Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Saluti a todos!

Dunque. come da titolo, mi ritrovo per le mani (anzi, sulla scrivania) un regolatore di tensione di un F12 Malaguti.

Ho in programma di montare una batteria sulla mia Px150e, ovviamente sono sprovvisto del regolatore con linea B+... Questo regolatore che ho fra le mani ha invece la linea apposita... 4 connettori e bon. 2 arrivano dallo statore, 2 vanno alla batteria:

http://img53.imageshack.us/img53/2639/schemaelettricolcul9.jpg

http://img53.imageshack.us/img53/8089/descrizionelczg3.jpg

Sembra che i faston sopra siano negativo e positivo della linea alternata (che alimenta le luci solo a motore acceso) mentre sotto ci sia la linea che alimenta la batteria...

Guardando lo schemino sopra... Voi che ne pensate? Posso farci qualcosa con questo affare? Può sostituire il regolatore della mia PxE e fornirmi le 2 linee? Posso metterlo in parallelo e sfruttarlo che caricare una batteria?

Aspetto buonenuove, spero che sia qualcosa di valido!

Grazie mille a chiunque possa rispondermi!

Inviato

io penso che vada bene,

mah, per scrupolo dovresti collegare un trasformatore 12v al regolatore e leggere i valori che ti da, e fare lo stesso con quello della vespa.

se i valori sono gli stessi.. monta.

Inviato

Mmm... E finquì ci siamo, però ci sono delle cose che non mi tornano... Innanzitutto è minuscolo, neanche la metà di quello originale (e potrebbe anche essere fatto in maniera differente), secondariamente... Come lo collego? :)

Inviato

Mmm... Mi ricordo che sull'F12 avevo tutto a batteria tranne le luci, che "ipotizzo" fossero a corrente alternata... Altrimenti avrei avuto tutto a batteria e luci che funzionavano SOLO col motore che girava... Indica questo lo schema? Quindi tutto in CC?

Se così fosse... Come lo collego? Se escludo il mio raddrizzatore e monto quello mi trovo senza alternata, quindi relè frecce + clacson da sostituire... A valle del mio regolatore non può essere montato? In parallelo nemmeno?

Tra l'altro, avendo visto che l'elettronica pura costa pochissimo, mi sono procurato un raddrizzatore da 25A... Non posso utilizzare direttamente quello a valle del mio regolatore? Manterrei tutto in alternata a parte quel coso che andrà a caricarmi la batteria... Esatto?

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...