Davmen Inviato 17 Agosto 2010 Segnala Inviato 17 Agosto 2010 (modificato) Orbo, il pross viaggetto che faccio ti porto con me... PS parlando seriamente, ti consiglio di portarti uno statore completo... ho già bruciato 2 pick-up in passato e non è una bella esperienza..... Modificato 17 Agosto 2010 da Davmen Cita
Piuttosto.Orbo Inviato 17 Agosto 2010 Autore Segnala Inviato 17 Agosto 2010 ti ringrazio, ne sto giusto sitemando uno. Mi è successo una volta sola di farlo fuori, ma era colpa dell'albero che girando storto hi ha fatto fuori la testa del pick-up Cita
Blueyes Inviato 18 Agosto 2010 Segnala Inviato 18 Agosto 2010 ti ringrazio, ne sto giusto sitemando uno. Mi è successo una volta sola di farlo fuori, ma era colpa dell'albero che girando storto hi ha fatto fuori la testa del pick-up ...e ti pareva.... allora, aggiungiamo alla lista: Saldatore Stagno Pick-up e una bobina Albero Volano Orbo... non è che metti su anche un megafono? Ti immagino all'orrizzonte..... "ARRIVA L'ARROTINOOOOOO!!!! SIGNORE, ARRIVA L'ARROTINOOOO!!!!!" Cita
Piuttosto.Orbo Inviato 18 Agosto 2010 Autore Segnala Inviato 18 Agosto 2010 ...e ti pareva....allora, aggiungiamo alla lista: Saldatore Stagno Pick-up e una bobina Albero Volano Orbo... non è che metti su anche un megafono? Ti immagino all'orrizzonte..... "ARRIVA L'ARROTINOOOOOO!!!! SIGNORE, ARRIVA L'ARROTINOOOO!!!!!" Ma lo vedi che sei poco pratico? Piatto bobine completo pronto da montare già infilao nel volano per risparmiare spazio e albero legato sulla targa così da evitare i velox. La carta vetrata è già incollata sul bordo del volano... il megafono SONO IO! Cita
Blueyes Inviato 18 Agosto 2010 Segnala Inviato 18 Agosto 2010 Ma lo vedi che sei poco pratico?Piatto bobine completo pronto da montare già infilao nel volano per risparmiare spazio e albero legato sulla targa così da evitare i velox. La carta vetrata è già incollata sul bordo del volano... il megafono SONO IO! Cita
clafo Inviato 21 Agosto 2010 Segnala Inviato 21 Agosto 2010 il megafono SONO IO! Ahhhh, sei te costui, allora... Cita
Nanni Matteo Inviato 22 Agosto 2010 Segnala Inviato 22 Agosto 2010 ragazzi...dopo aver letto questo post mi avete fatto salire un ansia tremenda...mi sto dunque chiedo... ma io, che sono un vespista niubbo da solo maggio, che a fine settembre dovrei partire per 12 giorni in sardegna, cosa cavolo devo portare dentro alla mia vespa???...quale è l'attrezzatura basilare per partire abbastanza tranquillo???... Cita
robyvespa Inviato 22 Agosto 2010 Segnala Inviato 22 Agosto 2010 se come me non hai moltissima pratica di meccanica potresti portare di tutto che comunque non sapresti che fartene! porta l'essenziale! -cavetti vari acceleratore frizza marce -candela -ruota di scorta in buono stato poi vai tranquillo tanto se si deve rompere qualcosa si rompe sempre quello che non hai! ciao e buone vacanze Cita
pxoso Inviato 22 Agosto 2010 Segnala Inviato 22 Agosto 2010 Piuttosto orbo sei bravo a Tetris :-DDD Stai partendo per il giro del mondo? Con tutte quelle cose non può essere altrimenti! Cita
Nanni Matteo Inviato 22 Agosto 2010 Segnala Inviato 22 Agosto 2010 se come me non hai moltissima pratica di meccanica potresti portare di tutto che comunque non sapresti che fartene!porta l'essenziale! -cavetti vari acceleratore frizza marce -candela -ruota di scorta in buono stato poi vai tranquillo tanto se si deve rompere qualcosa si rompe sempre quello che non hai! ciao e buone vacanze grazie per il tentativo di tirare su il mio animo.... Cita
bajaj1004 Inviato 23 Agosto 2010 Segnala Inviato 23 Agosto 2010 si non avrai mai tutto tutto . in sardegna mi sarebbe servito un tamburo ma non avevo nemmeno pensato di portarmelo dietro . porta una candela un set di cavetti e una camera d'aria. se ti serve altro è sfiga nera non puoi prevederlo facilemente Cita
