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Inviato

Ciao,

la mia nuova vespa perde olio.

E' una p200E senza miscelatore.

Guardando bene l'ammortizzatore è tutto sporco e lo sporco parte sino dalla parte iniziale. Insomma la cosa strana è che l'ammortizzatore si trova più in alto del motore e quindi non dovrebbe sporcarsi.

Secondo voi cos'è?

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Inviato

Non è che mi intenda molto di ammortizzatori ma potrebbe essere la sospensione dell'ammortizzatore che è andata e perde olio, mi pare ci sia un paraolio che evita le fuoriuscite.

Comunque la perdita dovrebbe riguardare esclusivamente l'ammortizzatore non il motore.

A me lo faceva la forcella anteriore del Fifty quando avevo 14 anni.

Ciao

PELLE

Inviato

Ma nè è parecchio di olio!

Non può forse dipendere in qualche modo dal serbatoio?

Inviato

se il serbatoio è bucato l'olio dovrebbe essere color verde causa il colorante della benzina. Prova a smontarlo e a vedere se è bagnato, eventualmente cambia il cavo della benzina (non farlo più lungo di quello esistente mi raccomando).

Comunque se è olio dell'ammortizzatore progressivamente dovrebbe diventare sempre più instabile la ruota posteriore, nel senzo che non facendo più da ammortizzatore, la vespa saltella sul retro.

Ciao

PELLE

  • 1 mese dopo...
Inviato

per cambiare l'ammo post sul px basta levare il serbatoio e levare quello vecchio!! giusto??

nn ci sono cose particolari da sapere??

ciao

Inviato

potrebbe essere l'olio che viene espulso dallo sfiato sopra il coperchio della frizione....però se dici che è tanto....controlla il livello d'olio nel carter...se ne hai messo troppo potrebbe sfiatare!

Inviato

POTREBBE TRATTARSI DI TRAFILATURA DI MISCELA DA SOTTO ALLA VASCHETTA FILTRO DEL CARBURATORE. LO STESSO, INFATTI, SI ALLENTA SPESSO.

SMONTA IL CARBURO, SERRA LA VITE CHE FISSA LA VASCHETTA FILTRO AL CARBURO STESSO E SERRA IL CORPO CARBURO AI DUE PRIGIONIERI, FACENDO ATTENZIONE A NON STRINGERE TROPPO IL DADO PIU' VICINO AL VANO SARACINESCA IN QUANTO POTREBBE DEFORMARSI. SE HAI UNA DINAMOMETRICA LA COPPIA E' DI 1,6 -: 2 kgm.

DIVERSAMENTE, HA RAGIONE RIX E, IN QUESTO CASO, SIGNIFICA CHE HAI CARICATO TROPPO OLIO NEI CARTERS.

ENTRAMBE LE PERDITE DESCRITTE INSOZZANO L'AMMORTIZZATORE MA, ANCORA PIU' FASTIDIOSA, INGOTTANO IL SILENT DELL'ANCORAGGIO SOSPENSIONE.

BUON LAVORO

Inviato

come ti ha detto rocksteady se è andato l'ammortizzatore dovresti saltellare col posteriore, ti sembrerebbe di stare su un canguro, quando freni la ruota diventa un palloncino saltellante.

Probabilmente ci sar├â qualche fuoriscita di olio o di miscela da qualche parte; prova a farti dare una bella lavata da un lavaggista, così vedrai meglio da dove viene la perdita, quando ├â┬¿ tutto sudicio nel motore del vespone non si vede un bel niente. Col moptore (e ammo) ripulito magari risolvi tuttoin quattro e quattrotto.

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