alex27 Inviato 9 Marzo 2010 Segnala Inviato 9 Marzo 2010 (modificato) Ok, ma mi sembrava di aver capito che Aghella non dovesse montare un corsa 60, ma un corsa 57 o mi sbaglio? Io comunque ancora devo provare per bene la mia configurazione perchè sono in rodaggio... Però vedendo come si sono allungate le prime tre marce col 23/65 rispetto a prima mi da come l'impressione che oltre diventino troppo lunghi i rapporti. Comunque le mie sono solo supposizioni... Modificato 9 Marzo 2010 da alex27 Cita
Aghella Inviato 10 Marzo 2010 Autore Segnala Inviato 10 Marzo 2010 all'inizio avevo detto del corsa 57, anticipato, poi mi è stato suggerito il c60 ma bisogna mettere gli spessori. capisco che la ricetta non è unica e avete ragione; ma io abito in pianura, per lo più giro qui; se esco e vado in collina/montagna non è un problema scalare un marcia quindi cerco anche io una configurazione per un viaggio con velocità di crociera da 90 km/h orari circa e un minimo di spunto con la 2a e la 3a, nulla di più. ricapitolando, se questo è quello che mi dite, il corsa 57 va bene, il polini anche . raccordo solo il carter e non faccio nulla ai travasi. gli metto per sicurezza il 24/24 con i getti e la candela adeguata; per la frizione monto quella rinforzata del 200 con i rapporti 23/64 e per la 4a la 35 denti. cambio i cuscinetti, i paraoli, e svuoto il padellino originale. se non ho scritto stupidate penso a fare l'ordine dei pezzi; poi per eventuali aggiustamenti come dicevate c'è sempre tempo. io volevo una base buona da cui partire, ok? grazie a tutti; aspetto ulteriori vostre. PS: ammazza quanto nevica oggi Cita
Aghella Inviato 11 Marzo 2010 Autore Segnala Inviato 11 Marzo 2010 ma non c'è nessuno che mi supporti nella sofferta decisione????? vespistiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii, HELP!!!! Cita
Mincio82 Inviato 11 Marzo 2010 Segnala Inviato 11 Marzo 2010 Tu quali componenti hai in casa o quali potresti reperire a prezzo modico da qualche amico? Te lo chiedo perchè con tutte queste configurazioni non ci sto capendo una fava neanche io! Cita
Aghella Inviato 11 Marzo 2010 Autore Segnala Inviato 11 Marzo 2010 attualmente dovrei recuperare da un amico il polini e il carburatore. per il resto mi devo mettere a caccia o su internet o in qualche officina qui in città. ma onestamente non mi spaventa tanto il prezzo quanto prendere materiale o che non mi serve o che non fa al caso mio. tanto quando si fa un lavoro sono dell'idea che è meglio farlo bene una volta per tutte che prendere delle pattonate che poi t costringono a rifare tutto; quindi appena mi sarò ritrovato in sto marasma di configurazioni smonto il px e vediamo cosa combino.....heheheheh Cita
Mincio82 Inviato 11 Marzo 2010 Segnala Inviato 11 Marzo 2010 Bene, allora dal tuo amico prendi carburatore e cilindro e sei ok! Compri i rapporti polini 23/64 lasciando la frizione arcobaleno sei molle, poi dal buon vecchio sartana o da un suo simile ti prendi un anello di tenuta per la frizione 6 molle; il cambio lascialo così che tanto è un 125 quindi dovrebbe già avere la quarta da 36 denti e marmitta idem! Raccordi bene i carter al cilindro, la valvola la allunghi sia in anticipo che posticipo e la raccordi con la scatola filtro; cambio cuscinetti e paraoli e sei apposto! Cita
M944 Inviato 11 Marzo 2010 Segnala Inviato 11 Marzo 2010 Bene, allora dal tuo amico prendi carburatore e cilindro e sei ok!Compri i rapporti polini 23/64 lasciando la frizione arcobaleno sei molle, poi dal buon vecchio sartana o da un suo simile ti prendi un anello di tenuta per la frizione 6 molle; il cambio lascialo così che tanto è un 125 quindi dovrebbe già avere la quarta da 36 denti e marmitta idem! Raccordi bene i carter al cilindro, la valvola la allunghi sia in anticipo che posticipo e la raccordi con la scatola filtro; cambio cuscinetti e paraoli e sei apposto! ....... un filo di vento contro e/o una salita dello 0.000000001% e.... LA QUARTA ..TE LA SOGNI!!!!... se non fai dell'altro_mah... Per andare sul sicuro al 2000%...con quella configurazione.... ........23/65 elicoidale del 200... andrai 5 all'ora di meno in velocita di punta rispetto ai 23/64 ma...VIAGGI SEMPRE come un treno...in salita,discesa,falsopiani, con la bora di trieste che ti soffia contro, in due, in tre....SEMPRE!!! PARERE PERSONALE!!!! Cita
