Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti, sono nuovo di qui e mi sono appena iscritto. Scrivo per un dubbio del momento sul motere Vespa lml a 2 tempi.

Non essendo piu' in produzione la Vespa PX ho deciso di comprarmi una lml 150cc 2 tempi nuova. L'unico rivenditore della mia zona ne ha solo una in magazzino con una customertizzazione del colore a scacchi che non mi piace mentre le 125 hanno colori piu' neutri che mi vanno bene (nero, rosso).

Il rivenditore mi ha proposto di prendere un 125 del colore che mi piace e poi lui provedera' ha ordinare la parte del motore 150 da aggiungere alla lml 125. L'alterernativa e' ordinare una nuova lml 150cc del mio colore preferito, ma questo mi costerebbe 300/400 euro in piu'...

Ora, io adoro la Vespa PX ma non e' ho mai posseduta una e non capisco nulla di motori e maccanica. Secondo voi il "trapianto" e ' assolutamente indolore e senza rischi? Il rivenditore dice che la 125 e la 150 sono praticamente identiche e non c'e' nessun rischio nel fare l'operazione, ma prima di accettare l'offerta vorrei sapere l'opinione di qualcuno piu' esperto. Prendo una lml nuova con 12 mesi di garanzia per evitare problemi, non vorrei che la modifica comportasse problemi meccanici o di performance...

Grazie a tutti e un saluto _puzz

Inviato

Ciao e benvenuto,il motore della 125 e 150 differisce solo per il gruppo termico però se prendi la 125 ricorda che non potrai prendere l'autostrada e che comunque anche se le forze dell'ordine difficilmente se ne accorgono sei sempre fuorilegge e ti ricordo infine che la piaggio sta mettendo di nuovo in produzione le Px anche se costeranno di più dalla lml

Inviato

Ciao,

benvenuto-----concordo anche io che già che la compri nuova conviene che ti prendi il 150 se non hai magari da prendere la patente non vedo proprio perchè fermarsi ad un 125, nel tempo te ne pentiresti. A livello di modifiche di motore è una cosa che in mezz'0ra fai tutto cambi gt e getti carbutratore ed hai un 150. Però a livello di immatricolazioni e di libretto lui che garanzie ti ha dato si possono fare queste cose perchè sono un pò perplesso....

Inviato

guarda che se adori il px la piaggio lo ha rimesso in produzione!certo costerà più della lml.

oppure cercane uno usato!comprare una lml nuova per modificarla subito ancora prima che esca dal concessionario non mi sembra un'idea buona sopratutto per la garanzia.

ciao

Inviato

Se il concessionario ti da comunque la garanzia ci può stare anche se non

Mi fiderei ciecamente...c'è da dire come ti consigliano anche gli altri, che la Piaggio sta per rimettere il px in commercio...nel caso in cui pero tu, per questioni economiche,voglia spendere meno allora capisco la virata sulla star. Nel caso pero tu non abbia la certezza matematica di non avere menate di garanzia allora ti conviene prender un px usato e sistemarlo tu se necessario. Io sulla star non ho esperienze personali ma leggendo su vol noto molti contrasti...alcuni dicono che vada benissimo altri raccontano di problemi terrificanti tipo albero motore con cuscinetti rotti dopo meno di 10000km....in generale credo che sia presto per giudicare la star, la vespa si dice che sia immortale perche alcune dopo 30 anni sono ancora in giro senza aver cambiato un paraoli, perche la star guadagni tale reputazione serve tanto tempo...

Vabbe mi sono dilungato ma spero di essere stato chiaro...in ogni caso buon vespismo:)

Inviato

Vai di LML 150!! Valuta anche il 4T.

Per la patente devi solo dare la prova pratica se non è cambiato qualcosa di recente.

La piaggio lasciala a chi vuole spendere di più per una targhetta o poco più.. dato che si sono sprecati a rimettere in produzione un modello senza nessun aggiornamento..

Dato i prezzi che girano fai bene a prenderne una nuova,almeno hai il disco anteriore che non è poca cosa. Per rifarne una al 100% spendi di più che prendere un bell' LML 150 e poi sei senza disco,devi iscriverla ad un registro storico e menate varie sull'euro 0.

Semmai considera anche che dovrebbe uscire entro fine anno la 200 4T.

Valuta una vecchia da rifare solo se hai già altir mezzi d'epoca e vuoi usare le assicrazioni cumulative. Altro vantaggi non ce ne sono a prendere un mezzo da rifare se parliamo di PX. Un altro conto sono le Vespe precedenti ai PX....

p.s.

tra 125 e 150,cambia l'alesaggio e i rapporti.

Inviato

grazie delle risposte.

in effetto penso di prendere la 125 2t senza nessuna modifica dato che:

1) vivo in irlanda e qua come quasi ovunque tranne che in italia le 125 viaggiano su autostrade e tangenziali

2) qua le le cose costano parecchio. una lml 125cc 2t 2800, una lml 150 4t 3500... per ora prendo una una 125 a 2 T magari dopo un po' di test (di altri) pensero alla lml 200i 4T che mi pare prodotto assai interessante...

cerco uno scooter "vintage/nuovo" e non un usato dato che non sono uno smanettone...

alla nuova PX onestamente non cio' ho pensato dato che ora non si trovano e credo arriveranno a costare sui 4000 dallle mie parti e la cosa mi pare eccessiva...

Inviato

C'e' da dire che gli alti e bassi dei giudizi sulla LML derivino dal fatto che oltre alla manodopera più economica e probabilmente non all'altezza di quella europea per specializzazione assieme ai materiali e alla tecnica, più un controllo qualità decisamente meno approfondito (e quindi più economico) portino poi ad avere mezzi montati bene e durevoli e altri che cedono dopo poco. Come ho già detto in altre occasioni, vedere parecchie LML nuove, con anche meno di un anno, sia 2T che soprattutto 4T già sul mercato dell'usato non depone a loro favore.

Per 500 € in meno io non vorrei mai correre il rischio di trovarmi un cesso sotto il sedere che passa più tempo in officina che in giro con me...meglio a questo punto, se vuoi a tutti i costi risparmiare, comprarne una usata di qualche anno che almeno c'e' un minimo di sicurezza che va bene e non ha grossi problemi.

Ciao FC

Inviato

non serve essere smanettoni per prendere usati...io opterei per una bella 151 catalitica annata 2001-2008 la paghi meno della LML ed hai sempre una VESPA!!!

Ne vedo in giro con 3000-4000km a poco più di 1500 euro...

Inviato
non serve essere smanettoni per prendere usati...io opterei per una bella 151 catalitica annata 2001-2008 la paghi meno della LML ed hai sempre una VESPA!!!

Ne vedo in giro con 3000-4000km a poco più di 1500 euro...

bè anche quelle non sono proprio affidabilissime...

Inviato

Concordo al 100% con ciospe:)

Comunque scusa non avevo afferrato la parte dell'Irlanda immagino che siano di minore reperibilità le vespa lassù....comunque se non hai menate di euro 0 a sto punto con i soldi della 125 puoi trovare un px restaurato bene che sicuro batte lml e px my.....sul forum potresti farti consigliare da utenti esperti che c'e ne sono un sacco c'e saprebbero consigliarti o che magari hanno vespe restaurate da loro stessi che vendono. Sicuro sarebbero le più affidabili:)

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...