Vai al contenuto

Veneto (BL) val Zoldana . Ristorante L'INSONNIA


Messaggi raccomandati

Inviato

Salve a tutti,oggi ho accompagnato il PIPLA verso Cortina e dato che si doveva fermare a LONGARONE (paese della diga del VAJONT)lo ho portato a pranzo in un posticino particolare che consiglio a tutti quelli che sono di passaggio in zona.

Allora,il locale si trova dopo 15km di strada da LONGARONE,direzione FORNI DI ZOLDO (val Zoldana)ed è gestito da tre fratelli ex giocatori di hokey su ghiaccio.Il menù è sempre lo stesso durante tutti gli anni dalla sua apertura ad oggi,sia che andiate a mezzogiorno o alla sera.

Di solito si inizia con uno spezzatino misto (manzo e maiale)accompagnato con della polenta fresca su tagliere,composta da due tipi di farine,quella di grano normale e quella integrale (che accompagnerà tutto il pasto)fagioli e cappuccio come contorno.Dopo un pò vi portano prima il PASTIN (è una specie di hamburger fatto con la pasta delle salsicce,un pò più speziato e tipico di quelle zone di montagna) e poi il MUSET (Cotechino o musetto).Da bere esclusivamente vino rosso servito nel fiasco e se chiedete dell'acqua vi risponderanno che la fontana è li vicino.

Come ultima portata vi sarà servito dell'ottimo formaggio fuso,caldo e fumante,con l'immancabile polenta (naturalmente passano sempre per il bis di qualaiasi portata)alla fine l'unica cosa che cambia nel menù è il dolce,oggi ci hanno servito due palline di gelato,altre volte crostata,altre vari dolci fatti in casa,poi il caffè (fatto con la moka)la correzzione e l'amaro della casa per finire.Il tutto per la cifra di 17,50 euro.

Vi assicuro che una volta pranzato li ve lo ricorderete,perchè avrete la pancia strapiena,la testa annebbiata dal vino e liquori,una gran voglia di fare un riposino e il portafogli che non si è allegerito di molto.

Un saluto a tutti,FLAVIO._smile_

 
Inviato

ha ha, tutto lo scorso inverno con un gruppo di amici avevamo preso in affitto un appartamento a Zoldo per andare a sciare (e il prossimo inverno invece nisba, sembra...) e abbiamo visitato l'Insonnia. quoto completamente marty, il locale è mitico, passano più volte a chiedere se ne vuoi ancora e costa pochissimo. più in su sulla stessa strada a Fusine c'è la Gianna (non so se questo sia proprio il nome del locale), enoteca ristorante di ottima qualità, anche per il servizio. prezzi più impegnativi che all'Insonnia, ma devo dire che tutte le volte che ci sono andato non mi sono mai pentito.

  • 2 settimane dopo...
  • 8 anni dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...