Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

• Risposte 80
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

• 2 settimane dopo...
Inviato

appena riesco scatto un paio di foto e posto!

avrei potuto fare al parafango un lavoro decisamente più raffinato, ma visto il progetto ratlook della vespa, non ho badato troppo ai particolari!

in settimana faccio fare un paio di saldature per il blocca sterzo e una fresatina alla battuta superiore dei cuscinetti, così nel fine settimana la monto e via!

ho comprato un super ammortizzatore anteriore, spero sia buono quanto è bello!

SCOOTER CENTER ® Ammortizzatore anteriore -YSS Pro-X, 210mm- Vespa PK S-XL, ET2, ET4, LX, LXV, S, Piaggio Quartz, SKR, Sfera, Sfera RST, Zip SP, Zip (da anno 2000) - Dein Scootermatic-Shop per Tuning, ricambi, accessori e Customising

l'impianto elettrico è nuovo e modificato a modino (ed ancora da montare...), devo dare una cucitina alla sella, comprare il tubo aeronautico per il disco e tirarmela come un tronista per lo specchietto da attaccare allo scudo comprato 2 settimane fa in un mercatino a bangkok eheheheh (ci sono un delirio di vespe!!)

Inviato

bello l'ammortizzatore...

io ho un bitubo vecchio stile ..

mi manca il portapinza.. per il resto ho tutto...

l'ilpianto è un mix T5-originale vnb-originale altra vnb ( in quanto il manubrio non è il suo ) insomma è rat pure elettricamente

Inviato

Si ragazzi...!! queste sono le elaborazioni che mi piacciono...altro che tutte le cazzatine estetiche che nn servono a nulla..

La Vespa la voglio grezza e feroce, senza brillantine varie ;)...........................

• 2 settimane dopo...
Inviato

forcella finita e montata: fa cagare.

la vespa resta TROPPO alta sull'anteriore, nel posteriore quasi sicuramente dovrei montare la "prolunga" dell'ammortizzatore del PX se no andrei in giro con un chopper.

a parer mio le cause sono:

- forcella che lavora con angolazione diversa, quindi essendo più "verticale" risulta più alta.

- ammortizzatore troppo lungo.

tanto per capirci la parte anteriore resta esattamente così

1e53_68b_u9s5c.jpg

questa vespa è troppo alta e se sfogliate le foto vedrete che è più alta sull'anteriore.

ho notato che FORSE, con un bitubo anteriore la situazione migliora, guardate la foto qui sotto, questa vespa non risulta "chopperata" e pare che l'altezza sia come un GT originale.

vi risulta che il bitubo per PK sia più corto dell'originale?!

7_dbc_u9s5c.jpg

UNO, hai tempo e voglia di misurare l'ammortizzatore anteriore PK, dal culo allo stelo compreso?! ho come l'idea che l'ammortizzatore che ho comprato sia più lungo dell'originale....

ho una mezza idea di accorciare l'ammortizzatore, tagliare molla e stelo.... la grana sarà rifilettare lo stelo.... vedremo!

alla prossima!

Inviato

paul montaci un ammo per zip o simili.. è più corto di qualche cm e si abbassa.. o seghi un pò la molla...

appena ho un attimo misuro l'ammo.. ( da montato)

ho anche un bitubo.. vedo di misurare il tutto... ma difficile prima del prossimo we

Inviato

Ciao a tutti! Allora la vespa ti rimane alta davanti perchè la forcella px è più lunga! Dovresti tagliare l'ammo ma così il leveraggio non lavora più alla perfezione. La vespa nella seconda foto secondo me non monta la forcella px ma la pk (che monto anche io su ts). L'ammo pk è un pò più corto del px (così come la forcella).

C'è chi taglia 2 cm circa di forcella e poi risalda e monta l'ammo del pk, però a sto punto mi sembra più semplice montare la forcella pk, su cui si riesce anche a montare il parafango originale senza troppo modificarlo!

Inviato

pattonzo...

tutte le discussioni di questo post sono relative alla forcella pk..

anche la vba blu ha la forcella pk con disco px..

cmq pure quella pk è lunghetta nella parte bassa..

