Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato (modificato)

Ciao ragazzi, son nuovo di questo forum e da poco sono entrato nel mondo della Vespa. Io e la mia ragazza abbiamo una Vespa 125 del 1999, con 41.000 km all'attivo, sono stati fatti vari lavoretti tra cui cambiato il motorino d'avviamento. Finora ci siamo spinti solo nella cintura della nostra città, Torino, e la Vespa se l'è cavata bene. I primi giorni di agosto vorremmo provare a fare una bella avventura davvero, cioè andare fino ad Arezzo, in Toscana, sono ben 530 km...Io da una parte sono un po' teso perchè non mi sono mai spinto tanto in la e poi vorrei dei consigli. Secondo le mappe che mi sono stampato, pensavamo di partire al mattino presto verso le 6 o le 7 al massimo e fare una pausa ogni ora di viaggio di 20 minuti o mezz'ora. Calcolandola cosi a mio avviso in 12 ore comode dovremmo essere a destinazione...Che mi dite, ci spingiamo in questa avventura? Avete consigli da darci, magari anche su strade meno impervie, percorsi più brevi ecc? O anche sui rischi che può correre il motore eventualmente? Scusate se faccio domande un po' scontate ma sono "nuovo" di questo mondo e poi non è che me ne intenda di motori...So solo che me la cavo bene a guidare!

Grazie in anticipo a tutti!

Modificato da Travis

Inviato

Benvenuto su VOL/Viaggi Travis!

Quello che ti accingi a fare è tranquillamente alla portata di una Vespa 125 senza grossi problemi. In genere tra una Vespa e un vespista quello che si stanca è il vespista... _smile_

Il mio consiglio è quello di godervela al massimo questa "avventura", vedrete che anche il viaggio su strada è già vacanza e non solo un semplice trasferimento da un luogo all'altro. 530 km non sono pochi se non si è abituati a queste distanze, come mi pare sia il vostro caso. Trovate una tappa a metà strada dove fermarvi per la notte e ripartire con calma il giorno seguente. Idem per il ritorno, magari cambiando un poco la strada per fermarvi in un altro luogo.

Sono sicuro sarà una piacevolissima trasferta. fai una buona manutenzione ordinaria prima di partire, se è tanto che non li sostituisci cambia (o fai cambiare i cavi dei vari comandi - cambio, frizione, gas, freni) e anche le gomme, mi raccomando, che siano a posto.

e poi... buona strada!

Inviato

Ah grazie Lorenzo! Diciamo che la mia idea era fare tante pause ma arrivare entro le 11 di sera, fare tutto in giornata insomma. Dalle 7 del mattino alle 23 sono ben 16 ore! :D

Ma in ogni caso ( e tenendo conto che essendo inesperto sto valutando la cosa, ma non per nulla ho deciso di iscrivermi su un forum di esperti per vedere di chiarire qualche dubbio) se il fisico ci cede cercheremo un luogo dove poter dormire e ripartire il giorno dopo!

Inviato

Qualche anno fa ho fatto Gravellona Toce - Arezzo in 12 ore esatte prendedomela comoda e tranquilla con un semplice 125.

Considera che la media dei viaggi in vespa è di 50 km/h, forse si abbassa se si è in due e abbastanza carichi. Forse sarebbe meglio spezzare il viaggio in due tappe in modo da non arrivare ad Arezzo (o dove volete arrivare) come stracci da buttar via per la troppa stanchezza.

Ricordati anche che tu, magari, poi reggere 1000 km in un sol giorno, ma il passeggero di regola ne regge molti, ma molti meno, a meno che non sia una zavorra ben collaudata.

Per esperienza personale ritengo la strada più veloce Torino-Alessandria-Piacenza-Bologna-Raticosa-Alto casentino-Arezzo. Per veloce intendo strade scorrevoli, per lo più dritte, con traffico costante ma dove si può mantenere una buona andatura.

Se vuoi fare il turista e spezzare il viaggio in due tappe, ti consiglio di fare Torino-Genova-La Spezia-Livorno-zona Marina di Cecina (1 tappa), poi farsi tutta la volterrana e arrivare ad Arezzo attraverso il Chianti.

Se hai bisogno di una mano, la pattuglia di Arezzo è molto ben variegata, non hai che da chiedere.

Inviato
Ah grazie Lorenzo! Diciamo che la mia idea era fare tante pause ma arrivare entro le 11 di sera, fare tutto in giornata insomma. Dalle 7 del mattino alle 23 sono ben 16 ore! :D

Ma in ogni caso ( e tenendo conto che essendo inesperto sto valutando la cosa, ma non per nulla ho deciso di iscrivermi su un forum di esperti per vedere di chiarire qualche dubbio) se il fisico ci cede cercheremo un luogo dove poter dormire e ripartire il giorno dopo!

Non conosco quanti giorni avete a disposizione in totale per la vostra vacanza, ma credimi, se avete deciso per la vespa vale la pena prendere seriamente in considerazione l'idea di farla in due tappe: meno stanchezza e la possibilità di conoscere un luogo non previsto...

ricorda che il viaggio è già.... _salti VACANZAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!

Inviato

Per esperienza personale ritengo la strada più veloce Torino-Alessandria-Piacenza-Bologna-Raticosa-Alto casentino-Arezzo. Per veloce intendo strade scorrevoli, per lo più dritte, con traffico costante ma dove si può mantenere una buona andatura.

