Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

avrei un po di domande: che tipo di frizioni esistono sul mercato e cosa offrono in piu dell'originale?

io ho una vespa con 130,quindi non necessito di una super frizione,la mia,originale con 4 dischi,va bene,non slitta.Quello che vorrei è una frizione piu morbida,esiste in commercio? la frizione hp ad esempio ha la vita senza fine,non la leva eccentrica,quindi spingi di meno con la mano ed è piu regolare nella spinta dei dischi.

disco bombato drt,cos'è?

come va la frizione polini?

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato
avrei un po di domande: che tipo di frizioni esistono sul mercato e cosa offrono in piu dell'originale?

io ho una vespa con 130,quindi non necessito di una super frizione,la mia,originale con 4 dischi,va bene,non slitta.Quello che vorrei è una frizione piu morbida,esiste in commercio? la frizione hp ad esempio ha la vita senza fine,non la leva eccentrica,quindi spingi di meno con la mano ed è piu regolare nella spinta dei dischi.

disco bombato drt,cos'è?

come va la frizione polini?

i problemi che deve soddisfare una frizione sono sostanzialmente 2. la tenuta e la morbidezza.

quindi bisogna creare un giusto equilibrio tra la spinta che esercita la molla e la forza che devo applicarci con la mano.

ora, le diverse frizioni che vendono sono tutte sostanzialmente simili, basta scegliere con criterio e in base alla tipologia di motore che abbiamo sotto.

esempio: nn si può montare una frizione falc da 250 euro su un 130 polini/phbl 24/proma.nn avremo nessun beneficio reale tangibile, e che renda la spesa.

nn si può nemmeno mettere una 3 dischi originale su un motore Falc,perchè avremo una frizione che dura 2 settimane se va bene.

i due tipi di frizione sostanzialmente esistenti sono 2, le monomolla e le plurimolla.

la monomolla è quella che esiste da sempre sulle vespa smallframe, mentre la plurimolla è stata introdotta con la 50 HP. La plurimolla è più modulabile, alla mano è più dolce perchè con più molle la forza è meglio distribuita.

SECONDO ME, la monomolla nn ha niente da invidiare alla plurimolle a livello prestazionale.

le frizioni dei sogni, tipo falc, quattrini e falc, hanno i componenti che sono ricavati dal pieno, al contrario delle originali che sono in lamiera stampata. questo fa si che siano più resistenti e siano meno soggette a deformazioni.

il disco bombato Surflex che vende DRT, permette alle frizioni 4 dischi di staccare meglio (solo se ce ne bisogno)

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...