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Inviato

Ciao a tutti, ho una curiosità, essendo in attesa del certificato delle caratteristiche tecniche FMI di una vespa senza nessun documento e di origine ignota, volevo sapere se qualcuno su VOL ha già ricevuto il certificato, ed in caso affermativo se ha già fatto il collaudo presso la motorizzazione, ed nel caso se ha avuto particolari difficoltà e se la motorizzazione ha recepito la normativa, oppure in caso di difficoltà, cosa gli è stato richiesto.

In definitiva se è riuscito a rimetterla in strada o meno.

grazie a tutti quelli che condivideranno la propria esperienza...

 
Inviato
Ciao a tutti, ho una curiosità, essendo in attesa del certificato delle caratteristiche tecniche FMI di una vespa senza nessun documento e di origine ignota, volevo sapere se qualcuno su VOL ha già ricevuto il certificato, ed in caso affermativo se ha già fatto il collaudo presso la motorizzazione, ed nel caso se ha avuto particolari difficoltà e se la motorizzazione ha recepito la normativa, oppure in caso di difficoltà, cosa gli è stato richiesto.

In definitiva se è riuscito a rimetterla in strada o meno.

grazie a tutti quelli che condivideranno la propria esperienza...

Non credo ci sia ancora qualcuno che ha immatricolato veicoli di origine sconosciuta con la nuova procedura. Per le tue curiosità dovrai aspettare ancora qualche settimana.

Comunque, ogni sede di motorizzazione ed ognirevisionatore, fa storia a sè.

Ciao, Gino

Inviato

io mi sono informato per una 150 super di cui non si sa quasi nulla ma mi hanno fatto perdere la voglia almeno per ora.. nessuno l ha mai fatto ancora e non mi sanno dire niente.. purtroppo nonostante la nuova legge poco pare sia cambiato..

  • 4 settimane dopo...
Inviato
Ultime novità

Sul sito FMI, la vespa risulta finalmente iscritta al registro storico, ora sono in attesa del certificato, appena arrivato se può essere utile ne pubblico una copia...

Ti ringrazio del pensiero, ma il certificato è dedicato al singolo veicolo, quindi non può servire ad altri.

Ciao, Gino

Inviato

Oggi finalmente mi è arrivata l'iscrizione al registro storico, che è il cartellino giallo con la foto sul lato opposto, ma che a differenza di quelli precedenti è nominale, e due copie del certificato delle caratteristiche tecniche, anche questo nominale e con il nome dell'officina che ha certificato i lavori.

I settimana vado in motorizzazione e vediamo che succede.

PS come mai il certificato in duplice copia?

Inviato

Ieri finalmente sono andato alla motorizzazione di Como, ed ho prenotato il collaudo, senza particolari problemi, in passato con la vecchia norma dovevo lasciare la pratica, che veniva esaminata, e poi se tutto a posto mi davano l'appuntamento, ora invece mi hanno detto che basta seguire la circolare del dipartimento e prenotato direttamente la visita, per ora sembra meglio di prima....

  • 2 settimane dopo...
Inviato
Ciao, oggi ho fatto il collaudo in motorizzazione a Como, tutto ok, mi hanno dato la targa nuova e foglio di via, ora non rimane che il PRA, finalmente si vede la luce....

Complimenti!

Impressioni? Richieste strane? Su, dicci qualcosa!

Ciao, Gino

Inviato

Ho avuto impressioni positive, hanno le idee chiare grazie alla circolare del ministero, come documentazione richiedono solo il certificato e il cartellino FMI, carta di identità e CF, controllano luci, stop, claxon, fanno la prova dei freni sui rulli, controllano il numero di telaio.

Il tutto senza particolari problemi e nessuna richiesta strana, tutto liscio come l'olio.

Ciao Francesco

Complimenti!

Impressioni? Richieste strane? Su, dicci qualcosa!

Ciao, Gino

Inviato
Ho avuto impressioni positive, hanno le idee chiare grazie alla circolare del ministero, come documentazione richiedono solo il certificato e il cartellino FMI, carta di identità e CF, controllano luci, stop, claxon, fanno la prova dei freni sui rulli, controllano il numero di telaio.

Il tutto senza particolari problemi e nessuna richiesta strana, tutto liscio come l'olio.

Ciao Francesco

Ottimo! Speriamo che le motorizzazioni siano tutte così!

Ciao, Gino

Inviato

ciao francesco

rally 68 ??? giusto ???? :-) bene bene _ok_

sai dirmi quanto ti è costato il collaudo ??

hai dovuto presentare anche la dichiarazione di chi ha effettuato i lavori ???

o, hanno ritenuto sufficiente i dati riportati sul certificato di rilevanza storica ??'

ti hanno attestato anche la revisione biennale giusto ????

