Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Dovrei sostituire il collettore della proma perche' ha delle botte ed e' un po preso male. e mi e' pssata per la mente l'idea di farmelo artigianale con diametro interno 28 o 29 anziche' 27 e di fare delle curve piu' dolci.

Col collettore piu' largo naturalmente allargherei e raccorderei anche l'uscita dello scarico sul cilindro.

Voi che dite? posso avere dei miglioramenti o e' meglio se risparmio tempo e ne prendo uno normale?(naturalmente non mi aspetto prestazioni di altre marmitte, basta solo sapere se puo' migliorare un po).

La configurazione e': 130 polini senza salini, corsa 53 spessore 1mm in testa ,albero anticipato, phbh 26 a valvola, accensione parmakit 1,6 Kg , (fase aspir 172 , scarico 181,travaso 124).

Inviato

ciao, non aumentare niente, il collettore è calcolato in base alla marmitta, le espansioni io ti parlo della mia silent è 32mm. l'uscita di scarico non và proprio raccordata, ma và lasciato uno scalino positivo. cioè mamrmitta più grossa e cilindor più piccolo. ciaociao

• 1 mese dopo...
Inviato (modificato)

Il fratello di mia morosa mi ha prestato un collettore per proma artigianale, diametro interno 31mm, con la curva sopra la ruota molto piu ampia.

Nonostante sia fatto da culo, con delle saldature che sbordano verso l'interno di 2mm, oggi l'ho provato.(senza raccordare la luce del cilindroche e' 27mm)

Sono rimasto di me...a , non credevo che ci fosse tanta differenza dall'originale...prima in terza raggiungevo subito gli 85, ora quasi 95...in 4^ raggiungevo subito i 95-100 e ora 105... penso che se fato bene , con saldature curate possa andare acora meglio.

Ib basso ha perso qualcosa, ma siccome prima di medio bassi ce n'erano in abbondanza, non posso lamentarmi.

Unica peca il rumore...molto molto piu' rumorosa di prima, anche se gli gia' prima gli avevo messo un silenzitore che funzionava abbastanza bene rispetto a una proma normale..

Modificato da zac74
Inviato
ciao, non aumentare niente, il collettore è calcolato in base alla marmitta, le espansioni io ti parlo della mia silent è 32mm. l'uscita di scarico non và proprio raccordata, ma và lasciato uno scalino positivo. cioè mamrmitta più grossa e cilindor più piccolo. ciaociao

Vista la prova fatta mi viene da pensare che la proma ,essendo una marmitta di 20 anni fa, sia stata calcolata per essere montata sui cilindri originali 50cc e 125 cc) , al massimo per un 75-100-130 polini o DR (il diametro e forma del collettore e' uguale sia per il 50cc originale che per il 125 cc) , con carburatori max 24 e senza tanti altri lavori...

Se cominci a lavorare sulle fasi, carburatori over 24 ...magari C53 ecc ecc credo che un diameto maggiore e magari curve piu' ampie (in poche parole farla scaricare un po meglio) possa trarre solo benefici ...

Queste sono solo opinioni dopo questa prima e veloce prova..

Inviato
Vista la prova fatta mi viene da pensare che la proma ,essendo una marmitta di 20 anni fa, sia stata calcolata per essere montata sui cilindri originali 50cc e 125 cc) , al massimo per un 75-100-130 polini o DR (il diametro e forma del collettore e' uguale sia per il 50cc originale che per il 125 cc) , con carburatori max 24 e senza tanti altri lavori...

Se cominci a lavorare sulle fasi, carburatori over 24 ...magari C53 ecc ecc credo che un diameto maggiore e magari curve piu' ampie (in poche parole farla scaricare un po meglio) possa trarre solo benefici ...

Queste sono solo opinioni dopo questa prima e veloce prova..

se hai l' opportunita perche' no?! in caso ti rimane un collettore in +...

per riserva!

;)

Inviato

io nella mia leo ho il problema opposto......il collettore è saldato male e dallo scarico c'è uno scalino negativo (cioè formato dal collettore).......mi conviene raccordare?

Inviato

agosh, ti conviene si, è come nella polini a banana, ha il cordone interno e per forza ha uno scalino che fà paura, il problema è che raccrodandolo indebolisci la marmitta, a me si è staccata e l'ho risaldata all'esterno. la mia è una polini però...

Inviato
agosh, ti conviene si, è come nella polini a banana, ha il cordone interno e per forza ha uno scalino che fà paura, il problema è che raccrodandolo indebolisci la marmitta, a me si è staccata e l'ho risaldata all'esterno. la mia è una polini però...

quindi come posso fare per evitare il rischio(per il quale appunto non ho ancora fatto qst operazione...)..........k mi convenga fare uno scivolo eliminando solo lo spigolo sul collettore?

cmq ho una leo banana....

Inviato (modificato)
prima di eliminare il cordone intenro fallo saldare all'esterno, e poi elimini per bene il cordone interno

ok...quindi prima rinforzo il collettore da fuori e poi raccordo........per caso sai se i miglioramenti si fanno sentire?.....perchè se nn cambia nulla mi risparmio un lavoro.......

Modificato da agosh91
Inviato
ok...quindi prima rinforzo il collettore da fuori e poi raccordo........per caso sai se i miglioramenti si fanno sentire?.....perchè se nn cambia nulla mi risparmio un lavoro.......

allora?......se mi dici k ne vale la pena lo faccio domani...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...