albymatto Inviato 18 Aprile 2011 Segnala Inviato 18 Aprile 2011 ho il kit normale...quindi non in corsa lunga con albero normale anticipato....come posso tirar fuori qualcosa in più???la testa è quella normale non la VRH...che mi consigliate???come carburazione che configurazione mi suggerite???grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee Cita
Piewankel Inviato 19 Aprile 2011 Segnala Inviato 19 Aprile 2011 un po' poche come info... raccontaci x bene tutto il contorno... carburatore, marmitta, carter, ... altrimenti gli esperti come fanno a consigliarti??? Cita
albymatto Inviato 19 Aprile 2011 Autore Segnala Inviato 19 Aprile 2011 Hai ragione... Dunque... Carburatore 24/24 con 160/be3/124 e 55/160 Valvola 1mm verso scarico e 1mm posteriormente Albero anticipato in corsa normale 57...non chiedetemi quanto ma sicuro fatto da persona in gamba!!! Statore in posizione fissa perchè Femsa Marmitta espansione della 180 rally raccordata al collettore GT Pinasco 213 con canna cromata... Raccordato lo scarico sul carter al GT pinasco Allora che mi dite???vorrei ottenere il massimo che pu├│ dare questo GT in corsa 57... Cita
500turbo Inviato 19 Aprile 2011 Segnala Inviato 19 Aprile 2011 Allora che mi dite???vorrei ottenere il massimo che pu├│ dare questo GT in corsa 57... Mettigli un bel PHBH 28 e un'espansione da coppia tipo Sip Performance e vedrai che il Pinascone si trasforma in un altro motore... Cita
albymatto Inviato 19 Aprile 2011 Autore Segnala Inviato 19 Aprile 2011 Mettigli un bel PHBH 28 e un'espansione da coppia tipo Sip Performance e vedrai che il Pinascone si trasforma in un altro motore... A tal proposito dimenticavo una cosa importantissima...ho il mix e voglio rimanga...quindi phbh28 non posso non posso montarlo.......giusto??? Cita
Piewankel Inviato 19 Aprile 2011 Segnala Inviato 19 Aprile 2011 A tal proposito dimenticavo una cosa importantissima...ho il mix e voglio rimanga...quindi phbh28 non posso non posso montarlo.......giusto??? guarda qua... http://www.vespaonline.com/vbulletin/tecnica/elaborazioni-telai-grandi-px-pe-rally-ts-sprint-ecc-ecc/76880-guida-completa-motore-tuning-phbh-30-con-mix.html?highlight=guida Cita
albymatto Inviato 21 Aprile 2011 Autore Segnala Inviato 21 Aprile 2011 beh diciamo che non vorrei stravolgere così tanto...tenendo un 24/24 non riesco proprio a migliorare??? Cita
500turbo Inviato 21 Aprile 2011 Segnala Inviato 21 Aprile 2011 tenendo un 24/24 non riesco proprio a migliorare??? Tieni il 24/24, togli il filtro, aumenta il getto max di almeno 10 punti e metti una marmitta seria. E se hai ancora il volano originale, cercane uno alleggerito che male non fa... Cita
albymatto Inviato 21 Aprile 2011 Autore Segnala Inviato 21 Aprile 2011 Allegerito come faccio a metterlo???il cono è diverso da quello px...dovrei trovarne uno originale e modificarlo quindi...giusto??? Cita
500turbo Inviato 21 Aprile 2011 Segnala Inviato 21 Aprile 2011 Oddio scusami! Pensavo avessi un PX! Non avevo letto bene!!! Cita
albymatto Inviato 21 Aprile 2011 Autore Segnala Inviato 21 Aprile 2011 Quindi devo alleggerire il suo giusto??? Cita
MAVERLAND Inviato 21 Aprile 2011 Segnala Inviato 21 Aprile 2011 Il pinascone senza l'albero corsa 60 non va una cippa. Forse,anzi sicuramente,va meglio il cilindro originale. CIAO MAVERLAND Cita
