Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato (modificato)

Salve a tutti, tutto quello che vi scriverò è solo per farvi prendere in considerazione alcuni dei posti che personalmente conosco e che vi consiglio di non sottovalutare.

Frutto della mia voglia di girare e capire cosa abbiamo intorno, molte mete sono anche frutto dei viaggi "forzati" per via del lavoro che faccio.

Dice Sgarbi che la puglia dopo la toscana è la seconda regione in Italia per contenuti culturali. E ne sono d'accordo (ma la toscana non la conosco) ihih

Considerate che non conosco tutta la benedetta puglia, e i posti che vi cito sono degli spunti per googlare.

Non sono un professore di italiano e qualche errore potrei farlo. Non ridete.

Inizierò per provincie, in grassetto i must

FOGGIA

- San giovanni rotondo (meta religiosa) famosa per padre pio

- San michele al monte (monte sant'angelo) meta religiosa e non, se visitata in gennaio regala panorami mozzafiato, un tizio mi

disse che alcune volte si vede il Gran Sasso.

-Vieste: mare molto bello sabbioso, città storica vale la pena visitarla.

-Peschici la strada che collega vieste e peschici sarebbe bella in vespa, e su questa strada si trovano molti campeggi,

alcuni tranquilli, alcuni per giovani a prezzi ragionevoli.

- A scendere si trovano insenature sul gargano bellssime, la strada è piena di curve ma è curata (pugnochiuso,baia delle zagare per citarne alcune) strade che regalano scenari stupendi. Ci sono alcune strade interne che davvero possono togliere il fiato, dove i cellulari non prendono.

BARI e BAT

-Barletta: quì ci passa la storia di federico II di svevia il castello, mare pessimo.

-Andria: segnalo catel del monte: un must per giappo e tedeschi (se passate di quì vi posso consigliare ristoranti tipici)

Se ci passate è obbligatorio assaggiare in un quasiasi caseificio la mozzarella di mucca e la burrata.

-Per la vespa consiglio i tratti castel del monte, poggiorsini o spinazzola fino ad arrivare nel potentino.... davvero bei paesaggi "murgia style", minervino una città carina collinare, ci sono dei buoni ristoranti a costi accessibili.

-Altamura: se ci passate prendetevi un filoncino di pane locale con la mortadella e un pezzo di focaccia. E ho detto tutto!

-Trani: un must dei must, almeno una volta nella vita tutti dovrebbero vistitare trani. IMPERDIBILE. Non aspettatevi un mare bello, questa zona non lo è.

-Molfetta: Carina la zona porto, niente più.

-Giovinazzo: consiglio vivamente Giovinazzo per il suo centro storico bellissimo e molto curato, mare abbastanza buono.

- Bari: vabè bari è tutto un programma, vi ricordo solo alcune mete Basilica San Nicola, centro storico...googlate

- Gioia del colle. Niente di speciale se non fosse perchè anche loro hanno una buona mozzarella.

- Polignano a mare alcuni la conoscono per checco zalone. Ma è veramente bella com'è nel film, anzi, di più. Ricorda

vagamente Giovinazzo (vagamente)

da quì in giù il mare ritorna ad essere carino.

- Monopoli-Capitolo. Il mare è carino.

- Putignano: famosa in puglia per il carnevale ben organizzato.

- Alberobello: Valle d'Itria. Amen

- Grotte di castellana: ero troppo piccolo ma ricordo che ne è valsa la pena.

- Valle d'itria- posti stupendi (google aiuta)

BRINDISI

-Prima di arrivare ad ostuni ci sono delle spiaggie molto belle con l'acqua davvero pulita. Ne cito alcune: Costa

merlata,Rosa marina, Torre S. Sabina ecc... sabbia e scogli (misti). Ci sono anche dei campeggi.

-Ostuni: La città bianca: unica e imperdibile, per il suo centro storico!

