Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Come da oggetto credo di perdere un pò d'olio/benzina dalla testa del cilindro. A dire il vero non ne sono certissimo perchè l'ho appena notato guardando sotto la cuffietta.

Mi sono reso conto anche il minimo si è sballato un pò in questi giorni con conseguente aumento di giri.

Entra aria vero?

Sottolineo che sono in rodaggio causa rettifica cilindro/pistone. Il lavoro l'ho fatto io.

Dubito sul buon serraggio dei prigionieri, ma sono certo di quello della testa che ho stretto da cani (anche se sò che dovrebbe essere l'opposto).

vi chiedevo solo una conferma. Dati i sintomi (perdita olio) e le conseguenze (lieve aumento di giri del minimo), devo riaprire tutto e stringere per bene i prigionieri, giusto?

Grazie e alla prossima!

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Anche il DR che ho sul pk mi perdeva tra la testa e il cilindro... l'ho pulito, spianato le superfici , provato serrare a croce piu volte con forze diverse..ma niente da fare. Alla fine un filo di pasta rossa è bastato a risolvere il problema ..(l'avessi fatto prima, mannaggia a me)

Inviato

8) Controlla se invece l'aria entra dall'attacco del collettore carburo-carter o

carburo-collettore, seno' prova con la pasta rossa come dice il Decacrog, pero' se come dici tu che hai serrato a morte (attenzione che cosi se si sfletta qualcosa sono poi bestemmie) l'aria entra dalla testata, allora si dovrebbe invece spianare un po' la testata. Ciao

Inviato

da chi posso andare a farmi spianare la testata? un Centro rettifiche va bene? A quanto ho capito però gli si deve dire anche di quanto la si vuola lappare. Come faccio a capirlo?

:D

Inviato

Ecco cosa ho trovato quando ho aperto la testa. in efetti ci sono delle perdite!

FAccio notare che i 2 prigionieri mancanti si sono svitati da soli. Adesso li ho stretti per bene con la tecnica dado contro dado.

Addirittura uno dei 4 bulloni era sfilettato e non teneva più bene.

Per adesso sono propenso appunto, solo a stringere per bene i prigionieri e cambiare bulloni.

Voglio vedere come va. Un'altra cosa che ho notato ├â┬¿ che se metto la mano sotto il collettore, dove c'├â┬¿ l'attacco al cilindro, sento aria buttata fuori. E' sempre stata così da quando l'ho comprata. E' normale?

Ultima cosa. Il pistone è nuovo. ha solo meno di 200 Km. Per adesso l'ho usata solo in città con miscela al 3-4%. Sono normali tutte quelle incrostazioni?

Bye!

dscn0372.jpg.8fe7e1cfb01343da5ae44bf3ca2

dscn0371.jpg.fbdcc6c696135838cd09b2a5be2

dscn0370.jpg.8cc89297292f202ae5e247a320d

dscn0372.jpg.b2a4837e4a06c18114e765d38b8

dscn0371.jpg.bfd46e533ee2e7ffdcb3f337e44

dscn0370.jpg.b2823b826aa1fa4985ff33c9b8e

dscn0372.jpg.44df7dded49cb6ee2acd68d2f27

dscn0371.jpg.4dd3365720db9ea46d5a4869aa9

dscn0370.jpg.758ba812b7e1c2cf709db4c83f6

dscn0372.jpg

dscn0371.jpg

dscn0370.jpg

dscn0370.jpg

dscn0371.jpg

dscn0372.jpg

dscn0370.jpg

dscn0371.jpg

dscn0372.jpg

dscn0370.jpg

dscn0371.jpg

dscn0372.jpg

dscn0370.jpg

dscn0371.jpg

dscn0372.jpg

dscn0370.jpg.be2880f0ac5ca97c0fcd5a6ae4f

dscn0371.jpg.dae5ef52af05456d8e3220a9e66

dscn0372.jpg.0dd54535186b74dc1e4ff696361

Inviato

Io l'ho fatto e funziona:

-un paio di fogli di carta vetrata molto fine 800/1000

-un'assicella di marmo o comunque una superfice che garantisca la parte piana (in campeggio, quest'estate l'ho fatto sul marmo di un gradino!).

...prendi la carta vetrata, la bagni e con movimento rotatorio passi la testa sul foglio, senza premere ma assicurandoti di mantenere il più possibile la testa piana e poi un colpetto pure al cilindro e il gioco è fatto!

Così dovresti risolvere in maniera pi├â┬╣ che decente, fai attenzione piuttosto al serraggio a croce che ├â┬¿ quello che puo' deformare la testa.

Ciao

CIBBI

Inviato

Era quello in basso lato volano?

Un'altra cosa che ho notato ├â┬¿ che se metto la mano sotto il collettore, dove c'├â┬¿ l'attacco al cilindro, sento aria buttata fuori. E' sempre stata così da quando l'ho comprata. E' normale?

La ventola butta aria sotto la cuffia che la incalana su testata e cilindro facendola uscire da sotto, infatti la cuffia è aperta sul collettore di scarico; se fosse tappata si gonfierebbe come un palloncino.

