Vespeppee Inviato 16 Ottobre 2010 Segnala Inviato 16 Ottobre 2010 Salve vorrei conoscere tutte (spero) le differenze tra la vespa pk xl e la pk xl rusch sia per i 50 che per i 125. Trascurando il fatto che esistevano le versioni elestar (avviamento elettrico). La pk 50 xl è uscita prima della rush ed è stata prodotta dal 85-90 (V5X5T) La pk 50 xl rush invece dal 88-90 (V5X4T) e so che questa serie era caratterizzata dal fatto che superava i 1,5cv limite che per legge prima non poteva essere oltrpassato. Quali sono le diffenze estetiche e motoristiche? Ho visto che nella rush spuntano: i perfili laterali sui cofani sul parafango ant. e sul paraurti post., la plastica nera sopra il bauletto, cambiano le coppe, il cavalletto diventa nero. Per quanto riguarda lo specchietto ho notato che nella xl non si ha il foro sul cruscotto però non in tutte mentre la xl ha lo specchietto di serie. La sella monoposto della rush invece presenta la scritta laterale "vespa" con i perfili che arrivano fino alla punta della sella. A quanto ho visto credo che le selle sia della xl che della rush siano con la plastica verniciata. Per la sella bposto invece?la xl credo nn abbia nessuna fascia verniciata mentre la xl si e lo stesso vale per la 125. giusto?? Chiunque ha notizie dica la sua sia per il modello 50 che 125 XL e RUSH....anche per modelli Automatic. Cita
djgonz Inviato 16 Ottobre 2010 Segnala Inviato 16 Ottobre 2010 allora la PX XL è stata prodotta dall'85 all'87, poi dall'87 è uscita la rush fino al 90. Si differenzia dalla rusch innanzitutto per il cambio che è a 4 marce, la rush invece ne ha 3, poi la primaria è una 15/69 contro la 14/69 della rush, l'accensione è a 4 poli mentre nella rush è a 6, il volano pesa 2.2kg mentre nella rush dovrebbe pesare 1.6kg. Motoristicamente non ci dovrebbero essere altre differenze. La forcella nella Xl è tipo Special nella Rush è tipo PX, il parafango è in ferro mentre nella Rush è in plastica, i numeri della strumentazione sono bianchi con lancetta arancio mentre nella Rush è tutto arancio, l'impianto elettrico dovrebbe essere uguale (tranne la versione elestart), la Rush monta le "patane" ai cerchi mentre la XL no, non monta adesivi a differenza della Rush, cambia la manopola del rubinetto, il tappeto nella XL lascia i lati del tunnel scoperti mentre nella Rush copre tutta la pedana. Altre differenze non me ne vengono in mente... Cita
Peppe Rally 180 Inviato 16 Ottobre 2010 Segnala Inviato 16 Ottobre 2010 La forcella nella Xl è tipo Special nella Rush è tipo PX, il parafango è in ferro mentre nella Rush è in plastica, i numeri della strumentazione sono bianchi con lancetta arancio mentre nella Rush è tutto arancio, l'impianto elettrico dovrebbe essere uguale (tranne la versione elestart), la Rush monta le "patane" ai cerchi mentre la XL no, non monta adesivi a differenza della Rush, cambia la manopola del rubinetto, il tappeto nella XL lascia i lati del tunnel scoperti mentre nella Rush copre tutta la pedana. Altre differenze non me ne vengono in mente... Ci sono delle imprecisioni il parafango è in ferro(quello in plastica compare sulla N)le borchie sulle ruote le porta ma sono diverse la xl le monta forate mentre la rush tipo T5 la sella è nera sulla xl e grigia sulla rush i tappeti sono uguali e coprono tutto il pevimento senza i vecchi listelli,poi la rush montra sopra il cassetto un portaoggetti tipo T5 i rubinetti sono uguali. Cita
djgonz Inviato 16 Ottobre 2010 Segnala Inviato 16 Ottobre 2010 La forcella nella Xl è tipo Special nella Rush è tipo PX, il parafango è in ferro mentre nella Rush è in plastica, i numeri della strumentazione sono bianchi con lancetta arancio mentre nella Rush è tutto arancio, l'impianto elettrico dovrebbe essere uguale (tranne la versione elestart), la Rush monta le "patane" ai cerchi mentre la XL no, non monta adesivi a differenza della Rush, cambia la manopola del rubinetto, il tappeto nella XL lascia i lati del tunnel scoperti mentre nella Rush copre tutta la pedana. Altre differenze non me ne vengono in mente... Ci sono delle imprecisioni il parafango è in ferro(quello in plastica compare sulla N)le borchie sulle ruote le porta ma sono diverse la xl le monta forate mentre la rush tipo T5 la sella è nera sulla xl e grigia sulla rush i tappeti sono uguali e coprono tutto il pevimento senza i vecchi listelli,poi la rush montra sopra il cassetto un portaoggetti tipo T5 i rubinetti sono uguali. il mio tappeto i lati del tunnel non li copre, forse da un certo numero di telaio in poi hanno montato gli altri... Del cassettino l'ho scritto, l'asta del rubinetto la mia XL dell'85 monta quello come la S solo che ha 2 posizioni, mentre le rush le ho sempre viste con la manopola tipo la N dell'89... Cita
