Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato (modificato)

Ciao a tutti , oggi ho rischiato grosso banalmente.

Ho sostituito il carburatore, e facevo le prove del caso, appena avviato il motore

davo gas fino a scaldare bene, fin qui' tutto ok il motore un'orologio

ma all'improvviso un'esplosione quando ho aperto al max saranno stati 8500 giri in folle

ed io con la faccia a guardare l'emulsione che usciva dall'ugello polverizzatore senza il filtro

Avevo montato sul vtronik una ventola in alluminio adattata e avvitata al rotore

tornita per essere abbastanza equilibrata

Come e' salito di giri boooom si spacca tutto coprivolano cuffia e anche qualche pezzo di carter, uno mi ha preso alla gamba bucando tuta e pantaloni e meno male solo un livido, altri sparsi per tutto il garage e uno conficcato nella porta.

Avete idea di cosa sarebbe potuto succedere?

se mi avesse centrato in faccia o peggio al collo?

Ma tutto e bene quel che finisce bene

Ma questa storia fara' da lezione a me e spero a chi leggera'

questo post.

Mai adattare niente di non sicuro o non omologato senza essere esperti, ma veramente esperti

Ciao A tutti e sempre buona vespa a tutti

Modificato da cuccugiangiu

Inviato
Poi mi spieghi perchè hai sostituito la sua in nylon caricato con una in alluminio.... se ti preoccupavi per il raffreddamento potevi montare quella della Parmakit o ancora quella in plastica della VBB, VBA, Sprint ecc. che vende Sip o che trovi su ebay....

Ventola plastica Sprint/VBB/VBA su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori

grazie dart, l'ho ordinata subito,

ma perche' rafredda meglio, per la dimensione delle alette?

o per l'inclinazione?

in 10mila forum e giri cercando una ventola meglio della vt non mi sono mai imbattuto in questa

e ho rischiato di lasciarci qualche piuma

Inviato
grazie dart, l'ho ordinata subito,

ma perche' rafredda meglio, per la dimensione delle alette?

o per l'inclinazione?

in 10mila forum e giri cercando una ventola meglio della vt non mi sono mai imbattuto in questa

e ho rischiato di lasciarci qualche piuma

Per il diametro maggiore, nell'ordine:

La VT è la più piccola

La Parmakit è intermedia

La VBB/VBA ecc. è la più grande.

Io le ho avute entrambe (prima quella VBB e andava benissimo, poi ho avuto un'occasione per prendere la parmakit ed allora ho montato quella).

C'è da dire che per tutto il tempo che ho usato la VT originale problemi non ne ho avuti, come non ne ho mai avuti con il volano Pinasco, forse sono solo paranoie.....

Ah, se hai preso quella "VBB" devi farti uno spessore da 1mm da interporre tra ventola e magneti, altrimenti sfiora il carter. Se vuoi domani ti posto le foto del mio.

Inviato (modificato)
Per il diametro maggiore, nell'ordine:

La VT è la più piccola

La Parmakit è intermedia

La VBB/VBA ecc. è la più grande.

Io le ho avute entrambe (prima quella VBB e andava benissimo, poi ho avuto un'occasione per prendere la parmakit ed allora ho montato quella).

C'è da dire che per tutto il tempo che ho usato la VT originale problemi non ne ho avuti, come non ne ho mai avuti con il volano Pinasco, forse sono solo paranoie.....

Ah, se hai preso quella "VBB" devi farti uno spessore da 1mm da interporre tra ventola e magneti, altrimenti sfiora il carter. Se vuoi domani ti posto le foto del mio.

grazie dart , al limite faccio tornire anche quella hi hi meno male posso ridere!!!!!

comq rafreddava meglio la ventola grande,

ho il sensore temp e la differenza c'era eccome

manda mooolta piu' aria

Modificato da cuccugiangiu
  • 2 settimane dopo...
Inviato
per evitare di farsi male consiglio queste..... Et3.it - Squadra corse vespa ÔÇó Leggi argomento - SIRVANO - ventole in metallo per v-tronic/parmakit

si può scegliere la conformazione delle alette quindi la portata d'aria e il materiale se ottone o alluminio quindi il peso...

lO SO AVEVO ANCHE GIA' CONTATTATO SIRVANO, poi ho avuto l'occasione di questa ventola che penso vendano su sip

e cosi' e' andata, nel male mi e' andata bene.

Adesso monto quella in plastica per telai grandi adattata e va di lusso

Inviato

Io ho ordinATO DA SIRVANO, ADESSO aspetto

che la costruisca

anche perche' a me serve in totale a 2kg visto che ho la frizione drt 14-28 molle

e col volano piu' leggero mi sbattacchia l'albero

ma io ho spedito il rotore cosi' me la equilibra e piazza direttamente lui

ciao

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...