candido Inviato 28 Agosto 2009 Segnala Inviato 28 Agosto 2009 (modificato) salve a tutti..è con immenso piacere che apro il mio primo topic nella sezione restauri, dopo aver navigato negli ultimi 10 mesi soprattutto la sezione degli acquisti...e lo faccio con questa gtr 125 del 1970, radiata ma completa di targa e doc, riverniciata biancospino sotto il quale si nasconde, neanche troppo, il suo rosso corallo originale....con cui quasi sicuramente verrà rifatta le foto prima dello smontaggio le ho già caricate in acquisti quindi non le rimetto...oggi ci ho lavorato un po' seguendo le indicazioni disponibili su Vol su come rimuovere un motore large frame: davvero utile e chiaro.....ho tolto il blocco, il serbatoio e domani continuerò con la forcella e il manubrio... Apro parentesi...come devo muovermi per la riverniciatura (la farà il carrozziere)? i codici li ho già ma non so affatto che tipo di epossidico comprare, dove comprarlo, quanto comprarne e un'idea di prezzo per non prendere fregature...alcuni mi hanno detto che piaggio calò ad agrigento è un ricambista onesto, affidabile e con prezzi abbordabili...sapete qualcosa? grazie a tutti in anticipo per l'aiuto che sono sicuro mi darete....visto che quanto a restauro e meccanica sono un novizio al 100%....cosa che noterete guardando il mio angolo improvvisato da meccanico in garage..ehheheh... ops caricato in Nonne..scusate... Modificato 28 Agosto 2009 da candido Cita
candido Inviato 29 Agosto 2009 Autore Segnala Inviato 29 Agosto 2009 (modificato) ecco alcune foto a casaccio delle fasi di smontaggio... ho notato, guardando attraverso il buco del clacson, che c'è della ruggine superciale nel tunnel, che immagino sia entrata dal foro sotto lo scudo...come occorre procedere per rimuoverla e proteggere la parte interna del tunnel? pensavo di comprare questo supporto per il blocco..dite che il prezzo è eccessivo? 50 euro... http://www.subito.it/vespa-cavalletto-porta-motore-50-125-vnb-vba-vbb-ragusa-5853877.htm Modificato 29 Agosto 2009 da candido Cita
unknown Inviato 29 Agosto 2009 Segnala Inviato 29 Agosto 2009 50 gnauri per quei quattro ferracci messi in croce mi sembrano un'esagerazione....io me lo sono fatto da solo con i ferri delle scaffalature e non ho speso nulla, era tutto materiale di recupero..... Cita
candido Inviato 29 Agosto 2009 Autore Segnala Inviato 29 Agosto 2009 infatti è quello che temevo ma io non ho il saldatore e non so saldare...quanto potrei offrirgli? Cita
unknown Inviato 29 Agosto 2009 Segnala Inviato 29 Agosto 2009 Guarda, usando il ferro a "L" delle scaffalature che è dotato di asole non ho dovuto saldare niente, l'ho fissato con bulloni e dadi da 8. Il valore effettivo di quei quattro ferri sarà sui 20/25 gnauri verniciatura compresa, ma penso che se tu offri tale cifra, il venditore ti manda allegramente, telefonicamente a cagare. Fattelo da solo. Cita
candido Inviato 29 Agosto 2009 Autore Segnala Inviato 29 Agosto 2009 (modificato) ok allora provo a trovare sto materiale e a farmelo da solo....quello intanto me lo mette a 40.... ho una serie di problemini nello smontaggio: - pedale del freno (praticamente un classico) devo sfilare la sicura sennò il perno che lo tiene non si sfila....ma per togliere sta sicura devo togliere anche i listelli? perchè altrimenti non c'è abbstanza spazio per sfilarla - listelli...come cavolo si tolgono? a martellate? - fermo pancia destra...giro giro ma non succede niente...come si toglie? Modificato 29 Agosto 2009 da candido Cita
