Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno a tutti,

come ho esposto su un' altra discussione mi trovo con grossi problemi al reparto messa in moto del mio px. Sgrana la pedivella, devo mettere in moto a spinta:testate:

Dopo aver vagliato tutte le possibilità e sostituito tutti i componenti sostituibili sono giunto alla conclusione che la colpa sia dell'albero primario troppo usurato che non fa più presa sull'ingranaggio di messa in moto. In effetti quando l'ho montato non mi sembrava così mal concio però evidentemente.........lo era!

Visto che un albero primario nuovo costa un capitale mi chiedevo se conosceste un metodo per poter "rettificare" il mio albero primario, io non è mai sentito parlare ma spero vivamente che mi smentiate!:Ave_2:

grazie ciao

• 7 mesi dopo...

Inviato

stesso tuo problema.. albero di 33 anni con 5 proprietari me incluso e X kilometri alle spalle.. fin che avevo l'originale (spompato) non dava grossi problemi, poi con un cilindro più compresso ha dato tutti i segni del cedimento..

Mi ha sgranato 3 ingranaggi della messa in moto.. appena messo l'ingranaggio nuovo sembra andare ma alla 30 pedivellata inizia a saltare e poi sgrana..

Osservando attentamente la sede di accoppiamento con l'ingranaggio della messa in moto ho notato segni di usura e arrotondamenti che non permettono un corretto accoppiamento e funzionamento del complesso..

Essendo l'albero primario cementato anche con un lavoro certosino di limetta non riusciresti a ripristinare la sede (mantenendone la solidità..) mi son arreso al pensiero di mettere in moto a spinta nell'attesa di un primario nuovo. prenderlo usato non avrebbe senso se consideri il rischio che abbia già problemi proprio lì.. punto e a capo.

Inviato

Buona idea della doppia molla la voglio provare prima di ordinare il pezzo..

Il mio pusher di pezzi dice che la molla serve solo per dar l'invito all'ingranaggio e non per far tenuta.. (poi un minimo di interesse a venderti un primario è normale che ci stia..) ma provare non costa se non un paio d'ore per splittare il motore, visto che una molla di scorta ce l'ho.. grazie dell'idea!!

Inviato

no.. solo lo scls-cklac e la pedivella che scende a vuoto non appena il cilndro inizia a salire e a generare resistenza in compressione.. in moto fa altri mille rumorini più o meno tipici di un px ma che non originano dalla messa in moto..

• 1 anno dopo...
Inviato

Mi allaccio a questo 3d per un disastro.

Sto' sistemando un PX150 del 2001 che per 11 anni e non so quante decine di migliaia di km ha viaggiato senza olio.

Bene. Ho smontato tutto. Cambiato cuscinetti, paraoli, frizione, rettificato cilindro ecc... ecc...

ora visto che sentivo sbattere qualcosa dentro il parastrappi dell'albero del cambio (Primario o secondario? mai capito!!!) ho ordinato molle, piattelli e ribattini. Questa sera trapano alla mano ho tolto i ribattini e mi e' caduto fuori di tutto. Purtroppo non si sono rotte solo le molle ma e' stato macinato di tutto dentro li :-(

p1050045k.jpg

p1050044h.jpg

Ora la domanda e'. Dove trovo un albero completo da acquistare? Evitando, SE logico, il ricambio in negozio ufficiale Piaggio? O e' meglio originale? Di solito per quanto riguarda il motore sono propenso all'originale, ma se costa 250€ devo per forza pensarci.......

Accetto consigli GRAZIE!!!

Luca

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...