Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato
rossa, mi è sempre piaciuta la vespa rossa e mai trovata

un mio amico ha rifatto il p200e rosso prima seria, non ricordo il nome, purtroppo ciò che non mi ha mai convinto è sempre stato il fatto che molti rossi col sole si scrostano e perdono il lucido e diventano una cacca..

ps: a me è sempre piaciuto il grigio platino del primo p125x, ne ho uno vicino casa completamente sistemato, che invidia (sarà che ho il 125 grigio millenium : P )

ma i gusti non si discutono, potrei stare ore a dirti come mi piace e come non mi piace ma non avrebbe alcun senso!

Buon "restauro" ; )

Inviato (modificato)

Del colore della mia avremo modo di riparlarne; anche a me piace rosso, dipende certo da rosso a rosso, ce ne sono un bel pò, come anche di bianco ce ne sono una decina e tutti sul PX. Vedremo.

E' vero che il rosso è delicato, è proprio un problema del pigmento rosso, scolorisce facilmente e la vernice tende a diventare opaca ben presto. Se c'è sopra uno strato di trasparente resta lucida, ma scolorisce lo stesso. Basta vedere le BMW K1100RS del 1993-1994 rosso rubino micalizzato, sono diventate grigio argento nei piani orizzontali (es. parte superiore serbatoio), e rosella/fuxia nei fianchi.

Stesso problema per gli Scarabeo 125/150 del 1999 - 2000 di colore rosso micalizzato, sono tutti sbiancati verso tinte sul rosa e grigio metallizzato. E' proprio un problema del rosso e non ci si può far nulla.

Cmq apriremo una nuova discussione, mi sembra interessante sentire il parere di tutti, indipendentemente dalla decisione finale.

Lascio cmq la parola a share, questa discussione è sua e della sua vespa. Fine OT.

Modificato da kl01
Inviato

Scusa share, le mie tre 200 sono, casualmente, tuttetre rosse, P200E '81 PX200E '83 PX200E ARCOBALENO ELESTAR '85 tutte rosse e tutti rossi diversi, casualmente, la BMW R1100RS '94 rossa ma non ha perso il colore originale, forse tra K e R c'è differenza.

PS. l'81 comincerò tra poco a rimontarla, speriamo di riuscire a mantenerla !

Inviato

sulle vetture rosse, come le panda vecchio tipo, le prime opel astra, le punto prima serie, il rosso tende sempre a diventare opaco prima degli altri colori. Magari su una vespa si nota meno, e molto fa l'esposizione ai raggi del sole.

BMW K e Scarabeo sono rosso micalizzato, molto delicato, se non ricordo male la BMW R è invece rosso pastello, meno delicato dei micalizzati.

Inviato

Infatti, l'81 e l'83 sono i rossi che sbiadiscono di più, mentre l'85, rosso federale, se non fosse stata in mano mia, dà l'impressione che basterebbe una lucidata, la mia moto ha la carena intera ed è bella come quella che hai messo in foto

Inviato (modificato)

beccato uno Scarabeo del 1999 che rosso lo fu ... adesso è scolorito!

240520103925.jpg

240520103926.jpg

240520103927.jpg

240520103928.jpg

240520103929.jpg

240520103930.jpg

240520103932.jpg

240520103933.jpg

240520103934.jpg

240520103935.jpg

240520103936.jpg

Tutti i piani orizzontali sono quasi grigio metallizzato, il pigmento rosso è quasi assente.

I piani verticali resistono meglio; lo stesso problema si verifica con il rosso micalizzato delle K 1100 RS.

Non tutti i colori rosso reagiscono così; evidentemente ci sono gradazioni di rosso più sensibili e altre meno sensibili. Questo colore dello Scarabeo, micalizzato, ha sopra uno strato di trasparente, per cui scolorisce diventando grigio metalizzato ma conservando una qual certa lucidità.

Ormai credo che tutti i colori hanno uno strato di trasparente sopra; in precedenza, con vernici alla nitro credo (o era l'altro tipo???) non si metteva lo strato di trasparente e il colore rosso si opacizzava facilmente nel giro di pochi anni.

Mi sembra di capire che le moderne vernici povere di solventi hanno cambiato il modo di verniciare, richiedono tutte lo strato finale di trasparente finale.

Modificato da kl01
  • 3 settimane dopo...
Inviato

e un mezzo rinco.....l'ho chiamato,gli chiedo quanto vorresti realizzare?la vendo al miglio offerente....

e quanto ti hanno offerto?

200 euro per tutta la vespa

gli rispondo te ne do 150 e me la vengo a prendere oggi stesso.

e non lo so aspetto che qualcuno mi faccia un offerta di 1000 euro

gli dico 1000 euro?aspetta e spera,arrivederci!e attacco

• 2 anni dopo...
Inviato

ciao ragazzi, un piccolo aggiornamento, giusto per concludere il post; finalmente ho ripreso a girare col Vespone, grazie a tutti per i consigli e soprattutto per l'incoraggiamento a farla aggiustare nel momento dello sconforto, devo dire che l'avevo data per spacciata!

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...