Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato (modificato)

Ciao ragazzi...proprio da qualche mese ho finito il restauro di una vespa 50 R elaborata..Ammetto che ora sono più preso di un bambino che scarta un giocattolo..;-)

Mi sono iscritto sul forum perchè ho già in mente di farci qualche viaggietto questa estate...Non avendo amici con la passione della vespa mi rivolgo a voi per alcune domande :

1- Limiti della suddetta vespa, o meglio numero di chilometri che potrei azzardare in un viaggio (considerato che ora come ora è tutto tirato a lucido)

2- Imprevisti più comuni che possono capitare nell'affrontare un viaggio in vespa 50 (e magari pezzi di ricambio che mi conviene portare)

3- Qualcuno di voi ha effettuato qualche viaggio lungo in vespa 50?

P.S. L'amico che mi ha aiutato nel restauro mi ha fatto prendere una sella lunga invece di questa a gobbino che si vede in foto http://www.motomanuali.com/immaginiweb/galleriaimmagini/piaggio%20vespa%2050%20'81%20brochure%20R.jpg

Possibile che anche alcune di serie portavano il sellino lungo?

Grazie, cordiali saluti

Modificato da chiapas84
Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Ahahaha...grazie blackdog..la tua risposta mi conforta non poco :-)

Ora aspetto la risposta alle altre due domande e vi dico la mia prima idea : Giro del salento in vespa 50 (in realtà 90, vabbè :-)), meta : Campeggio Frassanito, tra Otranto e Torre dell'Orsa.

Qualcuno ha qualche itinierario da consigliarmi? Parto da piedimonte matese, prov. di Caserta.

Grazie a tutti per la cordialità delle risposte.

Inviato

Secondo me potresti davvero andare dove vuoi. Sono motori molto robusti.Portati via le solite 2 candele, i vari fili frizione, accelratore, freno anteriore e cambio..Inoltre le varie lampadine..Se tutto è tirato a nuovo direi che questo basta.L'unico problema per me sarebbe l'andatura: con un vespino 50 (90 cc) non fai di certo le corse.Ma forse è meglio così.. Ti godi di più il viaggio.

Inviato

Grazie a tutti ragazzi ;-) Per quanto riguarda i lavori base ci sono..o meglio so come pulire i filtri, sostituire candele ecc. ecc. Ora voglio imparare a sostituire il filo frizione e acceleratore..

Per il resto va bè, penso che i paesini che attraverserò saranno dotati di meccanico...

Si, avevo letto la storia della route 66, davvero un mito...

Per quando riguarda l'andatura, si lo so, il cinquantino non permette corse, ma i vantaggi che vedo nel fare un viaggio in vespa sono superiori agli svantaggi, velocità in primis. Ho anche uno scouterone 250, ma il mio sogno è portare il vespino in giro per l'Italia (per ora, poi domani chissà)...

Comunque grazie, davvero gentilissimi. Ora aspetto che qualcuno mi suggerisca un bell'itinerario.

Cordiali saluti, Antonio DI Marco

Inviato

Ragazzi..ho deciso!!!!quest'anno salento in vespa 50 :-) La mia meta sarà il campeggio frassanito.

Mi sto già informando per trovare qualche itinerario interessante...sarei davvero felice se qualcuno di voi mi postasse qualche idea per l'itinerario Piedimonte Matese (da benevento è uguale) sino a Otranto, scegliendo vie caratteristiche e belle da attraversare in vespa. Forza ragazzi..sono tutt'orecchie :-)

Grazie, Antonio Di Marco

Inviato

Oggi son tornato da un viaggetto con il PK50,velocità media 35/40 all'ora con un 75 montato quando fu comprato il vespino,ovvero nel lontano 83...immaginati quanto può essere duraturo questo motore!! Basta non forzarlo troppo(anche se lo fai probabilmente non ti tradisce però meglio non rischiare).

Ah dimenticavo ho fatto all'incirca 130 km,ci ho messo tutta la giornata perchè mi fermavo per far raffreddare...il mio fondoschiena!! Eravamo in 2,io e ragazza al seguito ( si si lo so che non si può). Quindi vai dove vuoi!!

Inviato (modificato)

Ragazzi, pensavo di percorrere la via appia "antica" da benevento sino a brindisi. Qualcuno mi sa dire se è fattibile come strada? O meglio, non troppo pericolosa (tratti veloci, traffico tir ecc.ecc.)...

P.S. HO TROVATO UN COMPAGNO DI VIAGGIO IERI SERA...LUI VERRÀ CON UNA SPECIAL...YEAHHHHHHH

Modificato da chiapas84
Inviato
Ragazzi, pensavo di percorrere la via appia "antica" da benevento sino a brindisi. Qualcuno mi sa dire se è fattibile come strada? O meglio, non troppo pericolosa (tratti veloci, traffico tir ecc.ecc.)...

P.S. HO TROVATO UN COMPAGNO DI VIAGGIO IERI SERA...LUI VERRÀ CON UNA SPECIAL...YEAHHHHHHH

se vieni da queste parti fammi sapere la data più o meno che ci organizziamo....stiamo preparandoci per una mega grigliata a piedimonte matese!!!

Inviato

Ehy chiapas, già mi piaci!!:)

Comunque... Sono mantovano, ma un nonno è proprio di Benevento... Quand'ero piccolo ci sono stato mesi e mesi d'estate... Viaggiando spesso anche in Puglia (luogo in cui ho risieduto per alcuni anni).

Non so oggi com'è, ma fino a 9/10 anni fa, la Appia era una strada piena di camion (tir a non finire), contrabbandieri e polizia alle calcagne. Controlli ogni 5 Km... Insomma, la media di crociera scende fortemente a 30Km l'ora, non di più... E' anche messa malino... Meglio sarebbero i "porfidi" dell'allora Roma, ma oggi... Buche, ghiaia...

Opterei o per la ionica (bella e "breve") o per: Caserta/Benevento/Troia/Foggia/Margherita di Savoia/Bari/lecce, quindi Salento... Strade ok e panorami davvero belli. Così allungheresti ovviamente, ma le opzioni...

Inviato

Opterei o per la ionica (bella e "breve") o per: Caserta/Benevento/Troia/Foggia/Margherita di Savoia/Bari/lecce, quindi Salento... Strade ok e panorami davvero belli. Così allungheresti ovviamente, ma le opzioni...

Anche io stavo giusto vedendo questo itinerario..alla fine penso che farò questo :-) Ovviamente eventuali compagni di viaggio sono ben accetti...più siamo e meglio sembriamo _bellavita

Inviato

Tornando alla domanda iniziale ti invito a vedere il mio "viaggetto" sempre in questa sezione.....tanto per farti un'idea di ciò che potresti farci,ovvero il giro del mondo in teoria.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...