-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-

Ho finalmente anch'io ricevuto l'iscrizione fmi

(spedita il 15.07.2010 ricevuta il 02.11.2010 )

cartellino giallo con la foto sul lato opposto, (nominale)

2 copie del certificato di rilevanza storico/collezionistica

+ postilla (tipo post-it) dove dicono che mi sarà inviata la famosa "targhetta d'oro" non appena incisa

-*-*-*-*-*-*-*-*-*-

Ora, in base alla Circolare Ministeriale del 4 ottobre 2010 - Prot. n. 79260

poichè la mia vespa è una vba del 1958, (anteriore al 1960)

per poterla veder circolaredovrò portarla al CPA (centro prova autoveicoli)

competente (fa riferimento alla sede della ditta che ha certificato i lavori)

(per la prov. di sondrio/como ecc è MILANO)

(mentre Brescia è il cpa servizi periferici x le prov. di BS- MN CR)

Poi, andare all UMC competente (Sondrio) per il collaudo vero e proprio

per avere carta di circolazione e targa

Non sò ancora chi dei due enti mi rilascerà anche la revisione ..... vedremo....

Ultima fase passare al PRA

Dovrò "scarrozzare" la vba sul furgone per oltre 400 km

.... sti.... mangiasoldi.............._suicidio_

Inviato

Come spesa ho fatto 3 bollettini da 21,17 - 25,00 - 29,24 ; la dichiarazione dei lavori non mi è stata richiesta, ma per sicurezza mi sono portato diedro una fotocopia di quella presentata alla FMI, ed anche la scheda tecnica piaggio ( le puoi scaricare dal forum). Meglio averle e non usarle che non averle...

Il collaudo vale anche come revisione per due anni.

Ciao Francesco

ciao francesco

rally 68 ??? giusto ???? :-) bene bene _ok_

sai dirmi quanto ti è costato il collaudo ??

hai dovuto presentare anche la dichiarazione di chi ha effettuato i lavori ???

o, hanno ritenuto sufficiente i dati riportati sul certificato di rilevanza storica ??'

ti hanno attestato anche la revisione biennale giusto ????

-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-

Ho finalmente anch'io ricevuto l'iscrizione fmi

(spedita il 15.07.2010 ricevuta il 02.11.2010 )

cartellino giallo con la foto sul lato opposto, (nominale)

2 copie del certificato di rilevanza storico/collezionistica

+ postilla (tipo post-it) dove dicono che mi sarà inviata la famosa "targhetta d'oro" non appena incisa

-*-*-*-*-*-*-*-*-*-

Ora, in base alla Circolare Ministeriale del 4 ottobre 2010 - Prot. n. 79260

poichè la mia vespa è una vba del 1958, (anteriore al 1960)

per poterla veder circolaredovrò portarla al CPA (centro prova autoveicoli)

competente (fa riferimento alla sede della ditta che ha certificato i lavori)

(per la prov. di sondrio/como ecc è MILANO)

(mentre Brescia è il cpa servizi periferici x le prov. di BS- MN CR)

Poi, andare all UMC competente (Sondrio) per il collaudo vero e proprio

per avere carta di circolazione e targa

Non sò ancora chi dei due enti mi rilascerà anche la revisione ..... vedremo....

Ultima fase passare al PRA

Dovrò "scarrozzare" la vba sul furgone per oltre 400 km

.... sti.... mangiasoldi.............._suicidio_

Inviato
. . .

Ora, in base alla Circolare Ministeriale del 4 ottobre 2010 - Prot. n. 79260

poichè la mia vespa è una vba del 1958, (anteriore al 1960)

per poterla veder circolaredovrò portarla al CPA (centro prova autoveicoli)

competente (fa riferimento alla sede della ditta che ha certificato i lavori)

(per la prov. di sondrio/como ecc è MILANO)

(mentre Brescia è il cpa servizi periferici x le prov. di BS- MN CR)

Poi, andare all UMC competente (Sondrio) per il collaudo vero e proprio

per avere carta di circolazione e targa

Non sò ancora chi dei due enti mi rilascerà anche la revisione ..... vedremo....

Ultima fase passare al PRA

Dovrò "scarrozzare" la vba sul furgone per oltre 400 km

.... sti.... mangiasoldi.............._suicidio_

Il collaudo valido come revisione è quello che farai in motorizzazione.

Ciao, Gino

Inviato

Circolare 79260 04/10/10

2.2.1.2 c) "rilascio dei documenti di circolazione

Il competente UMC, sulla base degli esiti positivi della visita e prova dallo stesso effettuata ovvero

sulla scorta del certificato di approvazione emesso dal CPA, rilascia i documenti di circolazione e le

targhe secondo le modalità di cui allÔÇÖart. 93 del Codice della strada..."