-Fasano: c'è uno zoo

LECCE

-Lecce: unica città storica. Amen (Googlate)

-Zona San foca, Torre dell'orso a scendere: Non è che conosca nel dettaglio questa zona,conosco torre dell'orso che ha un mare bellissimo, di una cosa sono sicuro sono posti turistici.

-Otranto: Se venite in puglia e non visitate Otranto, non dite a nessuno che ci siete venuti. Mare stupendo, il porto ha l'acqua bellissima, trasparente limpida (da paura) centro storico indimenticabile. Magia

-Santa cesarea-castro: mare stupendissimamente stupendo con sabbia e colori smeraldo e cobalto

-Santa Maria di leuca: non aspettatevi la sabbia, città storica apprezzabile, molti ne parlano ma non mi ha stupito. Scogliera frastagliata e bassa. Mare al top (per chi sa nuotare)

-Torre san giovanni: zona turistica, ci sono le case. Sabbia, terra rossa mare limpido colori stupendi (del mare) è talmente bello che solo a guardarlo è irresistibile. E' IL SECONDO POSTO IN ASSOLUTO DI MARE CHE PREFERISCO su tutte le spiaggie che abbia mai visto puglia e non.

-Marina di ugento. Grande spiaggia, mare cristallino e a Settembre è caldissimo (il top) ho passato ore indimenticabili nel silenzio a meditare guardando il mare, con pochissima gente (quasi nessuno) e segnalo che quì ci sono i campeggi

-Parabita: segnalo una super pasticceria che si chiama "arte bianca" obbligatorio fermarsi!!!!! pasticceria dove tutto è top class

-Torre del pizzo/punta della suina:non è facile da raggiungere, vi consiglio di chiedere agli abitandi di gallipoli per "punta della suina" beh considerate che è il PRIMO posto in assoluto che preferisco come posto di mare, incantevole perchè? perchè è una baia, c'è la pineta alle spalle, poi c'è la sabbia chiara misto pochi scogli bassi bassi, e il mare è mozzafiato come colori e come qualità dell'acqua. NOn c'è mai troppa gente perchè non è molto conosciuto, la conoscono solo gli abitanti del luogo. Oltre il piacere per il bagno caldo è l'acqua cristallina, c'è il paesaggio stile paradiso tropicale. Quando faccio vedere le foto potrei dire di essere stato ai caraibi o alle seichelles, invece no, ero a lecce.

-Baia verde: spiaggia lunghissima, mare leggermente agitato ma pulito.

-Gallipoli: un must. Centro storico particolare per come è ubicato, attenti agli autovelox per entrare nel centro storico. Molti (buoni) ristoranti a base di pesce. Città abbastanza grande un pò caotica con molti negozi.

-porto cesareo, bel mare, abbastanza turistica come zona, non paragonabile a punta della suina o torre S. Giovanni (che è il top)

TARANTO

è la provincia che conosco meno, ma conosco ...

-Marina di pulsano. Turistico con bel mare, piace a molti tranne che a me perchè è affollatissima la spiaggia.

Taranto: non saprei ma so di preciso che ha molta storia, affidatevi a google, non a me :-)

ALcune considerazioni provincia per provincia

Foggia: vale la pena visitare bene il gargano e il suo parco. Strade discrete, nulla da segnalare. Attenti alla mafia garganica.

Bari: il mare nella provincia di bari non è il top, specialmente nella parte alta (troppi scarichi) la parte bassa è accettabile.

In qualche ristorante tipico se è la stagione chiedete le "orecchiet con le cim di rap'"

Attenti alla criminalità

Brindisi: se vi fermate a brindisi fermatevi nelle pasticcerie (non bar) ed esigete il "pasticciotto" diverso da quello leccese, oltre il pasticciotto fanno ottima pasticceria.

Lecce: lecce è double face perchè la zona costiera è iper curata, nel caso vi addentrate nell'entroterra (al centro)

troverete strade talmente rovinate (dove sarebbe meglio lo sterrato) e segnaletica stradale pessima. La zona costiera è ok!

