passodirigano Inviato 11 Dicembre 2010 Segnala Inviato 11 Dicembre 2010 buonasera ho una vespa con 102 cc pinasco e vorrei cambiarlo, navigando su internet ho visto questi due gruppi termici, uno malossi 112 , e un polini 110.. le mie domande sono, avendo una campana 24 72 dd diventerebbe trpp corta con queste 2 cilindrate? è meglio lasciare IL 102 ed eventualmente cambiarlo con un polini o malossi, o aumentare la cilindrata?... grazie in anticipo Cita
psycovespa77 Inviato 11 Dicembre 2010 Segnala Inviato 11 Dicembre 2010 Se vuoi montare il 112 a patto di montare il pignone drt da 25 denti che ti allunga un po ma senza esagerare è meglio il malossi perche gira un po piu alto del polini.Se vuoi montare ugualmente il 112 con i tuoi rapporti avresti molta piu coppia ma velocita finale identica o forse qualcosa in meno.Se invece vuoi tenere un 102 non toccando i rapporti prendi il malossi per il motivo gia spiegato,in caso vuoi anche allungare un po ci vuole il pignone di 25 ma con cilindro polini che tira piu ai bassi.Poi non sapendo niente di albero,carter,carburatore e marmitta non posso dire piu di tanto...se poi ti venisse voglia di aprire il motore... Cita
FabioPx Inviato 11 Dicembre 2010 Segnala Inviato 11 Dicembre 2010 Io ricordo che con un 102 polini,carb 19,proma e lavori alla valvola e carter andava da dio,con una coppia incredibile...fossi in te aprirei il motore e farei la modifica definitiva. Cita
passodirigano Inviato 12 Dicembre 2010 Autore Segnala Inviato 12 Dicembre 2010 carburatore 19 filtro polini frizione polini marmitta polini, quindi il 112 malossi è da escludere pechè è possibile ch enon mi tiri piu la 4? Cita
psycovespa77 Inviato 12 Dicembre 2010 Segnala Inviato 12 Dicembre 2010 Il problema è l'opposto,hai i rapporti troppo corti.I 112 girano un po meno dei 102 ma hanno piu coppia,hanno quindi bisogno di rapporti piu lunghi.Le opzioni meno costose te le ho gia date.L'ideale per un 112 sarebbe questo:cilindro polini,rapporti polini 23\60 dd,albero anticipato,allargatura e raccordatura valvola aspirazione e carter e un carburatore 22 0 24.Attenzione però che hanno la tendenza al surriscaldamento con le prevedibili conseguenze... Cita
passodirigano Inviato 12 Dicembre 2010 Autore Segnala Inviato 12 Dicembre 2010 il mio problema è cambiare tutto il gruppo termico no carburatore o campana Cita
passodirigano Inviato 12 Dicembre 2010 Autore Segnala Inviato 12 Dicembre 2010 (modificato) ok grazie mille, cmq ho appena visto cilindro 102 parmakit che ne pensatE? Modificato 12 Dicembre 2010 da passodirigano Cita
agosh91 Inviato 13 Dicembre 2010 Segnala Inviato 13 Dicembre 2010 ok grazie mille, cmq ho appena visto cilindro 102 parmakit che ne pensatE? il parmakit 102 in ghisa è semplicemente un 102 Dr-Olympia rivenduto con un'altro marchio. Quindi fasi non molto alte 2 travasi veri e 4 unghiate, tanta coppia e affidabilità ma poca potenza. Cita
passodirigano Inviato 13 Dicembre 2010 Autore Segnala Inviato 13 Dicembre 2010 aa ok quindi ricapitolando 102 polini, possibilmente abbassando la testata e alzare, allargare lo scarico?? Cita
robertino Inviato 14 Dicembre 2010 Segnala Inviato 14 Dicembre 2010 io ho un motore con il 115 polini con 19 e rapporti originali e va bene Cita
djgonz Inviato 14 Dicembre 2010 Segnala Inviato 14 Dicembre 2010 io ho un motore con il 115 polini con 19 e rapporti originali e va bene si magari per frullare le arance... Cita
passodirigano Inviato 14 Dicembre 2010 Autore Segnala Inviato 14 Dicembre 2010 cmq ho cambiato idea, ho deciso di raccorda carter al cilindro mi dite in specifico che dv faR?E Cita
psycovespa77 Inviato 14 Dicembre 2010 Segnala Inviato 14 Dicembre 2010 Devi fare quello che non vuoi fare e cioe aprire il motore. Cita
passodirigano Inviato 15 Dicembre 2010 Autore Segnala Inviato 15 Dicembre 2010 non capisco per raccordare non dv aprire i carter?? Cita
marco77px Inviato 15 Dicembre 2010 Segnala Inviato 15 Dicembre 2010 si magari per frullare le arance... Cita
robertino Inviato 15 Dicembre 2010 Segnala Inviato 15 Dicembre 2010 si magari per frullare le arance... Si....... per guastarmi una bella aranciata..... anzi lo consiglio perche la di vitamina C aiuta.... Cita