Grazie intanto. Credo proprio che opteremo per questo itinerario se è il più breve e comodo. Fosse stato 200 km in meno magari era diverso, ma i km son tantini!_perunpelo

@Lorenzo 205: abbiamo 2 settimane a disposizione, quindi non c'è fretta, di tempo ne abbiamo, sono le nostre ferie _ok1

Scusa di nuovo la mia ignoranza ma cosa intendi per "pattuglia di Arezzo"? Scusa ma non ho ancora frequentato raduni ecc o luoghi specifici, non so esattamente di cosa parli!

PS: come mi consigliate di procedere con le pause per non sforzare il motore? Secondo voi va bene come ho scritto nel primo post ( ogni ora di viagglio una pausa da almeno un quarto d'ora), o avete altri consigli?

Inviato

Io il 20 conto di fare in un giorno Perugia Milano, sono 500 km, con una Primavera 125. Senza passeggero, però.

Tutto si può fare, in bocca al lupo!

P.S. con pattuglia di Arezzo intendono gli utenti del forum che abitano da quelle parti che sono numerosi e prodighi di consigli!

Inviato

...ce la puoi fare!

anno 2006, 1200 km in 6 gg in 2 sulla primavera appena ritirata direttamente dalla cantina di un contadino.

carica a dismisura...avesse mai detto, no, non parto!

Forato 3 volte...risate a non finire...

VIAGGIARE VIAGGIARE VIAGGIARE...non ti preoccupare di altro!

2 cuori e una vespa!

Inviato
...ce la puoi fare!

anno 2006, 1200 km in 6 gg in 2 sulla primavera appena ritirata direttamente dalla cantina di un contadino.

carica a dismisura...avesse mai detto, no, non parto!

Forato 3 volte...risate a non finire...

VIAGGIARE VIAGGIARE VIAGGIARE...non ti preoccupare di altro!

2 cuori e una vespa!

Ah mitico! Ma per forare 3 volte dove sei andato, sui carboni ardenti? _salti

La Vespa primavera è un 50cc?

PS: Cmq noi ci caricheremo il minimo, uno zaino nel bauletto posteriore, uno zaino sotto al sellino piccolo, e uno in mezzo alle gambe. Proprio il minimo!

Inviato

Ne approfitto anche per chiedere se secondo voi per una vespa 125 nuovo modello sono tanti 41.000 km sul groppone. L'ha presa la mia tipa di seconda mano, a quanti km potrebbe arrivare?

Inviato
Quindi è un ET4???

non ti spaventare Travis... non è una minaccia! _smile_ il fatto è che qui su Vespaonline siamo una sorta di talebani delle vecchie Vespa con motore a 2tempi e il cambio al manubrio... ma in fondo è lo spirito che ci muove quello che conta... se poi ci prendi gusto arriverai da solo un giorno a cercarti una Vespa "old style"!

_ok_

Inviato
non ti spaventare Travis... non è una minaccia! _smile_ il fatto è che qui su Vespaonline siamo una sorta di talebani delle vecchie Vespa con motore a 2tempi e il cambio al manubrio... ma in fondo è lo spirito che ci muove quello che conta... se poi ci prendi gusto arriverai da solo un giorno a cercarti una Vespa "old style"!

_ok_

La mia non era una critica, o una minaccia, era solo per sapere che Vespa avessero. Mi ha incuriosito

uno zaino sotto al sellino piccolo
Inviato

P.S. 41.000 km non sono ne tanti ne pochi, tutto dipende da come l'ha trattata il vecchio proprietario e da ogni quanto gli ha fatto la manutenzione, io per precauzione gli farei cinghia, rullo di scorrimento cinghia olio e filtro olio e una pulita al filtro dell'aria. Controlla anche l'usura dei pattini freno che non è bello trovarsi in viaggio con i pattini a ferro.

Cmq non preoccuparti, le Vespe moderne sono ottime per viaggiare, specie in 2.

Inviato

Travis non preoccuparti, monta in sella e parti......................

Non sforzare il motore, nel senso evita di andare a manetta e cerca di tenere un'andatura tranquilla............

Poi appena senti il culetto che si stanca, opta per una bella pausa...........

Non preoccuparti, un pò di spirito di avventura e tutto andrà a meraviglia!

Ciao Marcp

Inviato

la pattuglia Aretina ti darà il benvenuto, quando sei qui passa al Mondo Pizza in via fiorentina 239, sarò felice di rifocillarvi orario di apertura dalle 17 alle 22 magari dammi uno squillo ti mando il mio numero in pvt. una cosa a me incuriosisce invece.... come mai proprio Arezzo???? per carita non e che fa schifo, ma con sto caldo io opterei per altri lidi.......

Inviato

Grazie davvero a tutti ragazzi, se mi levo sto senso di timore misto a voglia di farlo e faccio prevalere la seconda poi vi racconto, altrimenti farò prima o poi qualcosa di più breve ma che vi racconterò. Io però sono davvero invogliato!

Inviato

per la vespa non ti preoccupare. piuttosto prendi due tute antipioggia, quelle possono sermpre servire. e visto che sei in ferie pensa pure a farti una cosa tranquilla, pensa al percorso non come alla strada per arrivare ma come un momento in cui sei gia in ferie. approfittane per godere dei paesaggi e divertirti nella guida. magari suonano come parole strane ora ma vedrai che dopo capirai meglio..... non aver paura monta in sella e vai

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...