Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato (modificato)

ciao ragazzi cosa ne pensate di questa piccollissima elaborazione per la mia vespa hp 3 marce:

gt= 75DR 3t

marmitta: inizialmente originale

carb: 16/12 cn getto max 65 (???)

campana: 18/72

andrebbe bene cosi inizialmente la mia vespa anche se senza scarico??

cosa ne pensate???

Modificato da gui96
Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

la campana 18/72 non esiste, forse volevi scrivere 18/67...

Cmq visto che ci sei io farei le cose per bene e raccorderei almeno i travasi e darei un ulteriore anticipata all'albero visto che quello originale HP è già anticipato di suo... Poi magari più in la cambi marmitta e carburatore...

Inviato
ciao ragazzi cosa ne pensate di questa piccollissima elaborazione per la mia vespa hp 3 marce:

gt= 75DR 3t

marmitta: inizialmente originale

carb: 16/12 cn getto max 65 (???)

campana: 18/72

andrebbe bene cosi inizialmente la mia vespa anche se senza scarico??

cosa ne pensate???

Se devi aprire il motore ti consiglio un'elaborazione più spinta almeno un 102 con la 24/72.

Altrimenti se ti accontenti appunto di una piccola elaborazione come dici puoi montare il 75dr e invece di aprire il blocco, ci puoi piazzare il pignoncino da 16 per la tua campana che ti allunga leggermente i rapporti. Se proprio vuoi ci puoi abbinare in seguito una marmitta semiespansione quali polini banana ecc..

Io non aprirei il blocco per solo un 75.. spesso chi si accontenta di poco monta il 75 senza aprire, ma è anche vero che la tua campana è cortissima, infatti il pignone 16 è studiato apposta per allungare senza aprire. Lo produce la pinasco.

Inviato
Se devi aprire il motore ti consiglio un'elaborazione più spinta almeno un 102 con la 24/72.

Altrimenti se ti accontenti appunto di una piccola elaborazione come dici puoi montare il 75dr e invece di aprire il blocco, ci puoi piazzare il pignoncino da 16 per la tua campana che ti allunga leggermente i rapporti. Se proprio vuoi ci puoi abbinare in seguito una marmitta semiespansione quali polini banana ecc..

Io non aprirei il blocco per solo un 75.. spesso chi si accontenta di poco monta il 75 senza aprire, ma è anche vero che la tua campana è cortissima, infatti il pignone 16 è studiato apposta per allungare senza aprire. Lo produce la pinasco.

quoto

io non toccherei i carter in nessun modo

ti do tre step che fanno al caso tuo; dal piu economico/tranquillo al piu caro/prestazionale:

(il pignone pinasco da 16 denti è d'obbligo per tutte e tre le elaborazioni)

1 step:

-75 dr 3t

-carburatore 1616

-marmitta originale

2 step:

-75 dr 6t

-carburatore 1616 o (meglio) 1919

-marmitta polini banana

3 step:

-75 polini

-carburatore 1919

-marmitta polini a banana

tutte e tre le elaborazioni sono reversibili e affidabili; io ovviamente se hai voglia di spendere qualcosina in piu ti consiglio la terza_smile_

Inviato

Io non consiglierei un 19 con i rapporti originali, i consumi ne risentirebbero abbastanza... meglio allargare quello originale e portarlo a 16/16!!! E poi non ha senso comprare un 75 dr 3 travasi quando il 6 travasi costa uguale, inoltre sulla hp come marmitta consiglio la polini con scarico a destra oppure, meglio ancora, la simonini leftheand (quella sotto-pedana)... almeno si può tenere la ruota di scorta!!!

Inviato

il 2 tempi è praticamente tutto aspirazione e scarico; detto cio:

e risaputo che un carburatore piu grosso rispetto ad uno piu piccolo avra un maggiore allungo a discapito della prontezza ai bassi...

se montiamo un semiespansione (ad es polini a banana) che predilige gli alti regimi glielo vogliamo mettere un carburatore piu grosso? sul 75 polini con polini a banana è d'obbligo mentre sul 75 dr 6t è facoltativo ma se si mette una polini a banana è consigliabile...

inoltre:

la vespa hp rispetto a tutte le altre small ha l 'albero motore piu posticipato; quindi maggior ingresso di aria e benzina=carburatore piu grosso...

la simonini left heand è una buona marmitta; ma è un espansione pura, che ha bisogno di cilindri fasati non sul basso e sopratutto non piccoli come un 75cc pena il rischio di non riuscire a tirare il rapporto piu lungo (la stessa simonini la consiglia in abbinamento ad un 102 cc).

Inviato
il 2 tempi è praticamente tutto aspirazione e scarico; detto cio:

e risaputo che un carburatore piu grosso rispetto ad uno piu piccolo avra un maggiore allungo a discapito della prontezza ai bassi...

se montiamo un semiespansione (ad es polini a banana) che predilige gli alti regimi glielo vogliamo mettere un carburatore piu grosso? sul 75 polini con polini a banana è d'obbligo mentre sul 75 dr 6t è facoltativo ma se si mette una polini a banana è consigliabile...

inoltre:

la vespa hp rispetto a tutte le altre small ha l 'albero motore piu posticipato; quindi maggior ingresso di aria e benzina=carburatore piu grosso...

la simonini left heand è una buona marmitta; ma è un espansione pura, che ha bisogno di cilindri fasati non sul basso e sopratutto non piccoli come un 75cc pena il rischio di non riuscire a tirare il rapporto piu lungo (la stessa simonini la consiglia in abbinamento ad un 102 cc).

Qui stiamo parlando di una hp... quindi con rapporti davvero corti (anche col pignone da 16)!!! Polini o dr che sia resta il fatto che è perennemente fuori giri e, siccome i consumi sono proprio dati dal numero di giri, con un 19 i consumi sono elevati... o meglio sono sproporzionati rispetto ai reali vantaggi che si possono ottenere con la campana originale, in quanto la ripresa è già evidente con un 16/16 e una rapportatura del genere, ma l'allungo rimane assolutamente invariato!!!

Altra cosa... da quando le marmitte a "banana" rendono agli alti??? Da quello che so io essendo semi-espansioni prediligono i medio-bassi, rispetto alle vere espansioni che spostano la coppia in alto... anche la simonini leftheand non è una vera e propria espansione, ma presenta delle paratie interne!!! Quindi non vedo perchè non montarla con una campana così corta...

Inviato

per "rendono agli alti" intendevo rispetto ad una padella o una sito siluro....

so benissimo che le "banane" sono da medio bassi ma quello che volevo intendere io è che a ragione di logica una polini a banana o una proma anche se non sono espansioni raggiungono (sul gt giusto) facilmente gli 8000 giri e oltre...

ora per raggiungere gli 8000 giri non basta di certo solo una marmitta ma ci va anche il cilindro giusto e non di certo ne un polini ne tantomeno un dr 6t di scatola li raggiungono...

quindi io ora ti chiedo: che senso ha montare una zirri da 10000 giri su un motore che a malapena ne farà 7000-7500 quando una polini a banana li raggiunge ugualmente e meglio?

è vero anche che l'hp ha rapporti ultracorti, e che la simo leftend anche se svuota un pelino ai bassi (rispetto ad una banana) li tirerà sicuramente lo stesso; però a mio opinabile parere una polini (o proma) per un 75 cc di scatola come il polini o il dr 6t va assolutamente meglio e a tutti i regimi, poi se rifasiamo il 75 allora il discorso cambia...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...