Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve,vorrei mettere sulla mia vespa 50 hp 3 marce,un blocco motore 125 di un'altro modello di vespa...Ora,montando questo motore, avrò dei problemi??(a parte quelli di legge)cioè dovrò cambiare altri pezzi per farcelo stare??Grazie mille a tutti...P.S. E' URGENTISSIMO!!!!!!!!!!!

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Elaborare il motore in che senso?

il tuo problema qui è che sulla hp c'è il cambio monofilo,mentre le altre vespe ne hanno due.

Quindi o cambi manubrio alla vespa,o elabori il tuo motore.

Inviato

oppure metti il motore di una 125 FLV (o HP) che MI SEMBRA, e sottoline mi sembra, fossero esistire.... il problema è dove li trovi??????

quindi come dice ACvespaDC fai 125 il tuo motore che fai prima

PS lo sai che tra 50 e 125cc small cambia sostanzialmente solo albero, cilindro e rapporti (..+ dettagli...) mentre i carter son sempre gli stessi... vero?!?!

Inviato

No non sapevo!!!!!!

oppure metti il motore di una 125 FLV (o HP) che MI SEMBRA, e sottoline mi sembra, fossero esistire.... il problema è dove li trovi??????

quindi come dice ACvespaDC fai 125 il tuo motore che fai prima

PS lo sai che tra 50 e 125cc small cambia sostanzialmente solo albero, cilindro e rapporti (..+ dettagli...) mentre i carter son sempre gli stessi... vero?!?!

Inviato

si ma se trovi a poco prezzo un 125 completo (il che è culo grosso), smonti il tuo 50 e lo "riempi" con i pezzi che ti servono del 125.

Monti l' accensione del 50 ed hai anche l'avviamento elettrico.

Se è un motore primavera/et3 ti servirrà comunque un albero motore a cono 20 per usare la stessa accensione del 50.

Se hai la pedivella puoi usare l'impianto del 125,ma se no ce l'hai.....

Inviato
si ma se trovi a poco prezzo un 125 completo (il che è culo grosso), smonti il tuo 50 e lo "riempi" con i pezzi che ti servono del 125.

Monti l' accensione del 50 ed hai anche l'avviamento elettrico.

Se è un motore primavera/et3 ti servirrà comunque un albero motore a cono 20 per usare la stessa accensione del 50.

Se hai la pedivella puoi usare l'impianto del 125,ma se no ce l'hai.....

Se poi trovi un motore ets,sei a cavallo in quanto ha già albero anticipato di serie con cono 20.

Inviato
Se poi trovi un motore ets,sei a cavallo in quanto ha già albero anticipato di serie con cono 20.

rimane sempre il problema che la sua vespa ha il cambio a monofilo quindi il motore ETS non potrebbe montarlo comunque...

Secondo me è meglio se elabori il tuo... E poi guarda che un 102 fatto bene va di più del 125 originale e inoltre rischieresti di meno con la legge...

Inviato
il tuo problema qui è che sulla hp c'è il cambio monofilo,mentre le altre vespe ne hanno due.

Quindi o cambi manubrio alla vespa,o elabori il tuo motore.

Purtroppo sulla vespa HP si può montare solo il manubrio HP in quanto la forcella è diversa dalle altre, quindi se deve cambiare manubrio deve cambiare pure la forcella...

Inviato

102 polini, albero anticipato, 24/72, 1919 di carburatore e sito siluro: ad esagerare sei sui 300 euro di pezzi e vai quanto un 125 originale se non di piu; con la convenienza che se ti fermano i carter sono tuoi, e rischi meno il sequestro che con un motore che con il tuo non centra nulla (numero carter diverso, cuffia alta ecc...)

Inviato
102 polini, albero anticipato, 24/72, 1919 di carburatore e sito siluro: ad esagerare sei sui 300 euro di pezzi e vai quanto un 125 originale se non di piu; con la convenienza che se ti fermano i carter sono tuoi, e rischi meno il sequestro che con un motore che con il tuo non centra nulla (numero carter diverso, cuffia alta ecc...)

Marco, il nostro amico ha un HP, quindi la siluro non la può montare, a meno che non voglia tagliare un pezzo di telaio...

Inviato
Marco, il nostro amico ha un HP, quindi la siluro non la può montare, a meno che non voglia tagliare un pezzo di telaio...

è vero: non avevo letto bene... per carità il telaio della vespa non si tocca!!

a questo punto allora o una sito plus, o meglio ancora una bella polini a banana!

Inviato

Ma come diavolo si fà a montare un 102 polini sulla mia vespa???Cioè mi hanno detto che posso solo mettere il 75 per questo modello,mentre gli altri motori no...quindi quanti pezzi devo cambiare oltre al cilindro,la testa e pistone???Grazie a chi mi risolve questo dubbio della MINCHIA!!!!!

Inviato
Ma come diavolo si fà a montare un 102 polini sulla mia vespa???Cioè mi hanno detto che posso solo mettere il 75 per questo modello,mentre gli altri motori no...quindi quanti pezzi devo cambiare oltre al cilindro,la testa e pistone???Grazie a chi mi risolve questo dubbio della MINCHIA!!!!!

