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Inviato

Ho una Vespa VM2T del '53 con sacche in alluminio.

Lo sportellino che sta sulla sacca sx (no sacca motore) deve essere di acciaio e non di alluminio ? Se ha la serratura è originale, opzionale o non ci dobvrebbe stare?

Sulla sacca motore si vedono bene i rivetti che fissano la flangia sulla quali sono ancorati i due steli che permettono il moviemento di apertura della sacca stessa per l'ispezionare del motore. Tali rivetti si devono vedere una volta resturata/verniciata?

La mia vespa (l'ho desunto dal telaio) è del '53 ma monta un motore VB1M (150 a valvola rotante) devo trovare un motore VM2M, ne ho trovato uno ma dal sito Scooterhelp.com ho scoperto (grazie alla matricola progressiva) che è stato fabbricato nel '54. Qualora volessi iscrivere la vespa al registro storico avrò dei problemi da questa discrepanza?

Ringrazio tutti per l'attenzione, la competenza e soprutto chi vorrà aiutarmi.

Giamp

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Inviato

la filo continuo per l'alluminio esiste eccome...dalle mie parti la usano in una grossa azienda che costruisce i cassoni per gli autocarri/rimorchi... hanno le saldatrici con il filo per l'acciaio e le saldatrici con il filo per l'alluminio.....personalmente ho fatto fare i lavori alle sacche ed al parafango in alluminio ad un battilastra e li ha saldati con la fiamma ossidrica....ha tappato i buchi sul parafango e a lavoro finito non si vede nulla...

Inviato
Ho una VM1 del '53, unipropietario, ha la serratura ed è un optional dell'epoca; non saldare nulla, a meno che non ti piaccia senza.

Ti chiedo troppo se potessi postare una foto del particolare?

grazie

Inviato

A me questo sportellino non mi smebra in alluminio, la sacca non ha ruggine (giustamente perchè l'alluminio non dovrebbe arrugginirsi) mentre lo sportello ha diversi punti di ruggine!

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Inviato
Nel dubbio fa la cosa piu' elementare. Adopera una calamita, se attacca...e' ferro.

Ciao

Mi hai dato un'idea facile e veloce.

Rimetto un altra foto dove la corrosione è più evidente.

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Inviato
Sorry, niente foto, ora il mezzo è in carrozzeria; comunque è come il tuo, a parte che è di alluminio e non di ferro;

Mac da un lato ti invidio perchè pure io vorrei aver portato la mia VM2T in carrozzeria, dall'altra t'invidio un pò meno sapendo il conto che è sempre un elemento non trascurabile quando si è nelle mani di un carrozziere!

Cmq la fai alla Nitro ?

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