Daviserra Inviato 8 Luglio 2010 Segnala Inviato 8 Luglio 2010 Salve ragazzi, avevo aperto un altro thread su viaggi dove chiedevo consiglio su quale vespa affidarmi per farmi 800 km tra andata e ritorno con destinazione Stelvio..passando per il Gavia ecc.. Alla fine,nonostante i consigli di andarci con la fida ET3, ho deciso di optare per la nonna.E' troppo forte la tentazione..GS VS5 appena restaurata e che fino ad ora zero problemi (grattatina..). Ora, vi domando se ci sono degli accorgimenti da fare per affrontare un viaggio del genere. Tipo, candela? ho una champion equivalente a grado 8 ngk, va bene? Carburazione?Miscela al 4 e mezzo con il motul come al solito o più grassa? Grazie a tutti come sempre per i consigli preziosi! Cita
ujaguarpx125 Inviato 8 Luglio 2010 Segnala Inviato 8 Luglio 2010 Un paio di candele di scorta me le porterei...... credo che non ci dovrebbero essere problemi se vai piano...... aspettiamo consigli dai più esperti! Ciao Marco Cita
bibo35 Inviato 8 Luglio 2010 Segnala Inviato 8 Luglio 2010 non dovresti avere particolari problemi. ricorda che lassù manca ossigeno quindi ti ritroverai con una carburazione ancora piu grassa...magari l ultimo rifornimento prima di arrampicarsilo farei anche al 3.5. eppoi armati di pazienza Cita
unknown Inviato 8 Luglio 2010 Segnala Inviato 8 Luglio 2010 Dunque oltre alle tre/quattro candele io porterei: -3/4 puntine -5/6 condensatori -2 bobine esterne -1 batteria carichissima (meglio se al gel) -1 carburatore revisionato (nuovo sarebbe il massimo, ma tant'è....) -chiavetta accensione di scorta (va bene anche una lametta di seghetto) -2 bombolette di Fast (oltre alla gomma di scorta) -3 kg di olio per miscela oltre ai necessari utensili e fili gas-freno-frizione-marce che normalmente si portano via quando si fa un viaggio con una Vespa più moderna (PX). Cita
Lorenzo205 Inviato 8 Luglio 2010 Segnala Inviato 8 Luglio 2010 Dunque oltre alle tre/quattro candele io porterei:-3/4 puntine -5/6 condensatori -2 bobine esterne -1 batteria carichissima (meglio se al gel) -1 carburatore revisionato (nuovo sarebbe il massimo, ma tant'è....) -chiavetta accensione di scorta (va bene anche una lametta di seghetto) -2 bombolette di Fast (oltre alla gomma di scorta) -3 kg di olio per miscela oltre ai necessari utensili e fili gas-freno-frizione-marce che normalmente si portano via quando si fa un viaggio con una Vespa più moderna (PX). ...ma per andare allo Stelvio... parti da Capo Passero? Cita
unknown Inviato 8 Luglio 2010 Segnala Inviato 8 Luglio 2010 Col GS è meglio se porti via anche il non necessario per fare un viaggio di poche centinaia di km.....il GS è il GS e il suo ha l'accensione a sFinterogeno accoppiato all'UB(soleto) 23.....è perchè non si sa dove metterlo ma, anche un complessivo pistone-cilindro-testa io lo porterei..... Cita
Daviserra Inviato 8 Luglio 2010 Autore Segnala Inviato 8 Luglio 2010 (modificato) Ahia, praticamente mi dovrei portare un'altra GS come muletto..Allora, condensatore e bobina ce li ho..Le puntine hanno solo 1500 km, ma meglio prenderle..Il carburo purtroppo ho solo il suo e non penso di compranrne uno (visto che te li regalano ).. Batterie ne ho 3, tutti i cavi li ho doppi e ho preso 2 litri di motul. Speriamo bene ragazzi.. Se tiene lo Stelvio allora posso ritenermi soddisfatto!A me basta che riesca ad andare su.. Mamma, sti giorni quando la uso diventa bollente la pancia del motore.. Scalda da morire sta vespa!Penso che l'aria di montagna le farà bene. @Lorenzo: non so di preciso la strada che faremo.Diciamo che partire da Capo Passero sarebbe un po troppo....Stasera dovremmo confermare le tappe.Sarebbe bello trovarsi! noi siamo 30 vespe che partiamo da Montebelluna. Tu ne sai qualcosa del raid dello Stelvio? Modificato 8 Luglio 2010 da Daviserra Cita
