Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Quest'estate prima di partire per il viaggio ho notato che prendendo la ruota anteriore della mia Arcobaleno, con una mano sotto e l'altra sopra, provando a muovere la ruota, aveva un piccolo gioco sul suo asse. Circa 1 mm.

Ho fatto la stessa prova su una 180 SS di un amico e...nessun gioco.

Quindi ho sostituito cuscinetto e gabbia a rulli del tamburo e visto che c'ero i vari paraolio e messo grasso nuovo. Purtroppo il gioco è rimasto...

Ho fatto la stessa prova su un paio di Px di amici e tutte avevano gioco, anche superiore al mio.

Volevo sostituire il perno asse ruota, ma mi hanno detto che occorre la pressa, quindi c'era da smontare la forcella e che si corre il rischio che il braccetto di alluminio si spezzi. Visto che dovevo partire ho preferito rimandare il lavoro, spezzare il braccetto avrebbe significato annullare le ferie.

5769_1.JPG

Ora sono di nuovo intenzionato a fare questa operazione, quindi vorrei sapere da chi l'ha fatto, se è per forza necessaria la pressa o è un operazione che si riesce anche a fare senza rimuovere la forcella, con un semplice estrattore. C'è veramente tutto questo rischio di spezzare il braccetto d'alluminio??

Grazie 1000

Dimenticavo, ho il perno da 20mm.

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

anche il mio p200e (perno da 16) soffre dello stesso gioco. pure io ho cambiato i cuscinetti di tamburo e piatto portaganasce, senza ottenere risultati. in 30000km percorsi il gioco è sempre rimasto uguale. Visto che non ho molta voglia di fare il lavoraccio di smontar forcella ecc lo lascio così. se restaurerò la vespa un giorno lo sistemerò. In ogni caso l'unico problema che mi da è una vibrazione dell'anteriore in frenata...

Inviato

Difatti, tutte quelle a cui ho provato a muovere la ruota, avevano questo identico problema. Fatta eccezione per la 180 SS del mio amico. Oltrettutto guidarla è un vero piacere! Anche togliendo la mano sinistra dal manubrio non è presente nessuna vibrazione!!! Da me invece è tutta una vibrazione.

Vespahulk, le vibrazioni in frenata possono essere dovute al cerchio storto. La mia in frenata si comporta benissimo, ho molte vibrazioni nella marcia ad alte velocità. E quando percorro molti Km, diventano veramente fastidiose per le mani. Per questo mi sarebbe piaciuto risolvere.

Inviato

se vuoi sentire quanto vibra il mio 200 :D io ormai ci ho fatto l'abitudine, ma quelle pochissime volte che lo presto ai miei amici (sono gelosissimo) anche dopo solo 1 km mi chiedono come faccio a girare in quelle condizioni. Ho comprato un cerchio nuovo da piaggiocalo, questa primavera quando inizierò ad usarla più di frequente provo a buttarglielo su e vedere che succede. Penso che la vibrazione/saltellamento comunque mi dipenda anche dalle ghiere dello sterzo e dal tamburo anteriore magari un pò ovalizzato. In ogni caso se farai il lavoro fa qualche fotina!!!

Inviato

Appena faccio il tutto non mancheranno le foto, comunque devo prima chiudere un paio di banchi di amici, quindi penso che se ne parlerà tra un mesetto o più.

Dopo aver provato una Vespa senza vibrazioni sul manubrio, anche se non PX, non posso che desiderare di togliere le vibrazioni alla mia! Il viaggetto che ho fatto quest'estate stavo in Vespa svariate ore al giorno e nelle soste avevo formicolio alle mani. Se potessi evitare questa sensazione, sarebbe spettacolare!

Oltretutto, tenendo il cavo del freno tirato al limite, (la ruota gira liberamente, ma appena sfioro la leva frena), in piega per il gioco che ha il tamburo sull'asse, si sente la ganascia sfregare sul tamburo.

Inviato

Avevo anche io lo stesso peroblema (perno 16mm) ho risolto prima col tamburo

non nuovo (avevo un altro in magazzino, e poi ho piazzato grimeca a disco semi idraulico

secondo me non dipende dal perno e tantomeno dalla forcella

anche io muovendo la ruota sull'asse dava gioco, ho spessorato giusto una rondella

al tornio e pof perfetto intendo la rondella che va sotto il seger che blocca il piatto ganasce

quel perno non si consuma mai sen non in casi estremi e sfigati he he he buone feste

Inviato

In futuro penso passerò anch'io al disco, pensavo di prendere il tamburo della Star, in modo da avere l'estetica simil-originale.

L'usura non credo sia una cosa così anomala visto che i rulli lavorano proprio sull'asse. Comunque, navigando ho trovato un link che credo faccia al caso mio.

Restauro Vespa ® - Il Rifugio del Vespista ®: L'usura non fa paura!

C'è un apposito estrattore per fare l'operazione, proverò con un normale estrattore, se non viene, vedrò di autocostruirmelo.

Inviato
In futuro penso passerò anch'io al disco, pensavo di prendere il tamburo della Star, in modo da avere l'estetica simil-originale.

L'usura non credo sia una cosa così anomala visto che i rulli lavorano proprio sull'asse. Comunque, navigando ho trovato un link che credo faccia al caso mio.

