Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ragazzi, vi elenco i problemi luci del mio PX 125 E del 1982. Premetto che la treccia impianto luci è nuova di pacca!

- Frecce abbastanza lente nel lampeggiare.

- Contemporaneamente si nota un blando lampeggio di tutte le altre luci.

- Luce proiettore scarsissima anche se è 35/35 W (a proposito, va bene o deve essere 25/25 W ?)

- A motore caldo spesso le frecce smettono di lampeggiare e rimangono fisse.

Ringrazio in anticipo chi mi volesse aiutare.

...e saluti a tutti i volisti

Inviato

...si Blueyes, stasera provo a controllare i due fili a massa sotto il serbatoio, la vespa è stata riverniciata da zero e non mi ricordo se quelle due parti di telaio erano coperte di vernice...

Inviato

...negativo, tutte le masse a posto.

Qualcuno di voi sa dirmi se potrebbe essere un problema di mancanza di corrente e quindi di volano smagnetizzato; ho notato che il motore ad alti regimi perde colpi, proprio come se non avesse la corrente sufficiente, magari è un problema elettrico che fa andare male tutto il sistema...

Inviato

probabilmente e' quello perche' la lampada che dici te e' quella alogena vero??

io la monto sulla mia e altri del club che appartengo e non anno problemi quindi non credo che dipendi dalla lampada...

prova a spengere la lampada se lo fa ugualmente non e' la lampada..

prova a ponteggiare i fili all'intermittenza accendi una freccia e se ti rimane le lampade accese fisse delle frecce devi cambiare l'ittermittenza l'ltro filo e' della spia delle frecce.

a me mi assorbiva corrente e non faceva quasi piu' neanche il faro,eppure l'intermittenza aveva solo due mesi...

Inviato

...Lo statore è nuovo. Qualsiasi servizio elettrico diventa intermittente quando aziono le frecce, compreso il clacson che diventa quasi bitonale, è come se l'energia richiesta dalle frecce (21 W) venisse assorbita dalle altre utenze... non so che fare...

Inviato

...Mad, ho pensato anch'io ad un contatto di un filo frecce con le altre utenze, ma non si spiega comunque la scarsissima luce proiettore. per quanto riguarda lo schema elettrico ho quello comunissimo inserito nella "variante al manuale per stazioni di servizio", pag. 6 dove la parte del quadro nello sterzo non è chiarissima... se ne hai uno migliore ti ringrazio.

Inviato
...Lo statore è nuovo. Qualsiasi servizio elettrico diventa intermittente quando aziono le frecce, compreso il clacson che diventa quasi bitonale, è come se l'energia richiesta dalle frecce (21 W) venisse assorbita dalle altre utenze... non so che fare...

se non ti spiace mi fai una foto dove si vedano bene i colori dei fili del tuo statore?

anche io ho una vespa come la tua ed un cane di meccanico mi ha sostituito tutti i fili utilizzandone di altri colori, ed il rosso va a massa.

sei un amico.

per il tuo problema, scusa l'ignoranza lo fa anche con batteria carica?

Inviato

...se vuoi ti mando la foto però come ho detto lo statore con relativi fili è comprato nuovo ed il colore dei fili corrispondeva agli originali. Per quanto riguarda la batteria , la mia vespa non ne ha, visto che è il PX125 E del 1982, ed è per questo che ho pensato magari al volano/magnete smagnetizzato. Ringarzio te e tutti i VOListi che mi hanno e mi vorranno aiutare...

Inviato (modificato)

guarda se me la mandi forse mi togli dai guai.

mi servirebbe una bella foto dello statore dove si vedono i punti di connessione sulle bobine di tutti i cavi.

http://www.scooterhelp.com/electrics/wiring/VSX1T.px200e.nobatt.pdf

comunque non so se ti possa aiutare, ma in questo sito ho trovato lo schema di collegamento della vespa px dal 1982.

prova a controlare se corrisponde.

ciao.

Modificato da smanettone
Inviato

grazie x le foto, ma il mio statore ha 7 fili ed il tuo solo 5

credo che la differenza sia che la mia vespa ha la batteria e quindi ne servano 2 in più per caricarla.

per cui sono daccapo.

mi sa che aprirò una discussione sul mio caso.

ciao.

Inviato
Ragazzi, vi elenco i problemi luci del mio PX 125 E del 1982. Premetto che la treccia impianto luci è nuova di pacca!

- Frecce abbastanza lente nel lampeggiare.

- Contemporaneamente si nota un blando lampeggio di tutte le altre luci.

- Luce proiettore scarsissima anche se è 35/35 W (a proposito, va bene o deve essere 25/25 W ?)

- A motore caldo spesso le frecce smettono di lampeggiare e rimangono fisse.

Ringrazio in anticipo chi mi volesse aiutare.

...e saluti a tutti i volisti

Ciao,

hai detto di aver sostituito l'intero cablaggio dell'impianto elettrico, sicuro che questo sia "giusto" per il tuo modello?

Altra cosa, ho trovato cablaggi già pronti con dei cavi i cui colori non combaciavano....

Ricontrolla tutte le connessioni, soprattutto quelle nella scatolina sotto il "naso" della vespa.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...