Nanni Matteo Inviato 23 Agosto 2010 Segnala Inviato 23 Agosto 2010 si non avrai mai tutto tutto . in sardegna mi sarebbe servito un tamburo ma non avevo nemmeno pensato di portarmelo dietro . porta una candela un set di cavetti e una camera d'aria. se ti serve altro è sfiga nera non puoi prevederlo facilemente farò così in sardegna!!!!... Cita
Willybilly Inviato 23 Agosto 2010 Segnala Inviato 23 Agosto 2010 Porta con te un Santino a tua scelta ...e un Biglietto col numero del tuo meccanico e un numero dell'Europe Assistance! penso che non serva altro ...a no la carta di Credito anche!! Cita
pannokkia Inviato 24 Agosto 2010 Segnala Inviato 24 Agosto 2010 Nonostante tutto caro Orbo, è giusto essere previdenti, ma cazzo capisco se giri il mondo in vespa e non ti fermi mai, invece di portarti tutto quel peso appresso, ( che tra l'altro a te porta pure sfiga mi sa), una bella controllatina alla vespetta la fai prima di metterti in sella. Poi tanto l'imprevisto e la rottura ci può sempre stare e allora si telefona ad un amico che mette un post su vol! ahahah Ps: sei riuscito a rimanere a piedi anche con il frullo, cristo! Cita
Piuttosto.Orbo Inviato 24 Agosto 2010 Autore Segnala Inviato 24 Agosto 2010 Tutto quello che è contenuto del Kit sono cose che mi si sono rotte sia a 500 km da casa che a 15, in entrambi i casi hai da spingere. Li trovo più utili nella vespa pronti all'evenienza che sulla mensola del garage quando sei in panne. E poi sopratutto mi piace l'idea che se qualcuno da un momento all'altro mi dicesse "Partiamo per il Portogallo fra mezz'ora, vieni anche tu?" gli potrei rispondere tranquillamente "Certo, prendo le mutande faccio benzina e arrivo". Il fatto che siano ricambi doppi o in certi casi tripli non è solo per sicurezza mia, ma sopratutto di chi viaggia con me, dinfatti il mio cassettino ha salvato il raid a parecchi volisti che altrimenti l'avrebbero fatto sul furgone, e anche a qualche amico che nonostante al bar si vanti di portarsi dietro solo una candela e una chiave (perchè non sà cambiare altro) deve ringraziare sempre il cassettino se più di una volta è tornato a casa sulle sue ruote. Secondo voi cosa me ne faccio di sue tipi di paraoli per il mozzo ruota? Io monto quello da 30, ne ho dietro tre da 27 Lo spiego una volta per tutte così lo sanno tutti. Prima che cominciasse la sequela di sciagure la vespetta ha macinato parecchi chilometri in giro per l'Europa senza manco un problemino, giravo addirittura senza ruota di scorta, tanto non la sapevo neanche cambiare. Alla prima grossa rottura (esplosione senza precedenti del parastrappi al Carnia 2007) il meccanico mi aveva fatto un preventivo per me irraggiungibile, consigliandomi allora di venderla o rottamarla. Per forza di cose ho preso in mano il cacciavite e mi son detto: "Mo ci provo io! Verrà na schifezza ma meglio che a piedi" Dopo un intero inverno di lavoro, venne abbastanza bene, considerando che adesso apro e richiudo un motore in meno di mezza giornata. Non ci furono problemi per 15'000 km buoni, fin quando non arrivò la data di scadenza dei motori px My. Le vespe px my non sono in nessun modo paragonabili alle normali vespe, sono state prodotte in economia con materiali più che scadenti e con modifiche tecniche volte al risparmio che pregiudicano la durata del mezzo stesso. Negli anni successivi infatti ci sono state le rotture più disparate, hanno cominciato a cedere le minuterie, si sfilettavano le sedi dei dadi, i prigionieri del telaio, si consumavano i tamburi, si sono spezzati ingranaggi come fossero