djgonz Inviato 16 Ottobre 2010 Segnala Inviato 16 Ottobre 2010 ah un'altra cosa importante, la XL monta un carburatore SHB16/10 mentre la Rush un 16/12... Cita
Peppe Rally 180 Inviato 16 Ottobre 2010 Segnala Inviato 16 Ottobre 2010 Forse avrai visto qualche rush pasticciata con pezzi della n perchè è questa che porta il tappeto intero e anche la leva benzina a manopola,e poi dove stà scritto la differenza del cassettino? Cita
Peppe Rally 180 Inviato 16 Ottobre 2010 Segnala Inviato 16 Ottobre 2010 Devo fare una rettifica al riguardo al tappetino copriva anche centralmente ma è diverso dalla N. Cita
djgonz Inviato 16 Ottobre 2010 Segnala Inviato 16 Ottobre 2010 Devo fare una rettifica al riguardo al tappetino copriva anche centralmente ma è diverso dalla N. eh, vedi che i tappeti della XL non coprono i lati del tunnel? Sul cassettino hai ragione, mi sembrava di averlo scritto sull'asta boh non so che dirti, io sulle rush ho sempre visto quelle tipo N... un'altra cosa che noto è che la XL non ha gancio portaborse mentre la Rush si... Cita
Peppe Rally 180 Inviato 16 Ottobre 2010 Segnala Inviato 16 Ottobre 2010 E il gancio la mia xl ce l'hà ma l'altra non sò. Cita
djgonz Inviato 16 Ottobre 2010 Segnala Inviato 16 Ottobre 2010 E il gancio la mia xl ce l'hà ma l'altra non sò. la mia no, ma lo metterò... Cita
Shadow Inviato 17 Ottobre 2010 Segnala Inviato 17 Ottobre 2010 il foro sullo specchio nella XL non era di serie perche' i primi tempi non c'era lo specchietto obbligatorio, anzi se qualcuno mi sa dire in che anno hanno messo obbligatorio casco e specchietto io non me lo ricordo. Cita
ILASCUT Inviato 18 Ottobre 2010 Segnala Inviato 18 Ottobre 2010 il foro sullo specchio nella XL non era di serie perche' i primi tempi non c'era lo specchietto obbligatorio, anzi se qualcuno mi sa dire in che anno hanno messo obbligatorio casco e specchietto io non me lo ricordo. io ho comprato la mia XL nel giugno 1987. Lo specchetto era di serie e il foro nel cruscotto era presente. A proposito di scruscotto, anche il mio aveva numeri e lancette tutto in arancio, forse chi ha scritto numeri bianchi ha visto un contaKm cotto dal sole (anche il mio oggi sembra avere i numeri bianchi). Il tappetino non copre i lati del tunnel, non ha il gancio portaborse, il cavalletto è nero, il bauletto non ha la parte superiore tipo T5, il parafango è in metallo ed è uguale a quello della Rush che in più ha dei profili adesivi applicati. Come detto, cambio 4 marce per la XL e 3 per la Rush. Carburatore 16/10 per XL, 16/12 per la Rush. La marmitta è a padella per entrambe, ma mentre l'XL monta un collettore di scarico con strozzatura, nella Rush mi pare che la strozzatura fosse ricavata direttamente nella marmitta. Cita
Slackdj Inviato 18 Ottobre 2010 Segnala Inviato 18 Ottobre 2010 La mia è del 85 e ha il porta busta! Cita
Vespeppee Inviato 19 Ottobre 2010 Autore Segnala Inviato 19 Ottobre 2010 Confermo che il parafanco in plastica compare nella 50N...questo lo sapevo...cmq grazie per averlo scritto... Da foto fedeli vi confermo che il tappetino nella XL diciamo che è in 3 pezzi e i lati del tunnel sono scoperti...per la manopola del rubinetto non mi sembra che cambi (poi non so dalle foto nn lo vedo).....per lo specchietto...secondo me era a richiesta per un periodo e poi è diventato oblig con la legge come dice ILASCUT (nella xl 86 del mio amico c'è il foro nel cruscottino per lo specchietto)....il tachimeto/contakm non cambia almeno le foto mi dicono questo...il porta oggetti (porta busta) nero tipo T5 E' STATO INTRODOTTO CON LA RUSH NON CON LA XL; non riesco a capire la differenza nelle manopole tra XL rush e N qualcuno me lo dice? Alcune coferme potete vederle qui: YouTube - Spot Anni 80 - Piaggio Vespa 50 (1986) nel video si vede la targhetta Pk 50 XL in alto nel prota ogg. ma nella realtà non è così giusto? cioè lo hanno fatto solo a scopo publicitario per motivi di inquadratura. che dite? Cita