M944 Inviato 11 Marzo 2010 Segnala Inviato 11 Marzo 2010 ..mi ero dimenticato... i rapporti lunghi si tirano..ai voglia se si tirano, ma il motore deve avere una schiena e tante di quelle diavolerie ....(INVISIBILI...) che uno nemmeno si immagina....... Cita
Aghella Inviato 11 Marzo 2010 Autore Segnala Inviato 11 Marzo 2010 @M944 questa va bene? FRIZIONE COMPLETA 8 MOLLE CON ANELLO DI RINFORZO PIGNONE DA 23 DENTI VESPA PX 125/150/200 che vende tonazzo? basta o serve altro? Cita
supertony Inviato 11 Marzo 2010 Segnala Inviato 11 Marzo 2010 e tu pensi che un dente faccia tutta sta differenza?? Cita
Mincio82 Inviato 11 Marzo 2010 Segnala Inviato 11 Marzo 2010 ....... un filo di vento contro e/o una salita dello 0.000000001% e....LA QUARTA ..TE LA SOGNI!!!!... se non fai dell'altro_mah... Per andare sul sicuro al 2000%...con quella configurazione.... ........23/65 elicoidale del 200... andrai 5 all'ora di meno in velocita di punta rispetto ai 23/64 ma...VIAGGI SEMPRE come un treno...in salita,discesa,falsopiani, con la bora di trieste che ti soffia contro, in due, in tre....SEMPRE!!! PARERE PERSONALE!!!! Tesoro mio dolce dolce...la marmitta non è un espansione ma l'originale che aiuta parecchio ai bassi, il carburatore anche è un 24 e sappiamo che i diametri piccoli penalizzano solo gli alti a tutto vantaggio dei bassi regimi; la quarta pure è già da 36 denti quindi quei 5 all'ora già li accorcia, il raccordo ai travasi e alla valvola ci sono...se non tira così grey dicet: "al primo bidone la prendo e ce la butto dentro"!! PS: senza offesa eh! Sai che a voi fratellini pazzerelli voglio tanto tanto bene! Cita
M944 Inviato 11 Marzo 2010 Segnala Inviato 11 Marzo 2010 Tesoro mio dolce dolce...la marmitta non è un espansione ma l'originale che aiuta parecchio ai bassi, il carburatore anche è un 24 e sappiamo che i diametri piccoli penalizzano solo gli alti a tutto vantaggio dei bassi regimi; la quarta pure è già da 36 denti quindi quei 5 all'ora già li accorcia, il raccordo ai travasi e alla valvola ci sono...se non tira così grey dicet: "al primo bidone la prendo e ce la butto dentro"!!PS: senza offesa eh! Sai che a voi fratellini pazzerelli voglio tanto tanto bene! .......NESSUN RANCORE..altrimentio nemmeno rispondevo... ....cmq...non ti fidar MAI dei motori dei fratellini.........(23/64 il mio e...24/63 mio fratello).. L'apparenza inganna ..E DI MOLTO...specialmente quello della biocca... ......quando arrivera il buon sole...daremo un paio di manate di gas come si deve.....L'inverno ha portato altri mezzi allo Stori's garage...di cui una 50ina all'apparenza sobria ma...........CON IL PEPE NEL CULO_salti!!!!! ....guidata da una ragazza....... SCUSATE l'O.T. Cita
Mincio82 Inviato 11 Marzo 2010 Segnala Inviato 11 Marzo 2010 Si lo so che non sono originali...stavo ammirando il lavorone nel post restauri! Bravo e maniacale come sempre! Complimenti!! ARIFINE OT!! Cita
Aghella Inviato 12 Marzo 2010 Autore Segnala Inviato 12 Marzo 2010 beh quindi come si voleva dimostrare non c'è una configurazione fissa e questo l'avevo capito; io allora vedrò di fare in base al momento. inizio con lo smontare il tutto e poi decido cammin facendo. a sto punto solo gruppo termico e carburatore sono sicuri; vicino al 90% l'albero e tutto il resto da definire. i pezzi in gomma invece quelli li cambio sicuro tanto sono indipendenti dalla configurazione. grazie per l'assistenza; se vi frulla altro per la testa ditemi pure. zalut Cita
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