Inviato

l'ammo px mica ci va con la forca pk..

non tornano ne i fori ne l'altezza...

conta che tu hai una TS con ruote da 10 mentre noi abbiamo telaio per ruote da 8 ( vnb o vna ) su cui è stata trapiantata forca pk e ruote da 10...

la ciclistica va un pò a donnine

Inviato

si confermo, monto forcella PK-S con ammortizzatore per PK.

dunque, ieri sera ho passato un paio d'ore in garage e tra le altre cose ho fatto un paio di prove.

volenti o nolenti la vespa resta alta...come le famose foto di scooterhelp, non ci sono cazzi.

montando l'ammortizzatore posteriore, senza aggiungere o togliere spessori rondelle o altri ammenicoli, la vespa è in bolla, quindi l'altezza sull'anteriore è corretta.... resta bruttina, è un dato di fatto.

penso che montando ammortizzatori più bassi all'anteriore sarebbe più gradevole alla vista ma toccherebbe abbassare sul posteriore e soprattutto, se montate un marmittone con uscita a sinistra, batterebbe contro la scocca, quindi a questo punto, me la tengo così.

a breve le foto.

devo ancora litigare col manubrio e il regolatore di tensione!

Inviato

Lascia stare marmittoni come SIp e simili...

ne ho spaccate due.. sia grattando sia perchè battono a fondo corsa nella pancia...

io sulla vnb uso o il padellino modificato o la sito plus...

La simonini non ci sta.. chissà perchè.. idem le latre semiespansioni

Inviato

ieri sera ho montato l'ammortizzatore posteriore, va montato con lo spessore da 5 cm del PX in quanto la sospensione posteriore del VNA è + lunga proprio di 5 cm. degli ammortizzatori moderni regolabili o no.

ho montato definitivamente la forcella, chiuso le ghiere e sistemato i cavi cambio/frizione e freno posteriore.

la vespa inizia a prendere forma, e più o meno risulta come me l'aspettavo.... certo immaginavo restasse più bassa, ma per i motivi di cui sopra me la tengo così.

anche il marmittone pare non toccare da nessuna parte, l'ammortizzatore posteriore per ora è settato tutto morbido e comunque anche saltando sulla vespa non tocca ne scocca ne pancia.

nota negativa: il cavalletto centrale andrà eliminato, tocca nella marmitta e soprattutto è troppo corto e dovrei fargli delle "prolunghe".

nelle foto (brutte... scusate...) si vede il foro del parafango allargato per ospitare la forcella PK-S, e un cordone di saldatura per offrire una battuta al bloccasterzo... che poi ho scassato, quindi mi sono ingegnato per un'altra soluzione moooolto più old school!

nei prossimi giorni litigherò col cavo dell'aria. la vespa era un 5% quindi priva di carburatore SI, l'aria era collegata al una leva sotto la sella singola.... porterò il cavo dell'aria in zona pedana e lì troverò il modo di farla funzionare.

1dxu_b6c_u9s5c.jpg

1dxu_467_u9s5c.jpg

1dxu_d20_u9s5c.jpg

1dxu_648_u9s5c.jpg

1j49_425_u9s5c.jpg

1j49_898_u9s5c.jpg

1j49_f8f_u9s5c.jpg

quando riuscirò collegherò il freno a disco, l'impianto elettrico e finalmente ci sarà la prova su strada!

Inviato

per il cavalletto ui ho fatto delle semplici prolunghe...

cmq batte la molla non il cavalletto.. almeno nel mio caso..

ho messo il laterale ma mi sono reso conto basta spostare di lato la molla...

La tua marmitta rimane molto più bassa.. la mia era più vicina alla pancia ( sip performance o scootrs ) e ad una bella buca patrtrakk

Inviato

toccano un ferma corsa del cavalletto e la molla dritti sul marmittone... anche io ho notato che spostando l'ancoraggio della molla di qualche cm. potrebbe funzionare ma mi tocca spostare anche il gancio della molla sulla scocca: è una rottura,

ma in effetti mi sono rotto le palle dei laterali, oltretutto dovrei bucare la scocca e non mi va molto.... vedremo!

Inviato
oltretutto dovrei bucare la scocca e non mi va molto.... vedremo!

è su un magnifico conservato come il tuo sarebbe un peccato ahahaha

io al mia lo sforacchiata alla grande _dev__dev_

NO PAIN NO GAIN _imprendits

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...