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Inviato

Salve e tutti, volevo mostrarvi la mia nuova config all'anteriore

e sapere che ne pensate, i cerchi sono i tubless sip da 2,50 pollici

al posteriore non ci sta' questa ma ho messo la 110 80 10

mischlen s1. Secondo voi un 100-90-10 al posteriore con questi cerchi ci sta?

Grazie auguri a tutti

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Inviato

anche io ho montato quel tipo di cerchi tubeless, in realtà non li produziert la SIP.

perchè hai messo la 120 all'anteriore ? per una stabilità affidabile devi avere sempre la ruota più grossa sull'asse di trazione cioè dietro e mai davanti

Inviato

HO PIU' APPOGGIO all'anteriore, e con il bitubo sembra di esere in ferrovia

la gomma che fa tenuta e' quella anteriore in curva e in frenata dietro la vespa e' seduta di per se

per tony, la prossima montero' la 100-90 cosi' dovrei avere un po' di allungo

Inviato

a me non piace ne esteticamente ne per utilità....

guarda io monto i tuoi stessi cerchi sip neri bordo cromato e all'anteriore ho messo una 100/90-10 e al posteriore una 110/80-10 e già così come dimensioni di gomme a mio parere è perfetta più larghe delle originali ma non troppo e soprattutto senza modificare nulla...volendo neanchè si notano alle f.d.o. mentre da te si vede eccome...

come adrenza, tenuta ecc già così mi è cambiata dal giorno alla notte...

PS anche io monto il bitubo anteriore/posteriore, pinza sip, e disco freno malossi e vanno di lusso...

Inviato
a me non piace ne esteticamente ne per utilità....

guarda io monto i tuoi stessi cerchi sip neri bordo cromato e all'anteriore ho messo una 100/90-10 e al posteriore una 110/80-10 e già così come dimensioni di gomme a mio parere è perfetta più larghe delle originali ma non troppo e soprattutto senza modificare nulla...volendo neanchè si notano alle f.d.o. mentre da te si vede eccome...

come adrenza, tenuta ecc già così mi è cambiata dal giorno alla notte...

PS anche io monto il bitubo anteriore/posteriore, pinza sip, e disco freno malossi e vanno di lusso...

La questione estetica e' questione di gusti

la questione tecnica un'altra

Inviato

secondo me il discorso di cuccugiangiu sulla scelta della gomma non fà una piega o meglio una si, una cosa molto importante per me, non puoi in nessuna maniera passare la gomma davanti dietro perchè come hai detto tu non ci sta, io le gomme le compro una per volta quando quella dietro si usura la passo su quella di scorta

compro una gomma nuova per l' anteriore e passo al posteriore quella che avevo all' anteriore, tu come fai quando si usura la gomma davanti o la sfrutti tutta fino a quando non sparisce il battistrada rischiando di perdere aderenza davanti oppure la butti senza finirla tutta, io le gomme sono abituarle a cambiarle quando diventano liscie, non so voi...

Inviato
a me non piace ne esteticamente ne per utilità....

guarda io monto i tuoi stessi cerchi sip neri bordo cromato e all'anteriore ho messo una 100/90-10 e al posteriore una 110/80-10 e già così come dimensioni di gomme a mio parere è perfetta più larghe delle originali ma non troppo e soprattutto senza modificare nulla...volendo neanchè si notano alle f.d.o. mentre da te si vede eccome...

come adrenza, tenuta ecc già così mi è cambiata dal giorno alla notte...

PS anche io monto il bitubo anteriore/posteriore, pinza sip, e disco freno malossi e vanno di lusso...

ciccio, ho visto la foto che hai sotto.. ma che tamburo hai davanti??tanta roba quella vespa, complimenti

Inviato
secondo me il discorso di cuccugiangiu sulla scelta della gomma non fà una piega o meglio una si, una cosa molto importante per me, non puoi in nessuna maniera passare la gomma davanti dietro perchè come hai detto tu non ci sta, io le gomme le compro una per volta quando quella dietro si usura la passo su quella di scorta

compro una gomma nuova per l' anteriore e passo al posteriore quella che avevo all' anteriore, tu come fai quando si usura la gomma davanti o la sfrutti tutta fino a quando non sparisce il battistrada rischiando di perdere aderenza davanti oppure la butti senza finirla tutta, io le gomme sono abituarle a cambiarle quando diventano liscie, non so voi...

IO INVECE la cambio dietro, quella di davanti si consuma poco, comq non arrivo a essere slik e' pericoloso

ogni quattro gomme di dietro cambio anche quella di davanti Ciao

Inviato
IO INVECE la cambio dietro, quella di davanti si consuma poco, comq non arrivo a essere slik e' pericoloso

ogni quattro gomme di dietro cambio anche quella di davanti Ciao

allora hai fatto bene così facendo dovresti anche avere il contakm precisissimo

Inviato

Con la gomma ant. + larga della post. l'unico aspetto tecnico davvero importante è che così lo sterzo chiude di più.