albymatto Inviato 21 Aprile 2011 Autore Segnala Inviato 21 Aprile 2011 Il pinascone senza l'albero corsa 60 non va una cippa.Forse,anzi sicuramente,va meglio il cilindro originale. CIAO MAVERLAND Non mi venire a dire che va meglio l'originale perchè non è affatto vero...ne ho provate tante di 200...ma tante...tutte originali e non vanno come il Pinasco...almeno in ripresa...in allungo non l'ho ancora provata essendo in rodaggio...ti dir├│ poi... Cita
pk_damiano_4hp Inviato 22 Aprile 2011 Segnala Inviato 22 Aprile 2011 il pinascone c.57 delude tutti, chi sento sentolo montano in c.60 e pensano di volare pensa se provano un polini in c.60, attaccano la targhetta alitalia sulle chiappe... Cita
greenratt^ Inviato 22 Aprile 2011 Segnala Inviato 22 Aprile 2011 Ho fatto anch'io la scoperta del Pinasco montato in c.57 ed andava come l'originale(forse addirittura meno per via delle fasature...) cosi' alla prima occasione ho fatto riaprire i carter ed ho messo il Mazzucchelli c.60 posticipato(che pero' ha il difetto di essere troppo posticipato per il Pinasco e sbruffa miscela dal carburatore...).Cosi' direi che la situazione è migliorata parecchio!L'albero ideale comunque sarebbe quello che ha fatto adesso la Pinasco... Riassumendo ti consiglio anch'io vivamente di mettere l'albero c.60mm... Cita
pk_damiano_4hp Inviato 22 Aprile 2011 Segnala Inviato 22 Aprile 2011 la soluzione per farlo andare in c.57 io ce l' ho: basetta da 1.5mm sotto cilindro spianato di 1.5 mm sopra primaria 22/65 drt ed espansione o padella a coni, così guadagni in velocità di punta ed elasticità ma i travasi, anzi il travaso, del pinasco è asfittico per un over200 anche quelli del Polini o del Malossi ma sono molto più grandi del Pinasco, anche se in definitiva a comandare è la fasatura Cita
pk_damiano_4hp Inviato 23 Aprile 2011 Segnala Inviato 23 Aprile 2011 de che? del cilindro a parità d' aspirazione ovviamente Cita
Piccio Inviato 23 Aprile 2011 Segnala Inviato 23 Aprile 2011 Damiano mi piaci perchè dispensi ricette come se fossero caramelle....sai che abbassare sopra un pinasco nikasil ,come tu scrivi non è proprio cosi facile ,in + credimi che con basetta sotto sei fuori fasatura....Credimi prima fattene qlcuno di pinasco ,poi ne riparliamo .Interventi fatti cosi per scrivere certamente non aiutano chi vuole eventualmente migliorare il proprio mezzo!!!Senza rancore .Piccioracing. Cita
FranKesco Inviato 23 Aprile 2011 Segnala Inviato 23 Aprile 2011 Quoto Piccio al 100%! Secondo me prima di parlare bisognerebbe essere sicuri di ciò che si dice altrimenti si corre il rischio di indurre chi legge a far grossi danni: nel caso in questione a rovinare un cilindro che non costa proprio due lire... Io cerco di riferire solo la mia esperienza, che forse potrà essere utile a qualcuno: il pinasco montato P & P in corsa corta andava giusto un pelo più dell'originale, mi ha un po' deluso... poi ho aperto e montato un albero mazzucchelli corsa 60, solo raccordando e senza alcun altro giochetto, ed ecco che per incanto ha cambiato completamente carattere... chiariamo, anche adesso non è un motore rabbioso e da allungo, del resto ho il SI24 ed un padellino svuotato home-made, ma come tutti mi avevano detto ha una coppia eccezionale, da turbodiesel. Alby che è delle mie zone sicuramente conosce la salita della strada panoramica che da Castellammare/Pozzano riporta verso Napoli e l'autostrada, ebbene dopo i primi tre o quattro tornanti c'è un bel salitone di qualche km prima di arrivare in galleria: quando sono li anche in quarta a medi giri basta spalancare il gas e riprende alla grande salendo come se niente fosse, sotto gli sguardi attoniti degli scooteristi che in questo periodo affollano la zona (per la cronaca ho malossi extra-long 24/63 e 4a 36 denti): questo è il pinascone! Cita