unknown Inviato 29 Agosto 2009 Segnala Inviato 29 Agosto 2009 (modificato) Allora: -pedale freno: si, devi togliere il listello sennò non vedi il (maledetto) piolino. -i listelli: io li tolgo punzonandoli con un punteruolo a punta fina poi con un trapano a batteria (che gira piano) e una punta da 3mm li foro. OPPURE: lavorando sotto la pedana e sullo scudo uso il Dremel con disco da taglio, consumo la capocchia ribattuta e via, andersen. -fermo panza (o poccia, chiappa, cofano): il gancio è fissato all'interno del telaio dove c'è il serbatoio. Aiutandoti con una pila vedrai lo stelo del gancio con alla sommità un dado da 5, rondella larga e una molla. Svita il dado e voilà! les jeux sons faites! Modificato 29 Agosto 2009 da unknown incomprendimenti veraci Cita
candido Inviato 29 Agosto 2009 Autore Segnala Inviato 29 Agosto 2009 grazie unknown...sei l'unico a filarmi in questo sabato afoso di fine agosto...domani mattina sarò di nuovo all'opera.....grazie ancora Cita
candido Inviato 30 Agosto 2009 Autore Segnala Inviato 30 Agosto 2009 non riesco a sfilare la sicura per togliere il pedale!!! allucinante ma come si fa??? se il pedale è in alto vedo il piolino da sotto ma non posso martellarlo perchè da sopra è bloccato dal freno...se abbasso il pedale vedo il piolino dall'alto ma non posso più spingerlo da sotto perchè il pedale ostruisce...sembra un rebus maledizione! come lo sfilo? Cita
Largo...Ciospe! Inviato 30 Agosto 2009 Segnala Inviato 30 Agosto 2009 I ribattini delle listelle li togli senza grande sforzo anche usando uno scalpellino da legno e una mazzetta media, tagliandoli sotto la pedana. Un colpo di lato e li tronchi uno a uno, le listelle cadranno da sole assieme alle punte. Il piolo del freno può essere ossidato e duro da togliere, ti conviene spruzzare dello svitol e provare a prendere la testa del piolo con una pinza (lo so, non è facile, ci saranno 2 mm di spessore per farlo) e prima di cercare di estrarlo, ruotarlo a destra e sinistra. Se lo svitol non basta, bisognerebbe scaldarlo con una fiamma a butano e riprovare come sopra. Se nessuno di questi sistemi funziona, prendi un trapano e fai prima un buchino passante da 1,5-2 mm. sulla testa del piolo, poi lo allarghi a 3-3,5 mm. Dopodichè prendi un cacciavite a taglio e lo incastri dentro e giri a destra e sinistra finchè finalmente non esce. Questi particolari li rifanno, quindi no problem per sostituirlo a posteriori. Ciao FC Cita
candido Inviato 30 Agosto 2009 Autore Segnala Inviato 30 Agosto 2009 grazie largo di svitol ne ho messo in abbondanza ma è chiaro che è duro da sfilare...mi sa che mi serve una pinza per le sopracciglia perchè proprio non c'è spazio..hahah..i listelli li ho tolti senza troppa difficoltà anche perchè in alcuni punti erano rotti e quindi ho deciso di cambiarli...insomma i vecchi son da buttare....domani mi sa che comincio a sgrassare il blocco che è pieno di morchia da far pena...alla fine ho comprato il supporto per 35 netti... Cita
candido Inviato 31 Agosto 2009 Autore Segnala Inviato 31 Agosto 2009 il telaio è nudo....oltre al buco nello scudo dietro al parafango ci sono due crepe nella pedana destra ma credo niente di che...per verniciare il manubrio come faccio a smontare i braccetti laterali? da dentro il fanale? ..........ma il devio luci come si toglie? il motore è veramente sporco nonchè abbastanza rugginoso nel gt come si può vedere...avete suggerimenti su come procedere? non ho la più pallida idea di quel che devo fare e da dove devo cominciare...ho comprato una spazzoletta di ferro e con la benzina sto togliendo la morchia....faccio bene? intanto altre foto... Cita
candido Inviato 31 Agosto 2009 Autore Segnala Inviato 31 Agosto 2009 oggi sono andato a fare un giro dei carrozzieri per avere un preventivo...ne ho trovato uno che per 500 euro mi fa tutto compreso materiali.....esclusa però la sabbiatura per la quale devo cercare qualcun altro e fare la spola.....credo che come prezzo sia onesto...alcuni mi hanno chiesto 500 senza materiali---6-700 tutto compreso e via dicendo.... mio padre insiste perchè la revisione la faccia un meccanico specializzato...insomma non si fida...vediamo domani che preventivo mi fa....cerco di pensare io ai pezzi da comprare sennò bonanotte... Cita
