Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno, dopo l'ormai ricordo del giro in corsica di 3 anni fa quest'anno io e la morosa abbiamo scelto la sicilia! Sfortunatamente il periodo e' agosto, nelle due settimane centrali.

Arriverei a palermo l'8 agosto, farei 2 notti li, o al massimo a mondello che ho visto essere bellissimo, poi traferimento a s. vito lo capo per una notte. L'undici andrei nei pressi di agrigento per la visitare la valle dei templi e il resto. Nel pomeriggio trasferimento nel ragusano dove fermerei una casetta per una settimana (gli affitti vanno da sabato a sabato...). Li oltre al riposo e al mare vorrei visitare ragusa, avola, assaggiare il suo vino, siracusa e se possibile, riuscire ad arrivare fino a taorimina. Purtoppo ho visto che sono 180 km....mi sa che non riesco a fare il giro della giornata...

Finita la settimana, il sabato, mi metterei sulla strada del ritorno passando non piu sulla costa ma nell'entroterra, dormire quindi a Caltanisseta per poi riprendere la nave a palermo la sera del 22.

Ecco, questo era la mia idea per l'estate. Ora chiedo a voi siciliani consigli...ho sbagliato qualcosa..cosa mi perdo?? avete consigli su dove posso fermarmi? grazie davvero

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

l'idea di fare taormina in una giornata è da pazzi, però una puntata merita!!! nn dimenticare caltagirone, la mia città...una bomboniera patrimonio dell'unesco!!! ragusa ibla, scicli e per mare portopalo di capopassero, la riserva di vendicari, marzamemi per quel che riguarda il siracusano. agrigento ok.....caltanisetta no!!!! vicino caltagirone piazza armerina stupenda con la villa del casale. da nn perdere quando parti da san vito lo capo marsala mazara le saline e selinunte. sono a tua disposizione per consigli e dritte

Inviato

ciao....

noi abbiamo fatto il tour dell'isola nel 2008.io fossi in te ,oltre ai posti citati da gioppa che non devi perderti, farei anche un giro sull'etna .strade molto belle e spettacolo lunare.

l'idea di una settimana di sosta nel ragusano va bene per il riposo ma ti limita molto nel visitare questa stupenda isola piena di sorprese in ogni dove.

Inviato
l'idea di fare taormina in una giornata è da pazzi, però una puntata merita!!! nn dimenticare caltagirone, la mia città...una bomboniera patrimonio dell'unesco!!! ragusa ibla, scicli e per mare portopalo di capopassero, la riserva di vendicari, marzamemi per quel che riguarda il siracusano. agrigento ok.....caltanisetta no!!!! vicino caltagirone piazza armerina stupenda con la villa del casale. da nn perdere quando parti da san vito lo capo marsala mazara le saline e selinunte. sono a tua disposizione per consigli e dritte

Grazie gioppa allora seguiro i tuoi consigli. Caltanisseta l'avevo messa in programma perche era di strada e sembrava comodo fermarsi nei dintorni..

io avrei forse trovato una casa, un appartamento in riva agli scogli a maganuco..consigli? Grazie e scusa se approfitto della tua conoscenza e gentilezza.

Inviato
ciao....

noi abbiamo fatto il tour dell'isola nel 2008.io fossi in te ,oltre ai posti citati da gioppa che non devi perderti, farei anche un giro sull'etna .strade molto belle e spettacolo lunare.

l'idea di una settimana di sosta nel ragusano va bene per il riposo ma ti limita molto nel visitare questa stupenda isola piena di sorprese in ogni dove.

Hai ragione Luca ma mi spaventa un po girare senza aver prenotato nulla in quel periodo. Penso sia pieno pieno di turisti e da dormire non so se riesco a trovarlo... Poi gli affitti delle case sono da sabto a sabato, quindi una settimana.

Per l'etna lo so, avevo anche visto le foto che c'erano qui, addirittura un video.. bellissimo ma e' lontano mi sa.. devo studiarmi meglio il percorso, certo che come dici tu la settimana li mi limita parecchio! garziee

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ciao, mi infilo nella discussione perchè anche io sto pensando di andare con la mia ragazza in sicilia quest'estate.

Borgo: tu hai idea di come trasportare la vespa fin là? Io ho vagliato traghetto (genova - palermo) oppure treno (torino - villa san giovani e poi sicilia). Inoltre, nonostante abbia già fatto il giro d'Italia in Vespa nell'ormai lontano 2004, temo un po' il fatto di essere in due sul mezzo con così tanto caldo: è una preoccupazione lecita?