Lignano[Calibro9] Inviato 15 Dicembre 2010 Segnala Inviato 15 Dicembre 2010 si magari per frullare le arance... Diggei, scusa ma non capisco la battuta: Robertino, oltre a essere un meccanico professionista, nell'ultimo anno ha messo le mani almeno una volta su quasi tutte le vespe di vol milano, e ti assicuro che zitti zitti abbiamo frullato molti più chilometri che arance. E poi noi la spremuta la beviamo solo di Braulio. Ciao, R Cita
passodirigano Inviato 15 Dicembre 2010 Autore Segnala Inviato 15 Dicembre 2010 vabbe grazie per l'aiuto Cita
robertino Inviato 15 Dicembre 2010 Segnala Inviato 15 Dicembre 2010 cmq ho cambiato idea, ho deciso di raccorda carter al cilindro mi dite in specifico che dv faR?E Devi fare quello che non vuoi fare e cioe aprire il motore. Passodirigano ha gia risposto Psycovespa.....aime devi aprire per fare un bel lavoro.... Buon lavoro.... Cita
passodirigano Inviato 15 Dicembre 2010 Autore Segnala Inviato 15 Dicembre 2010 si questo l'ho cpt ma non ho cpt il lavoro che dv fare di preciso se dv solo raccordare modificare la testata allargare lo scarico qst non ho cpt Cita
djgonz Inviato 16 Dicembre 2010 Segnala Inviato 16 Dicembre 2010 (modificato) ;1146834']Diggei' date=' scusa ma non capisco la battuta: Robertino, oltre a essere un meccanico professionista, nell'ultimo anno ha messo le mani almeno una volta su quasi tutte le vespe di vol milano, e ti assicuro che zitti zitti abbiamo frullato molti più chilometri che arance. E poi noi la spremuta la beviamo solo di Braulio.Ciao, R[/quote'] Ah è anche meccanico? "io ho un motore con il 115 polini con 19 e rapporti originali e va bene" questo è quello che ha scritto robertino... Dubito fortemente che il motore di robertino con i rapporti originali vada bene, anzi andrà tutt'altro che bene perchè sarà sempre in fuorigiri visto che i rapporti sono troppo corti per un 115... Detto da un meccanico che il motore in quelle condizioni va bene, la cosa mi spaventa e non poco... Ora io non voglio offendere nessuno (ci mancherebbe), ma un meccanico professionista queste cose le sa e le ha provate, quindi mi sa che Robertino con le vespe non è tanto professionista... Non basta aprire un motore per definirsi un professionista... Mi spiace ma non funziona così... P.S. cmq si scrive Dj non Diggei... Modificato 16 Dicembre 2010 da djgonz Cita
djgonz Inviato 16 Dicembre 2010 Segnala Inviato 16 Dicembre 2010 si questo l'ho cpt ma non ho cpt il lavoro che dv fare di preciso se dv solo raccordare modificare la testata allargare lo scarico qst non ho cpt Devi aprire il motore perchè se ti metti a fresare sui travasi (questo devi fare per raccordarli) poi la polvere d'alluminio va dentro il motore, rovinando l'albero, i cuscinetti e i paraoli... La testata la devi far fare in rettifica e lo scarico lo devi allargare da dentro con una fresetta sul dremel... Se non hai esperienza è meglio che fai fare tutto a chi di competenza... Cita
FabioPx Inviato 16 Dicembre 2010 Segnala Inviato 16 Dicembre 2010 ;1146834']Diggei' date=' scusa ma non capisco la battuta: Robertino, oltre a essere un meccanico professionista, nell'ultimo anno ha messo le mani almeno una volta su quasi tutte le vespe di vol milano, e ti assicuro che zitti zitti abbiamo frullato molti più chilometri che arance. E poi noi la spremuta la beviamo solo di Braulio.Ciao, R[/quote'] Ahahaahahahah,è sempre un piacere leggere le solite puttanate,goliardici non solo in piazza ma anche in rete..."Castello Square,a way of life" Cita
passodirigano Inviato 16 Dicembre 2010 Autore Segnala Inviato 16 Dicembre 2010 ok finalmente ho cpt ultima cosa dv toccare pure il cilindro quindi? Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Vespa px 200 del 1978.
Da anfrea, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Vespa N ‘67 ruota da 9” e cambio 3m
Da Max_R, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Problema numero di telaio
Da Giordan, in Vespe & incartamenti
Info
Da Xone77, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Punzonatura d'ufficio telaio per Vespa 50 Special "ritoccata
Da Luconius, in Vespe & incartamenti
Immagini