Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

ieri ho cambiato l'olio al p200e perchè non sapevo cosa fare.

ho un quesito, che forse è stupido o forse no.

come tutti sappiamo, nel carter ci dovrebbero andare circa 250ml di olio, che dovrebbe corrispondere allo "sfioro" del tappo di carico.

col cinquantino e le small in genere, ho sempre fatto così e ne è sempre andata la misura giusta.

solitamente faccio cos' anche col px, ovvero lo metto sul cavalletto e pompo olio finchè esce dal tappo di carico e non ho mai avuto problemi.

una volta però mi sono accorto che invece dei 250ml indicati, ne entrano solo 100 e poi inizia a uscire dal tappo. Ieri ho deciso di mettere l'olio in quantità giusta e quindi ho messo la vespa leggermente coricata e ho inserito 250ml giusti.

la domanda è: è possibile che la vespa ora con l'olio a 250 ml mi risulti più "legata", come se ci fossero più attriti nel motore? o è solo una mia impressione? mi sembra quasi che sia meno scorrevole..

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Potrebbe essere una causa ma dovrebbero stare come se fossero

appoggiate a un cavalletto laterale....comunque anche a me

è capitato su una Arcobaleno con cavalletto dritto e Vespa

perfettamente in asse che non ci andassero 250 ml ma solo

150 ml di olio....ma ho tagliato la testa al toro e ne ho messo

lo stesso 250 coricandola (mettendo due pezzi di legno sotto

la zampa dx del cavalletto) sul lato sx.

Non ho avuto, però, l'effetto "legamento" quando l'ho provata

anzi, le marce entravano con più facilità e i pochi rumoracci

che si sentivano erano spariti.

Naturalmente olio SAE 30....._ok__ok_

Inviato

Nella mia Penelope (PX125e) ci stanno esattamente 230Ml e poi se non tappo comincia a perdere gli ultimi 20 (lo so con certezza perchè uso siringhe da ospedale).

Penso ci sia una correlazione tra a ammo e cavalletto, e non ultimo il fatto che ci sono carter diversi.

Ma non ho mai sentito il motore "legarsi" neanche quando ne ho messi 300 per andare a Urbino a palla....

Inviato

mah il cavalletto penso sia dritto. l'ultimo ammortizzatore che ho montato mi sembra sia leggermente più alto rispetto agli altri, ma il "problema" c'era ugualmente anche prima.

in ogni caso coi 250ml sembra anche a me che le marce entrino meglio e che la frizione sia un pò più dolce.

in ogni caso non è un problema che mi scombussola la vita, ho quasi sempre girato coi 100ml e fino ad ora mi è andata bene. stavolta giro un pò coi 250 e vedo che succede.

era pura curiosità, per vedere se succedeva a qualcun'altro...

grazie delle risposte!

PS io di olio ci metto un pò di tutto, in genere il minerale da miscela al prezzo più economico che trovo in giro (brico)...ma non voglio star qui ad aprire un dibattito, che ce ne sono già parecchi

Inviato
devo prendermelo pure io un bel siringone.... in 70'000km non ho mai misurato la quantità esatta....

si trova anche dal ferramenta?

In farmacia ci sono fino a 75cc, basta chiedere la versione con beccuccio lungo. Csotano una boiata.

OT/ Dav... ho una proposta oscena per il motore che ti ho detto, per caso hai un furgone e un giorno che ti avanza?

La dinamostoxxxxx non la prendo per ora, sono in piene spese :triste:

X Unknown: ("A Urbino vicino a Pesaro....universitario? ")

No, "semplice" raduno in giornata partendo da provincia di VE...

Inviato

Beh, se intendi quelli a pompetta con serbatoio sotto, lo usavo

anch'io, ma stare in ginocchio a pompettere con il pollice

(che dopo un pò a me venivano i crampi), l'inevitabile

sbrodolamento dopo l'ultima pompettata (mi sa che finisco

su Fulminati's) unito al tempo che impiego, preferiscoi di gran

lunga il siringone....poi ognuno fa come vuole, s'intende....

c'è chi ha costruito anche il rabbocco a caduta (tipo serbatoio

benza) con tanto di treppiede reggi tanica olio e rubinetto....

Inviato
Sì, e se poi va in overdose?

_???_

A parte gli scherzi, trovo più

pratico un oliatore.

Si, è decisamente piu pratico (se intendi quello a stantuffone tipo siringa) ma preferisco sapere esatamente quanto olio metto dentro e poi mi piace giocare al dottore ^__^

Inviato
5 euro un oliatore dal ferramenta...

l'ho già e fa cacare perchè:

ti viene il crampo al pollice, lo devo rabboccare 3 volte e non so quanto olio ho messo.....

@Blue

dinamostoc*zz* acquistata in zona mia! 5/25 Nm USAG 115€ un prezzaccio (rompendo le balle al commesso)_salti_bellavita

per il motore mandami un PM anche se non saprei che farmene (leggasi voglio un blocco 200 per farlo volare)_smile_

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...