metaleth Inviato 13 Aprile 2010 Segnala Inviato 13 Aprile 2010 Salve a tutti, come da titolo ho una P125X del 1981...comprata da 3 anni e mai fatto nessun tipo di intervento... La vespa parte al primo colpo, ha una ottima carburazione (mantiene il minimo come una moto giapponese!)...ma penso sia arrivata l'ora di mettere mano a qualche aggiusto. Da quando è in mio possesso ho percorso circa 6000Km (estivi ). E' mia intenzione spingerla....un pochino per avere qualche km/h in piu, cosi' avevo pensato di montarvi un GT da 180cc, ma senza cambiare il carburatore. Ora vi chiedo: -Quale Marca comprare? a me poco interessano performances estreme, mi basta un pochino in piu (110km/h ci arriverei?) ma sono fissato per la "stabilità", ovvero cerco un GT che non grippi ogni 3 KM, quindi una certa "sicurezza". - Cosa associare a questo? Ugelli carburatore n┬░? poi occorre fare altre modifiche? Inoltre, devo rivedere la frizione, ma non riesco a capire a cos'è dovuto il difetto riscontrato: in pratica se sono in una salita ripida, la vespa "slitta" e non sale..., questo mi capita anche quando accelero e lascio (anche dolcemente) la frizione, come se la vespa volesse impennare... Grazie per tutti i consigli e le risposte che mi darete. PS: potreste indicarmi anche i prezzi orientativi? Cita
SamuTS Inviato 13 Aprile 2010 Segnala Inviato 13 Aprile 2010 sul forum trovi tutto cio che ti serve se cerchi tra i vari post... cmq mettiti un DR 177 (110 euri + o -) e se vuoi anche aprire il motore mi sa che dovrai rifare il parastrappi...se dici che la vespa strattona... Cita
tmth Inviato 13 Aprile 2010 Segnala Inviato 13 Aprile 2010 dr e passa la paura, gabbia rulli nuova ripulisci bene il carb metti come coloninna getto max 160 be3 e 105 controlla il minimo che non mi ricordo che cosa monti fai un buco sul filtro il prossimita del getto max apri la frizione se monti come rapportatura 21 67 potresti alllungare con il pignone da 22 boccole nuove e modifica 4 dischi new fren come spesa direi che sei su dr:100 getti :5 kit revisione carb:4 dischi e molle new fren :15 boccolo e rasamento :3 pignone da 22 , se non lo monti gia :25 gabbia rulli: 5 con 160 euro sei aposto. nel caso sostituisci la marmitta con una sito(se ha molti km), sono altri trenta euro Cita
metaleth Inviato 13 Aprile 2010 Autore Segnala Inviato 13 Aprile 2010 Grazie, quindi dite che per lo strattonamento si sono consumati i parastrappi?! Ma sono quelli all'interno del motore? c'è un esploso dove potrei vederli? Scusate la mia profonda ignoranza... Inoltre ho notato un 'altro difettuccio: la corrente inizia ad arrivare un po scarsetta! Ovvero se accendo la freccia, si abbassa la luce del faro, come intervengo? Cita
tmth Inviato 13 Aprile 2010 Segnala Inviato 13 Aprile 2010 potrebbe essere sempliemente il boccolo, prova prima con quello cosi non devi aprire i carter Cita
danidani Inviato 13 Aprile 2010 Segnala Inviato 13 Aprile 2010 Ciao, io ho la tua stessa Vespa e, grazie alle preziose indicazioni sul forum ho optato per un DR 177 preso a 100€ tramite vendita internet.. reperire la maggior parte dei pezzi non è difficile in rete (getti esclusi) ma attenzione: se il lavoro lo fai fare cerca di affidarti ad un professionista o meglio se hai qualche amico pratico di queste cose che magari può dedicare un po' di tempo libero alla tua Vespa. Io mi sono ritrovato a scaldare il DR dopo 110 km di rodaggio (cosa che parecchi mi hanno detto succedere in maniera molto rara) per causa un montaggio fatto non proprio di fino, senza un occhio di riguardo verso la carburazione (che è importantissima) e la messa a punto finale. Ti ripeto, occhio perchè tra il dire e il fare c'è di mezzo non dico il mare ma quantomeno un laghetto. Non voglio menarti rogna eh, è solo un piccolo suggerimento da neofita quale sono io. Per i getti conviene che parti, secondo me, con un 110/112 di max per poi affinare la carburazione.. Cita
metaleth Inviato 13 Aprile 2010 Autore Segnala Inviato 13 Aprile 2010 potrebbe essere sempliemente il boccolo, prova prima con quello cosi non devi aprire i carter dove si trova? è di semplice sostituzione? Cita