biscotti.Tutte rotture attribuibili alla pessima fattura dei suoi materiali e dei pezzi di ricambio, costringendomi ad aprire il motore Con una frequenza di due volte l'anno circa. La vespa era ancora completamente originale, in principio ero convinto le elaborazioni ne pregiudicassero l'affidabilità. Ma dopo tutto quello che era successo ho pensato: "peggio di così?" A tutto, visto che il mio gruppo termico era messo maluccio ho comprato un DR, che come prezzo era poco più caro della rettifica del mio. Sfiga ha voluto che il pistone fosse fallato, e che appena dopo i 500 km di rodaggio si è spezzato proprio durante il raid coast to coast lasciandomi inesorabilmente a piedi. Una volta riportata a casa ho rifatto completamente il motore, cambiando ogni parte usurabile (non usurata, usurabile) non affidandomi più a pezzi nuovi (di scarsissima fattura a mio parere) ma pescandoli da un altro motore che nel frattempo mi ero procurato e montando il favoloso Pinasco in alluminio. Difatti questi pezzi (albero, cambio, frizione, quadruplo, tutto insomma) hanno prolungato la vita per altri 2 anni (35'000 km) finchè l'unica cosa originale del my non ha ceduto, i carter! Nella camera di manovella è inserito a pressione un perno su cui si articola l'ingranaggio che permette il movimento all'alberino del miscelatore. Durante una trasferta a Milano, per motivi oscuri alle menti umane, si è semplicemente sfilato dalla sua sede andando a sbattere contro la frizione portandosi dietro il suo ingranaggio. Questa era la goccia che ha fatto traboccare il vaso, tornato a casa ho fatto rimettere a posto i carter che avevo in garage e ho ri-trapiantato tutto nel motore dell'83, dove ho fatto anche i lavori del caso raccordando i travasi, la scatola del carburatore e altre cosette, rendendolo a tutti gli effetti un motore elaborato. Qui ammetto senza problemi di aver fatto un enorme cazzata nell'assemblaggio, ho montato l'albero a mazzate e quindi è entrato storto! Nonostante questo mi ha portato in giro per tutto l'inverno e mi ha permesso di fare anche 2 raid, finche il poveretto non ce l'ha più fatta e ha dato forfait. E' stato anche gentile, è morto in garage. Albero era storto di qualche decimo, quindi lavorando male c'è stata un esagerata usura degli spessori della biella, che una volta consumati quelli ha preso giogo e ha cominciato a strisciare sulla spalla consumandosi. Aggiungiamo alla lista, oltra alla mia sfiga, anche la disonestà di un ricambista che mi ha venduto un albero da 2 soldi facendomelo pagare salato e assicurandomi la sua fantastica affidabilità. Infatti nel montarlo (stavolta con un estrattore fatto in casa) non ne voleva sapere di entrare nella sua sede, tando da schiavettarsi in maniera irrecuperabile (avevo montato il volano per riuscire a bloccare l'albero che se no girava con l'estrattore) e spaccare una parte di carter. Documentandomi poi dal mio ricambista (che era in ferie) mi ha poi spiegato che è un problema noto e che per questo lui non li vende più. Tutta questa pappardella perchè viene naturale pensare "E' sempre a piedi, non è capace di fare un motore"*. Il motore purtroppo sono capace di farlo, avre preferito restare nell'ignoranza, ma la sua durata è condizionata anche dalla qualità dei materiali di cui è fatto. Cita
Piuttosto.Orbo Inviato 24 Agosto 2010 Autore Segnala Inviato 24 Agosto 2010 una bella controllatina alla vespetta la fai prima di metterti in sella. E come faccio? Sono sempre in rodaggio! Se non apro il motore prima di ogni raid non sono contento Poi tanto l'imprevisto e la rottura ci può sempre stare e allora si telefona ad un amico che mette un post su vol! ahahah O ti viene a raccattare in mezzo all'autostrada quando ti scoppia la frizione, vero Bibo? Ps: sei riuscito a rimanere a piedi anche con il frullo, cristo! Stavolta non centro proprio, quel frescone di mio fratello non gli ha mai fatto fare il tagliando. Ne ha saltati 3! Cita