Restauro Vespa ® - Il Rifugio del Vespista ®: L'usura non fa paura!

C'è un apposito estrattore per fare l'operazione, proverò con un normale estrattore, se non viene, vedrò di autocostruirmelo.

bellissimo link maniacale direi, comq fai prima la prova con tamburo nuovo o diverso vedi tu

fattelo prestare e dopo fai le conclusioni del caso

ti ripeto io ho cambiato due tamburi(sempre usati da 30 anni ed il problema era la rondella

che sta' sotto al seger sarebbe LA COPPIGLIA CHE TIENE IL MOZZO

prova a misurare col calibro, quella rondela si usura mooooolto prima del perno

e se non blocca a dovere avrai il "giochetto che dici tu"

prima vai sulle cose banali , Io da vespista ne son stufo di aprire fare cambiare

alla fine era una cazzata (nei minori dei casi hi hi hi hi)

scherzo comq se hai capito quale rondella controllare prova a metterla nuova ,

magari risolvi cosi' con pochi sbattimenti

Inviato

io ho fatto cosi' e ho dovuto rasare la rondella in dotazione nel kit

perche' era piu' spessa della originale

che comq aveva un po' di "gioco" e come dici tu in curva ecc dava

un po' di problemi , sembrava che mancasse gripp ad un certo grado di piegata

dopo l'intervento sembra sul binario della tav _imprendits

26122010332.jpg.fd7b24e48ce13f3bcd4bbb6d

26122010333.jpg.4f8be1482c286636074e8787

26122010332.jpg

26122010333.jpg

26122010333.jpg

26122010332.jpg

26122010333.jpg

26122010332.jpg

26122010333.jpg

26122010332.jpg

26122010333.jpg

26122010332.jpg

26122010333.jpg

26122010332.jpg

26122010333.jpg.17a38f0d9997c2c5d5a2806432cc8801.jpg

26122010332.jpg.f5465a5bae621f3782a381206cdfd0ee.jpg

Inviato

Sei stato chiarissimo. Proverò anche a verificare la rondella di cui parli. Anche se non capisco come possa influenzare il tamburo, probabilmente quando smonterò sarà tutto più chiaro.

Grazie per la dritta.

Mi è stato detto che una delle possibili cause di vibrazioni sono le gabbiette rulli del braccio oscillante. Nel mio caso però le escludo, visto che senza tamburo, provando a muovere il perno non ho nessun gioco.

2205_1.JPG

Inviato

infatti il perno e' fisso sul biscotto

ma il tamburo quando serri il bullone poggia o "attacca in termini vari" su quel seger e rondella

comq sicuramente il tuo problema e' la gabbia dentro il tamburo

per il disguido che dico ballerebbe tutto il piatto sul biscotto(inpercettibile a occhio ma determinante in marcia)

eeeee ce ne sono tante su queste vespe

Inviato (modificato)

parti dal "banale" prova a cambiare tamburo io avevo fatto

cosi' prima della modifica disco e avevo risolto

tieni conto che il tamburo e' fisso sul perno col dado e il tamburo va a battuta sul cuscinetto

se "gioca" dipende dagli elementi che lo fanno ruotare vedi gabbia a rulli

la forca e' l'ultima cosa.

poi hai detto che a mano la ruota "gioca "

quindi tamburo e tutto cio' che lo fissa al perno

secondo me e' impossibile che se lo sia mangiato(nella sfiga potrebbe esserci anche questa possibilita')

allora la mia dopo 30anni dovrebbe ballare la waka waka he he

Modificato da cuccugiangiu
Inviato

Ma avendo già sostituito la gabbia a rulli all'interno del tamburo, come il cuscinetto è come se avessi un tamburo nuovo.

La fortuna è cieca, ma la sfiga ci vede benissimo! :D

La Vespa non ha tantissimi Km l'ho presa con circa 16.000 Km, ora ne ha quasi il doppio. Quando l'ho presa la guaina del contaKm era rotta, in più la Vespa era stata verniciata. Smontata e rimontata non da mani "esperte" visto che i cavi dietro il nasello erano stati tagliati, quando sarebbe bastato staccare le spinette.

Non vorrei che per la guaina rotta o durante la fase di smontaggio e rimontaggio di mani poco esperte, sia entrato dello sporco all'interno. Con conseguente prematura usura della gabbia rulli e di conseguenza dell'asse.

Inviato

Anche il mio PX ha un pò di gioco,prima ne aveva molto di più ma con i cuscinetti nuovi è migliorato..per toglierlo l'unica è cambiare quel perno! e poi già che ci sei anche quello che tiene il biscotto alla forca che come minimo ha gli o-ring distrutti.

Sinceramente non penso serva nessun estrattore,una scaldata all'alluminio e qualcuno che sappia usare bene la pressa (non io..)

Forse si potrebbe provare a togliere prima il perno che tiene il biscotto alla forca con un cricco manuale e poi fare il perno con la pressa...

Inviato

Kenzo, anch'io pensavo di procedere così, prima rimuovo il biscotto e dopo mi dedico al perno.

Metterò anche i cuscinetti nuovi, anche se li ho sostituiti da poco hanno comunque lavorato con l'asse usurato.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...