Inviato

8) A giudicare dalla foto dove si vede la colatura d'olio hai qui una bella perdita ed e' da qui che viene aspirata aria,comunque dopo aver cambiato i dadi e data una limatina come descrive capobanco, il problema dovresti averlo risolto.Ciao

Inviato

Era quello in basso lato volano?

A dire il vero non mi ricordo. Credo però che fosse quello basso dal lato motore, insomma rispetto la foto quello a destra.

Perchè? E' qualcosa di significativo?

RO

Inviato

No, è che guardando l'alone della sfiatatura cercavo di capire come erano messe le cose.

Inviato

Che cavolo.

Oggi ho comprato nuovi bulloni.

Ho rimontato tutto, ma ad un certo punto la vespa ha cominciato a tentennare di nuovo, per un micro secondo si è messa addirittura a ratellare.

Ho ordinato nuovi prigionieri.

Domani intanto che ho tempo, smonto di nuovo il cilindro e metto la guarnizione nuova. Quando ho rettificato 3 settimane fa, ho lasciato perdere nel cambiarla. Credo infatti, che ci siano anche delle perdite sula base del cilindro

Sono preoccupatissimo per il pistone nuovo. oggi avrò fatto 4-5 km in queste condizioni.

Cosa ne dite?

Cosa cavolo sbaglio!?!?!?!?!?!?!?!

Inviato

Non sono le migliori condizioni per camminare, cmq 4-5 km non dovrebbero essere "mortali"; lòa guarnizione si cambia sempre ad ogni smontaggio, o al limite si "rinforza" con un pò di silicone altrimenti succede che sfiata come ti è successo. Inoltre oltre a sfiatare ti tira aria, con le conseguenze del minimo instabile e rischio di grippare.

A distanza è difficile dire qualcosa di preciso, naturalmente le foto aiutano ma non è come prendere il motore tra le mani.

Se smonti di nuovo il cilindro verifica il piano di appoggio sui carter e soprattutto dove si avvitano i prigionieri. Vedo dalle foto che alcuni sono fuori dalle sedi, svitati, quindi potrebbe anche succedere con tutto questo leva e metti che la filettatura sul piano carter sia un pò "tirata" in fuori per cui non hai un piano perfetto ma con alcuni rilievi in corrispondenza dei prigionieri. Questi "rilievi" potrebbero alzare un pò il cilindro impedendo che ci sia una perfetta chiusura tra piano dei carter e base cilindro.

E' cmq molto difficle che accada, ma se smonti il cilindro una controllata non ti costa nulla.

Ciao

Inviato

Mi intrometto nella discussione, anch'io sono in procinto di rimontare il GT nuovo dopo una grippata. In effetti guardando i fori dove si avvitano i prigionieri sui carter, ho notato che non sono perfettamente piani, ma hanno una specie di bava che sicuramente bene non fa'. E' possibile sbavare i fori per 'appiattirli'?

ciao

Inviato

Si, con una certa perizia si fa, bisogna munirsi di carta vetrata e tela smeriglio per le rifiniture, di un qualcosa di piano su cui arrotolare la carta vetrata e "piallare" la parte. Altrimenti se non si è sicuri delle proprie mani e si teme di fare solchi sul piano anzichè spianarlo si va da un torniere e gli si fa fare l'operazione.

Inviato

1: la testa va avvitata a croce, mezzo giro per bullone, non troppo forte altrimenti saltano i prigionieri.

2: la testa va pure SVITATA a croce, sempre mezzo giro a bullone finchè non girano a mani nude, altrimenti si imbarca.

Buono il suggerimento di Capobanco, lì l'unico problema ├â┬¿ trovare una superficie veramente piana. Se vai in rettifica, infatti, lo spianamento viene fatto in quel modo sopra un piano di riscontro (che ├â┬¿ piano per definizione).

Inviato

Ho smontato il cilindro e cambiato la guarnizione. grazie a dio il mio piccolo pistone gode ancora di buona salute (almeno ad occhio).

Oggi dovrebbero arrivare i prigionieri nuovi. Li cambio e poi vedremo... :roll:

Inviato

DImenticavo che ho anche lappato la testa.

Ho usato carta da 800 e uno speccho posto in orizzontale. Avevo scoperto della tecnica lappando i dissipatori della cpu del computer :wink:

Lo specchio dovrebbe essere una superficie completamente piana!

Inviato

Mmmmmmh gli specchi ed i vetri in genere non è detto che siano piani, anzi, visto che vengono laminati possono essere soggetti a ondeggiature. E' più facile che sia piano un gradino di marmo, o un davanzale. Fai la prova con qualcosa di rotondo tornito, tipo un bicchiere.

Inviato

Ma non spariamo cazzate! Lappare le teste sui gradini.... Se vuoi provare vai in un centro rettifiche oppure mettici una guarnizione!, la pasta rossa non tiene... Io sulle small ci metto una guarnizione tipo quelle zirri! (alluminio), sono di spessore finissimo nell'ordine del decimo e nel rapporto di compressione non cambia niente!.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...