Il mare stupendo da entrambe i lati, dal lato adriatico è più freddo, dal lato ionico è molto caldo (adoro così il mare)

Anche quì eseigete il pasticciotto! Ho notato che nella parte ionica le vespe costano meno rispetto alla mia zona (barese)

e si potrebbero trovare buone occassioni. Lecce ha una criminalità inferiore alla media pugliese. Vi consiglio di affittare case a 5-10 km nell'entroterra dai centri iper turistici, significa risparmiare e trovare tranquillità.

I piccoli centri leccesi sono abitati da gente molto cordiale (similsiciliani)

Taranto: se vi trovate a passare dalla strada dell'ilva la puzza è tossica. Ma solo quella zona. Nulla da segnalare a taranto, è una zona con una criminalità nella media.

Ricordatevi se venite in puglia di portarvi una bella catena perchè i ladri non vanno in ferie, non abbandonate le borse sulla spiaggia incustodite, e non fate gli stizzosi sennò potreste trovarvi in brutte situazioni e sopratutto ricordate che I PUGLIESI GUIDANO MALE! (specialmente a bari e nei grandi centri)

Come avrete capito questa guida è strettamente personale per me che quando voglio divertirmi amo il sole, le belle spiaggie pulite e poco affollate, dove si possa trovare pace e divertimento allo stesso momento, e amo i centri storici belli e ordinati e la cucina semplice e genuina (e saporita aggiungo)

SPero di avervi fatto cosa gradita, resto disponibile per qualsiasi chiarimento e per A.A.V.V. al papiro che ho scritto.

Se venite dalla mia zona vi consiglio anche i ristoranti giusti. (andria e dintorni)

ASPETTO COMMENTI

Modificato da vespx125

Inviato (modificato)
da pugliese (mola) non posso fare altro che complimentarmi...._smile_

cmq porto cesareo è in provincia di lecce non di taranto...

grazie

si mi autocomplimento per la gaffe _suicidio_

Modificato da vespx125
Inviato
da pugliese (mola) non posso fare altro che complimentarmi....

e io da "lumbard" non posso fare altro che invidiarvi... e augurarmi di riuscire presto a venire a vespare dalle vostre parti!

Davvero un bel topic questo di vespx125!

_ok_

• 2 mesi dopo...
  • 2 settimane dopo...
Inviato

conosco la Puglia abbastanza bene, anche perchè mia moglie è molfettese e quindi l'ho visitata molte volte. Poi ho fatto la tesi sulla grecia salentina e quindi ho avuto modo di visitare il salento accuratamente. Morale: il Salento è la zona più bella d'italia, più della Sicilia, più della Toscana. Poi ovviamente sono opinioni. E inoltre non ho mai visitato la Sardegna, quindi la classifica potrebbe un giorno cambiare. Ma c'è un qualcosa di selvaggio e insieme raffinato in quelle terre che mi fa impazzire. Un po' come le dolomiti

Inviato
conosco la Puglia abbastanza bene, anche perchè mia moglie è molfettese e quindi l'ho visitata molte volte. Poi ho fatto la tesi sulla grecia salentina e quindi ho avuto modo di visitare il salento accuratamente. Morale: il Salento è la zona più bella d'italia, più della Sicilia, più della Toscana. Poi ovviamente sono opinioni. E inoltre non ho mai visitato la Sardegna, quindi la classifica potrebbe un giorno cambiare. Ma c'è un qualcosa di selvaggio e insieme raffinato in quelle terre che mi fa impazzire. Un po' come le dolomiti

Perfettamente d'accordo: acque bellissime sono presenti sicuramente da altre parti (Sardegna, Eolie, Egadi, Tremiti, Giglio, Sicilia meridionale, ecc...), ma il Salento è tra i combinati migliori tra: cultura+natura (coste e interno)+ospitalità+gente (diversa dal resto dei pugliesi)+rapporto qualità/costo della vita. Insomma: raffinatezza selvaggia (ma per quanto ancora? D'estate la zona comincia ad essere impraticabile!)

Certo, si parla da turista/viaggiatore: molti salentini continuano ad emigrare....

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...