pk_damiano_4hp Inviato 24 Aprile 2011 Segnala Inviato 24 Aprile 2011 Damiano mi piaci perchè dispensi ricette come se fossero caramelle....sai che abbassare sopra un pinasco nikasil ,come tu scrivi non è proprio cosi facile ,in + credimi che con basetta sotto sei fuori fasatura....Credimi prima fattene qlcuno di pinasco ,poi ne riparliamo .Interventi fatti cosi per scrivere certamente non aiutano chi vuole eventualmente migliorare il proprio mezzo!!!Senza rancore .Piccioracing. senza rifasarlo come fai a fargli fare più giri? e soprattuto senza aprire il motore cioè agiendo solo sul cilindro? Cita
Piccio Inviato 24 Aprile 2011 Segnala Inviato 24 Aprile 2011 Il pinasco non è nato per essere un motore da giri......oltretutto la sua fasatura la ottieni in c.60,qst spiega dove non mi risulta la tua ricetta!!Detto cio,cerca di vedere quello che già altri hanno scritto abbondantemente e fattene una ragione.Concettualmente il motore vespa px è nato per essere un motore da trial e non da velocità...qst spiega perchè fa pochi giri e notoriamente ha coppia...tutte le elaborazioni che ti portano a allargare a dismisura i condotti di banco ,chiamasi travasi,ti portano inevitabilmente a chiamare rapportature al cambio +corte...stessa cosa succede su motori da 16 -17000giri che hanno 6 rapporti al cambio e non sono motori vespa..Spiegato cosi in poche righe dovrebbe aprirti un po il discorso...L'utente che ha chiesto di migliorare il suo pinasco in c 57 ,non ha altre alternative che aprire montare un c 60 e adeguare la rapportatura del cambio ,come gia tanti hanno fatto ,se no! il cappello magico nessuno lo può inventare!!! men che meno TU!!!Ripeto non bisogna illudere o men che meno portare la gente a fare danni inevitabili sul cilindro...Tu Damiano ti sei inventato la ricetta che già altra gente ha applicato sul 200 originale,come pure io stesso ,il gioco pero non è uguale,le fasature dell'originale sono diverse ancora dal pinasco....qst spiega perchè non di tutte le ERBE SI Fà UN FASCIO...e per ultimo aggiungo;dimmi perche cilindri come il malossi o il polini che hanno travaserie + generose!?! vanno meglio con rapportature + corte che lunghe..!?non sarà che per riempire meglio il carter pompa visto che le aperture ci sono ,abbiamo bisogno di giri per spingere dentro qnt + possibile!?!..e il famoso t5 ,perchè è propenso a prendere giri e essere piatto di coppia ,anche se ha rapporti corti...perchè te lo spiego...ha voragini di banco ben diverse daun 200 o pinaSCO ORIGINALE. cREDIMI NON METTO IN DUBBIO LA TUA PREPARAZIONE IN FATTO DI MOTORI ,MA QUI NON SIAMO TUTTI DEI MAGHI ,QUINDI LA GENTE è MEGLIO FARLA RAGIONARE PRIMA DI INBONIRLA CON DELLE BELLE BELLE RICETTE ,CHE VALGONO IL TEMPO CHE SI TROVA. PICCIORACING. PS SMETTI DI SCRIVERE ALLA MATTINA PRESTO ,SOFFRI DI INSONNIA!!!VAI SUI MOTORI ...CHE è MEGLIO. Cita