Blueyes Inviato 24 Agosto 2010 Segnala Inviato 24 Agosto 2010 Portati via tutto il portabile. Hai mai pensato (seriamente) di una piccola morsa da 5-10€ da montare all'evenienza sul portapacchi da tenere sotto al serbatoio avvolta in stracci? Io la sotto ci volevo mettere un GT usato completo.... tanto non rompe.... Cita
Piuttosto.Orbo Inviato 24 Agosto 2010 Autore Segnala Inviato 24 Agosto 2010 Io la sotto ci volevo mettere un GT usato completo.... tanto non rompe.... Porca vacca! Questa si che è un ideona!!! Ma sei sicuro che ci stia? Ho già i filetti delle viti del serbatoio e della sella andati, non forrei sfidare la sorte togliendoli per nulla Cita
bajaj1004 Inviato 25 Agosto 2010 Segnala Inviato 25 Agosto 2010 non so se ci sta col miscelatore. però è comodo. vero è che quelli son kg che ti porti dietro in più . parlo io che ho il bauletto pieno pieno di ferraglia. come hai fatto a rovinare le viti del serbatoio ? cmq se son solo quelle cambiale.... con piena solidarietà di ricambista ambulante bajaj Cita
DARIOCAS Inviato 25 Agosto 2010 Segnala Inviato 25 Agosto 2010 Orbo, ma tutta questa serie di sciagure a che chilometraggio è arrivata? io comincio a toccarmi.. Cita
Blueyes Inviato 25 Agosto 2010 Segnala Inviato 25 Agosto 2010 Porca vacca! Questa si che è un ideona!!! Ma sei sicuro che ci stia?Ho già i filetti delle viti del serbatoio e della sella andati, non forrei sfidare la sorte togliendoli per nulla So che lo ha fatto uno che è stato in Africa col PX ma non penso avesse il miscelatore. Cita
Piuttosto.Orbo Inviato 25 Agosto 2010 Autore Segnala Inviato 25 Agosto 2010 come hai fatto a rovinare le viti del serbatoio ? Ho scritto male, non sono le vitima proprio i buchi nel telaio in cui si avvitano. Come ho fatto? PX MY! Le togli 3 volte e il filetto è bello che andato Cita
clafo Inviato 25 Agosto 2010 Segnala Inviato 25 Agosto 2010 Puoi sempre sostituirli con questi: Rivebloc, rivetti filettati. Stavo pensando di usarne uno nel filetto del perno della sella visto che il suo dado si allenta continuamente. Per un filetto m8, basta allargare il foro a 11mm e piazzarci il rivebloc. Ci vuole una pinza apposita per tirarla, ma se chiedi ad un fabbro o un carrozziere dovrebbero averla senza problemi. Cita
Piuttosto.Orbo Inviato 25 Agosto 2010 Autore Segnala Inviato 25 Agosto 2010 Puoi sempre sostituirli con questi: Rivebloc, rivetti filettati. Stavo pensando di usarne uno nel filetto del perno della sella visto che il suo dado si allenta continuamente. Per un filetto m8, basta allargare il foro a 11mm e piazzarci il rivebloc. Ci vuole una pinza apposita per tirarla, ma se chiedi ad un fabbro o un carrozziere dovrebbero averla senza problemi. GREAT CLAFO! vado subio a cercarli, la sella è tenuta al suo posto dal nastro adesivo Cita
bajaj1004 Inviato 25 Agosto 2010 Segnala Inviato 25 Agosto 2010 ma vanno messi da sotto ? non so se sia così facile in quel punto . Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Sede ovale del manubrio🙏
Da Vittorio Veneto, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Problema numero di telaio
Da Giordan, in Vespe & incartamenti
Vespa N ‘67 ruota da 9” e cambio 3m
Da Max_R, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Vespa GL del 1963 nasce solo colore Avorio?
Da Salvo C, in Restauri: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, SS, GS Ecc.ecc.)
Sospensione per vespa GTS 250 ie
Da wuolker, in Vespe Automatiche
Immagini