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Inviato

la siluro mi sta un po strettina,cosi stavo pensando di restare nelle omolagate ma fare un passettino in avanti,e a parte l'introvabile proma credo che la scelta caschi dritta sul bananone polini.Domande:

-su ebay ho visto 2 versioni,una nera e una color acciaio,a parte il colore hanno differenze?

-c'era un thread con un utente che aveva fatto le prove tra 3 marmitte,una siluro,una banana e forse una proma,però non lo trovo più,qualcuno me lo indica please?

-a parte il rumore piu accentuato cosa mi sapete dire su questa marmittina? altre proposte che restino nella legalità e nel poco rumoroso?

Ps. per evitare solite domande del tipo che motore hai?che carbu? che frizione? hai l'uccello lungo? etc etc vi dico subito che non devo fare gare,voglio una marmitta media,silezionziosina,magari legale e che magari non costi una cifra.

 
Inviato

il modello piu vecchio lo riconosci perchè il silenziatore è poco piu piccolo e ha la scritta "POLINI" stampigliata su di esso.

comunque anche se la marmitta in questione reca un codice su un lato non è omologata...che io sappia non esistono espansioni omologate.

a mio parere la rumorosità è piu che accettabile perchè il rombo è piacevole e non invandente come quello della proma....(ergo se passi a giri bassi davanti ai vigili nn li insospettisci piu di tanto)

io la uso con un 102 e mi fa godere soprattutto ai medi-medio alti

(chiaramente aspettati consumi piu alti che con un padello o una siluro per via dello spostamento del punto di coppia che induce a spalancare di piu)

ps

x me è una leggenda che le prome siano introvabili ...nei vari mercatini on line ne trovi anche a 30 euro ...l'ultima volta che ho guardato ne avvrò viste tre o 4

Inviato

credo che la discussione che intendevi tu fosse questa (io l avevo copiata su un foglio di word):

Abbiamo provato tre dei più famosi scarici simil-espansione prodotti per Vespa Smallframe, ovvero il Polini Silenziata Alluminio, la Polini "vecchia serie" e la Proma. La prova della marmitta originale è aggiunta solo per avere un riferimento delle prestazioni rispetto alla configurazione originale. Simil-espansioni perchè queste non sono vere e proprie espansioni, ma hanno un polmone di risonanza che aumenta considerevolmente le prestazioni del motore rispetto ad uno scarico originale.

Al contrario delle vere espansioni, questi scarici funzionano bene a regimi più bassi e sono adatti alle elaborazioni meno spinte, o ai motori originali.

Tutti e tre gli scarici sono creati per il cilindro "dritto", hanno una forma a "banana" e hanno sia il polmone che il terminale sulla sinistra. L┬┤intero scarico è composto dal collettore e dal polmone, che sono innestati assieme e trattenuti da due molle.

La prova è stata eseguita su una Vespa 50 Special con elaborazione intermedia a corsa corta, nel periodo invernale. Il motore è equipaggiato con: gruppo termico Polini 102cc ├ÿ 55mm, carter raccordati al cilindro, albero motore Piaggio corsa 43mm non anticipato, carburatore Dell┬┤Orto SHBC 19/19 su collettore piaggio e rapporti Polini 23/60 a denti dritti.

Il motore ha una buona configurazione, anche se bisogna dire che i rapporti 23/60 sono leggermente troppo lunghi, infatti in quarta marcia il motore stenta a raggiungere il regime di potenza massima, penalizzando la velocità di punta.

Con lo scarico Piaggio 50 Special originale (che d┬┤ora in poi chiameremo comunemente "padellino") le prestazioni del propulsore vengono fortemente penalizzate, infatti il padellino dà il massimo di se ai bassi regimi, ovvero tra 3500 e 4500 giri (la fascia di maggior rendimento del motore originale). Si avverte la spinta dell┬┤elaborazione solo sulle partenze e in ripresa, mentre in allungo la spinta è molto "strozzata". A parte questo la velocità massima raggiunta in prova con pilota di 70kg è di circa 77km/h effettivi su rettilineo piano.