candido Inviato 1 Settembre 2009 Autore Segnala Inviato 1 Settembre 2009 (modificato) come faccio a smontare il cilindro....immagino di dover togliere volano, statore e poi separare i carter....o mi basta sfilarlo visto che ho tolto la testata? nel pomeriggio dovrei portare la vespa a sabbiare: ecco un elenco di cosa va sabbiato (ditemi se dimentico qualcosa): -telaio -pance -manubrio -cerchi -forcella -mozzi -cavalletto serbatoio no perchè è da cambiare e devo ancora trovarne uno Modificato 1 Settembre 2009 da candido Cita
cioffre Inviato 1 Settembre 2009 Segnala Inviato 1 Settembre 2009 se vuoi aprire tutto togli la testa e lo sfili ...........occhio al pistone ........... leva pure quello poi..............se non vuoi levarlo per aprire devi levare due preigionieri ........ Cita
candido Inviato 1 Settembre 2009 Autore Segnala Inviato 1 Settembre 2009 la vespa è dal sabbiatore..dovrei ritirarla giovedì...poi posto foto...il motore è finito nelle mani del meccanico (mio padre ha voluto così e quindi visto che è sua....)quindi ci tolgo mano...però è un tipo affidabile, siamo già d'accordo che dopo averlo aperto mi fa una lista dei ricambi che io provvederò a comprare e fargli avere...adesso sono in cerca di un serbatoio "nuovo" perchè quello vecchio è rugginoso....se sapete qualcosa... Cita
candido Inviato 4 Settembre 2009 Autore Segnala Inviato 4 Settembre 2009 vespa sabbiata..... due domande: ma il coprivolano come deve essere? alluminio come la forcella o nero? il serbatoio può essere trattato in qualche modo per togliere la ruggine?andrebbe smontato e sabbiato dentro? Cita
unknown Inviato 4 Settembre 2009 Segnala Inviato 4 Settembre 2009 Il volano va verniciato in grigio alluminio come i cerchi, la forca, i tamburi freno e tutto il mozzo anteriore Il serbatoio se non è compromesso gravemente basta pulirlo con benza e un mezzochilo di dadi da 5 da inserire nel serba (prima chiudi il foro del rubinetto) insieme alla benza e agitare con cura per una mezzora buona poi togliere la benza vecchia ne rimetti altra pulita e ripeti il procedimento per sei mesi (scherzo!). Se è compromesso (nel senso che è troppo mangiato dalla ruggine) lo sostituisci con uno del PX (che è uguale) sennò ti sbatti per due mesi per cercare e trovare uno originale (e si sa, quando uno cerca.....) Se è marrone scuro internamente e che anche dopo ripetuti lavaggi rimane tale lo puoi far sabbiare internamente (ma non ho conferme della fattibilità in proposito) oppure si deve usare uno di quei prodotti di origine extraterrestre che servono a bonificare l'interno dei serbatoi (TANKERITE, oppure RED,BLUE E WHITE) che, per chi l'ha usato, sono dei toccasana per l'interno dei serbatoi. Cita
candido Inviato 4 Settembre 2009 Autore Segnala Inviato 4 Settembre 2009 ho trovato un serbatoio per sprint veloce a 50 euro + spese di spedizione.... ma sei sicuro che è lo stesso del px???? ho qualche dubbio in merito.... cavolo quella dei dadi non deve essere male...vedremo se funziona.... Cita
Largo...Ciospe! Inviato 5 Settembre 2009 Segnala Inviato 5 Settembre 2009 50 € un serbatoio?? Mi sa che non è un grande affare...io non gli darei più di 20-25 €...ma che scherziamo... Ciao FC Cita