pk_damiano_4hp Inviato 24 Aprile 2011 Segnala Inviato 24 Aprile 2011 Il pinasco non è nato per essere un motore da giri......oltretutto la sua fasatura la ottieni in c.60,qst spiega dove non mi risulta la tua ricetta!!Detto cio,cerca di vedere quello che già altri hanno scritto abbondantemente e fattene una ragione.Concettualmente il motore vespa px è nato per essere un motore da trial e non da velocità...qst spiega perchè fa pochi giri e notoriamente ha coppia...tutte le elaborazioni che ti portano a allargare a dismisura i condotti di banco ,chiamasi travasi,ti portano inevitabilmente a chiamare rapportature al cambio +corte...stessa cosa succede su motori da 16 -17000giri che hanno 6 rapporti al cambio e non sono motori vespa..Spiegato cosi in poche righe dovrebbe aprirti un po il discorso...L'utente che ha chiesto di migliorare il suo pinasco in c 57 ,non ha altre alternative che aprire montare un c 60 e adeguare la rapportatura del cambio ,come gia tanti hanno fatto ,se no! il cappello magico nessuno lo può inventare!!! men che meno TU!!!Ripeto non bisogna illudere o men che meno portare la gente a fare danni inevitabili sul cilindro...Tu Damiano ti sei inventato la ricetta che già altra gente ha applicato sul 200 originale,come pure io stesso ,il gioco pero non è uguale,le fasature dell'originale sono diverse ancora dal pinasco....qst spiega perchè non di tutte le ERBE SI Fà UN FASCIO...e per ultimo aggiungo;dimmi perche cilindri come il malossi o il polini che hanno travaserie + generose!?! vanno meglio con rapportature + corte che lunghe..!?non sarà che per riempire meglio il carter pompa visto che le aperture ci sono ,abbiamo bisogno di giri per spingere dentro qnt + possibile!?!..e il famoso t5 ,perchè è propenso a prendere giri e essere piatto di coppia ,anche se ha rapporti corti...perchè te lo spiego...ha voragini di banco ben diverse daun 200 o pinaSCO ORIGINALE. cREDIMI NON METTO IN DUBBIO LA TUA PREPARAZIONE IN FATTO DI MOTORI ,MA QUI NON SIAMO TUTTI DEI MAGHI ,QUINDI LA GENTE è MEGLIO FARLA RAGIONARE PRIMA DI INBONIRLA CON DELLE BELLE BELLE RICETTE ,CHE VALGONO IL TEMPO CHE SI TROVA. PICCIORACING. PS SMETTI DI SCRIVERE ALLA MATTINA PRESTO ,SOFFRI DI INSONNIA!!!VAI SUI MOTORI ...CHE è MEGLIO. Quello che dici lo sò anche io e ovviamente hai ragione però ci deve essere un modo per farlo funzionare lo stesso, capisco che vorrebbe dire snaturarlo farlo lavorare diversamente da come è nato ma se albymatto non vuole assolutamente mettere il c.60 l' unica alternativa è tenerselo così a questo punto p.s. un polini d.68 c.60 ha più coppia di un pinasco d.69 c.60 (tutti e 2 di scatola) Cita
Marcovw Inviato 24 Aprile 2011 Segnala Inviato 24 Aprile 2011 quoto il pinascone è un motore tutto viaggio e pochi giri... montato in corsa lunga diventa divertente ma per farlo andare ed avere delle belle aspettative.... emh emh..... dura molto dura con quattro colpi di fresa e lima.... magari si potrebbe usare "la forza" Cita
pk_damiano_4hp Inviato 25 Aprile 2011 Segnala Inviato 25 Aprile 2011 per esempio senza toccare il cilindro si potrebbe spessorare sotto e realizzare una testa ad incasso tipo quella del Tsv così da recuperare i mm della basetta Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Problema numero di telaio
Da Giordan, in Vespe & incartamenti
Vespa Px fatica a partire
Da Frejo, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Sede ovale del manubrio🙏
Da Vittorio Veneto, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Sospensione per vespa GTS 250 ie
Da wuolker, in Vespe Automatiche
Vespa N ‘67 ruota da 9” e cambio 3m
Da Max_R, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Immagini