Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

buongiorno

ho un problema che affligge la mia vespa PK125S ormai da diverso tempo e al quale non riesco a trovare una soluzione...

tutte le luci del mio impianto sono poco luminose..soprattutto il faro anteriore.

cercando sul forum non sono riuscito a trovare una soluzione perchè si fa riferimento sempre a modelli PK50, l'unica cosa che ho trovato era quella di cambiare il regolatore di tensione..

si suggeriva poi di provare a bipassarlo colleganto i fili giallo e verde grigio che arrivano al regolatore. ho provato in questo modo e le luci emettevano una forte luce ma si sono ovviamente fulminate in tempo zero.

ho cambiato il regolatore di tensione ma niente da fare il problema non cambia.

ho pensato e ripensato a cosa potrebbe essere e mi è venuto in mente che a volte spedivellando all'accensione la luminosità aumentava per pochi secondi per poi tornare normale..

ho pensato che allora potrebbe essere il cavo che esce dallo statore che magari fa un po' schifo e magari toccandolo durante l'accensione migliorava mentre prima disperdeva, però rimane il dubbio..perchè se bipasso il regolatore allora viene fuori una luce della madonna?

spero che qualcuno potrà aiutarmi a risolvere il problema...

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

perchè escludi il regolatore e quindi butti sulle lampadine non 12 ma 30 v ( e le friggi... )

controlla tutti i cavi.. ma attento: la pk ha 25 w davanti che in soldoni è un lumino da cimitero come intensità in confronto a mezzi moderni...fa poca luce perchè chi ha progett l'impianto era un gufo...

Inviato

infatti non bypassare il regolatore, cosi' non ce l'hai perniente e bruci tutto quando meno te lo aspetti, tipo marcia notturna!!!!!

prova a smontare il faro anteriore, a pulirlo internamente con dell'aria compressa ed a spolverare la parabola con un panno in maniera molto leggera senza solventi nè prodotti anche con il cotone. e prova se va meglio,se non migliora prova anche un faro anteriore più recente del tuo, magari di un conoscente! se va meglio o meno, se poi ancora non va potresti modificare il portalampada e montare una lampada alogena che sprigiona meglio la luce.

Inviato

grazie delle pronte risposte..

oggi ho controllato l'impianto e i fili sono buoni..pensavo peggio invece non ci sono spellamenti, l'unico veramente messo male è quello che esce dalla centralina, il bianco che si attacca al copri volano (non so se si può fare qualcosa perchè l'uscita è resinata).

ho poi montato una lampadina 35/35W 12V ed è un po' meglio...solo che secondo me la luce è ancora troppo poca per poter circolare...non so se 25 anni fa si tentava per regolamento il suicidio ad ogni uscita in vespa o se ho un problema...

comunque grazie a tutti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...