POLINI - silenziatore Alluminio

Lo scarico Polini invece è già un salto di qualità rispetto al padellino, infatti permette di sfruttare meglio il campo operativo del motore. La resa si sente sia ai bassi che ai medi dai 3500 ai 6000 giri, in modo abbastanza uniforme. Agli alti regimi non rende al massimo e può penalizzare i propulsori che hanno fasature alte (per i quali però è più adatta un espansione vera e propria). Diciamo che è adatta per sfruttare rapportatore lunghe, come quella installata sulla Vespa che abbiamo utilizzato per la prova; infatti si riesce a sfruttare bene anche la quarta marcia fino quasi al massimo, il che permette di raggiungere la velocità di 95 km/h effettivi su rettilineo pianeggiante. Il suono è molto particolare e diverso dagli altri scarici, difatti sembra di udire un leggero sibilo in sottofondo al rumore del propulsore. Il silenziatore (per i modelli predisposti) è praticamente inutile, in quanto anche se viene riempito di lana di roccia non smorza assolutamente il rumore.

POLINI "vecchia serie" - anni '80

La Polini "vecchia serie" è una simil-espansione che permette di sfruttare il motore agli alti regimi, dai 6000 fino quasi a 8500, molto adatta ad elaborazioni intermedie abbastanza spinte. Non viene più prodotto ed è reperibile solo come fondo di magazzino. Sulle marce basse si riesce a sfruttare il motore al massimo, raggiungendo 65 km/h effettivi in seconda (circa 8500 giri/min), ma già in terza si sente la presenza dei rapporti lunghi, infatti il motore già fatica ad arrivare a 75 km/h. In quarta si sente fortemente l┬┤inadeguatezza dei rapporti 23/60 e la Vespa arriva solo fino a 80 km/h effettivi in rettilineo piano. Per questo scarico si rende necessario avere rapporti più corti per sfruttare meglio il propulsore. Il suono al minimo è meno rumoroso rispetto al Polini, ma mano a mano che i giri salgono si sente la mancanza del silenziatore.

PROMA

Il Proma, di forma molto diversa rispetto alla Polini, è molto amata dagli appassionati di elaborazioni abbastanza spinte, anch┬┤essa si trova perlopiù come fondo di magazzino. Quella testata da noi non è proprio nuova, infatti era stata effettuata la sostituzione del terminale con una saldatura piuttosto grezza; questo però non cambia le prestazioni dello scarico. La resa è molto simile a quella della Proma, appena appena spostata in basso, difatti la velocità massima arriva appena a 85 km/h. Le marce basse si riescono a sfruttare bene come con la Polini Vecchia, la terza arriva a poco più di 75 km/h e la quarta rivela la rapportatura lunga. Il rumore è molto forte, più della Polini, forse a causa del collettore che non aderisce bene alla guarnizione di scarico. Una particolarità: il collettore ha la flangia di fissaggio mobile e lo scarico si adatta benissimo sia ai cilindri a corsa corta che a quelli a corsa lunga, anche se è leggermente più difficoltoso da installare rispetto alle altre marmitte.

MEZZO DEL TEST

MODELLO Vespa 50 Special

CILINDRATA 102cc Polini

ALBERO MOTORE Originale

RAPPORTI PRIMARIA Polini 23/60 denti dritti

CARBURATORE Dell'Orto SHBC 19/19

ALTRE MODIFICHE Travasi raccordati al cilindro, sabbiatura dei carter e dei travasi di aspirazione e scarico, dischi frizione Polini.

PRESTAZIONI Elaborazione media ma affidabile. Ottimo gruppo termico con più di 16000 km sulle spalle, molto affidabile anche per i viaggi lunghi e sotto sforzo. Rapporti primaria leggermente lunghi per il propulsore, il quale fatica leggermente a raggiungere le massime prestazioni in 4^ marcia.

Inviato

premesso che la polini a banana (come la proma) non sono omologate, ti dico che la polini a banana attualmente in commercio è quella nera, mentre quella color metallo è fuori produzione. per quanto mi riguarda avevo la siluro su un motore elaborato e ho montato la proma per farlo sgasare un po' di più. ho provato anche una polini prestata da un amico e ti posso dire questo:

-la siluro è una marmitta eccezionale ai bassi, è omologata ma ovviamente non ti regala nulla agli alti almeno che non manipoli la mitraglia (ma aumenta di molto il rumore!!)

