Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

ciao,

ho un vuoto di memoria,vedo se qualcuno riesce a colmarmelo...

il rally femsa è 6v,il rally ducati è 6v.

se prendo il blocco ducati e lo metto sul rally femsa.....non devo ponticellare nulla a livello impainto elettrico,giusto???

non linciatemi,è che sto invecchiando..................

grazie,dani

Inviato

il Rally Ducati ha albero motore, statore, volano e centralina esattamente come il PX solo che è a 6V come il PX senza frecce...

il Rally Femsa ha un albero motore diverso che monta su un cuscinetto volano di diversa misura, così come sono specifici lo statore e la centralina....

se ho capito bene vuoi montare un motore tipo PX su un Rally con accensione FEMSA...

allora ti dico che per quanto riguarda l'impianto elettrico cambiano i colori dei fili..

ti consiglio di confrontare i due impianti.... vai su scooterhelp e ti stampi l'impianto del Rally FEMSA e l'impianto del P200E elettronico senza frecce (quello del Rally ducati è uguale, cambia nel PE solo a livello di connessioni nello sterzo).

Tommy

Inviato

scusa tommy, io di impianto elettrico non ne capisco nulla ... quindi non ci sono altre modifiche? Tempo fa leggevo di impianto che funziona a massa e di impianto elettrico diverso, non so come si chiami? Dal Rally al PE non ci sono modifiche al sistema di funzionamento dell'impianto?

E' un dubbio che ho, come ho scritto sconosco completamente quelle vespa.

Inviato
il Rally Ducati ha albero motore, statore, volano e centralina esattamente come il PX solo che è a 6V come il PX senza frecce...

il Rally Femsa ha un albero motore diverso che monta su un cuscinetto volano di diversa misura, così come sono specifici lo statore e la centralina....

se ho capito bene vuoi montare un motore tipo PX su un Rally con accensione FEMSA...

allora ti dico che per quanto riguarda l'impianto elettrico cambiano i colori dei fili..

ti consiglio di confrontare i due impianti.... vai su scooterhelp e ti stampi l'impianto del Rally FEMSA e l'impianto del P200E elettronico senza frecce (quello del Rally ducati è uguale, cambia nel PE solo a livello di connessioni nello sterzo).

Tommy

Grazie tommy,ed anche agli altri..

Si,in effetti vorrei montare un bloco rally ducati sul mio(femsa).

Questo perchè vorrei conservare il mio blocco e lavorare su quest'altroche ha più margini di intervento a livello di albero etc(a quanto mi risulta l'alloggio carter cuscinetto del rally femsa non consente l'alloggiamento di un mazzucca corsa 60 per esempio,il ducati si,essendo praticamente un px...).

e nello stesso tempo sarei sempre a 6v senza aver menate di ponticelli vari e modifiche sul mio impianto elettrico...

Inviato

Non ci sono problemi...Io l'ho montato...senza cambiare nulla...La vespa va molto meglio..Bisogna solo invertire i colori...e mettere il filo giallo e quello bicolore verde e giallo della centralina a massa....poi il filo rosso nel verde della centralina,il filo blu nel bianco della centralina e il filo verde nel rosso della centralina...Un gioco da ragazzi...Spero di essere stato di aiuto!!!

Inviato
Grazie tommy,ed anche agli altri..

Si,in effetti vorrei montare un bloco rally ducati sul mio(femsa).

Questo perchè vorrei conservare il mio blocco e lavorare su quest'altroche ha più margini di intervento a livello di albero etc(a quanto mi risulta l'alloggio carter cuscinetto del rally femsa non consente l'alloggiamento di un mazzucca corsa 60 per esempio,il ducati si,essendo praticamente un px...).

e nello stesso tempo sarei sempre a 6v senza aver menate di ponticelli vari e modifiche sul mio impianto elettrico...

esatto..... sai già tutto...

il mio è un Rally del 77 con accensione Ducati ma ne ho anche uno del 76 con FEMSA..

anche io ho preferito non toccare il motore originale.....

ho appena completato un motore 225 che era di un PE del 1981 ma non so ancora se lo monterò sul rally......se dovessi montarlo ho già l'interruttore stop e il devioluci per impianto a 12 Volt..

Inviato
scusa tommy, io di impianto elettrico non ne capisco nulla ... quindi non ci sono altre modifiche? Tempo fa leggevo di impianto che funziona a massa e di impianto elettrico diverso, non so come si chiami? Dal Rally al PE non ci sono modifiche al sistema di funzionamento dell'impianto?

E' un dubbio che ho, come ho scritto sconosco completamente quelle vespa.

Ciao Kl01,

non ci sono modifiche per quanto riguarda il Rally e il PE senza frecce, entrambi a 6 volt...

discorso diverso per il PE con frecce che è a 12 volt...in tal caso è come dici di aver letto...

qualora si voglia montare un motore a 12 volt su un modello con impianto a 6 volt bisogna fare alcune modifiche oppure si comprano in oriente interruttore stop e deviuoluci di uguale forma ma che funzionano a 12 volt..

