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Inviato

Ciao a tutti, sto per comprare un 102 dr da montare sulla mia pk Xl.

Premetto che ho tutto originale,quanto mi farebbe la vespa? So bene che i rapporti sono corti qundi in velocità max non credo di superare i 70..ma in ripresa quanto farebbe?

 
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Inviato
Ciao a tutti, sto per comprare un 102 dr da montare sulla mia pk Xl.

Premetto che ho tutto originale,quanto mi farebbe la vespa? So bene che i rapporti sono corti qundi in velocità max non credo di superare i 70..ma in ripresa quanto farebbe?

Cambiato idea? Non lo vuoi più il DR85? Comunque i 70km/h li puoi sognare. Puoi fare i 65Km/h, ma con il motore che urla dalla disperazione... E mettere un 102 con il carburatore originale non è una bella idea, mi toccherei un po' sotto se dovessi andarci in giro.

Inviato
Pessima idea se poi montassi in futuro un 19?

Va bene se però anticipi l'albero motore e lavori la valvola. Però per farlo devi aprire il motore, e a quel punto tanto vale cambiare i rapporti.

Inviato (modificato)
in ripresa come andrebbe con carb originale? e con un 16/16?

La ripresa ce l'avrai soltanto nelle salite ripidissime tipo il K2 o l'Everest, sia col 16 sia col 19, tutto il resto sarà soltanto un motore che urla in tutte le marce e a qualsiasi velocità... Se non vuoi aprire il motore e cambiare i rapporti lascia perdere...

Modificato da djgonz
Inviato
Quindi con carburatore 16/16,se non la tir oltre i 65,può andare??

Se ti fidi a andare a 65km/h a 7000 e passa giri... Però, sinceramente, la penso come djgonz. Se volevi un mezzo veloce senza dover aprire il motore, era meglio se ti prendevi uno scooter...

Inviato

...negli anni della mia demenza l'ho fatto a mio fratello... 102 polini, carb originale e polini a banana... in 3 parole UNA CAZZATA PAUROSA!!! Partivo in 2^ e se mi impegnavo anche in 3^ e in ogni caso eri sempre con il motore in palla... dopo un mesetto il pistone sebrava avesse morso lato scarico...

adesso datemi una mano con i numeri...

ma esiste ancora il pignone da 17 (??) della pinasco (??) che accoppiava con la corona originale e allungava un pelo?

Cosi con un 75 magari urla di meno senza dover aprire

P.S.: Se non apri allora vai di DR che è meglio...

Inviato

Io su una vespa montavo un 75 olympia 3 travasi..sì,non è per niente spinto,ma non andava male..mettendo un 85 dr lo so che sarà sempre un po' imballato però comunque non avrei quel po' di ripresain più?

Inviato
Io su una vespa montavo un 75 olympia 3 travasi..sì,non è per niente spinto,ma non andava male..mettendo un 85 dr lo so che sarà sempre un po' imballato però comunque non avrei quel po' di ripresain più?

NO, l'85 DR così come il 102 è fasato basso quindi da il meglio di se ai bassi, in parole povere coppia... Quindi necessita di rapporti lunghi cosa che gli originali non sono... Sarai perennemente in fuorigiri anche con l'85...

Inviato

forse non ti è chiaro il discorso giri motore/lunghezza rapporti...

puoi anche montargli sotto un 1000cc ma a parità di giri motore (e di rapporto) la tua velocità sarà sempre quella... ovviamente ci mettera meno tempo a prendere la velocità massima...

quindi a parità di rapporto utilizzato (su pkxl gia di per se ultracorto) l'unica strada che hai è di guadagnare piu giri motore possibili... una soluzione sarebbe quella di montare un 75cc che gira bello alto come ad esempio il polini racing; ma montato p&p cioè senza fase di aspirazione adeguata travasi allargati ecc non è che renda molto di piu di un 75 polini normale... quindi alla fine della favola se vuoi aumentare le prestazioni in modo soddisfacente devi per forza di cose aprire i carter, e qui ti si aprirà un mondo pieno di innumerevoli strade da poter percorrere!!

Inviato

Ragazzi lo so che magari mi manderete a quel paese visto quanto vi ho fatto tribolare,ma ho deciso di aprire il motore perchè ho a disposizione una 24/72 usata..che ne dite?potrei intanto montarla con il 75?o è davvero troppo lunga..poi più avanti metterò un 102..

Inviato

la 24/72 è decisamente troppo lunga per un75cc sopratutto poi per te che hai un pk che è piu pesante di una special...

se fossi in te io metterei la 18/67 che è la campana giusta per il 75cc poi un domani puoi allungare con pignone da 19 ed eventualmente mettere una marmitta come la simonini cod.40310 che è perfetta per il 102cc ed è una semiespansione pura; con quella marmitta "allunghi" ancora un pelo... certo per il 102cc la 24/72 è la morte sua! ma sul 75 lascia perdere: provato di persona!

Inviato

...e sopratutto cambia cuscinetti e paraoli e controlla albero e crocera (sia x il 75 che x il 100).

Risparmia su tutto ma non su queste cose!!! Se si rompe qualcosa fai un macello che mezzo basta!!! E in ogni caso devi riaprire!!!

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