metaleth Inviato 13 Aprile 2010 Autore Segnala Inviato 13 Aprile 2010 Ciao, io ho la tua stessa Vespa e, grazie alle preziose indicazioni sul forum ho optato per un DR 177 preso a 100€ tramite vendita internet.. reperire la maggior parte dei pezzi non è difficile in rete (getti esclusi) ma attenzione: se il lavoro lo fai fare cerca di affidarti ad un professionista o meglio se hai qualche amico pratico di queste cose che magari può dedicare un po' di tempo libero alla tua Vespa.Io mi sono ritrovato a scaldare il DR dopo 110 km di rodaggio (cosa che parecchi mi hanno detto succedere in maniera molto rara) per causa un montaggio fatto non proprio di fino, senza un occhio di riguardo verso la carburazione (che è importantissima) e la messa a punto finale. Ti ripeto, occhio perchè tra il dire e il fare c'è di mezzo non dico il mare ma quantomeno un laghetto. Non voglio menarti rogna eh, è solo un piccolo suggerimento da neofita quale sono io. Per i getti conviene che parti, secondo me, con un 110/112 di max per poi affinare la carburazione.. grazie gentilissimo diciamo che sono abbastanza capace...se mi metto, ho assistito un mio amico uando ho ristrutturato la specialina (motore, cuscinetti paraoli ecc ecc)...di certo se mi accingo, mi faro' aiutare dal mio amico che qualcosa ne capisce! Non vorrei rivolgermi a meccanici...sono pochi esperti vespisti e si fanno pagare come oro, preferirei montarmi da me le cose (con l'aiuto del mio amico). Per cambiar getti e GT potrei riuscirci da solo...il problema è la frizione... Per l'elettricità che mi dite?puntine? Cita
SamuTS Inviato 13 Aprile 2010 Segnala Inviato 13 Aprile 2010 dove si trova? è di semplice sostituzione? non so cosa intenda con BOCCOLO... cmq quasi sicuramente e' il parastrappi da rifare, e non e' che si consuma, sono delle molle che a lungo andare si frantumano, si trovano dentro alla primaria , o albero di natale, o se nemmeno questo ti aiuta, il gruppo di 4 ingranaggi con un ingranaggio grande sul quale si innesta la frizione per capirsi... questo grande ingranaggio, che poi sarebbe la corona, presenta 2 piattelli da staccare e dentro troverai tante belle rondelline, ovvero le vecchie molle distrutte.. Cita
SamuTS Inviato 13 Aprile 2010 Segnala Inviato 13 Aprile 2010 perke il problema e' la frizione?? e semplicissimo, pero' devi avere gli atrezzi adatti, ad esempio l'estrattore per il dado a castello, ed il gioco e' fatto... Cita
tmth Inviato 13 Aprile 2010 Segnala Inviato 13 Aprile 2010 il cilinro che sta sul piattello della frizione................................ per logica sostituisci prima quello e il rasamentoche ci sta sotto....poi se continua allora provvederai con il parastrappi Cita
metaleth Inviato 13 Aprile 2010 Autore Segnala Inviato 13 Aprile 2010 perke il problema e' la frizione?? e semplicissimo, pero' devi avere gli atrezzi adatti, ad esempio l'estrattore per il dado a castello, ed il gioco e' fatto... infatti stavo cercando on line tutti gli estrattori per px: quello del volano quello per la frozione quello dentato ne manca qualcuno? Cita
marco77px Inviato 13 Aprile 2010 Segnala Inviato 13 Aprile 2010 infatti stavo cercando on line tutti gli estrattori per px:quello del volano quello per la frozione quello dentato ne manca qualcuno? compra quello dentato per la frizione e l'estrattore per il volano per comprimere i dischi frizione prendi un bullone lungo un po piu della frizione da 8 o anche da 10 due rondelle belle grosse e un dado finale e te lo sei autocostruito con 2 euro (al massimo) per il resto hai tutto Cita
metaleth Inviato 14 Aprile 2010 Autore Segnala Inviato 14 Aprile 2010 perfetto! quindi dentato e volano. Configurando la vespozza come da voi consigliato, ovvero DR177 + getti, e lavoretti sul pacco frizione, c'è qualcos'altro che a vostro avviso va (avendo tutto smontato) sostituito? Le puntine e condensatore? le cambio? Potrei anche toglierle e montare un avvio elettronico (se lo trovo dallo sfascia)? pro e contro? Cita
metaleth Inviato 14 Aprile 2010 Autore Segnala Inviato 14 Aprile 2010 allora vi posto un'aggiornamento....positivo! Allora il vecchio proprietario ha sostituito in tuttaprobabilita il volano, statore e bobina..con uno elet. in quanto aprendo la pancia laterale ho riscontrato: volano senza il buchetto bobina come questa in foto. Allora a cosa puo essere dovuto l'abbassamento di luci quando accendo la freccia? Ancora che tipo di clacson devo comprare per questa vespa? (p125x del 1981, con freccie e senza batteria) GRAZIE mille per i preziosi consigli!!!Siete unici. Cita
metaleth Inviato 14 Aprile 2010 Autore Segnala Inviato 14 Aprile 2010 rieccomi.... Acquisti odierni: 1 estrattore volano + 1 estrattore frizione (dentato)= 14 euro 1 clacson CA 12V = 11 euro In questi giorni smonto il volano e vedo di capire come vanno le cose...se ci sono fili marci che mi provocano l'abbassamento di tensione... Cita
