marco77px Inviato 9 Maggio 2011 Segnala Inviato 9 Maggio 2011 volevo raccontare l'esperienza poco piacevole che ho vissuto ieri sera: stavo tornando a casa da un giro fuori citta con fidanzata appresso, erano piu o meno le 10:30 e mi trovavo in un sottopassaggio (per chi è di torino quello di corso giambone) alla ragguardevole velocità di 90 km/h circa (il limite è meno; ma già a 90 allora rischi di essere travolto dalle macchine che viaggiano ben oltre quella velocità), quando ad un certo punto ho sentito qualcosa di strano; come se stessi perdendo il "retro" della vespa... il tempo di chiudere la manetta del gas e avevo la vespa che mi scodava a destra e a sinistra causa ruota a terra. non so quale santo mi abbia aiutato a non cadere, sono riuscito a fermarmi nel bel mezzo di un sottopasso con le auto che sfrecciavano a piu di 120 allora... morale della favola mi sono quasi caga@o sotto e sto gia valutando l'acquisto di due cerchi tubeless... non ho mai pensato a quanto possano essere pericolose le camere d'aria in fatto di perdita (praticamente istantanea) di pressione! Cita
Francesco Bunicich Inviato 10 Maggio 2011 Segnala Inviato 10 Maggio 2011 ma esistono per le nostre vespe??? Cita
alaneco Inviato 10 Maggio 2011 Segnala Inviato 10 Maggio 2011 Non basta prendere i due semicerchi e saldarli l'un l'altro per montarci su dei tubeless? Cita
Syrus Inviato 10 Maggio 2011 Segnala Inviato 10 Maggio 2011 sì esistono:duepercento.com qualcuno ha proprio questo modello di cerchi?..io sono molto intenzionato a comprarli..vorrei sapere qualche opinione in merito da chi le monta sulla vespa. @marco: ti è andata di lusso!! che cul va.. Cita
ujaguarpx125 Inviato 10 Maggio 2011 Segnala Inviato 10 Maggio 2011 Mi è successo lo stesso al raid dell'Occitania lo scorso anno....... Per fortuna sono riuscito a mantenere la vespa! I tubeless saranno un prox acquisto! Cita
Lorenzo205 Inviato 10 Maggio 2011 Segnala Inviato 10 Maggio 2011 analizza bene l'accaduto, spesso capita di rimandare la sostituzione delle camere che andrebbero sostituite con la stessa regolarità dei copertoni. Quando una camera cede di botto molto spesso a saltare è il collare della valvola per via della ruggine. Oggi capita spesso di trovare camere d'aria non di marca, molto spesso cinesi. Per valutarne la qualità vanno gonfiate prima di montarle per un controllo: la "ciambella" deve essere perfetta, regolare, tutta della stessa circonferenza, senza zone più snelle o più panciute. Se risulta di forma irregolare è sinonimo di bassa qualità. Verificare anche lo spessore della gomma nel collare della valvola che deve essere molto più consistente del resto. Se ti va facci sapere l'esito dell'autopsia. Cita
frdinico Inviato 10 Maggio 2011 Segnala Inviato 10 Maggio 2011 Io ho ordinato due cerchi tubeless per il mio px, quelli fatti dal fa italia, appena montati vi dirò le sensazioni, un paio di amici le hanno da un pò di tempo e mi hanno detto che è tutta un'altra cosa (tutti e due con gomme continental ) Cita