goganga Inviato 8 Luglio 2010 Segnala Inviato 8 Luglio 2010 non avrei mai detto fosse così scorbutica questa Vespa... sicuro di non voler andare con l'et3? Cita
Daviserra Inviato 8 Luglio 2010 Autore Segnala Inviato 8 Luglio 2010 Eh, so per certo che la et3 non mi "tradirebbe" mai, però mi sono fissato di fare sto viaggio con la gs.In fondo anni e anni fa ste vespe ne facevano di strada e non avevano gli olii, i materiali e le precauzioni che usiamo noi ora..Ho visto una gran differenza ad esempio cambiando il vecchio raddrizzatore con un ponte a diodi! va in moto al primo colpo senza tirare l'aria, posso dimenticarmi il rubinetto aperto della benzina e nn si ingolfa(solo a caldo i primi metri tende ad affogare se accellero tutto) e la batteria nn me la mangia più come la cioccolata... Cita
wolfowytz Inviato 8 Luglio 2010 Segnala Inviato 8 Luglio 2010 Lo scorso weekend ho fatto l'Audax delle Dolomiti con farobasso del 1955, aveva all'attivo credo 150km. Ne ho fatti 408 in 3gg e nessunissimo problema. PS: 408km di cui 20 sotto pioggia battente. Avevo con me candela e chiave a tubo. Basta. Cita
presco18 Inviato 8 Luglio 2010 Segnala Inviato 8 Luglio 2010 (modificato) Anch'io ho un GS del '58 e per fine luglio assieme agli amici del vespa club Salò mi farò lo Stelvio. Davissera non demordere, se il tuo GS va come dici non avrai problemi, prenditi il necessario e poi siccome non sei solo in caso di bisogno ci sarà sicuramente qualcuno che ti aiuterà. Io l'estate scorsa col GS mi sono fatto 220 km facendo il Passo Maniva e Crocedomini in provincia di Brescia ad una quota di 1800 - 2000 metri d'altitudine senza neanche un cedimento, credimi l'aria di montagna al Gs fa bene. Come detto sopra riduci la percentuale di olio. Buona gita!!! Io sono quello a destra. Modificato 8 Luglio 2010 da presco18 Cita
goganga Inviato 8 Luglio 2010 Segnala Inviato 8 Luglio 2010 Eh, so per certo che la et3 non mi "tradirebbe" mai, però mi sono fissato di fare sto viaggio con la gs.In fondo anni e anni fa ste vespe ne facevano di strada e non avevano gli olii, i materiali e le precauzioni che usiamo noi ora..Ho visto una gran differenza ad esempio cambiando il vecchio raddrizzatore con un ponte a diodi! va in moto al primo colpo senza tirare l'aria, posso dimenticarmi il rubinetto aperto della benzina e nn si ingolfa(solo a caldo i primi metri tende ad affogare se accellero tutto) e la batteria nn me la mangia più come la cioccolata... capito, insomma è una sfida! fai bene, credo che come dice Wolf puoi andare senza troppe paranoie Cita
Daviserra Inviato 8 Luglio 2010 Autore Segnala Inviato 8 Luglio 2010 Grazie a tutti per i consigli e il supporto!L'unica cosa che mi scoccia è che appena si scalda, si alza il minimo. Diciamo che se a freddo il minimo è bello e perfetto, una volta scaldata comincia ad alzarsi. Per avere un minimo basso "a caldo", devo abbassare il minimo "a freddo" tanto da dover accellerare per tenerla accesa.. Ma lo fa anche a qualcun'altro sto "scherzo"? Per il resto la vespa non perde un colpo! Cita