-la proma è la semiespansione con la S e la E maiuscole e se la tingi di nero non si nota..ma fa un rumore metallico fastidiosissimo (o bellissimo a seconda dei gusti) e forte che la municipale ti mette la paletta a 1 km di distanza. a livello di prestazioni toglie un po' ai bassi (svuota un po' in partenza anche perchè ha un collettore da 30) ma quando prende coppia è parecchio divertente...c'è da regolare un po' la carburazione aggiustando il massimo.

-la polini banana è, se vogliamo, simile alla proma...ha un po' più coppia (ma mica tanto di più) della proma ma ti toglie verso gli alti...il rumore a me non piace (degustibus) ma è molto meno forte della proma per cui meno "apprezzabile" dalla municipale...ha quel silenziatore in alluminio che può dare nell'occhio ma in genere se ti fermano ti fermano sulla destra quindi non lo vedono...spera che non girino intorno e ci guardino.

il mio modesto parere è che se abiti in città o comunque dove rischi la paletta tieni la cara siluro o al max la polini...se vuoi rischiare o abiti in campagna beh la proma è uno spasso unico!!!

Inviato
premesso che la polini a banana (come la proma) non sono omologate, ti dico che la polini a banana attualmente in commercio è quella nera, mentre quella color metallo è fuori produzione. per quanto mi riguarda avevo la siluro su un motore elaborato e ho montato la proma per farlo sgasare un po' di più. ho provato anche una polini prestata da un amico e ti posso dire questo:

-la siluro è una marmitta eccezionale ai bassi, è omologata ma ovviamente non ti regala nulla agli alti almeno che non manipoli la mitraglia (ma aumenta di molto il rumore!!)

-la proma è la semiespansione con la S e la E maiuscole e se la tingi di nero non si nota..ma fa un rumore metallico fastidiosissimo (o bellissimo a seconda dei gusti) e forte che la municipale ti mette la paletta a 1 km di distanza. a livello di prestazioni toglie un po' ai bassi (svuota un po' in partenza anche perchè ha un collettore da 30) ma quando prende coppia è parecchio divertente...c'è da regolare un po' la carburazione aggiustando il massimo.

-la polini banana è, se vogliamo, simile alla proma...ha un po' più coppia (ma mica tanto di più) della proma ma ti toglie verso gli alti...il rumore a me non piace (degustibus) ma è molto meno forte della proma per cui meno "apprezzabile" dalla municipale...ha quel silenziatore in alluminio che può dare nell'occhio ma in genere se ti fermano ti fermano sulla destra quindi non lo vedono...spera che non girino intorno e ci guardino.

il mio modesto parere è che se abiti in città o comunque dove rischi la paletta tieni la cara siluro o al max la polini...se vuoi rischiare o abiti in campagna beh la proma è uno spasso unico!!!

quoto tutto

Inviato

non c'è differenza tra quella "nera" e quella "grigia"

sono quasi certo che siano in alluminio dato che la mia (nera) ha un graffio da 4 mesi e non c'è il minimo segno di ruggine nemmeno superficiale... presumo che sia alluminio e che quindi PASSIVI...

Inviato (modificato)
pensavo fosse omologata! allora chi me lo fa fare! tanto vale mettere un'evolution o una silent,tanto mi fanno il culo uguale,ma almeno vado piu forte

per me NON è per niente la stessa cosa...

La banana costa molto meno ed è piu adatta ad un utilizzo quotidiano visto che ti da coppia anche ai medi regimi aiutandoti a contenere i consumi.

e se ti fermano con una banana nera dai molto meno nell'occhio che con una silent.

per di piu, ma non ne sono sicuro al 100% l'espansione pura facendo operare il motore a regimi mediamente piu elevati in estate puo portarti a scaldare con piu facilità...(lo dico sottovoce solo perchè comunque dall'altra parte della medaglia le marmitte che non fanno respirare agli alti regimi aumentano il rischio di calde)

secondo me in oni caso se vuoi fare una elaborazione piu portata al razionale\utilizzabile piu che al pistaiolo la banana è la cosa migliore

Modificato da zanna90
Inviato
per me NON è per niente la stessa cosa...