Io, da quello che posso consigliarti per il viaggio, credo che valga la pena girare molto più che fermarsi in un posto per 1 settimana come dici. Tutti e dico tutti quelli che ho sentito parlano della Sicilia come di un paradiso incredibile: onestamente non voglio perdermene neanche un centimetro quadrato!!!

A presto,

Marco

Inviato
Ciao, mi infilo nella discussione perchè anche io sto pensando di andare con la mia ragazza in sicilia quest'estate.

Borgo: tu hai idea di come trasportare la vespa fin là? Io ho vagliato traghetto (genova - palermo) oppure treno (torino - villa san giovani e poi sicilia). Inoltre, nonostante abbia già fatto il giro d'Italia in Vespa nell'ormai lontano 2004, temo un po' il fatto di essere in due sul mezzo con così tanto caldo: è una preoccupazione lecita?

Io, da quello che posso consigliarti per il viaggio, credo che valga la pena girare molto più che fermarsi in un posto per 1 settimana come dici. Tutti e dico tutti quelli che ho sentito parlano della Sicilia come di un paradiso incredibile: onestamente non voglio perdermene neanche un centimetro quadrato!!!

A presto,

Marco

parole sante, ti stimo moltissimo

Inviato

A presto,

Marco

Ciao Marco, anche io ho lo stesso timore del caldo ma forse forse se evito di mettermi in strada nelle ore piu calde forse gia qualcosina migliora poi non so.. faccio conto di guidare al mattino presto e la sera, dalle 5 in poi cosi da poter visitare citta, gustarmi cene ehehehehhe

Per il trasporto noi abbiamo gia prenotato, genova palermo con la gnv. Un po caro ma lo sapevo, sono anche le 2 settimane centrali di agosto.

Per la settimana fermo non saperi ma son tentato per 2 principali motivi.

1 voglio fare un po di mare tranquillo, cioe mattino mare...poi riposarmi e mare fino a sera, almeno un paio di gg cosi ci vogliono..

2 nella settimana di riposo per chiamarla cosi (forse forse alloggio in una casa sul mare a capopassero ma ci spero poco) vista la comodita della location vorrei visitare siracusa, ragusa, caltagirone, scicli, modica pozzallo noto...e altro che adesso non ricordo.

E' vero mi rimarrebbe tutta la parte del catanese da visitare ma non mi lamenterei comunque.

Magari il prossimo anno..

Ciau marco

Inviato (modificato)

Al tuo posto accorcerei di un paio di giorni la sosta nel Ragusano e cercherei una casa nelle vicinanaze di Taormina, esclusa come ovviamente Giardini Naxox, devi provare nel versante Catanese verso Fiumefreddo oppure in quello Messinese tra Letojanni, Roccalumera. Da li sei a circa 15/20 Km. da Giardini e Taormina a 25 da Messina e circa 40 da Catania.

Se riesci nell'intento potrai esplorare l'Etna e dintorni senza troppo impiccio.

Ricordati che in Sicilia, soprattutto a Messina (mia città natìa) e credo anche a Catania i PX sono moooolto comuni ne trovi di tutti i tipi e versioni dalle prime serie agli anni 2000 pertanto sono molto "richiesti" come parti di ricambio._dev_

Modificato da tanuz
Inviato

tranquilli, mettete un poco di olio in più nel serbatoio e una candela fredda, non vi preoccupate, che se la vespa sta bene, non avrà problemi.

Io uso la ngk 7 di gradazione, e fino a 450 km in un giorno quasi tutti a manetta con il sole siciliano me li sono fatti, senza problemi, più che altro il problema puo essere per le gomme, con il calore si surriscaldano molto, con le s83 scoppiavo ogni 200 km...

Inviato
quoto tanuz, portitilla na bella catina rossa e macari u bellu catenazzu, e stai accura, l'ha taliari sempre a vespa, mi raccumannu ah.

:-D

scusa ma che e' la catina rossa??? u bellu catenazzu ok, poi accura ok ma la taliari???? hahahahah

Inviato
tranquilli, mettete un poco di olio in più nel serbatoio e una candela fredda, non vi preoccupate, che se la vespa sta bene, non avrà problemi.

Io uso la ngk 7 di gradazione, e fino a 450 km in un giorno quasi tutti a manetta con il sole siciliano me li sono fatti, senza problemi, più che altro il problema puo essere per le gomme, con il calore si surriscaldano molto, con le s83 scoppiavo ogni 200 km...