Non è vero che puoi montare solo fino al 75... Con l'albero originale puoi mettere gruppi termici fino a 115cc...

Allora, se vuoi fare il 102 devi aprire il motore...

Dopo di chè dovresti cambiare:

cuscinetti di banco

paraoli

guarnizioni e OR

dischi frizione e mettere le molle rinforzate (la tua frizione è quella a 6 molle)

crocera

tamponi messa in moto

pignone e campana (24/72 o 22/63)

raccordi i travasi

anticipi l'albero

Inviato

Forse non mi sono spiegato bene:mi hanno detto che posso montare solo il 75 che hanno fatto per questo modello di vespa!!!!E quindi volevo sapere se gli altri gruppi termici potevano andare su...comunque quale 102 devo prendere??Cioè,quello per pk,per special,px ecc...Quale???

Non è vero che puoi montare solo fino al 75... Con l'albero originale puoi mettere gruppi termici fino a 115cc...

Allora, se vuoi fare il 102 devi aprire il motore...

Dopo di chè dovresti cambiare:

cuscinetti di banco

paraoli

guarnizioni e OR

dischi frizione e mettere le molle rinforzate (la tua frizione è quella a 6 molle)

crocera

tamponi messa in moto

pignone e campana (24/72 o 22/63)

raccordi i travasi

anticipi l'albero

Inviato

come ti abbiamo detto io e djgonz basta sostituire i prigionieri con quelli di tutte le vespa 50 all'infuori dell'hp...

il tuo cilindro ha i prigionieri lunghi (ma non quanto quelli di un corsa lunga) mentre tutti gli altri 50 montano prigionieri molto corti che escono alla base del cilindro e la testa va serrata con delle brugole (mentre sul tuo cilindro i prigionieri sono passanti lungo tutto il cilindro e la testa, come appunto i 125cc)

un altra cosa che dovrai cambiare è la cuffia poichè la tua è piu alta rispetto a quella 50 "standard"....

quindi una volta cambiati i prigionieri puoi montare QUALUNQUE 75-85-102-115cc di qualunque marca utilizzando il tuo albero motore che oltretutto è piu anticipato rispetto ad un 50 standard....

spero di essere stato chiaro!

Inviato

Un 125 originale fà circa 90 km/h e oltre 30 km/l. e puoi stare a manetta per ore.

Io di gente che ha fatto viaggi lunghi (300/400 km) con un corsa corta non ne ho conosciuta molta. Intendo non a passo di vecchino a 60 km/h..

Inviato
Un 125 originale fà circa 90 km/h e oltre 30 km/l. e puoi stare a manetta per ore.

Io di gente che ha fatto viaggi lunghi (300/400 km) con un corsa corta non ne ho conosciuta molta. Intendo non a passo di vecchino a 60 km/h..

Kenzo il fatto è che col 125 originale innanzitutto non hai la coppia che hai con un 102 e poi le forze dell'ordine se ne accorgerebbero subito guardando la cuffia alta... Come consumi il 102 se è fatto bene arriva anche a fare 25km/l e puoi tranquillamente andare a manetta...

• 3 settimane dopo...
Inviato

Scusatemi se vi rompo ancora,ma quindi per montare il gruppo termico non bisogna andare da un meccanico??Cioè è facile fare questo lavoro??I prigionieri si trovano facilmente??Prendo quelli per 50 special??

come ti abbiamo detto io e djgonz basta sostituire i prigionieri con quelli di tutte le vespa 50 all'infuori dell'hp...

il tuo cilindro ha i prigionieri lunghi (ma non quanto quelli di un corsa lunga) mentre tutti gli altri 50 montano prigionieri molto corti che escono alla base del cilindro e la testa va serrata con delle brugole (mentre sul tuo cilindro i prigionieri sono passanti lungo tutto il cilindro e la testa, come appunto i 125cc)

un altra cosa che dovrai cambiare è la cuffia poichè la tua è piu alta rispetto a quella 50 "standard"....

quindi una volta cambiati i prigionieri puoi montare QUALUNQUE 75-85-102-115cc di qualunque marca utilizzando il tuo albero motore che oltretutto è piu anticipato rispetto ad un 50 standard....

spero di essere stato chiaro!

Inviato
Scusatemi se vi rompo ancora,ma quindi per montare il gruppo termico non bisogna andare da un meccanico??Cioè è facile fare questo lavoro??I prigionieri si trovano facilmente??Prendo quelli per 50 special??

se non l'hai mai fatto è meglio che lo fai fare dal meccanico, non è difficile ma neanche molto facile... Insomma serve una buona manualità...

Ma comunque se cambi solo il cilindro non risolvi nulla, la vespa sarà perennemente in fuorigiri e guadagnerai si e no 10km/h... L'unica è aprire il motore, cambiare pignone e campana e visto che ci sei fare tutti i lavori del caso...

• Dart ha chiuso questa discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...