metaleth Inviato 15 Aprile 2010 Autore Segnala Inviato 15 Aprile 2010 ragazzi mi avete abbandonato? Mi dovrete aiutare passo paso! ...per vostra sfortuna. Cita
metaleth Inviato 15 Aprile 2010 Autore Segnala Inviato 15 Aprile 2010 ...HO deciso, in questi giorni ho letto tantissimo su questo bellissimo forum..e sono arrivato alla conclusione che da solo posso farcela (magari solo la visione di un mio amico piu esperto a lavoro inoltrato!) Ecco i dubbio: -Come apro i carter? nel senso..svitate tutte le viti di serraggio...se non si "scoppia" da solo, come devo agire? -dove posso trovare i rivetti dopo aver sostituito i parastrappi?(si trovano agilmente) Quali sono i suggerimenti che dareste ad un "inesperto"? Io ho pensato di agire in questo modo: - svuotamento olio -staccare fili impianto elettrico -togliere fili acciaio (freno, friz...) -estrarre volano e poi procedere con la rimozione di tutto il motore vorrei sostituire: -cuscinetti (avreste le misure?) - paraoli (avreste le misure) -serie guarnizioni motore -crociera (trovata ad 8 euro possibile?) -parastrappi -dischi sughero e ferro frizione (3 0 4 dischi?) - GT DR177cc - spillo conico carb - serie getti Altro da rivedere? aspetto numerosi consigli...vi prego seguitemi...per fare questo lavoro il meccanico mi ha detto che ci aggiriamo sui 700 euro...mentre facendomi i conti non arriverei a 200 circa! Cita
ancoraVespa Inviato 15 Aprile 2010 Segnala Inviato 15 Aprile 2010 Per iniziare ti suggerirei di lasciare il preselettore con i cavi marce attacati, svitandolo dal carter e posizionando da leva dopo in 4, così da rimuoverlo quasi da solo, e lasciando il volano su per smontarlo sul banco, ricordati dell ammo posteriore. Cita
metaleth Inviato 15 Aprile 2010 Autore Segnala Inviato 15 Aprile 2010 (modificato) ciao e grazie per i preziosi consigli...essndo entrambi napoletani, mi sapresti dire qualcuno dove posso trovare prezzi decenti? Ho visto sulla rete ed ho trovato il DR177 a 85 euro...a Napoli stiamo sui 110€ dove ho visto io (c.so Novara Ri***o Moto)... Ok ditemi tutti i trucchetti per meglio riuscire... I cuscinetti quanti ne sono? ci sono trucchi? li cambio tutti? Modificato 15 Aprile 2010 da metaleth Cita
ancoraVespa Inviato 15 Aprile 2010 Segnala Inviato 15 Aprile 2010 A Napoli per me nn ci sono dubbi: tutti incompetenti e mariuoli salvando la pace di qlcn tipo: per me il TOP: via galileo ferraris NGA srl e per cuscinetti SKF: la casa del cuscinetto sotto alla rampa del corso malta Poi scarica qui http://www.vespaonline.com/vbulletin/downloads.php?do=file&id=31 e tienimi agg.to che la vespa che ho regalato a mio amico fraterno e p125x e prox voglio metterci mano Cita
metaleth Inviato 15 Aprile 2010 Autore Segnala Inviato 15 Aprile 2010 grazie, sicuramente ti tengo informatoi... Per i cuscinetti penso di averli a gratis alcuni...per gli altri mi rechero' li penso si risparmi. Anche per le altre info andro dove dici te NGA... per qualsiasi cosa non esitare a contattrmi. Cita
ancoraVespa Inviato 15 Aprile 2010 Segnala Inviato 15 Aprile 2010 (modificato) Sono ben forniti con anche rim.ze di magazzino, tu fatti fare lo sconto come se fossi un meccanico, gli dici che però la ft nn la vuoi poichè 6 "nero", hanno pezzi originali e c'è un signore magrolino e sulla 65ina che sfoglia i volumi piaggio con competenza, ma tu portati i rif.ti appresso che trovi su quel manuale. Cambia l' ingranaggio messa in moto, attento con i cuscinetti quando li metti e quando li togli, scalda per bene, att.ne a segnarti per bene e mettere a posto quello che levi, lo dovrai rimontare allo stesso modo (fili elettrici), nel set guarnizioni complete mancano gli anelli tenuta olio della levetta e guarnizione della frizione. Modificato 15 Aprile 2010 da ancoraVespa Cita
metaleth Inviato 15 Aprile 2010 Autore Segnala Inviato 15 Aprile 2010 grazie, davvero gentile...se non rioesco vengo a casa tua! hihihi Cita
marco77px Inviato 15 Aprile 2010 Segnala Inviato 15 Aprile 2010 cuscinetto a sfere:25x62x12 cuscinetto a rulli :25x38x15 Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Vespa N ‘67 ruota da 9” e cambio 3m
Da Max_R, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Problema numero di telaio
Da Giordan, in Vespe & incartamenti
Info
Da Xone77, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Vespa px 200 del 1978.
Da anfrea, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Punzonatura d'ufficio telaio per Vespa 50 Special "ritoccata
Da Luconius, in Vespe & incartamenti
Immagini