Daviserra Inviato 8 Luglio 2010 Autore Segnala Inviato 8 Luglio 2010 Anch'io ho un GS del '58 e per fine luglio assieme agli amici del vespa club Salò mi farò lo Stelvio. Davissera non demordere, se il tuo GS va come dici non avrai problemi, prenditi il necessario e poi siccome non sei solo in caso di bisogno ci sarà sicuramente qualcuno che ti aiuterà. Io l'estate scorsa col GS mi sono fatto 220 km facendo il Passo Maniva e Crocedomini in provincia di Brescia ad una quota di 1800 - 2000 metri d'altitudine senza neanche un cedimento, credimi l'aria di montagna al Gs fa bene. Come detto sopra riduci la percentuale di olio. Buona gita!!!Io sono quello a destra. Complimenti Presco!Dai, non vedo l'ora arrivi venerdì 16! Cita
rossovespa Inviato 8 Luglio 2010 Segnala Inviato 8 Luglio 2010 beh ... oltre alle puntine ricordati la chiave x accedere e smontare il volano sennò come le cambi le puntine! Cita
unknown Inviato 8 Luglio 2010 Segnala Inviato 8 Luglio 2010 (modificato) Grazie a tutti per i consigli e il supporto!L'unica cosa che mi scoccia è che appena si scalda, si alza il minimo. Diciamo che se a freddo il minimo è bello e perfetto, una volta scaldata comincia ad alzarsi. Per avere un minimo basso "a caldo", devo abbassare il minimo "a freddo" tanto da dover accellerare per tenerla accesa.. Ma lo fa anche a qualcun'altro sto "scherzo"? Per il resto la vespa non perde un colpo! Si, lo fa anche la mia che ha il PHBG 21 (prima aveva il PHBL 24 ma l'ho tolto per via dell'eccessivo consumo) e l'accensione elettronica, ed è dovuto alle dilatazioni che ha il motore quando raggiunge la temperatura da colata lavica ed è il solo difetto rimastogli... per il resto potrei farci viaggi, Raduni Europei, Raid, andare a manetta per km e km (con il pistone GOL)....eppure non ce li farei i viaggi, perchè il GS E' IL GS..... Modificato 8 Luglio 2010 da unknown ... Cita
Lorenzo205 Inviato 9 Luglio 2010 Segnala Inviato 9 Luglio 2010 occhio che domani e dopo lo Stelvio è chiuso Comunicati Stampa - Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Sondrio L205 Cita
Daviserra Inviato 9 Luglio 2010 Autore Segnala Inviato 9 Luglio 2010 occhio che domani e dopo lo Stelvio è chiusoComunicati Stampa - Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Sondrio L205 Grazie Lorenzo, ma per fortuna partiremo venerdi prossimo. Cita
Daviserra Inviato 9 Luglio 2010 Autore Segnala Inviato 9 Luglio 2010 Si, lo fa anche la mia che ha il PHBG 21 (prima aveva il PHBL 24 mal'ho tolto per via dell'eccessivo consumo) e l'accensione elettronica, ed è dovuto alle dilatazioni che ha il motore quando raggiunge la temperatura da colata lavica ed è il solo difetto rimastogli... per il resto potrei farci viaggi, Raduni Europei, Raid, andare a manetta per km e km (con il pistone GOL)....eppure non ce li farei i viaggi, perchè il GS E' IL GS..... Lo so, la GS è ls GS (quindi pezzi difficili da reperire ecc. ecc), però quando una cosa ti piace tantissimo, la vuoi usare.Quando te la sei restaurata, ti sei fatto un mazzo tanto e finalmente ce l'hai, beh, vorresti farci il giro del mondo sopra.. Cita
