vespx125 Inviato 19 Gennaio 2010 Segnala Inviato 19 Gennaio 2010 (modificato) Salve a tutti, tutto quello che vi scriverò è solo per farvi prendere in considerazione alcuni dei posti che personalmente conosco e che vi consiglio di non sottovalutare. Frutto della mia voglia di girare e capire cosa abbiamo intorno, molte mete sono anche frutto dei viaggi "forzati" per via del lavoro che faccio. Dice Sgarbi che la puglia dopo la toscana è la seconda regione in Italia per contenuti culturali. E ne sono d'accordo (ma la toscana non la conosco) ihih Considerate che non conosco tutta la benedetta puglia, e i posti che vi cito sono degli spunti per googlare. Non sono un professore di italiano e qualche errore potrei farlo. Non ridete. Inizierò per provincie, in grassetto i must FOGGIA - San giovanni rotondo (meta religiosa) famosa per padre pio - San michele al monte (monte sant'angelo) meta religiosa e non, se visitata in gennaio regala panorami mozzafiato, un tizio mi disse che alcune volte si vede il Gran Sasso. -Vieste: mare molto bello sabbioso, città storica vale la pena visitarla. -Peschici la strada che collega vieste e peschici sarebbe bella in vespa, e su questa strada si trovano molti campeggi, alcuni tranquilli, alcuni per giovani a prezzi ragionevoli. - A scendere si trovano insenature sul gargano bellssime, la strada è piena di curve ma è curata (pugnochiuso,baia delle zagare per citarne alcune) strade che regalano scenari stupendi. Ci sono alcune strade interne che davvero possono togliere il fiato, dove i cellulari non prendono. BARI e BAT -Barletta: quì ci passa la storia di federico II di svevia il castello, mare pessimo. -Andria: segnalo catel del monte: un must per giappo e tedeschi (se passate di quì vi posso consigliare ristoranti tipici) Se ci passate è obbligatorio assaggiare in un quasiasi caseificio la mozzarella di mucca e la burrata. -Per la vespa consiglio i tratti castel del monte, poggiorsini o spinazzola fino ad arrivare nel potentino.... davvero bei paesaggi "murgia style", minervino una città carina collinare, ci sono dei buoni ristoranti a costi accessibili. -Altamura: se ci passate prendetevi un filoncino di pane locale con la mortadella e un pezzo di focaccia. E ho detto tutto! -Trani: un must dei must, almeno una volta nella vita tutti dovrebbero vistitare trani. IMPERDIBILE. Non aspettatevi un mare bello, questa zona non lo è. -Molfetta: Carina la zona porto, niente più. -Giovinazzo: consiglio vivamente Giovinazzo per il suo centro storico bellissimo e molto curato, mare abbastanza buono. - Bari: vabè bari è tutto un programma, vi ricordo solo alcune mete Basilica San Nicola, centro storico...googlate - Gioia del colle. Niente di speciale se non fosse perchè anche loro hanno una buona mozzarella. - Polignano a mare alcuni la conoscono per checco zalone. Ma è veramente bella com'è nel film, anzi, di più. Ricorda vagamente Giovinazzo (vagamente) da quì in giù il mare ritorna ad essere carino. - Monopoli-Capitolo. Il mare è carino. - Putignano: famosa in puglia per il carnevale ben organizzato. - Alberobello: Valle d'Itria. Amen - Grotte di castellana: ero troppo piccolo ma ricordo che ne è valsa la pena. - Valle d'itria- posti stupendi (google aiuta) BRINDISI -Prima di arrivare ad ostuni ci sono delle spiaggie molto belle con l'acqua davvero pulita. Ne cito alcune: Costa merlata,Rosa marina, Torre S. Sabina ecc... sabbia e scogli (misti). Ci sono anche dei campeggi. -Ostuni: La città bianca: unica e imperdibile, per il suo centro storico! -Fasano: c'è uno zoo LECCE -Lecce: unica città storica. Amen (Googlate) -Zona San foca, Torre dell'orso a scendere: Non è che conosca nel dettaglio questa zona,conosco torre dell'orso che ha un mare bellissimo, di una cosa sono sicuro sono posti turistici. -Otranto: Se venite in puglia e non visitate Otranto, non dite a nessuno che ci siete venuti. Mare stupendo, il porto ha l'acqua bellissima, trasparente limpida (da paura) centro storico indimenticabile. Magia -Santa cesarea-castro: mare stupendissimamente stupendo con sabbia e colori smeraldo e cobalto -Santa Maria di leuca: non aspettatevi la sabbia, città storica apprezzabile, molti ne parlano