Se sia meglio o peggio non lo so. La maggior tenuta è più che altro un'impressione: la vespa scende in piega più dolcemente e si scompone di meno, effetto molto più sensibile se il precarico del Bitubo è settato male o se si guida da cinghiali.

Inviato
Con la gomma ant. + larga della post. l'unico aspetto tecnico davvero importante è che così lo sterzo chiude di più.

Se sia meglio o peggio non lo so. La maggior tenuta è più che altro un'impressione: la vespa scende in piega più dolcemente e si scompone di meno, effetto molto più sensibile se il precarico del Bitubo è settato male o se si guida da cinghiali.

non si evince niente da questa considerazione, comq io in pista non ci giro , e per guida turistica e' perfetto.

per i miei gusti il cinghiale lo preferisco in umido con carote cipolla sedano e vino bianco

rosolato bene e annaffiato da buon cannonau senza nulla togliere al vostro buon sangiovese e montepulciano

:-)

Inviato
allora hai fatto bene così facendo dovresti anche avere il contakm precisissimo

il tachimetro e' quello sip digitale e si puo' settare misurando la circonferenza del pnumatico e dando i coefficenti

allo strumento e poi, scusa se mi permetto che me frega del contakm?

prima erano 1300 mm adesso sono 1450

ma chi se ne frega!!!!!

Inviato

secondo me è troppo alta di spalla... e da l'aria troppo sformata io monto il 100/80 e va secondo me meglio spalla bassa e un pelo + racing di visuale laterale... posteriore il 100/90 è troppo alto o monti il 120/70 post col kit per il cerchio e tutto cio che serve per distanziarlo... e un 100/80 anteriore e si che fa paura... molto racing e ottima tenuta...

Inviato
secondo me è troppo alta di spalla... e da l'aria troppo sformata io monto il 100/80 e va secondo me meglio spalla bassa e un pelo + racing di visuale laterale... posteriore il 100/90 è troppo alto o monti il 120/70 post col kit per il cerchio e tutto cio che serve per distanziarlo... e un 100/80 anteriore e si che fa paura... molto racing e ottima tenuta...

infatti marco questo e che volevo da questo topic, pareri e critiche costruttive

la spalla del 120-90 e molto alta ma all'anteriore sta bene

dietro ci vorrebbe qualcosa (oltre al pirelli sl26 ) di piu' alto e che non srtusci sul carter

le sto provando tutte l'unica che non tocca e' la sl 26 120-80-10 ma non col cerchio sip

con i due semicerchi larghi accoppiati,

Inviato

Tralasciando il discorso estetico, che può piacere e non piacere, tralasciando l'utilizzo di un pneumatico più grande all'anteriore, la cosa più importante da considerare è che un cerchio da 2,5" è inadatto a pneumatici da 120.

Per il corretto montaggio, ci vorrebbe un canale più largo. Difatti SIP produce anche i cerchi con canale 3" proprio per quel tipo di pneumatici, o per le 130.

Altro aspetto da non dimenticare è che utilizzando 2 semicerchi larghi al posteriore, ti ritrovi con il pneumatico decentrato di 8,5mm che non sono pochi. Se non vuoi compromettere troppo la ciclistica, devi riportare tutto in asse.

Poi cosa faresti, gireresti con tubeless anteriore e camera d'aria posteriore??? Con un pneumatico all'anteriore che risulta schiacciato, perchè montato su canale inadatto e al posteriore fuori asse....

Inviato

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Tralasciando il discorso estetico, che può piacere e non piacere, tralasciando l'utilizzo di un pneumatico più grande all'anteriore, la cosa più importante da considerare è che un cerchio da 2,5" è inadatto a pneumatici da 120.

Per il corretto montaggio, ci vorrebbe un canale più largo. Difatti SIP produce anche i cerchi con canale 3" proprio per quel tipo di pneumatici, o per le 130.

Altro aspetto da non dimenticare è che utilizzando 2 semicerchi larghi al posteriore, ti ritrovi con il pneumatico decentrato di 8,5mm che non sono pochi. Se non vuoi compromettere troppo la ciclistica, devi riportare tutto in asse.

INFATTI, forse non mi sono espresso bene

tengo sicuramente il sip col tubless e la 120-80-10 posteriore

ma penso che al prossimo cambio gomme montero' un 100-90

e sicuramente anche all'anteriore, in modo da avere stessa misura

perche mi pare che il 100 con 90 di spalla sia il miglior compromesso

sui cerchi 2-50

Poi cosa faresti, gireresti con tubeless anteriore e camera d'aria posteriore??? Con un pneumatico all'anteriore che risulta schiacciato, perchè montato su canale inadatto e al posteriore fuori asse....

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