marco77px Inviato 10 Maggio 2011 Autore Segnala Inviato 10 Maggio 2011 analizza bene l'accaduto, spesso capita di rimandare la sostituzione delle camere che andrebbero sostituite con la stessa regolarità dei copertoni. Quando una camera cede di botto molto spesso a saltare è il collare della valvola per via della ruggine. Oggi capita spesso di trovare camere d'aria non di marca, molto spesso cinesi. Per valutarne la qualità vanno gonfiate prima di montarle per un controllo: la "ciambella" deve essere perfetta, regolare, tutta della stessa circonferenza, senza zone più snelle o più panciute. Se risulta di forma irregolare è sinonimo di bassa qualità. Verificare anche lo spessore della gomma nel collare della valvola che deve essere molto più consistente del resto.Se ti va facci sapere l'esito dell'autopsia. certo lorenzo per forza di cose lo avrei fatto comunque; voglio andare a fondo del problema, capire come mai è accaduto poichè anche per me sono cose che non devono accadere ma ho già letto su vari post che è successo a molte altre persone; ora non so se causa mal curanza dei proprietari o altro... appena ho un attimo di tempo (credo giovedi prox) tiro giu tutto e controllo minuziosamente da cosa è stato causato.... comunque le gomme hanno 4 anni e non piu di 5000 km le camere d'aria se non sbaglio le ho comprate insieme alle gomme ma comunque verificherò anche quello! Cita
Corrado.vcge Inviato 10 Maggio 2011 Segnala Inviato 10 Maggio 2011 Comprate solo camere d'aria Michelin. Cita
totopx Inviato 10 Maggio 2011 Segnala Inviato 10 Maggio 2011 ciao, a me è capitato smontando le ruote, si è sgonfiato il pneumatico posteriore perchè la camera d'aria era stata "presa" dal cerchione. Sino a che era montata stava gonfia, appena allentato il dado si è udito psssssssssssssssssss!!! Che ciao Cita
Piccio Inviato 10 Maggio 2011 Segnala Inviato 10 Maggio 2011 Con una buona cura dei copertoni e camere d'aria .ovvero quello che ha già descritto lorenzo ...direi che di problemi non ne esistono.La vespa è nata cosi,e a dirla tutta noi in patagonia nonostante le avversità del terreno non abbiamo mai forato...e dire che di sterrato ne abbiamo mangiato.Credimi pure i tubless anno i loro perchè,pensa se pigli un chiodo....non c'è gomma che tenga a meno tu non le faccia piene.... Cita
Lorenzo205 Inviato 10 Maggio 2011 Segnala Inviato 10 Maggio 2011 ... a dirla tutta noi in patagonia nonostante le avversità del terreno non abbiamo mai forato...e dire che di sterrato ne abbiamo mangiato... no dai, qualche bucatura c'è stata... dovresti ricordartela, pioveva di brutto e c'era una palta che metà bastava! Cita
marco77px Inviato 10 Maggio 2011 Autore Segnala Inviato 10 Maggio 2011 Io ho ordinato due cerchi tubeless per il mio px, quelli fatti dal fa italia, appena montati vi dirò le sensazioni, un paio di amici le hanno da un pò di tempo e mi hanno detto che è tutta un'altra cosa (tutti e due con gomme continental ) mi farebbe piacere sapere le tue sensazioni appena monti i cerchi o sul post o tramite mp, poichè anche io ho intenzione di montare gli fa italia.... Cita
frdinico Inviato 11 Maggio 2011 Segnala Inviato 11 Maggio 2011 mi farebbe piacere sapere le tue sensazioni appena monti i cerchi o sul post o tramite mp, poichè anche io ho intenzione di montare gli fa italia.... Ok! Gli amici che li hanno montati mi hanno detto che la tenuta di strada è decisamente meglio, ed il mio meccanico mi ha detto che la maggior sicurezza del tubeless in caso di foratura è dovuta al fatto che la gomma non esce dal cerchio o si piega di lato come nei cerchi normali... Cita
culo Inviato 11 Maggio 2011 Segnala Inviato 11 Maggio 2011 Dopo analoga esperienza di marco77px ma in Corsica in 2 coi bagagli su strada tutta tornanti priva di guard rail (ed essermi ca@#to sotto anche io) sono felicemente passato ai tubeless: mai più con le camere d'aria! Cita
marco77px Inviato 11 Maggio 2011 Autore Segnala Inviato 11 Maggio 2011 Dopo analoga esperienza di marco77px ma in Corsica in 2 coi bagagli su strada tutta tornanti priva di guard rail (ed essermi ca@#to sotto anche io) sono felicemente passato ai tubeless: mai più con le camere d'aria! quali hai montato? Cita