sgnappa Inviato 5 Settembre 2009 Segnala Inviato 5 Settembre 2009 (modificato) come ha detto unknow prendi il tuo serbatoio e gli smonti il rubinetto, chiudi sotto con un bel tappo di sughero o qualcosa di simile, ci metti dentro benzina o diluente e un paio di manciate di dadi o bulloni. chiudi per bene il tappo sopra e cominci a shakerare..shakera..shakera...ripeti l'operazione un paio di volte cambiando la benzina, poi ti vai a comprare la tankerite e fai il trattamento interno risolvendo il problema per l'eternità. Mi permetto due appunti: -l'oscillante andava smontato dalla forca, dalla foto mi sembra che hai sabbiato pure ganasce del freno e l'asse della ruota!!!!!!!li c'era la levetta del freno che andava zincata, il coperchietto filettato che ti da accesso al cuscinetto che andava brunito....insomma, smontala tutta e vedi di rimediare -le parti in alluminio(mozzi, oscillante) non le avrei sabbiate ma pallinate. Se poi non danno una gran dose di fondo ben levigato vedrai i puntini della sabbiatura. comunque molti la fanno, è questione di gusti.i 500 euro del carrozziere, se lavora bene, mi sembrano una cifra piuttosto equa. toglimi una curiosità....come cacchio hai fatto a togliere il parafango senza prima sbattere fuori il parapolvere della forca???che io sappia c'è un solo metodo, ma spero che tu ne abbia perfezionato un altro... buon lavoro, niente fretta e ogni tanto guarda il topic di kiwi... p.s=forse non ci sono molti che seguono il tuo post perchè è in restauro nonne:-) Modificato 5 Settembre 2009 da sgnappa Cita
candido Inviato 5 Settembre 2009 Autore Segnala Inviato 5 Settembre 2009 grazie sgnappa per gli appunti....di quelle cose lì io non ne so una cippa....pallinare..brunire...mamma mia....vedrò di aggiustare il tiro.... il parafango sono riuscito a toglierlo perchè nell'attacco in alto era leggermente piegato quindi facendo un paio di giri strani e inclinazioni è venuto via.... il restauro è in nonne per sbaglio (l'avevo scritto nel primo post) però deve spostarmi il moderatore penso.... Cita
sgnappa Inviato 5 Settembre 2009 Segnala Inviato 5 Settembre 2009 grazie sgnappa per gli appunti....di quelle cose lì io non ne so una cippa....pallinare..brunire...mamma mia....vedrò di aggiustare il tiro....il parafango sono riuscito a toglierlo perchè nell'attacco in alto era leggermente piegato quindi facendo un paio di giri strani e inclinazioni è venuto via.... il restauro è in nonne per sbaglio (l'avevo scritto nel primo post) però deve spostarmi il moderatore penso.... mi raccomando, intanto smonta tutta la forca e poi pian piano fai tutto. a questo punto ti conviene togliere il parapolvere(scaldando un pò e battendolo da sotto esce), raddrizzi il parafango e poi rimonti il tutto correttamente(prima si rimonta il parafango e dopo parapolvere). Eh, si, devi aspettare che un moderatore ti sposti...manda un mp. te l'ho detto perchè non ti preoccupassi delle poche visite.. Cita
candido Inviato 7 Settembre 2009 Autore Segnala Inviato 7 Settembre 2009 (modificato) domandina: l'ammo come deve esser fatto? come qua? http://www.zangheratti.it/public/zangheratti/fotoarticoli/AM0300.JPG Modificato 7 Settembre 2009 da candido Cita
Michelag Inviato 7 Settembre 2009 Segnala Inviato 7 Settembre 2009 bell'acquisto, magari nel trocassi anch'io una così... potrei chiederti per curiosità quanto l'hai pagata ? sei in sicilia pure tu, no ? l'hai presa da privato o "in giro" tipo sfasciacarrozze o vecchi magazzini ? Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Vespa non ne vuole sapere di funzionare...
Da Michael15, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Taggato come:
Elaborazione pk50 rush
Da Vesps, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
ET3 non parte dopo 2 anni ferma
Da Pietro_011, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Punzonatura d'ufficio telaio per Vespa 50 Special "ritoccata
Da Luconius, in Vespe & incartamenti
Vespa102dr non cammina
Da Piaggio vespa love, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Immagini