La banana costa molto meno ed è piu adatta ad un utilizzo quotidiano visto che ti da coppia anche ai medi regimi aiutandoti a contenere i consumi.

e se ti fermano con una banana nera dai molto meno nell'occhio che con una silent.

per di piu, ma non ne sono sicuro al 100% l'espansione pura facendo operare il motore a regimi mediamente piu elevati in estate puo portarti a scaldare con piu facilità...(non ne sono sicuro perchè comunque dall'altra parte della medaglia le marmitte che non fanno respirare agli alti regimi aumentano il rischio di calde)

secondo me in oni caso se vuoi fare una elaborazione piu portata al razionale\utilizzabile piu che al pistaiolo la banana è la cosa migliore

quoto

_smile_

Inviato
per me NON è per niente la stessa cosa...

La banana costa molto meno ed è piu adatta ad un utilizzo quotidiano visto che ti da coppia anche ai medi regimi aiutandoti a contenere i consumi.

e se ti fermano con una banana nera dai molto meno nell'occhio che con una silent.

per di piu, ma non ne sono sicuro al 100% l'espansione pura facendo operare il motore a regimi mediamente piu elevati in estate puo portarti a scaldare con piu facilità...(lo dico sottovoce solo perchè comunque dall'altra parte della medaglia le marmitte che non fanno respirare agli alti regimi aumentano il rischio di calde)

secondo me in oni caso se vuoi fare una elaborazione piu portata al razionale\utilizzabile piu che al pistaiolo la banana è la cosa migliore

quoto al 1000%!!!

sono 2 cose completamente diverse...innanzitutto il prezzo spaventoso che hanno l'evolution (come le zirri, le parmakit, ecc...) poi sono marmitte da elaborazione pesante!!! prendendola sul ridere, si può mettere una evolution su una media elaborazione (intendo un classico: polini 130 ghisa + 24 dell'orto) ma hai seri problemi a partire al semaforo...devi carburare il tutto aumentando il getto o prendendo un carburatore più grande ma tutta quella velocità ti serve per raggiungere in fretta il benzinaio più vicino!!!

come consiglio ti dico: tutti vorrebbero il massimo senza nessun problema...chi non vorrebbe mettere su una proma (polini) sperando che non ti fermino mai?!?!! se c'è il poliziotto che vuole rompere, vede la marmitta non omologata e ti fa portare la vespa in centrale dove la smontano (bla bla bla) e confisca del mezzo...se non vuoi rischiare..SILURO!!

Inviato (modificato)

mm dipende molto anche dal luogo e da come 6 carburato...io abito nel centro di ferrara e un mio amico ha la proma con un 75....quando mi viene a trovare lo sento cinque minuti prima che suoni...ma anche in altre zone fa un tetano non paragonabile a quello della polini (sopratutto il modello nuovo che ha un silenziatore piu grosso)

al minimo è come se al suo interno ci fosse uno gnomo con un martello che sbatte come un dannato!

PANG PANG SDENG!!!

ti\vi dirò di piu...fa così tanto casino che quando uso quella vespa perdo molto piacere di guida

Modificato da zanna90
Inviato
mm dipende molto anche dal luogo e da come 6 carburato...io abito nel centro di ferrara e un mio amico ha la proma con un 75....quando mi viene a trovare lo sento cinque minuti prima che suoni...ma anche in altre zone fa un tetano non paragonabile a quello della polini (sopratutto il modello nuovo che ha un silenziatore piu grosso)

al minimo è come se al suo interno ci fosse uno gnomo con un martello che sbatte come un dannato!

PANG PANG SDENG!!!

ti\vi dirò di piu...fa così tanto casino che quando uso quella vespa perdo molto piacere di guida

perchè si teme la paletta...o peggio...LA MOTO CON SOPRA MAGNI!!!!

dico male frarès??

Inviato

sa gh'entra scamarcio? mah..io non ho mai fatto nessun raduno...ma è impossibile non essersi mai visti a ferrara! io ogni mattino alle 8e poi alluna e mezza passo con una pk binaca con la banana in c.so giovecca

il volano fino a ieri era giallo e rosso

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