Leggendo sopra avevo capito che gli ante 1960 eseguono la visita e prova al CPA, poi la UMC sulla scorta della visita e prova con esito positivo del CPA emettono libretto e targhe. Quindi avevo interpretato male? Il veicolo và sottoposto ad ulteriore collaudo presso la UMC?

Incredibile...

Inviato
Circolare 79260 04/10/10

2.2.1.2 c) "rilascio dei documenti di circolazione

Il competente UMC, sulla base degli esiti positivi della visita e prova dallo stesso effettuata ovvero

sulla scorta del certificato di approvazione emesso dal CPA, rilascia i documenti di circolazione e le

targhe secondo le modalità di cui allÔÇÖart. 93 del Codice della strada..."

Leggendo sopra avevo capito che gli ante 1960 eseguono la visita e prova al CPA, poi la UMC sulla scorta della visita e prova con esito positivo del CPA emettono libretto e targhe. Quindi avevo interpretato male? Il veicolo và sottoposto ad ulteriore collaudo presso la UMC?

Incredibile...

Sinora, gli unici 2 che so hanno reimmatricolato vespe ante 1960, hanno dovuto fare così.

Ciao, Gino

  • 10 mesi dopo...
Inviato

Complimenti per essere riuscito in questa difficile operazione di reimmatricolazione.

Io sto utilizzando la stessa procedura ma devo ancora iscrivermi al registro storico FMI.

a proposito potresti darmi indicazioni su come compilare il modulo b senza errori oppure, peggio ancora, senza che la pratica venga rifiutata?

perchè alcuni campi devono essere obbligatoriamente vuoti essendo senza targa ne libretto.

grazie

Inviato
complimentoni!! potresti aiutarmi nella compilazione del modello b per evitare errori?avresti un fac-simile?grazie

Perchè non ti fai aiutare dall'esaminatore dell'FMI?

Comunque, prova a contattare frdinico in privato, ma ricorda, come ho già scritto, che la compilazione è diversa per ogni modello di vespa e, per alcuni particolari, anche da vespa a vespa!

Ciao, Gino

  • 3 mesi dopo...
Inviato

ciao,

scusami se disturbo, ma ho appena comprato una vespa senza targa e senza documenti. Ho tentato di risalire alla targa originaria ma, essendo del 1963, tutti i tentativi si sono rivelati una perdita di tempo.

Fatti questi preamboli, volevo solo chiederti se per iscriverla all'FMI hai avuto problemi o te l'hanno iscritta senza diventare matto.

Una curiosità, hai effettuato un restauro completo o hai solo ripristinato qualche parte?

Ti faccio queste domande perchè la vespa che ho comprato è un buon conservato (una GS160) e non necessiterebbe di granchè se non una lucidatura al telaio, la revisione del motore e la sostituzione dell'impianto elettrico (che ho già comprato).

Grazie mille e buona serata

Inviato
ciao,

scusami se disturbo, ma ho appena comprato una vespa senza targa e senza documenti. Ho tentato di risalire alla targa originaria ma, essendo del 1963, tutti i tentativi si sono rivelati una perdita di tempo.

Fatti questi preamboli, volevo solo chiederti se per iscriverla all'FMI hai avuto problemi o te l'hanno iscritta senza diventare matto.

Una curiosità, hai effettuato un restauro completo o hai solo ripristinato qualche parte?

Ti faccio queste domande perchè la vespa che ho comprato è un buon conservato (una GS160) e non necessiterebbe di granchè se non una lucidatura al telaio, la revisione del motore e la sostituzione dell'impianto elettrico (che ho già comprato).

Grazie mille e buona serata

L'FMI non fa storie, anche perchè la provenienza sconosciuta è espressamente prevista dal decreto ministeriale, si deve solo fare una dichiarazione di essere il proprietario del veicolo. Comunque, in questi casi, è meglio chiedere il certificato d'origine alla Piaggio.

Per le procedure, vedi qui: http://www.vespaonline.com/burocrazia/vespe-incartamenti/1679-reimmatricolazione-vespa-demolita-o-di-origine-sconosciuta.html

Spero che tu abbia fatto una scrittura privata di vendita in bollo con la firma del venditore autenticata, altrimenti non potrai iscriverla al PRA una volta immatricolata (oltre a non poter provare la lecita provenienza della vespa!).

Ciao, Gino

Inviato

Grazie mille, sei veramente un mito.

Vi terò aggiornati sull'avventura che mi accingo a intrapprendere.... immagino che non sarà facile.

Domani, per prima cosa vado a iscrivermi al motoclub affiliato a FMI.

Poi inizio a fare i ripristini necessari per presentarla agli esaminatori dell'FMI.....

intanto grazie mille

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