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Inviato

buonasera ho una vespa con 102 cc pinasco e vorrei cambiarlo, navigando su internet ho visto questi due gruppi termici, uno malossi 112 , e un polini 110..

le mie domande sono, avendo una campana 24 72 dd diventerebbe trpp corta con queste 2 cilindrate? è meglio lasciare IL 102 ed eventualmente cambiarlo con un polini o malossi, o aumentare la cilindrata?... grazie in anticipo

 
Inviato

Se vuoi montare il 112 a patto di montare il pignone drt da 25 denti che ti allunga un po ma senza esagerare è meglio il malossi perche gira un po piu alto del polini.Se vuoi montare ugualmente il 112 con i tuoi rapporti avresti molta piu coppia ma velocita finale identica o forse qualcosa in meno.Se invece vuoi tenere un 102 non toccando i rapporti prendi il malossi per il motivo gia spiegato,in caso vuoi anche allungare un po ci vuole il pignone di 25 ma con cilindro polini che tira piu ai bassi.Poi non sapendo niente di albero,carter,carburatore e marmitta non posso dire piu di tanto...se poi ti venisse voglia di aprire il motore...

Inviato

Il problema è l'opposto,hai i rapporti troppo corti.I 112 girano un po meno dei 102 ma hanno piu coppia,hanno quindi bisogno di rapporti piu lunghi.Le opzioni meno costose te le ho gia date.L'ideale per un 112 sarebbe questo:cilindro polini,rapporti polini 23\60 dd,albero anticipato,allargatura e raccordatura valvola aspirazione e carter e un carburatore 22 0 24.Attenzione però che hanno la tendenza al surriscaldamento con le prevedibili conseguenze...

Inviato
ok grazie mille, cmq ho appena visto cilindro 102 parmakit che ne pensatE?

il parmakit 102 in ghisa è semplicemente un 102 Dr-Olympia rivenduto con un'altro marchio. Quindi fasi non molto alte 2 travasi veri e 4 unghiate, tanta coppia e affidabilità ma poca potenza.

Inviato
si magari per frullare le arance...

Diggei, scusa ma non capisco la battuta: Robertino, oltre a essere un meccanico professionista, nell'ultimo anno ha messo le mani almeno una volta su quasi tutte le vespe di vol milano, e ti assicuro che zitti zitti abbiamo frullato molti più chilometri che arance. E poi noi la spremuta la beviamo solo di Braulio.

Ciao,

R

Inviato
cmq ho cambiato idea, ho deciso di raccorda carter al cilindro mi dite in specifico che dv faR?E
Devi fare quello che non vuoi fare e cioe aprire il motore.

Passodirigano ha gia risposto Psycovespa.....aime devi aprire per fare un bel lavoro....

Buon lavoro....

Inviato (modificato)
;1146834']Diggei' date=' scusa ma non capisco la battuta: Robertino, oltre a essere un meccanico professionista, nell'ultimo anno ha messo le mani almeno una volta su quasi tutte le vespe di vol milano, e ti assicuro che zitti zitti abbiamo frullato molti più chilometri che arance. E poi noi la spremuta la beviamo solo di Braulio.

Ciao,

R[/quote']

Ah è anche meccanico?

"io ho un motore con il 115 polini con 19 e rapporti originali e va bene" questo è quello che ha scritto robertino...

Dubito fortemente che il motore di robertino con i rapporti originali vada bene, anzi andrà tutt'altro che bene perchè sarà sempre in fuorigiri visto che i rapporti sono troppo corti per un 115...

Detto da un meccanico che il motore in quelle condizioni va bene, la cosa mi spaventa e non poco...

Ora io non voglio offendere nessuno (ci mancherebbe), ma un meccanico professionista queste cose le sa e le ha provate, quindi mi sa che Robertino con le vespe non è tanto professionista... Non basta aprire un motore per definirsi un professionista... Mi spiace ma non funziona così...

P.S. cmq si scrive Dj non Diggei...

Modificato da djgonz
Inviato
si questo l'ho cpt ma non ho cpt il lavoro che dv fare di preciso se dv solo raccordare modificare la testata allargare lo scarico qst non ho cpt

Devi aprire il motore perchè se ti metti a fresare sui travasi (questo devi fare per raccordarli) poi la polvere d'alluminio va dentro il motore, rovinando l'albero, i cuscinetti e i paraoli... La testata la devi far fare in rettifica e lo scarico lo devi allargare da dentro con una fresetta sul dremel... Se non hai esperienza è meglio che fai fare tutto a chi di competenza...

Inviato
;1146834']Diggei' date=' scusa ma non capisco la battuta: Robertino, oltre a essere un meccanico professionista, nell'ultimo anno ha messo le mani almeno una volta su quasi tutte le vespe di vol milano, e ti assicuro che zitti zitti abbiamo frullato molti più chilometri che arance. E poi noi la spremuta la beviamo solo di Braulio.

Ciao,

R[/quote']

Ahahaahahahah,è sempre un piacere leggere le solite puttanate,goliardici non solo in piazza ma anche in rete..."Castello Square,a way of life"

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