Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti,

Ho apppena finito di revisionare il motore della mia px 150 E con aviamento elettronico e miscelatore....

Completato il lavoro metto in moto per le prove del caso ed ecco l' arcano mistero....

La frizione non stacca (ossia quando metto in marcia con la leva frizione tirata la vespa mi parte e non riesco più a rimettere in folle)....

Ho regolato il cavo della frizione più volte ma niente da fare....

Grazie a tutti per l' aiuto

Inviato

tira il cavetto più che puoi e vedi se la pedalina scende a vuoto se questo non succede mai il problema è dentro tipo spingidisco consumato o addirittura mancante se te lo sei dimenticato. in ogni caso revisioni un attimo la frizione e se c'è un problema lo trovi subito .

Inviato

il nottolino è ok, lo spingidisco anche...stasera se ho un attimo provo a tirarle giù e verifico se è tutto ok...

comunque tirando del tutto il cavo la pedalina scende pressochè regolarmente senza far girare l' albero....

Inviato

l'unico dubbio che ho è l' aver sbagliato l' inserimento dei dischi interni alla frizione perchè ho notato che i denti di quest' ultimi sono di misure diverse....Non vorrei fosse quello il problema, inoltre scarterei il fatto di aver strettotroppo il dado in quanto non credo sia di vitale importanza....La pedivella non schende proprio liberissima quindi come accennato sopra non vorrei fosse quello il problema...

Inviato (modificato)

no no il mio è un modello strano...di transizione per intenderci...dato che è stato l' ultimo modello prima dell' avvento del freno a disco...Monta originale la frizione 8 molle e il pezzo che mi hai indicato viene sostitutito dalla trasmissione del miscelatore, ne sono sicuro perchè semplicemente prima funzionava ;-)....a dire il vero non è una gran frizione ma voglio mantenere l' originalità....

comunque grazie siete gentilissimi...se avete altre alternative aspetto consigli....grazie ancora...

Modificato da Specchio0
Inviato

Problema risolto....avevo sbaglito l' inserimento dei dischi...ora stacca che è un piacere.......E il bello è che adesso non resta in moto più di 2 min....Non so più che fare....Mi sa che rinuncio e la porto da un meccanico......

Inviato

beh dubito che il problema sia sulla frizione ora:)

intanto pulisci il carburatore e cambia candela, sicuro non c'è nesso con la frizione, è solo la sfiga che quando non sa che fare si accanisce...

Inviato

Ho come l' impressione che sia proprio così....La candela l' ho cambiata...Nel rifare il motore non ho volutamente revisionare il carburatore in quanto l' avevo fatto l' anno scorso....E va beh mi cimenterò anche in quello.....Per caso mi sai dire come ricarburala???Ho letto vari post su viti da stringere e quant' altro ma a occhio ognuno ha il suo metodo e non ci ho capito una mazza....

Inviato

Come non detto....Revisionato il carburatore....Metto in moto va che è una meraviglia.....Metto in marcia ed ecco i problemi...LA vespa si spegne, rimetto in folle, metto in moto ed si rispegne, sembra che ci sia qualcosa che "frena il motore"....Che cacchio può essere????Oggi provo a rismontare la frizione ma la paura è che il problema possa arrivare dalla trasmissine (spero di no perchè vorrebbe dire riaprire tutto....Sono nelle vostre mani non so proprio cosa fare....

Inviato

a proposito di frizione..

devo smontarla ma è impossibile svitare il dado a castello ( p150x '81 )ho provato anche con cacciavite/martello di gomma , senza esagerare, ma non ha mai girato di 1/10 di mm..

idem per le viti a croce dello statore..

Inviato

io l'altra volta ho trovato un metodo efficace magari può aiutarti, ci ho bestemmiato giusto pochi giorni fa....ho usato una chiave di manovra da 1/2 ovviamente la 17 e la chiave per il dado a castello, poi ho usato un tubo di acciaio di 1,5 m per allungare la leva....ho puntato la leva verso il basso, fatto forza con una mano sul dado e girato all'altra estremità ed è venuto via....

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...