-ta-ta...

e se non erro tirando lo starter ingrassa la miscela...

si la vite è girata di 3 giri, ieri ho provato a 2,5giri, faceva meno fatica, sembrava andare meglio...ma poi dopo un pò si è spenta al minimo e quando ho cercato di riaccenderla ha fatto un bello scoppiettino...

comunque il filtro aria è pulito, carburatore pulito e guarnizioni cambiate..è tutto ok perchè ho smontato e pulito tutto 200 km fa

e se facessi un buco sul filtro in prossimità del getto del minimo?

gia ce l'ho da 5mm sul getto del massimo...

cosa dite lo faccio o aspetto di finire il rodaggio?

forse è meglio tenere il minimo piu grasso finchè sono in rodaggio? sono gia a 200km circa

grazie a tutti per le risposte ;)

Inviato

problema quasi sparito con buchino di 3mm sul filtro sopra il minimo, e giri abbassati da 3 a 2,5

domani la provo meglio ma il ta-ta-ta sembra quasi sparito..rimane solo un instante mentre accelero nel passaggio penso da getto del minimo a getto medio o quello che è...

Inviato

Ho paura di fare griiippppp......

... hai paura di grippare provando un getto del minimo con un rapporto minore aria-miscela, o continuando con il 160-55?

Nel secondo caso, mantenendo il 160-55, non gripperai mai... anzi.

• 6 mesi dopo...
Inviato
vediamo un pò ... io mi regolo sempre con le misure 55/160 (2,90) e 45/140 (3,11), quest'ultimo è più magro, è quello che si trova nei SI 20/20 dei motori kat.

Seguendo il calcolo di Dart viene fuori che col 55/160 passano 34,48 parti di benzina ogni 100 di aria, col 45/140 passano 32,15 parti di benzina ogni 100 di aria.

Quindi è confermato che il 45/140 smagrisce rispetto al 55/160.

Scusate ma non capisco una cosa. secondo questo ragionamento il 48/160 (0,3 ovvero 30 parti benzina ogni 100 aria) dovrebbe essere più magro del 45/140 (32,15 parti benz contro 100 aria)?

Quindi sul mio dr 177 che cosa monto per evitare grippature ai bassi regimi

Inviato (modificato)

si, vabbè, come dicono a Roma "me so' incartato" ....

facciamo un pò di chiarezza:

di serie abbiamo

125cc - 45/140

150cc - 48/160

200cc - 55/160

OK, il 48/140 non è un getto di serie della Piaggio, ed è più grasso del 45/140, ti porta a un valore vicino al 55/160.

Sino al 1981 (PX punte platinate) tra 125 e 150 nel carburatore non cambiava quasi nulla, soltanto il getto del max.

Poi ... cambiano molte cose; oltre al getto del minimo (OK, il 48/160 è più magro del 45/140), nel 150 c'è una ghigliottina diversa, ha uno smusso in basso diverso, e quello smusso smagrisce o ingrassa a seconda delle sue dimensioni.

Quindi puoi trovare un getto più magro ma con una ghigliottina che ingrassa, e la situazione diventa un pò più complicata.

Posto una tabella "presa a prestito" da un utente di VR, anche se qui ce ne sono in giro di simili.

Se vedi nella tabella c'è anche un emulsionatore diverso tra 125 e 150; quindi il 125 ha un getto del minimo un pò più grasso del 150, poi credo abbia la ghigliottina che smagrisce e anche l'emulsionatore più "magro" del 150.

Un solo elemento, come il getto minimo, non dà risposta al tuo quesito sul DR.

56f2c6cba9984_tabellagettiPX.jpg.b0150b5

tabella getti PX.jpg

tabella getti PX.jpg

tabella getti PX.jpg

tabella getti PX.jpg

tabella getti PX.jpg

tabella getti PX.jpg

56f2e708b3129_tabellagettiPX.jpg.4cb20643fd7f2af1e5db471ba151272b.jpg

Modificato da kl01
Inviato
si, vabbè, come dicono a Roma "me so' incartato" ....

facciamo un pò di chiarezza:

di serie abbiamo

125cc - 45/140

150cc - 48/160

200cc - 55/160

OK, il 48/140 non è un getto di serie della Piaggio, ed è più grasso del 45/140, ti porta a un valore vicino al 55/160.

Sino al 1981 (PX punte platinate) tra 125 e 150 nel carburatore non cambiava quasi nulla, soltanto il getto del max.