Vespeppee Inviato 19 Ottobre 2010 Autore Segnala Inviato 19 Ottobre 2010 il conta km bianco pure esiste... non riesco a mettere la foto provo così http://img15.imageshack.us/img15/6657/immagine003bj.jpg Cita
Vespeppee Inviato 19 Ottobre 2010 Autore Segnala Inviato 19 Ottobre 2010 a meno chè è stato indrodotto nel pk 125 Cita
Shadow Inviato 19 Ottobre 2010 Segnala Inviato 19 Ottobre 2010 a meno chè è stato indrodotto nel pk 125 be di sicuro quello del 125 lo hanno derivato dal PX dato che gli serviva la spia abbaglianti e il tachimetro a 120. Cita
ILASCUT Inviato 20 Ottobre 2010 Segnala Inviato 20 Ottobre 2010 be di sicuro quello del 125 lo hanno derivato dal PX dato che gli serviva la spia abbaglianti e il tachimetro a 120. non so che tachimetro sia quello della foto, ma posso confermarvi che quello XL e Rush era uguale ed era con grafica arancio scalato ad 80. La spia per gli abbaglianti era presente, ma era inutilizzata (lo ricordo bene perchè nel mio tachimetro c'era il portalampada a tappare il foro, ma mancava la lampada visto che era inutile). Se non ricordo male, tra l'altro, il tachimetro dell'XL era uguale a quello già montato sull'ETS solo che quest'ultimo aveva la grafica bianca ma era scalato a 120. P.S. la levetta del serbatoio era identica per la XL e la Rush; le manopole avevano il medesimo disegno (sicuro al 100%), ma mi pare che quelle della Rush fossero grigio scuro anzicè nere Cita
ILASCUT Inviato 20 Ottobre 2010 Segnala Inviato 20 Ottobre 2010 Alcune coferme potete vederle qui: YouTube - Spot Anni 80 - Piaggio Vespa 50 (1986) nel video si vede la targhetta Pk 50 XL in alto nel prota ogg. ma nella realtà non è così giusto? cioè lo hanno fatto solo a scopo publicitario per motivi di inquadratura. che dite? hai ragione: la targhetta PK50XL è messa in alto solo per motivi di inquadratura: sulla XL (come sulla Rush) è sullo stesso lato dello sportello bauletto, ma in basso. Cita
djgonz Inviato 27 Ottobre 2010 Segnala Inviato 27 Ottobre 2010 non so che tachimetro sia quello della foto, ma posso confermarvi che quello XL e Rush era uguale ed era con grafica arancio scalato ad 80.La spia per gli abbaglianti era presente, ma era inutilizzata (lo ricordo bene perchè nel mio tachimetro c'era il portalampada a tappare il foro, ma mancava la lampada visto che era inutile). Se non ricordo male, tra l'altro, il tachimetro dell'XL era uguale a quello già montato sull'ETS solo che quest'ultimo aveva la grafica bianca ma era scalato a 120. P.S. la levetta del serbatoio era identica per la XL e la Rush; le manopole avevano il medesimo disegno (sicuro al 100%), ma mi pare che quelle della Rush fossero grigio scuro anzicè nere quello della foto è il contakm della PX XL... La mia PK XL lo ha così, non con la grafica arancione... Cita
AndMan Inviato 1 Novembre 2011 Segnala Inviato 1 Novembre 2011 Leggo in questo ormai vecchio post che la Rush dovrebbe avere di serie il foro sul coperchio del tachimetro per lo specchietto. La mia Rush lo monta su una staffa esterna sotto il coperchio che non ha il foro e a questo punto mi viene il dubbio che possa essere stato sostituito da chi purtroppo anni fà me la rubò. Non ricordo se appena acquistata ci fosse o no lo specchietto ne tantomeno se ci fosse il foro. Potreste dirmi a questo punto se possono aver fatto due versioni oppure la mia Rush ha subito appunto una sostituzione del coperchio? Già che ci sono e si parla di differenze tra una e l'altra, sapreste dirmi la differenza tra le due selle? Grazie. Cita
L'ultimo dei Moicani Inviato 6 Novembre 2011 Segnala Inviato 6 Novembre 2011 il foro sullo specchio nella XL non era di serie perche' i primi tempi non c'era lo specchietto obbligatorio, anzi se qualcuno mi sa dire in che anno hanno messo obbligatorio casco e specchietto io non me lo ricordo. Dal 18 Luglio 1986 addio vento nello scalpo ! ! ! Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Vespa N ‘67 ruota da 9” e cambio 3m
Da Max_R, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Problema numero di telaio
Da Giordan, in Vespe & incartamenti
Info
Da Xone77, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Vespa px 200 del 1978.
Da anfrea, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Punzonatura d'ufficio telaio per Vespa 50 Special "ritoccata
Da Luconius, in Vespe & incartamenti
Immagini