Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato (modificato)

diciamo un pò quello che so io:

px 125-150-180(rally) hanno pignone da 22 denti...(forse sbagliato perchè il 125 se non erro ha pignone 20...boh...)

px 200 ha pignone 23 denti...

sempre il px 200 se non erro ha corona da 65 denti mentre la 180 rally ha corona da 67 dente...e i px 125-150???che corona hanno???

Modificato da albymatto
Inviato

GRAZIE!!!

bellissimo l'allegato in pdf...però...cose stranissime leggo es:

la 4°marcia della p125x annata 77-82 e della p150x/px150e annata 78/85 hanno 44 denti...possibile???significa che è stralunga o sbaglio???

In generale per questi 2 modelli c'è un cambio lunghissimo proprio a partire dalla 2┬░marcia fino alla 4┬░...vorrei mettere l'allegato qui ma non riesco...provo a vedere come fare...

Inviato

ecco...alla meglio posto la tabella...spero si riesca a vedere bene...

2upzak0.jpg

avete visto i 2 modelli da me citati che rapporti hanno???una quarta infinita pare...ma non solo...anche 2°e 3┬░...sarà un errore???

Inviato

I primi px 125 e 150 (quelli con accensione a puntine), avevano un ingranaggio quarta da 44 denti (quindi più lungo dei successivi) ma con un ingranaggio sul quadruplo più "corto".

I px150e "pre_arcobaleno" (prodotti dal 1981 al 1983?) dovrebbero montare gli stessi ingranaggi dei 150 arcobaleno, cioè quarta da 35 denti pignone da 21 denti e corona da 68.

Inviato

il quadruplo è quello sull'albero primario giusto???

Effettivamente vedendo la tabella cambiano i 2 quadrupli dei suddetti modelli...quindi dici che i 44 denti della 4°48 della 3°e i 54 della 2°son compensati dal quadruplo diverso???

Dici che son quindi più o meno la stessa cosa delle altre 125 -150???

Inviato
ecco...alla meglio posto la tabella...spero si riesca a vedere bene...

2upzak0.jpg

avete visto i 2 modelli da me citati che rapporti hanno???una quarta infinita pare...ma non solo...anche 2°e 3┬░...sarà un errore???

si, ma hai una quarta 25/44, mentre le successive vespa hanno 21/35 oppure 21/36, quindi devi considerare il rapporto e non i denti di un singolo ingranaggio. La tabella di MArco credo sia abbastanza chiara, mette i rapporti tra primario e secondario cambio.

I primi px 125 e 150 (quelli con accensione a puntine), avevano un ingranaggio quarta da 44 denti (quindi più lungo dei successivi) ma con un ingranaggio sul quadruplo più "corto".

I px150e "pre_arcobaleno" (prodotti dal 1981 al 1983?) dovrebbero montare gli stessi ingranaggi dei 150 arcobaleno, cioè quarta da 35 denti pignone da 21 denti e corona da 68.

Esatto; cambiano gli innesti della crocera e la crocera, ma il numero di denti è quello.

• 11 mesi dopo...
Inviato

ragazzi riesumo questa vecchia, interessantissima discussione, per farvi una domanda che mi è venuta rileggendo la tabella....

è pura curiosità perchè non ne ho mai avuto uno per le mani ma mi domando...perchè cazzo il T5 va così a legno che con il mio arcobaleno 150 dopo poco manco vedo la targa?:)

notavo che il quadruplo è lo stesso così come la corona, cambiano solo la prima e la quarta ma oserei dire di poco....

Il pignone ha un dente in meno pertanto le marce mi pare dovrebbero essere più corte mentre ha una velocità massima maggiore del mio...

infine concludo con un altra cosa su cui potrei dire una cazzata...il carburo è da 24 giusto? mica qui la differenza più importante?

ringrazio voi maestri dei chiarimenti, purtroppo di elaborazioni anche base non ho esperienza ma da un pò mi sto documentando per piacere personale:)

attendo news, grazie e ciao a tutti

Inviato
perchè cazzo il T5 va così a legno che con il mio arcobaleno 150 dopo poco manco vedo la targa?:)

Il pignone ha un dente in meno pertanto le marce mi pare dovrebbero essere più corte mentre ha una velocità massima maggiore del mio...

Forse perchè il motore del T5 gira molto più alto ed è anche più potente, no???

Inviato

Max.... te la sei cercata ^__^

In effetti quando avevo su il "nostro" 150, tra un grippone e l'altro, mi sembrava un 200 con le marce corte e lo scrissi...

Non ci ho mai pensato, ma chissà se ci sta su il cilindro del t5 nel px....un pensierino lo farei....

Che ne dici, facciamo altri malanni alle nostre povere ciospe quest'inFerno?

Inviato

ahah si perdonate ma era curiosità turbo:) si blu il "nostro" pezzo di ferro nei suoi rari momenti felici ti dava la sensazione di avere un arma sotto il culo assolutamente ma l'anno scorso mio fratello ha affittato un t5 per farci l'esame di guida e cazzo quando l'ho provato sono rimasto sbalordito.....

avevo pensato che cilindro a parte cambiasse anche pesantemente la rapportatura però:)Insomma perdonate l'ignoranza in materia, avrei voluto smontare quello di mio fratello nelle tre ore di nolleggio e metterci sotto il 5 travasi ma non volevo separarmene blu......ahah

Per gli esperimenti invernali non tentarmi in queste follie che poi le faccio....:)

Inviato

Max... a noi ci danno il record delle grippatone in rettilineo e per me c'è pure una commissione che sta valutando quello in curva della tangenziale di Mestre: da 95 a 0 in 4 secondi netti!!!!

Quest'inFerno ci si trova, allora....aghahahahahahahaah

"Anch'io sono un fottuto grippatone!"

Inviato

io da possessore di p 125 x rettificato e con sito plus posso dirti,senza tanto guardare le tabelle,che la 1a è abbastanza lunga,la 2a e la 3a son abbastanza attaccate e la 4a è nella media,nel senso che già a 65 km\h il motore "urla" abbastanza(circa 3500 giri)ed arriva fino ai 97-98 effettivi(con la marmitta ho guadagnato qualcosa).ho visto 150 starmi in parte alla stessa velocità con il motore nettamente più giù di giri del mio...quindi come 4a non posso dire che sia lunghissima...

Inviato

Non ci ho mai pensato, ma chissà se ci sta su il cilindro del t5 nel px....un pensierino lo farei....

la vedo un pò dura a meno di fare delle modifiche importanti ai carter... la corsa è diversa, i travasi rispetto a quelli classici sono enormi e mi pare che pure la posizione dei prigionieri sia diversa....

Blue finiscila con ste seghe mentali e fatti un bel polini P&P, è un'anno che te lo dico_ok1

Inviato

Ah ah ah Dav... ieri ero dalle tue parti ma non volevo romperti l'anima.... un polini son bravi tutti a metterlo su, la conosci la mia teoria del "se va piano un motivo c'è...", ma un GT T5 potrebbee essere la sfida dell'inverno.... eheheheh

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...