Poi ... cambiano molte cose; oltre al getto del minimo (OK, il 48/160 è più magro del 45/140), nel 150 c'è una ghigliottina diversa, ha uno smusso in basso diverso, e quello smusso smagrisce o ingrassa a seconda delle sue dimensioni.

Quindi puoi trovare un getto più magro ma con una ghigliottina che ingrassa, e la situazione diventa un pò più complicata.

Posto una tabella "presa a prestito" da un utente di VR, anche se qui ce ne sono in giro di simili.

Se vedi nella tabella c'è anche un emulsionatore diverso tra 125 e 150; quindi il 125 ha un getto del minimo un pò più grasso del 150, poi credo abbia la ghigliottina che smagrisce e anche l'emulsionatore più "magro" del 150.

Un solo elemento, come il getto minimo, non dà risposta al tuo quesito sul DR.

allora, attualmente la mia configurazione è questa (px my con cilindro 125):

max 102

calibratore 160

emulsionatore be3

min 45/140

la ghigliottina dovrebbe essere 6823.9 (quella con la rientranza curvata)

montando il dr 177 tutti mi sconsigliano di lasciare il 45/140 perchè è magro quindi pensavo di montare il 48/160.

Dopo tutto il ragionamento il 48/160 risulta essere più magro del 45/140.

In linea teorica, prescindendo dalla ghigliottina, per evitare grippate in rilascio di acceleratore conviene lasciare il 45/140 o il 48/140 e non il 48/160.

Giusto o sto dicendo cavolate?

Inviato

...

In linea teorica, prescindendo dalla ghigliottina, per evitare grippate in rilascio di acceleratore conviene lasciare il 45/140 o il 48/140 e non il 48/160.

Giusto o sto dicendo cavolate?

Giusto; al limite metti il 55/160 del 200 per ingrassare il minimo.

Inviato (modificato)

E' un po' più complesso del semplice ragionamento 45-140= 3,11 parti d'aria su una di benzina e 48-160 = 3,33 parti d'aria su una di benzina o rispettivamente 0,32 parti di benzina ogni unità d'aria e 0,3 parti di benzina ogni unità d'aria.

In realtà pur avendo un rapporto inferiore il 48-160 ha un passaggio di benzina superiore al 45-140 favorendo, pur con rapporto minore un miglior lavaggio del cilindro.

Perchè se il ragionamento fosse solo il rapporto allora, per assurdo, un 3,75-10 avendo un rapporto di 2,66 parti d'aria ogni parte di benzina sarebbe migliore del 45-140........ provate a montarne uno..... e vedete che grippatoni.....

Faccio un esempio...... è più grassa al minimo una Rally 200 con il 50/100 o un P200E con 55/160?

Modificato da DartDuck
Inviato

si, chiaro, anche questo è condivisibile, ne parlammo con Vespamax tempo addietro in privato; una cosa è il rapporto aria/benzina, un'altra la quantità complessiva di aria/benzina che passa.

Per maggiore sicurezza sul DR può provare il 55/160; e poi, come sempre, al di là delle chiacchiere e delle teorie, una volta che il motore gira si vede quello di cui ha bisogno, questi sono tutti parametri di massima, non è detto che reggano alla prova pratica.

• 2 mesi dopo...
Inviato

Rileggendo questi post vorrei consigliare a chi monta polini 177 col 20/20 senza lavori di montare esclusivamente getto minimo 55/160 o 52/140, non il 48/160 che da problemi di magreza a filo di gas con relativo battito in testa. No spessori testata, no squish, no coperchio drt modificato, ma solo getto minimo più grosso ed ovviamente la vite del minimo aria regolarla a partire da 1 giro da tutto chiuso (io l'ho ora cn il 55/160 a 1 giro e 1/4).

• 2 anni dopo...
Inviato

riesumo questa discussione perchè mi trovo con lo stesso problema...con il 55-160 il minimo del mio polini raccordato con carb. 24 è grasso,eccessivamente e presto proverò un 50-160 (ho ordinato anche il 48-160 e un 45-160,non si sa mai!)

spesso si parla tanto e troppo di carburazione solo nel getto max ,ma il getto minimo secondo me è di particolare importanza dato che molto spesso quando si percorrono lunghi tratti,soprattutto con rapportature lunghe si va ad un filo di gas e i maggiori grippaggi si hanno in queste situazioni!

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...