ma non mi ha stupito. Scogliera frastagliata e bassa. Mare al top (per chi sa nuotare) -Torre san giovanni: zona turistica, ci sono le case. Sabbia, terra rossa mare limpido colori stupendi (del mare) è talmente bello che solo a guardarlo è irresistibile. E' IL SECONDO POSTO IN ASSOLUTO DI MARE CHE PREFERISCO su tutte le spiaggie che abbia mai visto puglia e non. -Marina di ugento. Grande spiaggia, mare cristallino e a Settembre è caldissimo (il top) ho passato ore indimenticabili nel silenzio a meditare guardando il mare, con pochissima gente (quasi nessuno) e segnalo che quì ci sono i campeggi -Parabita: segnalo una super pasticceria che si chiama "arte bianca" obbligatorio fermarsi!!!!! pasticceria dove tutto è top class -Torre del pizzo/punta della suina:non è facile da raggiungere, vi consiglio di chiedere agli abitandi di gallipoli per "punta della suina" beh considerate che è il PRIMO posto in assoluto che preferisco come posto di mare, incantevole perchè? perchè è una baia, c'è la pineta alle spalle, poi c'è la sabbia chiara misto pochi scogli bassi bassi, e il mare è mozzafiato come colori e come qualità dell'acqua. NOn c'è mai troppa gente perchè non è molto conosciuto, la conoscono solo gli abitanti del luogo. Oltre il piacere per il bagno caldo è l'acqua cristallina, c'è il paesaggio stile paradiso tropicale. Quando faccio vedere le foto potrei dire di essere stato ai caraibi o alle seichelles, invece no, ero a lecce. -Baia verde: spiaggia lunghissima, mare leggermente agitato ma pulito. -Gallipoli: un must. Centro storico particolare per come è ubicato, attenti agli autovelox per entrare nel centro storico. Molti (buoni) ristoranti a base di pesce. Città abbastanza grande un pò caotica con molti negozi. -porto cesareo, bel mare, abbastanza turistica come zona, non paragonabile a punta della suina o torre S. Giovanni (che è il top) TARANTO è la provincia che conosco meno, ma conosco ... -Marina di pulsano. Turistico con bel mare, piace a molti tranne che a me perchè è affollatissima la spiaggia. Taranto: non saprei ma so di preciso che ha molta storia, affidatevi a google, non a me __________________________________________________________ ALcune considerazioni provincia per provincia Foggia: vale la pena visitare bene il gargano e il suo parco. Strade discrete, nulla da segnalare. Attenti alla mafia garganica. Bari: il mare nella provincia di bari non è il top, specialmente nella parte alta (troppi scarichi) la parte bassa è accettabile. In qualche ristorante tipico se è la stagione chiedete le "orecchiet con le cim di rap'" Attenti alla criminalità Brindisi: se vi fermate a brindisi fermatevi nelle pasticcerie (non bar) ed esigete il "pasticciotto" diverso da quello leccese, oltre il pasticciotto fanno ottima pasticceria. Lecce: lecce è double face perchè la zona costiera è iper curata, nel caso vi addentrate nell'entroterra (al centro) troverete strade talmente rovinate (dove sarebbe meglio lo sterrato) e segnaletica stradale pessima. La zona costiera è ok! Il mare stupendo da entrambe i lati, dal lato adriatico è più freddo, dal lato ionico è molto caldo (adoro così il mare) Anche quì eseigete il pasticciotto! Ho notato che nella parte ionica le vespe costano meno rispetto alla mia zona (barese) e si potrebbero trovare buone occassioni. Lecce ha una criminalità inferiore alla media pugliese. Vi consiglio di affittare case a 5-10 km nell'entroterra dai centri iper turistici, significa risparmiare e trovare tranquillità. I piccoli centri leccesi sono abitati da gente molto cordiale (similsiciliani) Taranto: se vi trovate a passare dalla strada dell'ilva la puzza è tossica. Ma solo quella zona. Nulla da segnalare a taranto, è una zona con una criminalità nella media. Ricordatevi se venite in puglia di portarvi una bella catena perchè i ladri non vanno in ferie, non abbandonate le borse sulla spiaggia incustodite, e non fate gli stizzosi sennò potreste trovarvi in brutte situazioni e sopratutto ricordate che I PUGLIESI GUIDANO MALE! (specialmente a bari e nei grandi centri) Come avrete capito questa guida è strettamente personale per me che quando voglio divertirmi amo il sole, le belle spiaggie pulite e poco affollate, dove si possa trovare pace e divertimento allo stesso momento, e amo i centri storici belli e ordinati e la cucina semplice e genuina (e saporita aggiungo) SPero di avervi fatto cosa gradita, resto disponibile per qualsiasi chiarimento e per A.A.V.V. al papiro che ho scritto. Se venite dalla mia zona vi consiglio anche i ristoranti giusti. (andria e dintorni) ASPETTO COMMENTI Modificato 6 Aprile 2010 da vespx125 Cita