Bene bene, io volevo giusto montare, come sempre sotto la vespa, le s83. Poi per la candela ok, io uso la be9 mi sembra col pinaschino. Dovrebbe andare bene.

comunque grazie dei consigli vespistici ma io sono preoccupato piu per me e la morosa per il caldo!

Noi siamo di Chieri, vicino Torino. Qui al massimo ci son 2 settimane di caldo afoso umido e basta. poi torna il fresco!

Inviato
Al tuo posto accorcerei di un paio di giorni la sosta nel Ragusano e cercherei una casa nelle vicinanaze di Taormina, esclusa come ovviamente Giardini Naxox, devi provare nel versante Catanese verso Fiumefreddo oppure in quello Messinese tra Letojanni, Roccalumera. Da li sei a circa 15/20 Km. da Giardini e Taormina a 25 da Messina e circa 40 da Catania.

Se riesci nell'intento potrai esplorare l'Etna e dintorni senza troppo impiccio.

Ricordati che in Sicilia, soprattutto a Messina (mia città natìa) e credo anche a Catania i PX sono moooolto comuni ne trovi di tutti i tipi e versioni dalle prime serie agli anni 2000 pertanto sono molto "richiesti" come parti di ricambio._dev_

E lo so, accorciare la tappa efare il giro completo sarebbe bello ma gli affitti di case vanno da sabato a sabato e mi scoccia perdere notti "pagate". Dovrei cercare una sistemazione in albergo o in b&b ma qui smetto di comandare io e subentra la morosa che adora il mare e un po di tranquillita. E 17 gg col culo sulla vespa a quelle temperature non so se resiste. Vediamo, tanto purtroppo agosto e' ancora cosi lontanooooooooo

Grazie comunque..anche per i consigli contro i furbetti.

Io normalmente uso una catena tubolare da supermercato, niente di serio ma visto che ormai e' rotta magari ne approfitto e compro qualcosa di piu serio. Magari una bella catena e un parcheggio in zona un po frequentata bastano per scoraggiare. Grazie

Inviato
a catina rossa significa la catena Grossa, spessa, robusta, non "rossa" come colore :)

"l ha taliari" significa "la devi controllare" "la devi guardare" :))

ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh, ok pensavo in effetti rossa e non capivo il particolare che importanza potesse avere!!!! grazie

Inviato

Aahahahaha!!! A catina rossa!!! Ok accetto il consiglio anche io e ringrazio per le preziose informazioni. Io ho una Primavera ET3, quali ruote mi consigliate? Per la candela c'è qualcosa in particolare? La mia vespa dovrebbe stare abbastanza bene, proprio l'estate scorsa ho grippato quindi ho fatto revisionare tutto :-(

Marco

Inviato

la candela fredda, e le gomme con una mescola normale, se metti gomme troppo morbide finisce che ti durano poco, ma cmq più del viaggio di sicuro, non è che siamo in Africa qui :) ma quasi!!

Inviato
Aahahahaha!!! A catina rossa!!! Ok accetto il consiglio anche io e ringrazio per le preziose informazioni. Io ho una Primavera ET3, quali ruote mi consigliate? Per la candela c'è qualcosa in particolare? La mia vespa dovrebbe stare abbastanza bene, proprio l'estate scorsa ho grippato quindi ho fatto revisionare tutto :-(

Marco

Marco ma tu che giro fai?? hai gia prenotato qualcosa?

Inviato
la candela fredda, e le gomme con una mescola normale, se metti gomme troppo morbide finisce che ti durano poco, ma cmq più del viaggio di sicuro, non è che siamo in Africa qui :) ma quasi!!

io 2 o 3 anni fa in corsica, s83 nuove di pacco, quasi 1800 km e ne ho avanzato ben poco dietro! e in corsica faceva fresco fresco..

poi altro discorso ot..ma secondo voi le catene koning che vendono su ebay vanno bene? ne ho trovata una da 120 cm, diametro 10 a 45 euro spedizione gratis. ci sto facendo un pensierino..

120 non faccio il giro della pedana ma per farla passare nella solita forcella basta e avanza.

Inviato

ho girato con cicalone tutta la sicilia in vespa per circa 20 giorni piu' di 10 anni fà, e anche se non c'è bisogno di dirlo ,per me è sicuramente la regione più bella d'italia da visitare...

sia sulla costa che all'interno... in quel periodo diciamo siamo stati "fortunati" l'etna era in piena attività ,siamo arrivati durante la notte al punto più vicino alla bocca i suoni che emetteva ed i suoi colori non li dimenticherò mai!

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...