sergio_s Inviato 11 Maggio 2011 Segnala Inviato 11 Maggio 2011 (modificato) Sto per acquistare anch'io dei tubeless. C'è qualcosa che mi lascia perplesso: il decentramento della ruota. Chi dice che si nota solo mollando il manubrio, o quando si piega notevolmente... Sono molto confuso, non vorrei avere brutte sorprese. Chiedo lumi dai possessori... PS: anch'io ho avuto la stessa esperienza di Marco77PX, foratura in 2 improvvisa al posteriore a circa 80 all'ora, diverse scodate e caduta fortunatamente evitata... Modificato 11 Maggio 2011 da sergio_s Cita
Alex307 Inviato 11 Maggio 2011 Segnala Inviato 11 Maggio 2011 appena posso le compro pure io perchè il peggio non è quello di cui avete parlato!!! il peggio è se il bastardo chiodo anzichè nella ruota posteriore, va a ficcarsi in quella anteriore!!! lì la facciata per terra è matematica!!! e a 90 km/h vi rifate i connotati!!! E' il motivo principale per cui ho affiancato uno scooterone alle mie Vespe! andando spesso in autostrada vorrei evitare rischi inutili!!! Una cosa importante cmq, a prescindere, è CONTROLLARE BENE L'INTERNO DEI CERCHI ogni volta che vengono smontati!!! spessi formano della ruggine appuntita che buca le camere d'aria! una carteggiatina è sempre bene darla! Cita
culo Inviato 11 Maggio 2011 Segnala Inviato 11 Maggio 2011 quali hai montato? Questi: CERCHIO TUBELESS 3-50-10 VESPA 50 SPECIAL 125 ET3 PK PX | eBay Li presi da duepercento ma ora pare non li abbia più... non sò la marca. Un mio amico ha quelli della S.I.P. sono ancor più belli e rifiniti (oltre che cromati); sulla confezione dice che il decentramento è millimetrico e non compromette in nessun modo la guida. Cita
marco77px Inviato 11 Maggio 2011 Autore Segnala Inviato 11 Maggio 2011 Questi:CERCHIO TUBELESS 3-50-10 VESPA 50 SPECIAL 125 ET3 PK PX | eBay Li presi da duepercento ma ora pare non li abbia più... non sò la marca. Un mio amico ha quelli della S.I.P. sono ancor più belli e rifiniti (oltre che cromati); sulla confezione dice che il decentramento è millimetrico e non compromette in nessun modo la guida. ma tu hai notato differenxe in quanto a guida? Cita
vespapeople Inviato 11 Maggio 2011 Segnala Inviato 11 Maggio 2011 Non basta prendere i due semicerchi e saldarli l'un l'altro per montarci su dei tubeless? si si vai tranquillo! Cita
culo Inviato 12 Maggio 2011 Segnala Inviato 12 Maggio 2011 ma tu hai notato differenxe in quanto a guida? No; forse all'inizio ma solo per fisse mentali che per altro... Cita
sergio_s Inviato 12 Maggio 2011 Segnala Inviato 12 Maggio 2011 quelli che dovrei acquistare io decentrano di un centimetro scarso...all'occhio si nota! avrò modo di provarli prima di acquistarli. ma il nuovo px 2011, monta ancora le camere d'aria? Cita
marco77px Inviato 12 Maggio 2011 Autore Segnala Inviato 12 Maggio 2011 ma il nuovo px 2011, monta ancora le camere d'aria? credo proprio di si Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Sede ovale del manubrio🙏
Da Vittorio Veneto, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
A quanti euro dovrei vendere una Cosa CLX 200 dell'88
Da Shampuu, in Consigli per gli acquisti
Vespa Px fatica a partire
Da Frejo, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Problema numero di telaio 1 2
Da Giordan, in Vespe & incartamenti
Cerco meccanico per Piaggio Cosa a Palermo o dintorni
Da Shampuu, in Le chiacchiere di Vespaonline
Immagini