unknown Inviato 9 Luglio 2010 Segnala Inviato 9 Luglio 2010 Lo so, la GS è ls GS (quindi pezzi difficili da reperire ecc. ecc), però quando una cosa ti piace tantissimo, la vuoi usare.Quando te la sei restaurata, ti sei fatto un mazzo tanto e finalmente ce l'hai, beh, vorresti farci il giro del mondo sopra.. E c'hai ragione.......poi pensi al tempo che hai passato per restaurarla, ai soldi spesi, al tempo che hai aspettato per rimetterla su strada perchè radiata, al fatto che è un VS2 e delle prime 900 prodotte, alle probabilità che te la possono fregare se ci fai un viaggio (a meno che non ci dormi, mangi scopi (optional) sopra, al fatto che possa essre vittima di un incidente (non TU, LEI)....e ti passa la voglia e per i viaggi sfoderi quello "sfigato" del PX 125 o P200E che frenano di più, consumano di meno (il 125), se si rompono s'aggiustano più facilmente, c'hanno le frecce (cosi non devi fare pericolosi segnali di svolta con le braccia, togliendo le mani dal manubrio DEL GS) e ci sono quelle 70/80% probabilità in meno che te la freghino..... Cita
andrearch Inviato 9 Luglio 2010 Segnala Inviato 9 Luglio 2010 Io ho fatto Modena-Viareggio e ritorno, passando per Passo Radici (circa 1.600mslm) e un'infinità di paesi, sbagliando strada (quasi volutamente) più volte e il tutto in due con uno zaino enorme.... su una vespa sprint del 1968 e l'unica cosa che mi sono preso su è stato l'olio per la miscela e la ruota di scorta... Mi sono divertito come un matto... Cita
Daviserra Inviato 9 Luglio 2010 Autore Segnala Inviato 9 Luglio 2010 E c'hai ragione.......poi pensi al tempo che hai passatoper restaurarla, ai soldi spesi, al tempo che hai aspettato per rimetterla su strada perchè radiata, al fatto che è un VS2 e delle prime 900 prodotte, alle probabilità che te la possono fregare se ci fai un viaggio (a meno che non ci dormi, mangi scopi (optional) sopra, al fatto che possa essre vittima di un incidente (non TU, LEI)....e ti passa la voglia e per i viaggi sfoderi quello "sfigato" del PX 125 o P200E che frenano di più, consumano di meno (il 125), se si rompono s'aggiustano più facilmente, c'hanno le frecce (cosi non devi fare pericolosi segnali di svolta con le braccia, togliendo le mani dal manubrio DEL GS) e ci sono quelle 70/80% probabilità in meno che te la freghino..... E' l'altro lato della stessa medaglia..Però calcola che saremo in 35/40 vespe tutte assieme.Sarà, ma nel gruppo mi sento più protetto..Sicuramente la parcheggerò in mezzo al vespaio e c'ho una catena che senza esagerare peserà 15kg con un lucchetto con i contromaroni. So che in 5 minuti lo distruggono, però se sono dei ladri occasionali, se la dovranno sudare..E poi, la mia camera sarà affianco al parcheggio.E ho il sonno molto leggero..Peri il resto, io dico che le cose meccaniche per fortuna si mettono sempre apposto. Cita
f800Paul Inviato 9 Luglio 2010 Segnala Inviato 9 Luglio 2010 io sono come Davi a me le cose piace usarle poi .... che il buon Dio ci aiuti Cita
GTR Inviato 9 Luglio 2010 Segnala Inviato 9 Luglio 2010 Eh, so per certo che la et3 non mi "tradirebbe" mai, ..tranquillo ...la GS non tradisce mai.... al massimo ti lascia a piedi ....... Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Vespa Px fatica a partire
Da Frejo, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Problema numero di telaio 1 2
Da Giordan, in Vespe & incartamenti
Cerco meccanico per Piaggio Cosa a Palermo o dintorni
Da Shampuu, in Le chiacchiere di Vespaonline
Sede ovale del manubrio🙏
Da Vittorio Veneto, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Vespa N ‘67 ruota da 9” e cambio 3m
Da Max_R, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Immagini