Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Raggazzi aiutatemi, non riesco a capire che patente occorre per attraversare francia e spagna con vespa di 125 cc; non basta la patente b? Mi hanno già indirizzato a siti come viaggiaresicuri, ma non trovo la risposta, qualcuno mi può aiutare??

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Bravissimo Corrado! Ben fatto!

...da far presente una problematica derivata per quelli come me che hanno la patente originale "ante 1986", ovvero quella di tela rosa con la foto di quando andavi ancora a scuola, con appiccicata la raccolta dei francobolli di quando si pagava ogni anno la marchetta... può capitare che quel tipo di documento pur essendo di piena validità e legalità in Italia non venga riconosciuto all'estero, in particolare so che capita in Slovenia e Croazia, ma non in frontiera, lungo le strade, un pretesto per elevare contravvenzioni, sia in Vespa che in auto per altro...

Inviato

Mi ero informato dato che ero nelle stesse condizioni (patente B + vespa 125cc).

In pratica se hai la B puoi guidare fino a 125cc in Italia e all'estero (EU) nei paesi dove vige questa regola come in Italia. Ma non in tutti i paesi è così, ad esempio in svizzera non puoi guidare un 125cc se non hai la patente A.

Avevo scoperto che in alcuni paesi dove è consentito guidare un 125cc con patente B, è consentito per i soli possessori di patente B di quel paese, significa che se in Francia (è un esempio, non ricordo più il paese esatto) è consentito guidare con la sola patente B, tale patente deve essere stata rilasciata dal paese stesso e anche se siamo in Europa e abbiamo tutti le stesse patenti, nella pratica è come se non lo fossimo.

Adesso, a parte il problema di circolare o meno, che "al massimo" ti prendi la multa, mi sa che in caso di necessità decadrebbe anche l'assicurazione....

Io comunque ho risolto...ho fatto la A senza limitazioni e ora passo la frontiera impennando e senza casco!

• 2 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...
Inviato

con la patente B conseguita dopo il 1989 puoi guidare mezzi fino a 125cc e con potenza max di 11 kw ma solo ed esclusivamente su territorio italiano qnd in caso di incidente nn sei coperto dall'assicurazione...per nn avere problemi devi prendere o la A2 o la A3...la A1 nn prenderla neanche in considerazione.

A1: si consegue con motocicli a cambio automatico e sei limitato per i primi due anni alla potenza del mezzo con il quale hai fatto gli esami;

A2: si consegue con motocicli a cambio manuale con potenza max 25 Kw e hai sta limitazione di potenza per i primi due anni scaduti i quali puoi guidare quello che ti pare;

A3: si consegue con motocicli a cambio manuale con potenza superiore a 34 Kw e nn hai alcun limite.

io ho fatto la A3 da privatista...80 € e passata la paura. ;)))

Inviato

A1: si consegue con motocicli a cambio automatico e sei limitato per i primi due anni alla potenza del mezzo con il quale hai fatto gli esami;

Ma anche no: si consegue a 16/17 anni anche con moto con cambio manuale e la limitazione di 125 cc/11 Kw rimane perennemente anche da maggiorenni se non si dà un'esame pratico che abiliti per la A2 o la A3. Una volta 18enni la A1 non si può più prendere ma si consegue direttamente la A2/A3. Quando si consegue la A1 non si può portare un passeggero fino al compimento del 18°anno.

A2: si consegue con motocicli a cambio manuale con potenza max 25 Kw e hai sta limitazione di potenza per i primi due anni scaduti i quali puoi guidare quello che ti pare;

Non esattamente. Si può conseguire anche con una moto con cambio automatico e in questo caso resta la limitazione per quel tipo di cambio (limitazione 78 di cui sopra). La moto con cui si dà l'esame deve avere almeno 120 cc e una velocità massima di almeno 100 km/h.

A3: si consegue con motocicli a cambio manuale con potenza superiore a 34 Kw e nn hai alcun limite.

Anche in questo caso la moto dell'esame può avere il cambio automatico e rimane quindi la limitazione 78.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...