Inviato
Non ci sono problemi...Io l'ho montato...senza cambiare nulla...La vespa va molto meglio..Bisogna solo invertire i colori...e mettere il filo giallo e quello bicolore verde e giallo della centralina a massa....poi il filo rosso nel verde della centralina,il filo blu nel bianco della centralina e il filo verde nel rosso della centralina...Un gioco da ragazzi...Spero di essere stato di aiuto!!!

Oh grande,grazie!

Comunque l'ho preso,da revisionare completamente,numero di serie 36000 e un pò.

Rally ducati per l'appunto,dovrebbe essere 6 volt....quindi in teoria niente problemi.

Sperem..

Inviato
esatto..... sai già tutto...

il mio è un Rally del 77 con accensione Ducati ma ne ho anche uno del 76 con FEMSA..

anche io ho preferito non toccare il motore originale.....

ho appena completato un motore 225 che era di un PE del 1981 ma non so ancora se lo monterò sul rally......se dovessi montarlo ho già l'interruttore stop e il devioluci per impianto a 12 Volt..

grassie....

va meglio il ducatone o il femsone??:)

hai interruttore stop e devio per l'impianto a 12,ok.....ma per esempio,così giusto per curiosità,per il clacson ad esempio come ti regoli?Non dà problemi?

Inviato
grassie....

va meglio il ducatone o il femsone??:)

hai interruttore stop e devio per l'impianto a 12,ok.....ma per esempio,così giusto per curiosità,per il clacson ad esempio come ti regoli?Non dà problemi?

infatti.....scusa ma me ne ero dimenticato... come ti dicevo non l'ho ancora montato

anche il clacson va messo a 12 volt...insieme, ovviamente, a tutte le lampade...

il clacson l'ho comprato su un sito inglese...cromato, marca GPM MILANO con numero di IGM e l'indicazione 12 volt.. uguale al 6 volt originale

Il Rally Ducati va abbastanza bene...motore rifatto nuovo.....

il mio Rally FEMSA non è ancora restaurato e non lo uso...fatto dal precedente proprietario colore verde indiano...con tanto di bauletto posteriore e parabrezza...qualche hanno fa, quando l'ho preso, andava regolarmente in moto ma penso sia da revisionare...accensione FEMSA originale....

Tommy

• 5 anni dopo...
Inviato

Ho appena rifatto un motore della 200 rally Femsa. Premettendo che sono un autodidatta e lo sbaglio è sempre dietro l'angolo... innanzitutto non sapevo nemmeno che c'erano 2 tipi. Ho comprato un alberomotore Mazzukkelli ma sul sito non specificava per Ducati o Femsa quindi pensavo ce ne fosse un tipo solo. Al contrario l'impianto è Ducati. Dopo aver letto i vostri post... PANICOOOO!!! AIUTOOOO! ANDRA' TUTTO BENE???? Se è solo una questione di invertire i fili ok, ma se l'albero non và bene mi sparooo!!!

Inviato (modificato)

Nella mia poca esperienza (ormai oltre 30anni)posso tranqillamente affermare che non ci stanno problemi per l'impianto,in quanto il piatto ducati puo a secondo come lo prepari(cablato con 4 cavi o solo 2 per l'impianto) puo generare sia 12v che 6v,ma i coni del modello con fensa è da 24mm quello per ducati è 20mm,non si trovano,cambiando l'albero e montando uno per ducati su motore per femsa si monta il volano ma non ci sta piu lo statore,il cuscinetto è diverso e non ci sono piu gli spazzi gli statori sono completamente diversi come spazzi,quindi il problema non è l'impianto ma ben altro non intercabiabili,forse fanno di altra marca solo ultimamente dei ricambi a doc per la modifica,visto che femsa non si trova piu nulla.

Ps.se serve ho un piatto originale relly con cono 20 ducati microfarad 6v come nuovo dell'epoca perfetto cablato e funzionante se interessato in MP

Modificato da volfarno145
  • 3 anni dopo...
Inviato
Il 28/9/2009 in 00:23 , paolinobass ha scritto:

ho fatto cosi e arriva una bella scarica alla candela grazie !

Inviato

NESSUN PROBLEMA!?

Devi "solo" aprire il motore e sostituire l'ALBERO MOTORE ed il cuscinetto lato volano, inoltre sui carter RALLY FEMSA lo statore DUCATI PLESSEY CEM tipo PXE non appoggia benissimo e devi molare una specie di dentino presente sui caretr rally e fresare un poco anche al centro lo statore tipo PXE, per altro devi modificarlo a 6 volt tipo P200E Senza Frecce per avere 5 fili in scatola BT come la Rally, altrimenti il 12 V ha soli 2 fili e devi modificare mezzo mondo! Tipo interruttore stop lampadee devio luci.

In mio post (L'ULTIMA SFIDA) un ducati e un Femsa in fase di ripristino....

lo aggiorno ogni sabato e ci stò lavorando.

• 1 anno dopo...
Inviato
9 ore fa, Maurizio 75 ha scritto:

Scusate sono nuovo, volevo chiedere a poeta, se era di roma ma non riesco a trovare il modo di contattarlo. Grazie

Ciao, poeta è di Roma, per contattarlo mandagli un messaggio privato tramite il forum.

Francesco

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...