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Inviato

Salve sono Andrea ho 23 anni e sono nuovo del forum.

Io possiedo una Pk50n del 1989, il mio contachilometri purtroppo non segna mai una velocità superiore ai 55 km/h allora "infuriato" per tutti i sorpassi ricevuti dalle lumachine _dormivs ho deciso di elaborarla così ho ordinato:

102cc rms

Campana 24/72 denti dritti

19/19 dell'orto

secondo voi può essere una buona configurazione oppure no?

Vi ringrazio in anticipo Andrea

 
Inviato

A parte il cilindro rms in cui non ripongo molta fiducia,per il resto potrebbe andare.Hai intenzione di raccordare anche i carter e di anticipare l'albero?Quanti km ha quell'albero motore?Se sono molti conviene pensionarlo e prenderne uno gia anticipato oppure standard a seconda delle esigenze che hai.Monterai anche una semiespansione o una padella originale o magari una sito plus?E la crociera del cambio in che condizioni sarà?Valuta bene queste tre cose(marmitta esclusa) onde evitare di riaprire il motore in caso di crociera consumata che ti fa saltare la marcia oppure di sbriciolare biella,cilindro ed a volte anche i carter nei casi peggiori.Un 102 è più compresso di un misero 50 e montarlo su una biella con tanti km sulle spalle mi sembra un pò rischioso.

Inviato

Innanzi tutti grazie dei consigli ed aggiorno un attimo le notizie iniziali:

il cilindro che ho acquistato è pinasco e l'albero montato adesso ha 4560 km perchè il vecchio proprietario faceva casa-campagna-campagna-casa credete debba cambiarlo?. proprio stamane ho acquistato i cusci nuovi e tutti i paraoli.

quello che mi preoccupa è la campana andrà bene 24/72 DD?

Inviato

la 24/72 per pk è perfetta non metterla ne un pelo piu corta ne un pelo piu lunga...

se l'albero ha realmente quei km è praticamente come nuovo...

il pinasco è 100 volte meglio dell rms

valuta anche una buona marmitta (io metterei la polini)

  • 2 settimane dopo...
Inviato
RMS???? BLEAH!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Come fa a fare 60 km/h??? ma hai il freno tirato?????????

no dai... ma marmitta e carburatore li hai cambiati?????????? ma è carburata bene???????????

Non ha un rms ma un Pinasco,la cosa è più preoccupante!

Inviato
Non ha un rms ma un Pinasco,la cosa è più preoccupante!

si si ho capito che ha un pinasco...quello che mi fa stremire (spaventare) è che nel suo cervello gli sia passata anche solo per un secondo l'idea di montare una cinesata!!!!

  • 3 mesi dopo...
Inviato

ragazzi;

sono disperato la mia vespa non è ancora on the road perchè non riesco a farle girare.

Le modifiche apportate sono:

cilindro 102cc

carburatore 19/19 dell'orto (fatto carburare ad un carburatorista che lavorava sulle auto da rally)

campana 24/72 DD

marmitta simonini ad espansione.

Il mio meccanico ha fatto tutto ciò che sapeva per far tirare questa benedetta terza ma purtroppo niente!!!

a questo punto abbiamo dovuto optare per una campana leggermente più corta.....

Secondo voi?????

Inviato

Compreso il controllo dell'anticipo con la strobo?Hai provato una marmitta diversa?Se non hai toccato le fasi del cilindro ed incrementato ulteriormente quelle d'aspirazione,con quella marmitta non vai molto lontano.L'ideale sarebbe una semiespansione tipo banana o serpentone,con quelle riesci a sfruttare il motore al 100%;cercane una in prestito,va bene anche una padella sito per fare la prova e poi facci sapere.

Inviato

a questo punto abbiamo dovuto optare per una campana leggermente più corta.....

Secondo voi?????

Assolutamente NO. La campana che hai adesso va benissimo. Se la vespa non va, o la marmitta è intasata, oppure meccanico e "carburatorista" incapaci. La tua vespa deve arrivare senza problemi ad almeno 80-85 Km/h con quella campana.

Inviato

domani provo con la carburazione..... oggi ho tentato con la marmitta e non ha dato esito positivo...

potrebbe secondo voi essere un problema di incompatibilità tra luci carter e luci cilindro????

vi ringrazio cmq per la vostra incredibile pazienza con ciuccio come me

Inviato

Ripeto la domanda precedente:hai controllato l'anticipo con la strobo?Non so il pinasco quanto anticipo vuole e se lo fai mettere a 17 gradi hai un buon punto d'inizio ma se non sai a quanto sei forse il problema è quello.Nelle prime due marce il motore gira tanto con poco tiro ai bassi giri oppure ha molto tiro ai bassi giri e agli alti non va?Colore candela?

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