Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ne ho lette di tutti i colori, che con la vespa 200 e t5 si può dare l'esame per l'A2 ma ti danno la patente automatica, altri dicono che te la danno a marce...

Io la patente A2 automatica l'ho fatta con uno scooterone perchè con la mia 150 nn potevo dare l'esame.

Ora con la patente "B" più una patente "A2 cambio automatico" Posso guidare la mia vespa px 150 ??

E se non posso cosa vado incontro semplice multa o ritiro della patente o mezzo??

PS _specchio_siamo finiti nella follia, se uno ha un mezzo è giusto che possa andare a sostenere l'esame con quel mezzo per guidarlo.

Che mi diano una patente con tutte le limitazioni che vogliono ma che possa per lo meno guidare il mezzo che ho in garage.

Perchè come il mezzo va sulla sdrada deve essere idoneo x dare un esame che mi permetta di guidarlo.

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato (modificato)
Ne ho lette di tutti i colori, che con la vespa 200 e t5 si può dare l'esame per l'A2 ma ti danno la patente automatica, altri dicono che te la danno a marce...

Io la patente A2 automatica l'ho fatta con uno scooterone perchè con la mia 150 nn potevo dare l'esame.

Ora con la patente "B" più una patente "A2 cambio automatico" Posso guidare la mia vespa px 150 ??

E se non posso cosa vado incontro semplice multa o ritiro della patente o mezzo??

PS _specchio_siamo finiti nella follia, se uno ha un mezzo è giusto che possa andare a sostenere l'esame con quel mezzo per guidarlo.

Che mi diano una patente con tutte le limitazioni che vogliono ma che possa per lo meno guidare il mezzo che ho in garage.

Perchè come il mezzo va sulla sdrada deve essere idoneo x dare un esame che mi permetta di guidarlo.

Non sto a disquisire sulle regole per sostenere l'esame pratico di guida, perchè queste regole ci sono e vanno seguite, che ci piacciano oppure no.

Detto questo, non so chi ti ha consigliato di dare l'esame per la patente con uno scooter monomarcia, visto che sei proprietario di una Vespa, ma ora puoi guidare solo moto senza marce e le vespe come la tua, invece, le marce ce l'hanno, quindi, se vuoi guidarle, devi sostenere di nuovo la prova pratica con un a moto a marce, quale che sia!

Vedi cosa prevede il nuovo CdS:

Guida senza patente (Art. 116)

EÔÇÖ prevista lÔÇÖammenda da euro 2257 a euro 9032 nel caso di guida di autoveicoli e motoveicoli:

- senza aver conseguito la patente;

- con patente revocata;

- con patente non rinnovata per mancanza dei requisiti;

Nel caso di reiterazione della violazione nel biennio è prevista la pena dellÔÇÖarresto fino ad un anno.

Ai fini del CdS, se guidi un veicolo per il quale NON hai conseguito la giusta patente, è come se la patente non l'avessi proprio!

Regolati.

Ciao, Gino

Modificato da GiPiRat
Inviato (modificato)

Non puoi guidare la tua 150 con la patente B perchè con quella patente si possono guidare tutti i motocicli di 125 cc con potenza inferiore a 11 kW (circa 15 cavalli) e non puoi guidare la tua 150 con la A2 perchè hai la limitazione per il cambio automatico.

Non si può fare la somma delle patenti: che facciamo la A2B o la BA2? _mah

Lo stesso discorso è per le automobili: se fai la prova pratica con un'auto a marce automatiche hai la limitazione a guidare quel tipo di mezzi. D'altronde chi guida un mezzo con marce automatiche potrebbe non essere capace ad usare la frizione.

Se fai la patente con una Vespa 200 cc o il T5 hai la A2 senza nessuna limitazione per il cambio; hai la limitazione della potenza di 25 kW (34 cavalli) per due anni se hai più di 21 anni, dopo di che la patente diventa A3 d'ufficio e puoi guidare qualsiasi moto; se fai la A2 a 18 anni, diventa A3 compiuti i 20 anni. La limitazione all'uso del cambio automatico si trasferisce sulla A3 per cui puoi guidare un TMax 500 ma non una Vespa 150.

Non ce ne fossero di thread sulla patente...

Modificato da Corrado.vcge
Inviato
gipi sopra kewa dice che facendo la patente a2 col 200 o t5 ti danno quella automatica.. ma è vero??

No, non è vero, tant'è che molte scuole guida utilizzano la vespa T5 per le esecitazioni e le prove pratiche per la A2!

Ciao, Gino

Inviato
Gipi, credo che giaggio col "ti danno quella automatica" intendesse ti danno anche la patente con cui puoi guidare i mezzi con marce automatiche.

Non penso, visto che con la patente presa con la moto a marce, puoi guidare tutte le moto, anche le automatiche, mentre non è possibile il contrario, visto che chi prende la patente con una moto senza marce può guidare solo quelle, visto che è una limitazione.

Ciao, Gino

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...