drunkard Inviato 19 Gennaio 2010 Segnala Inviato 19 Gennaio 2010 (modificato) da pugliese (mola) non posso fare altro che complimentarmi.... cmq porto cesareo è in provincia di lecce non di taranto... Modificato 19 Gennaio 2010 da drunkard Cita
vespx125 Inviato 19 Gennaio 2010 Autore Segnala Inviato 19 Gennaio 2010 (modificato) da pugliese (mola) non posso fare altro che complimentarmi....cmq porto cesareo è in provincia di lecce non di taranto... grazie si mi autocomplimento per la gaffe Modificato 19 Gennaio 2010 da vespx125 Cita
Lorenzo205 Inviato 19 Gennaio 2010 Segnala Inviato 19 Gennaio 2010 da pugliese (mola) non posso fare altro che complimentarmi.... e io da "lumbard" non posso fare altro che invidiarvi... e augurarmi di riuscire presto a venire a vespare dalle vostre parti! Davvero un bel topic questo di vespx125! Cita
ujaguarpx125 Inviato 19 Gennaio 2010 Segnala Inviato 19 Gennaio 2010 GRANDE VESPX125!!! COMPLIMENTI VERAMENTE!!!!! RAGAZZI LA PUGLIA è un'ottima regione da visitare in Vespa!!!! QUINDI VENITE VENITE VENITE!!!! (cmq parlo da pugliese ) Cita
mary7 Inviato 19 Gennaio 2010 Segnala Inviato 19 Gennaio 2010 Mi hai fatto venire voglia di Puglia! Ciao,Flavio. Cita
vespx125 Inviato 19 Gennaio 2010 Autore Segnala Inviato 19 Gennaio 2010 è normale, è bella, c'è storia, si mangia bene, alcuni posti di mare super...che vuoi di più Cita
vespx125 Inviato 6 Aprile 2010 Autore Segnala Inviato 6 Aprile 2010 visto l'arrivo della bella stagione faccio un UP Cita
DARIOCAS Inviato 17 Aprile 2010 Segnala Inviato 17 Aprile 2010 conosco la Puglia abbastanza bene, anche perchè mia moglie è molfettese e quindi l'ho visitata molte volte. Poi ho fatto la tesi sulla grecia salentina e quindi ho avuto modo di visitare il salento accuratamente. Morale: il Salento è la zona più bella d'italia, più della Sicilia, più della Toscana. Poi ovviamente sono opinioni. E inoltre non ho mai visitato la Sardegna, quindi la classifica potrebbe un giorno cambiare. Ma c'è un qualcosa di selvaggio e insieme raffinato in quelle terre che mi fa impazzire. Un po' come le dolomiti Cita
GIOMAXI Inviato 18 Aprile 2010 Segnala Inviato 18 Aprile 2010 conosco la Puglia abbastanza bene, anche perchè mia moglie è molfettese e quindi l'ho visitata molte volte. Poi ho fatto la tesi sulla grecia salentina e quindi ho avuto modo di visitare il salento accuratamente. Morale: il Salento è la zona più bella d'italia, più della Sicilia, più della Toscana. Poi ovviamente sono opinioni. E inoltre non ho mai visitato la Sardegna, quindi la classifica potrebbe un giorno cambiare. Ma c'è un qualcosa di selvaggio e insieme raffinato in quelle terre che mi fa impazzire. Un po' come le dolomiti Perfettamente d'accordo: acque bellissime sono presenti sicuramente da altre parti (Sardegna, Eolie, Egadi, Tremiti, Giglio, Sicilia meridionale, ecc...), ma il Salento è tra i combinati migliori tra: cultura+natura (coste e interno)+ospitalità+gente (diversa dal resto dei pugliesi)+rapporto qualità/costo della vita. Insomma: raffinatezza selvaggia (ma per quanto ancora? D'estate la zona comincia ad essere impraticabile!) Certo, si parla da turista/viaggiatore: molti salentini continuano ad emigrare.... Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Vespa N ‘67 ruota da 9” e cambio 3m
Da Max_R, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Problema numero di telaio
Da Giordan, in Vespe & incartamenti
Vespa GL del 1963 nasce solo colore Avorio?
Da Salvo C, in Restauri: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, SS, GS Ecc.ecc.)
Sede ovale del manubrio🙏
Da Vittorio Veneto, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Vespa Px fatica a partire
Da Frejo, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Immagini