Geknroll Inviato 22 Febbraio 2011 Segnala Inviato 22 Febbraio 2011 Ciao a tutti, siccome magari in un futuro lontano metterò il cilindro originale alla mia 50 special prima serie, stavo valutando due cilindri 50 che ho in garage e volevo chiedervi se uno dei due sia quello giusto per il mio modello: primo cilindro + testa: http://img202.imageshack.us/img202/5356/imag0080d.jpg http://img227.imageshack.us/img227/2011/imag0081j.jpg http://img716.imageshack.us/img716/5137/imag0082xl.jpg aggiungo che ha tre travasi, penso sia di una pk, o sbaglio? secondo cilindro + testa: http://img96.imageshack.us/img96/5918/imag0077c.jpg http://img593.imageshack.us/img593/525/imag0078g.jpg http://img89.imageshack.us/img89/7397/imag0079k.jpg come si vede allo scarico ha un prigioniero grande (tipo quello del 125 primavera), è possibile in qualche modo rimettere il prigioniero piccolo? perchè così la marmitta originale non entra! Inoltre nel secondo cilindro la scritta piaggio non sembra un po' anomala? cioè le lettere sembrano tagliate sotto, non è che gli è stato fatto qualche strana lavorazione? Guardate qua: http://img543.imageshack.us/img543/4741/park3n.png la scritta piaggio non è tagliata! Cita
Andrea78153 Inviato 22 Febbraio 2011 Segnala Inviato 22 Febbraio 2011 Quello con la scritta PIAGGIO per esteso è il suo, rimettere il prigioniero più piccolo è un lavoro che non vale la pena (potrebbe durare un niente) Comunque un GT Piaggio 50 originale ancora si trova ad un prezzo decente, sarebbe quello a 3 travasi dell'ape e delle ultime PK (non HP), rende un pelo meglio Cita
psycovespa77 Inviato 23 Febbraio 2011 Segnala Inviato 23 Febbraio 2011 Per il prigioniero piu grande non ci sono grossi problemi.Lo togli dal cilindro e tornisci solamente la parte che fuoriesce a diametro 6mm,fai la filettatura e lo rimetti al suo posto.Altrimenti metti un elicoil sul cilindro e metti un nuovo prigioniero di 6mm.Tutto questo se vuoi quel cilindro per fare tutto originale,altrimenti va bene anche l'altro. Cita
Geknroll Inviato 24 Febbraio 2011 Autore Segnala Inviato 24 Febbraio 2011 e per la scritta PIAGGIO del secondo cilindro ''tagliata'' sotto? Cita
psycovespa77 Inviato 24 Febbraio 2011 Segnala Inviato 24 Febbraio 2011 Le fusioni a volte venivano un po storte ma basta avere un altro cilindro e con un calibro misurare e confrontare. Cita
Geknroll Inviato 25 Febbraio 2011 Autore Segnala Inviato 25 Febbraio 2011 ok lo confronterò con quell'altro, puoi spiegarmi cosa misurare? grazie mille Cita
psycovespa77 Inviato 25 Febbraio 2011 Segnala Inviato 25 Febbraio 2011 Se c'è qualcosa di modificato lo vedi anche a occhio nudo ma chi si metterebbe a modificare cilindri 50 originali?E per quale oscuro motivo poi?Vai tranquillo e montalo,è nato cosi,tanto dopo poco lo toglierai a martellate e rimonterai almeno un 75.Non resisterai all'estrema lentezza del 50! Cita
Geknroll Inviato 26 Febbraio 2011 Autore Segnala Inviato 26 Febbraio 2011 ho presente la velocità del 50, è pure pericoloso secondo me girare in quel modo... io lo tengo per avere il ricambio originale il fatto è che il cilindro viene da uno stock di ricambi di un venditore con molte sorprese... quindi vorrei controllare per bene che sia tutto in regola... Cita
psycovespa77 Inviato 26 Febbraio 2011 Segnala Inviato 26 Febbraio 2011 Dalla base d'appoggio del cilindro alla spianatura superiore controlla che sia uguale all'altro controlla l'alesaggio e da misurare non c'è altro.Se sono state fatte altre modifiche lo vedi a occhio nudo. Cita
Geknroll Inviato 23 Aprile 2011 Autore Segnala Inviato 23 Aprile 2011 Bella lì! il primo cilindro (quello a tre travasi) ha alesaggio 38,35 mm il secondo ha l'alesaggio di ben 40,4 mm!!!! Quant'è l'alesaggio di un cilindro 50 mai rettificato? quanti mm si perdono ad ogni rettifica? Cita
psycovespa77 Inviato 23 Aprile 2011 Segnala Inviato 23 Aprile 2011 38.4 originale.Il secondo ha avuto una bella botta di rettifica che supera abbondantemente il massimo indicato dalla piaggio andando a circa 60cc,forse per danno eccessivo al cilindro o forse solo per aumentare un pò la cilindrata e di conseguenza la misera potenza disponibile.Comunque c'è ancora materiale per altre rettifiche. Cita
Geknroll Inviato 23 Aprile 2011 Autore Segnala Inviato 23 Aprile 2011 38,4 originale? allora ci deve essere qualcosa che non va pure in quello a tre travasi, a cui ho fatto fare una rettifica..... provo a rimisurare col calibro... Cita
Geknroll Inviato 23 Aprile 2011 Autore Segnala Inviato 23 Aprile 2011 infatti ho rimisurato ed è 38,8 il tre travasi, 40,4 quello a due Cita
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